Jump to content

Malfunzionamenti su Lancia Ypsilon con BRC (RISOLTO)

sgherro

Post consigliati

• Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se tu andavi subito da un elettrauto che sapesse usare qualche strumento di diagnosi,in 26 secondi invece che una settimana ti controllava i valori ed anche eventuali malfunzionamenti ed errori....POI una volta capito se il problema deriva dall'auto o dall'impianto,avevi la possibilità di risolvere con l'elettrauto(o il meccanico),oppure il gasista.

L'errore 1172 è miscela troppo ricca...bisogna solo capire il motivo,ma il solo fatto che abbia iniziato dopo l'installazione dell'impianto e consumi quasi il doppio che a benzina,direi che non lascia molti dubbi!

mentre ora hai capito che a benzina sembra andare bene e devi LOSTESSO andare a far fare una diagnosi per vedere come risolvere ecc..... :rolleyes:

quello che spendevi dall'elettrauto lo riguadagnavi anche in benzina,tra consumo esagerato e non utilizzo a gpl!!!

l'elettronica non è sempre il massimo della vita,specialmente quando è "in più",ma quando serve ed è comodo usarla,non vedo perchè no!

cmq il problema non è se il fire 1.2 è "compatibile" con il gpl,ma se chi lo ha installato e/o tarato(vedi sopra!) sapeva quello che faceva....sempre che non ci sia appunto qualche noia tipo iniettori malfunzionanti,filtri sporchissimi ecc

Se tu andavi subito da un elettrauto che sapesse usare qualche strumento di diagnosi,in 26 secondi invece che una settimana ti controllava i valori ed anche eventuali malfunzionamenti ed errori....POI una volta capito se il problema deriva dall'auto o dall'impianto,avevi la possibilità di risolvere con l'elettrauto(o il meccanico),oppure il gasista.

L'errore 1172 è miscela troppo ricca...bisogna solo capire il motivo,ma il solo fatto che abbia iniziato dopo l'installazione dell'impianto e consumi quasi il doppio che a benzina,direi che non lascia molti dubbi!

mentre ora hai capito che a benzina sembra andare bene e devi LOSTESSO andare a far fare una diagnosi per vedere come risolvere ecc..... :rolleyes:

quello che spendevi dall'elettrauto lo riguadagnavi anche in benzina,tra consumo esagerato e non utilizzo a gpl!!!

l'elettronica non è sempre il massimo della vita,specialmente quando è "in più",ma quando serve ed è comodo usarla,non vedo perchè no!

cmq il problema non è se il fire 1.2 è "compatibile" con il gpl,ma se chi lo ha installato e/o tarato(vedi sopra!) sapeva quello che faceva....sempre che non ci sia appunto qualche noia tipo iniettori malfunzionanti,filtri sporchissimi ecc

Queste prove sono gia state fatte: la macchina e’ stata messa sotto diagnosi prima dell’installazione dell’impianto BRC ed non sono stati rilevati in memoria errori.

Chiedo scusa se ho fatto confondere qualcuno non riportando questi  test fatti perche li consideravo come un  “NULLA DA SEGNALARE”

@GialloCAPRICORNO : come si fa a fare quello che mi hai scritto?? E' una cosa che puo' fare solo l'istallatore immagino...??

Immediatamente dal giorno successivo la consegna la macchina ha enormi problemi al primo avviamento al mattino (o la sera all'uscita da lavoro) mente a caldo sembra non dare grandi problemi.

La prima partenza al mattino esce una "bomba di fumo nero" incombusto. Inoltre il consumo si aggira fra i 9 e i 10km / litro di GPL mentre a benzina riuscivo a percorrere con gli stessi tragitti dai 15 ai 18km litro a secondo dei tragitti

Dato che l'istallatore tende a dare la colpa alla vettura ( e dato che non potevo controbattere in nessun modo) ho progressivamente fatto i seguenti interventi:  

pulizia corpo farfallato, sostituzione candele (2volte) sostituzione sensore pressione-temperatura aria (il MAP) ,sostituzione corpo farfallato ( prelevato da altro motore identico ) , sostituzione catalizzatore, sostituzione tubi raccordo recupero gas, sostituzione delle 2 sonde lambda (monte e valle) , sostituzione termostato , sostituzione bulbo temperatura acqua motore... ovviamente filtro aria, olio e filtro olio ecc.

L'istallatore (che anche autorizzato FIAT - Lancia - Honda ) ha ripreso la macchina un paio di volta a cui dice di aver fatto ogni volta cancellazione errori, azzeramento autoadattivita' e rimappatura GPL ma il problema persiste.

