Jump to content

Subaru Forester 2.0 16V AWD X MQ


linuccio

Post consigliati

Ciao a tutti,

In famiglia stiamo valutando l'acquisto di una Forester nuova con motore boxer aspirato 2.0 16V, per poi procedere alla conversione; questo non solo per le evidenti ragioni economiche ed ambientali, ma anche per i risaputi e frequenti problemi evidenziati dall'impianto GPL ICOM, fatto installare da Subaru Italia su alcuni modelli (JTG); tra l'altro, con i 20 cm di altezza da terra si puo' verificare la possibilita' di un'installazione delle bombole sotto il pianale, il problema in questo caso penso sia trovare l'installatore che ci riesca, o che abbia voglia di provarci. A proposito, qualcuno ha parlato di E-GAS a Rovigo, o sbaglio?

Non avendo quindi dubbi sulla possibilita' della trasformazione, magari con un impianto sequenziale fasato e fariatore d'anticipo, mi rivolgo alla vostra cortese ed esperta attenzione per recuperare notizie ed esperienze, anche indirette, di un'analoga conversione.

Da quel poco che ho trovato in Rete (ma attendo smentite), a parte la verifica di sedi valvole/punterie, per questo caso particolare sembra non esserci nulla che non sia riconducibile ad una variabile decisiva ma (si spera) controllabile: la capacita' dell'installatore... Confused

 

Avreste qualche installatore da consigliare in queste province BO-RA-FE?

 

Vi ringrazio anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

Credo che tu abbia detto tutto da solo.

 

L'unico problema che potrebbe avere quel motore, come quasi tutti i motori orientali, è dato dalle sedi delle valvole in alluminio. Lo si risolve, però, con il kit FlashLube.

 

Per il resto, su e-g@s trovi una lunga ed animata discussione nel forum GPL, ed una più corta nel forum generale metano-GPL. pare che il loro maggior problema sia la dimensione limitata.

 

Forse, potresti contattare gli autorizzati LANDI nelle province che citi. Trovi tutti i recapiti nel sito LANDI medesimo. E non demoralizzarti se il primo cui poni la domanda sulle bombole sotto la scocca ti guarda come un marziano.

Link to comment
Share on other sites

> -----[ cut here ] ----------

> L'unico problema che potrebbe avere quel motore, come quasi tutti i motori orientali, è > dato dalle sedi delle valvole in alluminio. Lo si risolve, però, con il kit FlashLube.

 

Grazie per la tua risposta.

Scusa la domanda da vero incompetente di motori, ma se volessi sapere se le sedi valvole/testata del motore sono in alluminio o comunque in una qualche lega facilmente soggetta ad usura o altro, cosa dovrei fare? Rivolgere una richiesta di informazioni a Subaru o nelle specifiche tecniche del veicolo c'e' qualche cosa che mi puo' direttamente o indirettamente far capire come sono le sedi valvola?

 

Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Beh... i meccanici della concessionaria dovrebbero saperlo.

 

Puoi anche chiedere alla stessa Subaru.

Link to comment
Share on other sites

ciao linuccio, per quanto la tua vetura vanti un'altezza da terra piuttosto elevata, credo chhe sarà alquanto difficoltoso piazzare le bombole sotto il pianale vista la mancanza di spazi idonei.

se dovessi riuscire facci sapere, ho pure io un forester aspirato e questa soluzione non mi dispiacerebbe per niente.

ti saluto

Link to comment
Share on other sites

ciao linuccio, per quanto la tua vetura vanti un'altezza da terra piuttosto elevata, credo chhe sarà alquanto difficoltoso piazzare le bombole sotto il pianale vista la mancanza di spazi idonei.

se dovessi riuscire facci sapere, ho pure io un forester aspirato e questa soluzione non mi dispiacerebbe per niente.

ti saluto

62436[/snapback]

 

Visto che hai un Forester aspirato, sai dirmi se le valvole, sedi e guide, sono in alluminio?

 

Ti ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Comunque, riflettevo che la Subaru vende già un Forester bifuel e, se avesse problemi con le sedi valvole, non potrebbe farlo.

Link to comment
Share on other sites

per fortuna non le ho mai smontate..........comunque, come la maggior parte dei motori, suppongo abbia la testa in alluminio, le sedi valvola riportate in acciaio e per le guide non ti stare a preoccupare che l'alimentazione a gas non le può danneggiare in alcun modo.

Poi, per quel che sento, le subaru non hanno manifestato particolari problemi alle sedi valvole, perciò andrei abbastanza tranquillo.

Eventualmente puoi fare un paio di controlli in più del gioco punterie per vedere se tendono a stringersi.

