Jump to content

GPL su Honda Jazz Hybrid


caudilo

Post consigliati

Ciao a tutti.

Come da titolo: voglio mettere il GPL sulla mia Honda Jazz Hybrid.

Ha tre anni di vita ma già 110.000 km :-(

Il tecnico installatore è già pronto a partire.

 

Accetto, anzi desidero suggerimenti!!!!

 

Buona giornata!

Claudio

Link to comment
Share on other sites

che medie hai adesso a benzina? comunque un buon emer sequenziale montato da un installatore competente e che sappia farci con gli ibridi per settare la centralina e sei a posto!  non dovresti aver problemi di valvole per 100k km.. poi la vendi...

Link to comment
Share on other sites

che medie hai adesso a benzina? comunque un buon emer sequenziale montato da un installatore competente e che sappia farci con gli ibridi per settare la centralina e sei a posto!  non dovresti aver problemi di valvole per 100k km.. poi la vendi...

 

siamo intorno ai 18/18,5. le valvole non sono mai state toccate.

Link to comment
Share on other sites

che tipo di percorsi e a che velocità li fai? qual è il tuo consumo medio attuale? per quanti km pensi ancora di tenere la macchina?

 

80% in autostrada e strade extraurbane (forse l'ibrida non è stata una genialata :rolleyes: ). se vuoi fare la media di 18,5 devi stare sotto i 110, sopra tendenzialmente scende intorno ai 16. non è un problema, però è una rottura! l'idea è tenerla il più possibile, considerato però che oltre un certo chilometraggio vanno sostituite le batterie (4.000 euro).

Link to comment
Share on other sites

Dovevi metterlo già da un pezzo :)

vero! in realtà volevo mettere il metano, ma non c'è ancora un impianto omologato e non volevo questioni con assicurazione in caso di problemi.

Link to comment
Share on other sites

Perché dici che non é stata una genialità? Certo con un buon diesel avresti fatto probabilmente meglio, ma ormai ce l'hai, quale altro benzina fa 16 km/l in autostrada? Gasarla un po' prima sarebbe stato economicamente più sensato. Però se intendi tenerla ancora per parecchi chilometri (e non 50 o 100 mila) può valerne ancora la pena.

 

Lo stesso motore su Civic e Insight é stato metanizzato con successo.

 

Se e quando avrai la batteria usurata la tua auto andrà ancora, solo avrai meno cavalleria è consumi peggiori, paragonabili alla versione solo benzina. Comunque usandola in autostrada dovresti stressarla meno rispetto ad usarla in città e dovrebbe durare di più.

 

A quanti giri stai a 120?

Link to comment
Share on other sites

 

che tipo di percorsi e a che velocità li fai? qual è il tuo consumo medio attuale? per quanti km pensi ancora di tenere la macchina?

 considerato però che oltre un certo chilometraggio vanno sostituite le batterie (4.000 euro).

 

 

 

fonte di questo?

 

Link to comment
Share on other sites

Perché dici che non é stata una genialità? Certo con un buon diesel avresti fatto probabilmente meglio, ma ormai ce l'hai, quale altro benzina fa 16 km/l in autostrada? Gasarla un po' prima sarebbe stato economicamente più sensato. Però se intendi tenerla ancora per parecchi chilometri (e non 50 o 100 mila) può valerne ancora la pena.

 

Lo stesso motore su Civic e Insight é stato metanizzato con successo.

 

Se e quando avrai la batteria usurata la tua auto andrà ancora, solo avrai meno cavalleria è consumi peggiori, paragonabili alla versione solo benzina. Comunque usandola in autostrada dovresti stressarla meno rispetto ad usarla in città e dovrebbe durare di più.

 

A quanti giri stai a 120?

 

Ho perso tempo prezioso perché volevo metanizzarla, ma non ci sono impianti omologati sulla Jazz (come ho detto, io non voglio questioni assicurative e balle varie derivanti da un impianto non a norma anche se la norma è una ca...ta cosmica) e allora alla fine ho deciso di passare al gpl, che invece li ha.

Ti faccio sapere con precisione, sabato vado in Toscana in autostrada :)

Link to comment
Share on other sites

 

 

che tipo di percorsi e a che velocità li fai? qual è il tuo consumo medio attuale? per quanti km pensi ancora di tenere la macchina?

 considerato però che oltre un certo chilometraggio vanno sostituite le batterie (4.000 euro).

 

 

 

fonte di questo?

 

 

 

mi sono espresso male :( volevo dire che Honda (officina) mi ha informato che dopo i 300.000 (mi sembra) tendenzialmente sono soggette a rischio. ma mi ha anche detto che non gli è mai capitato di cambiarle :-)

Link to comment
Share on other sites

ciao, a 300000 km forse sarà da buttare, non pensare alle batterie, anche perchè in autostrada non le usi praticamente mai; sicuramente un buon diesel fa meglio in autostrada,...penso che in quelle condizioni con un 1.3 mj o 1.5 dci su punto/clio fai anche i 22 kml; dal punto di vista dell'impianto gpl non cambia nulla se è ibrida o no, l'importante è che il motore (valvole e sedi) lo digerisca; non ci sono altre esperienze in merito quindi saresti uno dei pionieri; conta che la macchina consuma di per se poco quindi il punto di pareggio non è immediato; certo che se vuoi tenerla per altri 200000 km puo valerne la pena...

Link to comment
Share on other sites

 

Perché dici che non é stata una genialità? Certo con un buon diesel avresti fatto probabilmente meglio, ma ormai ce l'hai, quale altro benzina fa 16 km/l in autostrada? Gasarla un po' prima sarebbe stato economicamente più sensato. Però se intendi tenerla ancora per parecchi chilometri (e non 50 o 100 mila) può valerne ancora la pena.

 

Lo stesso motore su Civic e Insight é stato metanizzato con successo.

 

Se e quando avrai la batteria usurata la tua auto andrà ancora, solo avrai meno cavalleria è consumi peggiori, paragonabili alla versione solo benzina. Comunque usandola in autostrada dovresti stressarla meno rispetto ad usarla in città e dovrebbe durare di più.

 

A quanti giri stai a 120?

 

Ho perso tempo prezioso perché volevo metanizzarla, ma non ci sono impianti omologati sulla Jazz (come ho detto, io non voglio questioni assicurative e balle varie derivanti da un impianto non a norma anche se la norma è una ca...ta cosmica) e allora alla fine ho deciso di passare al gpl, che invece li ha.

Ti faccio sapere con precisione, sabato vado in Toscana in autostrada :)

 

in ritardo rispondo: 2400 giri, consumo dichiarato (ma non reale, c'è uno scarto del 105) 5l/100 km.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...