Da aggiungere una cosa : una volta e' andata in anomalia motore e la diagnosi aveva indicato P1172, errore immediatamente rimosso.

scusa sgherro,ma credo che facciamo fatica a capirci: il problema è accertare se il malfunzionamento è dovuto all'auto in se,oppure all'impianto gpl che non va bene(la "compatibilità NON è il problema).

da quello sopra che hai scritto in apertura post io capisco che l'auto andava bene a benzina e male,sia a benzina che a gpl,subito DOPO l'istallazione dell'impianto....e hai sostituito un sacco di roba inutilmente quando,SECONDO ME,bastava andare da qualcun ALTRO attrezzato per verificare la centralina e NON il meccanico fiat che è ANCHE l'installatore e che siccome evidentemente non ci salta fuori e non sa dove mettere le mani,da la colpa a non meglio identificati problemi generici dell'auto....

se tu continui ad andare da lui e lui non capisce cosa c'è che non va e ti cancella semplicemente l'errore di miscela ricca,ti cambia roba che funziona ma non mette a posto l'impianto,la storia va avanti all'infinito.

poi fai come credi....

@GialloCAPRICORNO : come si fa a fare quello che mi hai scritto?? E' una cosa che puo' fare solo l'istallatore immagino...??

Il software in dotazione all'installatore si connette con l'ECU gpl (centralina)  e provvede a mappare al meglio .

Se dopo  un 100 di KM  riscontri anomalie o malfunzionamenti  alcuni parametri vanno calibrati manualmente.

Il software in dotazione all'installatore si connette con l'ECU gpl (centralina)  e provvede a mappare al meglio .

Se dopo  un 100 di KM  riscontri anomalie o malfunzionamenti  alcuni parametri vanno calibrati manualmente.

ma se sono due pagine che scrive che l'installatore dice che la colpa è di problemi dell'auto..... <_<

proprio per quello è dal primo post che ho scritto che gli consigliavo di andare a far verificare l'auto da qualcun altro....POI tornare dall'installatore che DOVREBBE metterla a posto senza ulteriori spese,visto che normalmente quando uno ha pagato dovrebbe avere la pretesa che il lavoro sia funzionante....

ovviamente andare da un altro installatore non sarebbe gratis

...se tu continui ad andare da lui e lui non capisce cosa c'è che non va e ti cancella semplicemente l'errore di miscela ricca,ti cambia roba che funziona ma non mette a posto l'impianto,la storia va avanti all'infinito.

poi fai come credi....

Inanzitutto ringrazio tutti quelli stanno dando in un modo in un altro uno spunto che per me è prezioso perche posso provare l'idea suggerita E gia posso dire di averci capito qualcosina in piu

@dvd70: purtroppo non faccio come credo perche sono nella nebbia piu totale....farei qualsiasi se sapessi cosa e se fosse risolutiva anche pagando ma ho paura di far qulcosa per cui poi perdo il diritto alla garanzia...l'unica possibilita che vedo e' che qulcuno ha gia gestito questo problema e sa come uscirne

capisco,ma se tu vai da qualcuno che ti "certifica" che l'auto non ha problemi a benzina e li ha invece a gpl,non perdi nessuna garanzia(al contrario invece se vai da un altro installatore che ci mette le mani(ma forse risolve!)),però ti ripresenti dal tipo con delle prove che qualcosa non va nell'impianto.

non so se ora mi sono spiegato....

@DVD70 = ti ringrazio e' evidente che sei preparato sull'argomento. Mi cerco un'officina Fiat x fargli fare una diagnosi completa... e questo nonostante l'istallatore del BRC e' gia anch'esso ufficiale FIAT-Lancia oltre che Honda (cosa che dovrebbe esser un valore aggiunto per quello che riguarda la dimestichezza con l'elettronica).

Vorrei chiedere il parere in generale se e' una stupidata o meno proporre un'emulatore.... faccio questa domanda dopo aver letto questa discussione qui:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40106

cercati un elettrauto AUTORIZZATO UFFICIALE BOSCH  che abbia tutta la strumentazione di diagnosi relativa: è molto oltre i tester "dedicati" delle varie case che nascono,appunto,solo per marchi specifici,oltre al fatto che avendo,magari,esperienza su una casistica più diversificata probabilmente ha le vedute più ampie.

la bosch SA tutto di tutti,dai krukki agli italiani ai jappi agli americani.... ;)

quando mi capita di avere problemi o qualche amico che ne ha e che nelle autorizzate non riescono a risolvere,vado e mando da un ex compagno di superiori che è appunto un autorizzato bosch che ha un'attrezzatura che non è nemmeno lontamente paragonabile a quella delle officine dei concessionari (poi ovviamente conta anche la persona,ma in genere quando si spendono decine di migliaia di euro in "aggeggi" significa che si dovrebbe essere in grado di usarli!),infatti fin'ora ha sempre risolto,dalla volvo che andava sempre in rigenerazione,alla celica che andava a 3 e volevano rifargli la testa dando la colpa alle valvole.....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...