Jump to content

V50 con impianto a metano


Gerrymotor

Post consigliati

Conescete qualcuno che ha installato un impianto a metano su VOLVO V50 ?

se si, su quale cilindrata ?

Mi piacerebbe acquistare un V50 a benzina visto che non percorro piu' di 13.000 Km all' anno, ed eventualmente in futuro, se dovesse crescere ancor il prezzo della benzina installare un impianto a metano.

Sarei intenzionato per il 1.8 o per il 2.4 ma non so proprio se i motori si adattono per l' impianto. Se qualcuno ha info......

grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

mio consiglio personale.

considerando che con il metano le prestazioni scendono molto,quindi il 1.8 a metano non è indicato,dovresti puntare sul 2.4,il quale ha comunque costi di gestione piuttosto alti (assicurazione,bollo,consumi),inoltre ha un prezzo altino,al quale devi aggiungere l'impianto.

quindi,se non odi il diesel,potresti valutare l'idea di prendere il 1.6 diesel,il motore è ottimo e collaudato,ha consumi irrisori e prestazioni tutto sommato buono.

inoltre la rivendibilità è molto migliore rispetto ai benzina,e il prezzo è in linea con quelli a benzina a metano.

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere il diesel, non solo per il prezzo del combustibile, ma anche per il maggior costo della vettura e della manutenzione.

 

Se hai intenzione di comprare una vettura nuova, la Volvo già produce vari modelli direttamente a metano, come scritto nella discussione dedicata agli impianti a metano.

 

Il 1800 potrebbe essere sottodimensionato per la vettura, ma non è per nulla detto che sia così.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo a metano, i moderni impianti sequenziali multipoint (o fasati) con variatore di anticipo, riescono a contenere, nei motori aspirati, le differenze prestazionali nell'ordine del 7/10% complessivamente.

 

VOLVO

 

Volvo S60 2.4 Bi-Fuel Metano

 

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1605 Kg

Rapporto peso/potenza 11,46 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano min/max 240/270

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (394 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO (non c'è ruota di scorta)

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/s60cng.asp

 

Volvo V70 2.4 Bi-Fuel Metano

04_01_1_08.jpg

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1666 Kg

Rapporto peso/potenza 11,9 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano media 241 km

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (485 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/v70cng.asp

 

Volvo S80 2.4 Bi-Fuel Metano

s80bi2.jpg

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1630 Kg

Rapporto peso/potenza 11,64 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano media 251 Km

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (460 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/s80cng.asp

Link to comment
Share on other sites

mio consiglio personale.

considerando che con il metano le prestazioni scendono molto,quindi il 1.8 a metano non è indicato,dovresti puntare sul 2.4,il quale ha comunque costi di gestione piuttosto alti (assicurazione,bollo,consumi),inoltre ha un prezzo altino,al quale devi aggiungere l'impianto.

quindi,se non odi il diesel,potresti valutare l'idea di prendere il 1.6 diesel,il motore è ottimo e collaudato,ha consumi irrisori e prestazioni tutto sommato buono.

inoltre la rivendibilità è molto migliore rispetto ai benzina,e il prezzo è in linea con quelli a benzina a metano.

62362[/snapback]

 

 

Grazie per il consgilio. In effetti avevo pensato anche al baby diesel della Volvo

che ha dei consumi molto bassi e, considernado che non pretendo grosse prestazioni, non sarebbe affatto male. In passato ho usato sia macchine a metano ( su una golf ) e sia un TDi ( sempre Golf ) e mi sono trovato benissimo con entrambe! sarà un dura scelta.... il prezzo del diesel purtroppo continua a crescere e quasto forse mi sbilancerà verso il metano.....

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere il diesel, non solo per il prezzo del combustibile, ma anche per il maggior costo della vettura e della manutenzione.

 

Se hai intenzione di comprare una vettura nuova, la Volvo già produce vari modelli direttamente a metano, come scritto nella discussione dedicata agli impianti a metano.

 

Il 1800 potrebbe essere sottodimensionato per la vettura, ma non è per nulla detto che sia così.

 

Per quanto riguarda l'utilizzo a metano, i moderni impianti sequenziali multipoint (o fasati) con variatore di anticipo, riescono a contenere, nei motori aspirati, le differenze prestazionali nell'ordine del 7/10% complessivamente.

