Jump to content

Malfunzionamenti su Lancia Ypsilon con BRC (RISOLTO)


sgherro

Post consigliati

Buongiorno a tutti,
vorrei raccontare qui questa vicenda riguardante la mia Lancia Ypsilon del 2005 1.2 16v motorizzata Fire 188a5000 da 59kw 80cv.

Acquistata ad agosto non ha dato mai segni di malfunzionamenti. A ottobre ho fatto istallare impianto GPL da un officina della provincia di Torino (ufficiale FIAT - LANCIA  e HONDA)

Immediatamente dal giorno successivo la consegna la macchina ha enormi problemi al primo avviamento al mattino (o la sera all'uscita da lavoro) mente a caldo sembra non dare grandi problemi.
La prima partenza al mattino esce una "bomba di fumo nero" incombusto. Inoltre il consumo si aggira fra i 9 e i 10km / litro di GPL mentre a benzina riuscivo a percorrere con gli stessi tragitti dai 15 ai 18km litro a secondo dei tragitti

Dato che l'istallatore tende a dare la colpa alla vettura ( e dato che non potevo controbattere in nessun modo) ho progressivamente fatto i seguenti interventi:
pulizia corpo farfallato, sostituzione candele (2volte) sostituzione sensore pressione-temperatura aria (il MAP) ,sostituzione corpo farfallato ( prelevato da altro motore identico ) , sostituzione catalizzatore, sostituzione tubi raccordo recupero gas, sostituzione delle 2 sonde lambda (monte e valle) , sostituzione termostato , sostituzione bulbo temperatura acqua motore... ovviamente filtro aria, olio e filtro olio ecc.
L'istallatore (che anche autorizzato FIAT - Lancia e ha le diagnosi ufficiali fiat ) ha ripreso la macchina un paio di volta a cui dice di aver fatto ogni volta cancellazione errori, azzeramento autoadattivita' e rimappatura GPL ma il problema persiste.

Da aggiungere una cosa : una volta e' andata in anomalia motore e la diagnosi aveva indicato P1172, errore immediatamente rimosso.

Non vorrei promuovere un'azione legale contro l'istallatore ( non credo contro la BRC) per danni, ma non posso continuare a cambiare pezzi ogni volta.. tuttavia l'investimento (e la spesa ) da parte mia c'e' stato e se il BRC non e' idoneo su quel motore bisognava che mi avvertisse

C'e' fra i lettori di questo gruppo qualcuno che ha avuto (e risolto) questo problema... oppure qualche istallatore del Piemonte che sappia cosa fare?



Ringrazio in anticipo chiunque rispondera'

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Potrebbero essere gli iniettori che non chiudono bene e durante le lunghe soste lasciano passare il gas che al sucessivo avviamento ingolfa il motore.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbero essere gli iniettori che non chiudono bene e durante le lunghe soste lasciano passare il gas che al sucessivo avviamento ingolfa il motore.

 

grazie per la risposta e per l’ipotesi avanzata.

 

Tenderei ad escludere questo fatto perche e’ gia capitato che prima di fermare l’auto sotto casa (la sera,dopo il lavoro) ho percorso gli ultimi km a benzina proprio con l’intenzione di consumare il gas gia nel circuito...E la mattina (esattamente come le altre volte ) decine di avviamenti e alla partenza solita bomba di fumo nero

Link to comment
Share on other sites

Se fai gli ultimi km a benzina il gas rimane lo stesso nel circuito; dovresti chiudere il GPL dal rubinetto sulla multivalvola e aspettare che si consumi. Poi al mattino esegui l'avviamento sempre con rubinetto GPL chiuso. Oppure fai la prova dei palloncini come descritto nel forum. Questo per poter escludere che il problema sia dovuto all'impianto a GPL.

Link to comment
Share on other sites

Penso anche io agli iniettori..perdono pochissimo ma nel giro di qualche ora riempiono i collettori...

 

Chiudi il rubinetto e vai a gas finchè non commuta da sola (ma potrebbe rimanere un pò di gas cmq tra riduttore e iniettori e magari basta x creare il problema)

 

Sennò, alla mattina, dopo che ti ha dato il problema, vai solo a benzina senza mai commutare e vedi se il giorno dopo, dà lo stesso problema...

 

In ogni modo, voce grossa con l'nstallatore, è ovvio che il problema è dato dall'installazione; inutile che continui a cambiare pezzi "a caso"...

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato come fare la prova dei palloncini e mi sembra un'ottima idea.

Tuttavia non so come garantire la perfetta tenuta dell'imbocco dei palloncini....

Mi domando: se la sera scollegassi tutti i tubetti per la nottata sarebbe una prova valida x escludere l'impianto GPL come diceva RAMSES?