Quest'operazione, abbastanza agevole sulle aspirate, è piuttosto laboriosa sui modelli sovralimentati, perciò tienilo in considerazione.

 

ti saluto

Link to comment
Share on other sites

Comunque, riflettevo che la Subaru vende già un Forester bifuel e, se avesse problemi con le sedi valvole, non potrebbe farlo.

62460[/snapback]

 

Ciao dbev,

e grazie per il contributo; il modello bifuel in effetti esiste gia ma e' GPL, non metano e penso che ci sia una sostanziale differenza nell'effetto sulle sedi valvole, o sbaglio?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Beh... l'effetto lubrificante del metano è anche minore rispetto al GPL, ma credo che siano quasi uguali.

Link to comment
Share on other sites

Beh... l'effetto lubrificante del metano è anche minore rispetto al GPL, ma credo che siano quasi uguali.

62492[/snapback]

 

Grazie mille....

Comincio a pensare, anche se a malincuore, che in assenza di riscontri concreti da parte di qualcuno (installatore/proprietario) che ha gia' fatto la conversione, o mi oriento su un'altra macchina o scegliero' il modello bifuel con impianto GPL JTG ICOM fatto installare da Subaru; pur avendo avuto inizialmente qualche problema di gioventu' ora sembra a posto.

A parte il prezzo, per me significativo, della vettura (25000 euri c.a. , 27000 x quella con impianto GPL), non mi posso proprio permettere di fare anche da cavia; non posso correre il rischio di trovarmi ad andare (se va bene) per delle settimane un giorno si' ed uno no dall'installatore per mettere a punto il tutto, a me la macchina serve per andare a lavorare tutti i giorni, 140 km fra andata e ritorno. Ma queste sono considerazioni personali....

 

Scusami e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'impianto GPL della Subaru sembra che non vada per niente!!!

 

Senti, se vuoi un consiglio, anzi due:

 

1. vai al concessionario Subaru, parli con il venditore ed il capo meccanico, sperando che ci capiscano;

 

2. aspetti settembre e compri la Nuova Astra SW EcoM, che è anche immatricolata monovalente, quindi paga solo il 25% del bollo dovuto ed ha €1500 di contributo statale.

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'impianto GPL della Subaru sembra che non vada per niente!!!

 

Senti, se vuoi un consiglio, anzi due:

 

1. vai al concessionario Subaru, parli con il venditore ed il capo meccanico, sperando che ci capiscano;

 

2. aspetti settembre e compri la Nuova Astra SW EcoM, che è anche immatricolata monovalente, quindi paga solo il 25% del bollo dovuto ed ha €1500 di contributo statale.

62540[/snapback]

 

Ricevuto.

 

Un grazie sincero.

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'impianto GPL della Subaru sembra che non vada per niente!!!

 

Senti, se vuoi un consiglio, anzi due:

 

1. vai al concessionario Subaru, parli con il venditore ed il capo meccanico, sperando che ci capiscano;

 

2. aspetti settembre e compri la Nuova Astra SW EcoM, che è anche immatricolata monovalente, quindi paga solo il 25% del bollo dovuto ed ha €1500 di contributo statale.

62540[/snapback]

 

Ricevuto.

 

Un grazie sincero.

62545[/snapback]

 

 

Ma veramente esce a settembre la Nuova Astra SW EcoM?

Pensavo si dovesse aspettare il 2. semestre 2006

Magnifico

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'impianto GPL della Subaru sembra che non vada per niente!!!

 

Senti, se vuoi un consiglio, anzi due:

 

1. vai al concessionario Subaru, parli con il venditore ed il capo meccanico, sperando che ci capiscano;

 

2. aspetti settembre e compri la Nuova Astra SW EcoM, che è anche immatricolata monovalente, quindi paga solo il 25% del bollo dovuto ed ha €1500 di contributo statale.

62540[/snapback]

 

Ricevuto.

 

Un grazie sincero.

62545[/snapback]

 

 

Ma veramente esce a settembre la Nuova Astra SW EcoM?

Pensavo si dovesse aspettare il 2. semestre 2006

Magnifico

62546[/snapback]

 

 

Ciao Dbev,

Posso chiederti qual e' la tua fonte riguardo l'uscita della Nuova Astra SW EcoM?

Perche' da quello che ho letto su un paio di siti tedeschi, sembra che non se ne parli prima della meta' del 2006...

 

http://www.gazdefrance.de/content/umwelt/e...euge/fahrzeuge/

Astra Caravan 1.6 L 16V CNG Neues Modell ab Mitte 2006 ? = Da meta' 2006?

 

Qui poi si parla solo di Zafira:

http://gibgas.de/german/fahrzeuge/fahrzeugliste.html

Anfang 2006: der neue Opel Zafira CNG = Inizio 2006

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...