 

VOLVO

 

Volvo S60 2.4 Bi-Fuel Metano

 

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1605 Kg

Rapporto peso/potenza 11,46 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano min/max 240/270

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (394 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO (non c'è ruota di scorta)

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/s60cng.asp

 

Volvo V70 2.4 Bi-Fuel Metano

04_01_1_08.jpg

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1666 Kg

Rapporto peso/potenza 11,9 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano media 241 km

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (485 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/v70cng.asp

 

Volvo S80 2.4 Bi-Fuel Metano

s80bi2.jpg

Cilindrata 2435 cc

Potenza max 140 CV a 5800 giri

Coppia max 192 Nm a 4500 giri

Massa 1630 Kg

Rapporto peso/potenza 11,64 Kg/CV

Capacità serbatoio metano litri 97,1

Rif. metano (max dichiarato) mc 23

Capacità serbatoio benzina litri 29

Autonomia a metano media 251 Km

Impianto Bivalente (nessuno sconto sul bollo auto)

Riduzione capacità bagagliaio: NO (460 litri)

Accessibilità vano ruota di scorta: NO

Dotazione di scorta: kit d'emergenza per gonfiaggio gomme

Informazioni (inglese): http://vcc.volvocars.se/bifuel/s80cng.asp

62368[/snapback]

 

 

Grazie per la tua risposta esaustiva. La Volvo in effetti produce già versioni a metanto molto valide, pero' ho visto che da listino, i prezzi sono abbastanza alti. Prendendo una V50 a KM0 e con un impianto after market dovrei risparmiare almeno 2000 euro.

la scelta era per un 1.8 da 125 CV che penso sia sufficente con un buon impianto sequenziale fasato + variatore di anticipo e se non si hanno grosse pretese in accelerazione.. .. anche se pero' tanti mi hanno consigliano lo stesso il 2.4 come monta la casa.

Visto che sei molto ferrato sugli impianti vorrei chiederti alcuni consigli :

1 ) ho visto che dagli schemi che hai riportato le bombole sono montate sotto il pianale senza perdere alcun spazio nel baule. Secondo te e' possibile farlo anche con un impianto after market ? non perdere lo spazio di carico in caso facessi io l' impianto sarebbe davvero ottimo !

2 ) ho letto inoltre su altri forum che qualcuno sostiene che il 1.8 benzina della Volvo non e' metanizzabile in quanto motore ad iniezione diretta di benzina.

E' vero secondo te ?

 

se sai qualcosa fammi sapere....

 

Ti ringrazio ancora.

Link to comment
Share on other sites

Garanzia: non cessa niente. Sulle parti toccate dall'impianto, la garanzia almeno biennale dell'installatore si sostituisce a quella della casa. Sul resto del veicolo continua a permanete la garanzia originale.

 

Bombole: dipende dal pianale. Se ha gli stessi spazi e le bombole si trovano... Ma essendo una statio wagon, hai anche altre possibilità di installazione, leggiti la discussione sugli impianti a metano.

 

Motore: non ho trovato niente sulla presenza dell'iniezione diretta di benzina. Spero che non sia vero, altrimenti, almeno per ora, ti scordi qualsiasi gas.

Link to comment
Share on other sites

Garanzia: non cessa niente. Sulle parti toccate dall'impianto, la garanzia almeno biennale dell'installatore si sostituisce a quella della casa. Sul resto del veicolo continua a permanete la garanzia originale.

 

Bombole: dipende dal pianale. Se ha gli stessi spazi e le bombole si trovano... Ma essendo una statio wagon, hai anche altre possibilità di installazione, leggiti la discussione sugli impianti a metano.

 

Motore: non ho trovato niente sulla presenza dell'iniezione diretta di benzina. Spero che non sia vero, altrimenti, almeno per ora, ti scordi qualsiasi gas.

62406[/snapback]

 

sei sicuro?

perchè sapevo che se uno monta un impianto gpl su una mercedes,cade automaticamente la garanzia in quanto non è una cosa prevista dalla casa,ne è fatta dalla casa,pertanto si arrampicano sul fatto che una cosa non fatta da loro puà compromettere l'affidabilità della macchina,pertanto non riconoscono + la garanzia

Link to comment
Share on other sites

Per la garanzia dovrebbe essere come dice dbev, in ogni caso prima di un eventuale acquisto chiedero' conferma al concessionario Volvo !

Meglio non avere sorprese....

Per il prezzo del gas, visto il rincaro del petrolio, credo anch' io che nei prossimi anni lo stato ritoccherà qualcosina ! Fatti 4 conti comunque, con il metano hai ancora un grosso risparmio rispetto anche al baby diesel 1.6 della Volvo ( ....me ne hanno parlato gran bene e consuma veramante poco ).

 

Se nel frattempo sentite persone che hanno fatto impianti a metano su V50 fatemi avere notizie...

 

grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Per la garanzia dovrebbe essere come dice dbev, in ogni caso prima di un eventuale acquisto chiedero' conferma al concessionario Volvo !

Meglio non avere sorprese....

Per il prezzo del gas, visto il rincaro del petrolio, credo anch' io che nei prossimi anni lo stato ritoccherà qualcosina  !  Fatti 4 conti  comunque, con il metano hai ancora un grosso risparmio rispetto anche al baby diesel 1.6 della Volvo ( ....me ne hanno parlato gran bene e consuma veramante poco  ).

 

Se nel frattempo sentite persone che hanno fatto impianti a metano su V50 fatemi avere notizie...

 

grazie ancora.

