Jump to content

Riky24

Post consigliati

@riky24 complimenti e auguri per il nuovo acquisto.

 

 

Il costo dell'impianto si tralascia perché sia per la clio che per la punto erano compresi nel prezzo.

Sul l'ibrido si fa pagare di più ma c'è di più: sia la sola batteria che il solo inverter costano più di un impianto a gas.

 

I consumi della mia 500 sono pubblicati qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=28595

andavano dai 10-11 km/l in autostrada, fino ai miei migliori consumi che non andavano oltre i 14 km/l in condizioni di guida favorevoli.

 

Non so la scontistica, però guardando i soliti siti di annunci, per Avere un paragone, ho trovato diverse km0 con allestimento "lounge più" (con cerchi in lega, clima bizona, Cruis control, accensione a pulsante, fendinebbia, specchietti elettrici, retrocamera, radio mp3 bluethoot, oltre che al "cambio automatico" e poi boh....) sui 15.000.

 

É vero, costa di più ma é giustificabile dagli accessori, in più non dovrai mai cambiare cinghie e frizione risparmiando ancora qualcosina. In alcune città (tipo io a BG Città) non pago il parcheggio nelle strisce blu. Non dovrai tagliandare l'impianto a gas ne controllare valvole. Ecc ecc...

100€ qua, 100€ lá alla fine il gap sul costo iniziale scompare.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi scusate la completa e totale ignoranza e la stupidità della domanda, ma per l'immatricolAzione dell'auto nuova, ci pensa la concessionaria o devo sbrigare tutte le pfatiche io?? L'auto che ho adesso è di mia mamma ma era stata acquistata da mio nonno, quindi di queste cose non sono per niente esperto. Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ci pensa tutto la concessionaria (la quale nel prezzo finale ti ha incluso oltre al vero costo della macchina altre voci di costo come messa in strada e ipt). Una volta targata tu dovrai pensare ad assicurarla e pagare il bollo (se dovuto).

Link to comment
Share on other sites

Ci pensa tutto la concessionaria (la quale nel prezzo finale ti ha incluso oltre al vero costo della macchina altre voci di costo come messa in strada e ipt). Una volta targata tu dovrai pensare ad assicurarla e pagare il bollo (se dovuto).

Ok perché nel preventivo vedo solo la voce IPT....

Link to comment
Share on other sites

 

Ci pensa tutto la concessionaria (la quale nel prezzo finale ti ha incluso oltre al vero costo della macchina altre voci di costo come messa in strada e ipt). Una volta targata tu dovrai pensare ad assicurarla e pagare il bollo (se dovuto).

Ok perché nel preventivo vedo solo la voce IPT....

O forse è compresa nella voce, pRezzonico dell'auto chiavi in mano??

Link to comment
Share on other sites

Il costo dell'impianto si tralascia perché sia per la clio che per la punto erano compresi nel prezzo.

Sul l'ibrido si fa pagare di più ma c'è di più: sia la sola batteria che il solo inverter costano più di un impianto a gas.

I consumi della mia 500 sono pubblicati qui: http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=28595

andavano dai 10-11 km/l in autostrada, fino ai miei migliori consumi che non andavano oltre i 14 km/l in condizioni di guida favorevoli.

Non so la scontistica, però guardando i soliti siti di annunci, per Avere un paragone, ho trovato diverse km0 con allestimento "lounge più" (con cerchi in lega, clima bizona, Cruis control, accensione a pulsante, fendinebbia, specchietti elettrici, retrocamera, radio mp3 bluethoot, oltre che al "cambio automatico" e poi boh....) sui 15.000.

É vero, costa di più ma é giustificabile dagli accessori, in più non dovrai mai cambiare cinghie e frizione risparmiando ancora qualcosina. In alcune città (tipo io a BG Città) non pago il parcheggio nelle strisce blu. Non dovrai tagliandare l'impianto a gas ne controllare valvole. Ecc ecc...

100€ qua, 100€ lá alla fine il gap sul costo iniziale scompare.

boh , il costo dell'impianto si tralascia ???

Per me , Si , se le vetture costassero tutte uguali .

Invece quella a benzina costa meno , gli impianti e le vetture che dovrebbero darti il risparmio costano di più. Per cui al costo per alimentarla gli si spalma anche la maggiorazione dell'acquisto dell'impianto a gas o dell'impianto ibrido . In modo di capire quando realmente ti fa risparmiare l'alimentazione alternativa e quindi il chilometraggio di pareggio , rispetto il benzina , delle altre tipologie di alimentazioni che costano maggiormente .