Link to comment
Share on other sites

ma non hai la possibilità di staccare il tubo principale che dal riduttore va agli iniettori? dove c'è il filtro(di solito) ad esempio

 

comunque l'installatore può dire quello che vuole,ma la macchina DEVE andare e anche consumare meno,altrimenti doveva saperlo prima e non montare l'impianto,oppure avvertire di possibili problemi

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio Dvd.. ho fatto come hai detto cioè sono uscito da lavoro poi arrivato a casa ho scollegato il tubo a valle del filtro del gas che c.é dopo il polmone.Poi ho rimesso a posto il tutto e ho fatto un paio di km solo a benz.. come prova può funzionare??

Link to comment
Share on other sites

intendevo dire di arrivare alla sera e staccare il tubo per svuotare dal gas,poi provare alla mattina a freddo l'avviamento se da ancora problemi: in caso positivo,cioè se si avvia bene,il problema sarebbe da imputare al gas che rimane nell'impianto e riempie i collettori,se invece parte ancora male è qualcos'altro

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio Dvd.. ho fatto come hai detto cioè sono uscito da lavoro poi arrivato a casa ho scollegato il tubo a valle del filtro del gas che c.é dopo il polmone.Poi ho rimesso a posto il tutto e ho fatto un paio di km solo a benz.. come prova può funzionare??

Va bene lo stesso..l'importante è che non hai commutato...

 

Facci sapere...

Link to comment
Share on other sites

 

ti ringrazio Dvd.. ho fatto come hai detto cioè sono uscito da lavoro poi arrivato a casa ho scollegato il tubo a valle del filtro del gas che c.é dopo il polmone.Poi ho rimesso a posto il tutto e ho fatto un paio di km solo a benz.. come prova può funzionare??

 

Va bene lo stesso..l'importante è che non hai commutato...

 

Facci sapere...

 

 

Confermo che il giro di ieri di un paio di km senza commutare a BENZ...tutto questo allo scopo di svuotare il collettore di aspirazione nonche' i tubetti di ogni iniettore da tutto il gas.

Purtroppo stamattina il motore non ne voleva sapere di avviarsi o meglio e' partito dopo la solita ventina di avviamenti e poi la solita bomba di fumo nero.

Mi domando se  possono quindi escludere malfunzionamenti degli iniettori? E la domanda naturale conseguente e': cosa posso tentare adesso?

Link to comment
Share on other sites

immaginavo che il problema non erano gli iniettori gpl.

 

la soluzione credo che sia quella di andare da un elettrauto che ne capisce perchè a questo punto,a parte robe gravi come guarnizioni testa o peggio,dovrebbe essere benzina che ingolfa il motore

Link to comment
Share on other sites

Prova a staccare la batteria per una notte e vediamo cosa succede. L'impianto a GPL lascialo staccato, anzi io chiuderei il gas sulla multivalvola nel serbatoio. Poi vai a benzina per alcuni giorni.

Potrebbe essere che il malfunzionamento dell' impianto a GPL stari la centralina della benzina che poi al mattino gestisce l'avviamento con parametri sballati e ingolfa il motore.

Link to comment
Share on other sites

Allora: ho seguito esattamente come ha scritto RAMSES : quindi stanotte senza batteria ( oltretutto gia dall'altra sera che ho scollegato e poi ricollegto il filtro viaggio a benzina quindi sono più di 48 ore e circa 100 km esclusivamente a BENZINA).

 

Stamattina e' partita al 3 tentativo (un vero lusso rispetto alle decine di tentativi che di solito sono costretto a fare ) e poco fumo nero.... magari questo miglioramente e' soltanto un caso

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Prova a staccare la batteria per una notte e vediamo cosa succede. L'impianto a GPL lascialo staccato, anzi io chiuderei il gas sulla multivalvola nel serbatoio. Poi vai a benzina per alcuni giorni.

Potrebbe essere che il malfunzionamento dell' impianto a GPL stari la centralina della benzina che poi al mattino gestisce l'avviamento con parametri sballati e ingolfa il motore.

 

Credo di poter dire che la prova suggerita da RAMSES sia terminata: questo sabato ho riattivato l'impianto GPL dopo piu di una settimana utilizzata esclusivamente a benzina. Mi sono deciso perche l'avviamento al mattino era ogni giorno sempre piu facile e mi e' sembrato che la macchina non emettesse fumo ma erogava gia con la normale "forza" da subito.

DEDUCO : viaggiare solo a benz ha fatto bene all'adattivita' della centralina motore.

Devo contatare , da come sembra la situazione , che quando viaggio a GPL la centralina crede che la combustione sia magra e tende continuamente a ingrassare

Mi domando : ma il motore Fire 1.2 E' o NON E' compatibile con l'impianto GPL?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...