62431[/snapback]

 

ma visto che vuoi una wagon,non ti conviene puntare su una focus?come dimensioni pressapoco è come la volvo,è dello stesso gruppo,quindi sotto sotto è uguale,ed il motore è lo stesso,tra l'altro il prezzo è molto minore e la rivendibilità è molto migliore.

se poi vuoi la volvo perchè ti èpiace è un altro discorso,ma,visto che hai detto che non fai molti km,credo ti convenga prendere in considerazione la focus,con meno di 20 mila euro te la porti a casa.oppure buttati sul V70 bifuel che costa di +,ma è offerto con sconti piuttosto massicci,e poi è 20 cm + grande dell v50,quindi non è che sia enorme

Link to comment
Share on other sites

ma visto che vuoi una wagon,non ti conviene puntare su una focus?come dimensioni pressapoco è come la volvo,è dello stesso gruppo,quindi sotto sotto è uguale,ed il motore è lo stesso,tra l'altro il prezzo è molto minore e la rivendibilità è molto migliore.

se poi vuoi la volvo perchè ti èpiace è un altro discorso,ma,visto che hai detto che non fai molti km,credo ti convenga prendere in considerazione la focus,con meno di 20 mila euro te la porti a casa.oppure buttati sul V70 bifuel che costa di +,ma è offerto con sconti piuttosto massicci,e poi è 20 cm + grande dell v50,quindi non è che sia enorme

62582[/snapback]

 

si, avevo preso in considerazione anche la focus, e mi sono fatto fare un preventivo : 18.900 euro full optional per il 1.6 Diesel TDCi; non male, pero' la linea della nuova focus non mi ha colpito granche' soporattutto la versione SW. Sugli interni niente da dire, mi sembrano di gran lunga superiori rispetto alla focus precedente.Hoi deciso poi di vedere in conce la V50 che a differenza della focus mi ha colpito subito per la linea non banale e innovativa; be' bisogna ammettere che si tratta anche di una macchina di categoria superiore e che costa 6-7000 euro in piu', pero' preso in considerazione di un eventuale impianto a gas per il futuro, una motorizzazione Volvo benzina , che da annni sperimenta il bi fuel, mi sembrava una buona idea.... La V70 macchina meravigliosa, ma ahime' troppo lunga, se pur di poco, per il mio garage... Non so che prezzi hai visto tu pero' per una V70 Bi-fuel 2.4 Kinetic, sotto i 33.000 euro non sono riuscito a scendere. Per una V50 momentum 1.8 benzina ( a KM 0 pero' ) mi hanno chiesto 23.900... non male!

Link to comment
Share on other sites

Garanzia: non cessa niente. Sulle parti toccate dall'impianto, la garanzia almeno biennale dell'installatore si sostituisce a quella della casa. Sul resto del veicolo continua a permanete la garanzia originale.

 

Bombole: dipende dal pianale. Se ha gli stessi spazi e le bombole si trovano... Ma essendo una statio wagon, hai anche altre possibilità di installazione, leggiti la discussione sugli impianti a metano.

 

Motore: non ho trovato niente sulla presenza dell'iniezione diretta di benzina. Spero che non sia vero, altrimenti, almeno per ora, ti scordi qualsiasi gas.

62406[/snapback]

 

sei sicuro?

perchè sapevo che se uno monta un impianto gpl su una mercedes,cade automaticamente la garanzia in quanto non è una cosa prevista dalla casa,ne è fatta dalla casa,pertanto si arrampicano sul fatto che una cosa non fatta da loro puà compromettere l'affidabilità della macchina,pertanto non riconoscono + la garanzia

62411[/snapback]

 

vero, la mercedes produce solo auto a metano, il gpl non è previsto :blink:

Link to comment
Share on other sites

Garanzia: non cessa niente. Sulle parti toccate dall'impianto, la garanzia almeno biennale dell'installatore si sostituisce a quella della casa. Sul resto del veicolo continua a permanete la garanzia originale.

 

Bombole: dipende dal pianale. Se ha gli stessi spazi e le bombole si trovano... Ma essendo una statio wagon, hai anche altre possibilità di installazione, leggiti la discussione sugli impianti a metano.

 

Motore: non ho trovato niente sulla presenza dell'iniezione diretta di benzina. Spero che non sia vero, altrimenti, almeno per ora, ti scordi qualsiasi gas.

62406[/snapback]

 

sei sicuro?

perchè sapevo che se uno monta un impianto gpl su una mercedes,cade automaticamente la garanzia in quanto non è una cosa prevista dalla casa,ne è fatta dalla casa,pertanto si arrampicano sul fatto che una cosa non fatta da loro puà compromettere l'affidabilità della macchina,pertanto non riconoscono + la garanzia

62411[/snapback]

 

vero, la mercedes produce solo auto a metano, il gpl non è previsto :blink:

63797[/snapback]

 

infatti,mi riferivo al montaggio post vendita,cioè un impianto non della casa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...