 

Certo la manutenzione ,cinghie ,pastiglie ..... mi sembra che all'ibrido serve il full-service dentro il prezzo di acquisto ..........

 

Per i consumi della cinquecento , 10-11 in autostrada come da cds , abbiamo avuto dei fire 16v e effettivamente pensavo meglio per la 500 alle condizioni che citavi .

 

OK , 15k euri per yaris Ibr. nei vari siti specifici di vendita auto , ma tali siti li si possono usare anche per la yaris solo benz e le altre , le bi-fuel del topic ..... . E come pensavo il punto di pareggio resta molto lontano che ci metti dentro le pastiglie , le cinghie .....e che la lasci a benzina .

Si gli accessori sono un motivo per l'acquisto , ma solo con questo canone di acquisto

 

Mantenendo la differenza di prezzo tra benzina e ibrida,che si vede sui siti di vendite e spalmandola per trovare un ipotetico punto di pareggio:

Benzina 14 km/l , ibrido 25km/l , punto di pareggio oltre 100k km.

Benzina 14km/l , ibrido 20km/l , punto di pareggio verso i 150 k km.

Boh.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 Un'utilitaria a gpl arriva tranquillamente a 12km/L (con 0.6€) per avere lo stesso costo la Yaris dovresti fare almeno 28 km/L!!!!

 

 Come hai fatto a fare i conti?

 

0.6:12=1.4:X  X=28

 

 

tralasci la benzina per gli avviamenti, il costo aggiuntivo dei tagliandi gpl/regolazione valvole ed eventuali oneri straordinari.

in più non hai frizioni da cambiare, pastiglie freno che durano di più, ecc ecc....

 

io ho una media a gpl di oltre 18km/l (su 60,000km a gpl e 150 rifornimenti), che equivarrebbe a circa 23km/l a benzina con Auris che è più pensante e consuma di più; quindi con Yaris fare i 25km/l di media a benzina su base annua (e non su un singolo tragitto) è alla portata.

in autostrada a velocità da codice si fanno i 20; mentre motore piccolo a gpl e tanta autostrada (peggio ancora se ha marce corte) non vanno proprio cosi a braccetto.

 

e poi per l'appunto per chilometraggi elevati è pensabile l'ulteriore gassificazione.

 

xò qui siamo OT, eventualmente per maggiori dettagli c'è la discussione sulla mia auto :D

 

Ciao Messo,

trovo moooolto interessante la tua scelta dell'ibrido + gpl, ma fatico a vedere la convenienza dell'ibrido benzina Vs gpl.

Innanzi tutto se la acquisti anche a solo 2.000€ in più con quei soldi a gpl ci fai 40.000km e poi l'ibrido non è a manutenzione zero, anzi nel momento in cui ci devi mettere le mani è d'obbligo la rete ufficiale e....sono soldoni (quanto costa la cinghia metallica del CVT?), mentre la manutenzioni degli impianti a gpl ormai si sono ridotte ad una decina di euro per il filtro e nient'altro (poi se sei sfi gato trovi l'auto piena di rogne...è un altro discorso - ma vale anche per le ibride)

Per il consumo di benzina in fase di aviamento delle auto a gpl.... dipende. Posso farti l'esempio della mia Y con impianto Emer, dove il passaggio a gpl è tarato a 25° e 5" e ti posso garantire che il consumo di benzina è praticamente trascurabile; anche i consumi che ho stimato di 12km/l sono abbastanza conservativi. L'ultimo pieno (60% urbano 20%extraurbano 20% montagna), grazie al nuovo cambio :D ha fatto 14km/l, mentre in autostrada il discorso cambia ma è comunque più conveniente di un ibrida che faccia pure i fantasmagorici 20km/l :blink: della tua (se non sbaglio dalla prova di 4ruote la Yaris ibrida a 130km/h faceva 15km/l), malgrado qui l'ibrido non porti alcun beneficio.

Ciao

 

Controllato su 4 ruote Yaris ibrida (11-2014) in autostrada 13.4 Km/L (fiesta 1.0 benzina 14.8 KM/L).

Auris touring ibrida (09/2013) 11.2 km/l

media di tutta la prova Yaris un ragguardevole 18.6 km/L (ma ben lontano dai 25km/l prospettati.)

