Jump to content

Tubo sfiato motore completamente squarciato


FrankieTenaglia

Post consigliati

Ieri stavo cercando di smontare gli iniettori GPL per una veloce pulizia quando mi accorgo, pulendo un po' i tubi, che un tubo di areazione è completamente squarciato. 

L'ho identificato con il codice 55556031 e cercando in rete viene identificato come TUBO SFIATO MOTORE [HOSE,VENTILATION,CYLINDER HEAD COVER TO THROTTLE VALVE BODY].

 

Avevo sostituito quello affianco più grosso tempo fa molto facilmente, ma questo penso sia parecchio difficile da sostituire, perché finisce dietro il motore.

 

Qualcuno ha idea di come sostituirlo?

A cosa serve questo tubo? Giusto per capire come mai non ho avuto nessun problema finora... Forse perché vado a GPL?

Link to comment
Share on other sites

è lo sfiato vapori olio: non fa nulla ma ti sporca in giro

 

Infatti ho trovato sporco all'inizio del tubo [vedi freccia sulla seconda foto].

Ma i fumi che giro fanno? Escono da dietro il motore e finiscono dove vedo lo sporco, o il contrario?

 

Se volessi cambiare il tubo cosa devo 'cercare' dietro il motore?

Ho trovato quest'immagine su google ma non si capisce bene l'estremità.

50ad3a31ae492d979366c7e67.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non lo so, non conosco il tuo motore.

Ho potuto risponderti perchè in tutti i motori a benzina è presente quel tubo ma non saprei guidarti per cambiare il tuo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Anche io ho il medesimo problema sulla mia corsa D a benzina del 2009.

Qualcuno sa dirmi, questo tubo, nella parte non visibile (dietro al motore) come ci si arriva? In quel punto è sempre fascettato o basta tirare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho il medesimo problema sulla mia corsa D a benzina del 2009.

Qualcuno sa dirmi, questo tubo, nella parte non visibile (dietro al motore) come ci si arriva? In quel punto è sempre fascettato o basta tirare?

Grazie

 

Io solo per vedere dov'era l'attacco dietro il motore ho dovuto rimuovere filtro aria e il tubo che entra al corpo farfallato.

Il problema è che non sono riuscito a collegarci il tubo nuovo...  :angry:

 

Per cui ora ho il tubo nuovo collegato solo al motore che butta i fumi un po' in giro.

Non mi sporca moltissimo perché l'ho orientato verso il basso.

 

Se qualcuno ci dice come rimontare anche la parte di dietro sarebbe cosa buona e giusta.  :P

Link to comment
Share on other sites

 

Anche io ho il medesimo problema sulla mia corsa D a benzina del 2009.

Qualcuno sa dirmi, questo tubo, nella parte non visibile (dietro al motore) come ci si arriva? In quel punto è sempre fascettato o basta tirare?

Grazie

 

Io solo per vedere dov'era l'attacco dietro il motore ho dovuto rimuovere filtro aria e il tubo che entra al corpo farfallato.

Il problema è che non sono riuscito a collegarci il tubo nuovo...  :angry:

 

Per cui ora ho il tubo nuovo collegato solo al motore che butta i fumi un po' in giro.

Non mi sporca moltissimo perché l'ho orientato verso il basso.

 

Se qualcuno ci dice come rimontare anche la parte di dietro sarebbe cosa buona e giusta.  :P

 

ciao a tutti, sono anch'io nella stessa situazione , ovvero con il medesimo tubo sguarciato. Ho individuato dove è attaccato sul retro, è difficilmente accessibile, rimane dietro/ sotto al corpo farfallato sul lato sx, prova a smuovere e tirare il tubo e lo vedrai muoversi dietro, attenzione subito sotto al corpo farfallato è fascettato, rende l'operazione più difficoltosa.

Vi volevo chiedere, avete provato a vedere se sono otturati i fori?  sulla mia il foro sulla testa è perfettamente libero, mentre l'altro dove nell'altra estremità  va a collegarsi il tubo è otturato. Vorrei capirci bene se è a 90° l'ingresso o meno prima di sostituire il tubo altrimenti se è otturato mi riaccade la stessa cosa ovvero si riaprirà il tubò a metà ;) 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Anche io ho il medesimo problema sulla mia corsa D a benzina del 2009.

Qualcuno sa dirmi, questo tubo, nella parte non visibile (dietro al motore) come ci si arriva? In quel punto è sempre fascettato o basta tirare?

Grazie

 

Io solo per vedere dov'era l'attacco dietro il motore ho dovuto rimuovere filtro aria e il tubo che entra al corpo farfallato.

Il problema è che non sono riuscito a collegarci il tubo nuovo...  :angry:

 

Per cui ora ho il tubo nuovo collegato solo al motore che butta i fumi un po' in giro.

Non mi sporca moltissimo perché l'ho orientato verso il basso.

 

Se qualcuno ci dice come rimontare anche la parte di dietro sarebbe cosa buona e giusta.  :P

 

ciao a tutti, sono anch'io nella stessa situazione , ovvero con il medesimo tubo sguarciato. Ho individuato dove è attaccato sul retro, è difficilmente accessibile, rimane dietro/ sotto al corpo farfallato sul lato sx, prova a smuovere e tirare il tubo e lo vedrai muoversi dietro, attenzione subito sotto al corpo farfallato è fascettato, rende l'operazione più difficoltosa.

Vi volevo chiedere, avete provato a vedere se sono otturati i fori?  sulla mia il foro sulla testa è perfettamente libero, mentre l'altro dove nell'altra estremità  va a collegarsi il tubo è otturato. Vorrei capirci bene se è a 90° l'ingresso o meno prima di sostituire il tubo altrimenti se è otturato mi riaccade la stessa cosa ovvero si riaprirà il tubò a metà ;)

 

Io ho provato a ripararlo in questo modo.

Ho tagliato i primi 10 centimetri di tubo che partono dalla testata, e, tramite un pezzetto di rame di 2 centimetri (cavo diam. est. 8mm, int. 6mm) ho giuntato la parte buona del tubo originale ai nuovi 10 centrimetri di un tubo per carburante standard (diam. int. 7mm - in vendita in qualsiasi autoricambi). Dopo un po' di collaudo vi dirò se funziona.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

A distanza di 2 anni dall'ultimo intervento, scopro che sono in buona compagnia visto che anche sulla mia Corsa D GPLtech del 2009 si é totalmente squarciato il tubo di sfiato. 

 

Ho trovato un tutorial su youtube se a qualcuno può servire:

 

 

ma non sono ancora andato a comprare il tubo perché non ho idea del codice parte. 

Il mio motore é lo  Z12XEP da 80 CV, qualcuno può aiutarmi ad identificare il codice parte ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Sostituiti oggi entrambi.erano completamente gonfi e squarciati. Quello grande pieno di una sostanza cremosa gialla. Facile da cambiare. Basta togliere il tubo del filtro aria fino al corpo farfallato. Il piccolo lato monoblocco l ho cambiato da sotto il motore a macchina sollevata. BastaSe sfilarlo e mettere il nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...