Se qualcuno vuole l'articolo.....scannerizzo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Concordo in pieno con il ragionamento di GPL Divino sul fatto che il costo dell'impianto a gpl non si tralascia per calcolare la convenienza; Riky24 nel suo ventaglio di scelte però aveva già bocciato l'opzione del solo benzina, optando per solo 2 auto, poi diventata 1 in maniera definitiva: la Punto Easypower, nel cui prezzo di acquisto pari a 13.500€ era già compreso l'impianto gpl; dice di fare 25.000km anno e la scelta di un investimento maggiore per avere il gpl pare una scelta sensata, o almeno qui nessuno l'ha obiettata.

Quando io propongo l'alternativa dell'auto ibrida la vado a paragonare a questa scelte e non ad un auto priva di gpl, poiché appunto già analizzata e scartata; in questo senso il prezzo dell'impianto dico che si tralascia e considero solo il maggior prezzo dell'ibrido.

 

Per quanto riguarda la manutenzione, sul sito Toyota sono pubblicati i prezzi di tutti i tagliandi di tutte le vetture in listino e delle ultime fuori listino; paragonando i prezzi dell'auto ibrida con la pari a solo motore termico i prezzi sono uguali.

Poiché molti dei tagliandi prevedono solo cambio olio e filtri, io li sto facendo presso il meccanico "generico" di fiducia (a cui faccio fare anche quello del gpl visto che ho l'impianto), nessuno mi vieta di farli da me (garanzia a parte).

Poi per interventi particolari mi rivolgerò di nuovo alla rete ufficiale, ma quando dico particolari comunque mi riferisco a olio freni e cambio candele (previsto ogni 90.000km), che so essere un po' più complesso, mica a chissà che.

La parte elettrica e la batteria non prevedono cose strane, ed anzi sono particolarmente affidabili e durature, nonché prive di specifica manutenzione ordinaria.

 

A questo punto il ragionamento che faccio io é il seguente: se come dice Project la differenza fosse 2.000€ tra la punto a GPL e la yaris ibrida, ipotizziamo un periodo di vita dell'auto di 200.000km, cioé 8 anni per Riky, in questo lasso di tempo sulla Punto sono molto probabili i seguenti interventi, che quindi ritengo da aggiungere come manutenzione ordinaria, che la yaris non ha:

- cambio frizione

- cambio cinghie

- sostituzione iniettori gpl

- controllo sedi valvole

In base all'esperienza sulle vostre auto date un valore a questi interventi, che magari é vero saranno in là nel tempo, ma saranno comunque da eseguirsi. A questo punto la forbice di prezzo diminuisce di molto.

Oltre magari ad avere altri possibili vantaggi che male non fanno, quali ad esempio esenzioni bollo (o al limite costa comunque credo 50€ in meno), eventuali parcheggi gratuiti, poter parcheggiare negli interrati e in nave senza limitazioni, ecc ecc... si ha poi a disposizione una macchina più accessoriata e più prestante.

 

Per quanto riguarda la cinghia metallica del CVT, ammetto la mia ignoranza non so ne se esiste né come sia fatta.

Quello che posso dirti é che la casistica di guasto relativi alla parte ibrida e al cambio sono davvero bassissime, quasi mosche bianche.... Se non fosse così il web (in Italia ma anche all'estero) sarebbe pieno di feedback negativi (di solito nei forum, come anche in questo, si va a scrivere quando le cose non funzionano e non quando funzionano).

 

Per quanto riguarda la benzina per gli avviamenti, io sulla mia auto la sto monitorando: adesso che lavoro a 17km da casa nell'ultimo pieno ho fatto 220km/l, quando lavoravo a 60km avevo calcolato 420km/l; quindi col prezzo attuale della benzina su 25.000km se dico 100€ non mi discosto molto dalla realtà.

 

Per quanto riguarda il consumo di 4 rotelle, ammesso che si riesca mai ad avere un consumo a 130km/h reali di 15km/l per una tratta sufficientemente lunga (probabilmente li fa ma in condizioni sfavorevoli multiple come la pioggia, la macchina carica, in salita, ecc ecc..), ma addirittura 13 o 11 km/l mi fanno davvero sorridere, probabilmente nemmeno a volermi mettere di impegno a consumare il più tanto possibile ci riesco ma nemmeno a GPL. (Giusto perché l'ho visto non molti giorni fa, un noto sito HD M.... ha testato ultimamente la lexus IS F-sport guarda quanto dicono di aver ottenuto...) Ma a pari condizioni la Puntina a GPL quanto farebbe? E se il percorso tipo fosse sempre autostrada a 130 reali fissi, quanto potrà durare il piccolo 1,4 a girare sempre oltre i 4400giri a GPL?

 

Tutto questo non per dire che Toyota Yaris sia l'auto migliore in assoluto, anzi me ne ben guardo, ad esempio non lo consiglio a chi fa pochi chilometri e soprattutto su tratte brevi.

Ma nel caso di questa discussione secondo me era un'alternativa più che valida, i cui costi totali sono quantomeno simili; non penso che 100-200€ all'anno di differenza di uno o dell'altro facciano una gran differenza, anche perché oggi i carburanti hanno un prezzo, domani potrebbero variare e ribaltare il risultato. Come magari lo sarebbe stata un auto diesel; però quest ultima sarebbe stata un'alternativa scontata; anche perché, a come leggo qui, si hanno ancora non dico pregiudizi, ma quantomeno informazioni non corrispondenti al vero e ció é dato sia dalla poca esperienza diretta ma sia da fonti di informazione poco obiettive.

Link to comment
Share on other sites

Voto per il rosso ma metallizato. Il nero è bello ma caldo e sempre sporco (Settimana scorsa l'ha ritirata Nera mio fratello 1.4 NP -metano- Louge)

 

X messo

Ciao, veramente senza voler fare alcuna polemica ma un calcolo meramente economico, con i tuoi dati per fare 200.000km con la punto a gpl, a  12 km/L si spendono 10.000 Euro. Mettici pure 100€ di benzina ogni 25.000km, sono altri 800€, mettici pure una frizione (400€), gli iniettori (300€), cinghia e regolazione valvole (200€) arrivi 11.700€, con la Yaris ibrida di SOLA benzina (anche facendo gli ipotetici 20km/L di media) ne spendi 14.000€. Se poi aggiungi il costo d’acquisto superiore di 2000€ hai una non indifferente vantaggio di 4.300€. che non sono bruscoline. Se poi il prezzo dei combustibili dovesse salire, la forbice si allarga ancora di più. E tutto questo se non ti capitano manutenzioni straordinarie (200.000km sono tanti anche per una Toyota per di più sofisticata).
Per i consumi rilevati dalla rivista in questione, ti posso dire che vengono rilevati in maniera diretta con fior fior di strumentazione su una pista di proprietà della rivista stessa ed in linea di massima sono notoriamente allineati ai valori reali (e completamente diversi da quelli dichiarati). Questo non significa che sono la “bibbia”, ma, nel caso specifico,  lo scostamento mi sembra troppo elevato.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:DMesso .
Quantificare manutenzione ordinaria e straordinaria :
Io in 107k km ho spedo circa 1000euri di manutenzione ordinaria/straordinaria e accessori; tagliandi completi , pastiglie , distribuzione , spazzole tergi , olio motore per i rabbocchi , una testina sterzo , un connettore elettrico , olio cambio/differenziale, ruotino e custodia , catene , tappetini........225 euro dei quali per fare l'unico tagliando completo dei 30k km presso rete ufficiale  ,e su mia richeiesta con "i fumi" , per mantenere la garanzia di altri 6 mesi , lo facevo io spendevo sui 100.
Comunque la parcheggio nei parcheggi sotterranei e ha navigato , mi sono limitato a dichiararlo .

Rete ufficiale :
non ho una grande esperienza su toyota e non ho una punto , quindi ipotizzo ;
che sulla Punto rimarrai sul chilometraggio dei 30k km per il tagliando completo , facciamo a 250euri l'uno , ma penso che sia compreso il controllo punterie da U&M a questi intervalli di manutenzioni .
La distribuzione penso sia sui 120k km , e :
Come mi citi da quello che vedo sul sito toyota per i costi 2014

 http://www.toyota.it/assistenza/manutenzione/tagliando.json
( e se  non ho capito male) dell'ibrido si vede fino a 90k km e si spende 1200euro circa per i tagliandi , una media di 400 euro ogni 30k km ( tagliandi ogni 15k km) e ipotizzo che ai 120-135k km ci arrivi con una spesa di manutenzione ORDINARIA di circa 1600euri .
Con la punto ai 120-150k km ci arrivi con 3-4 tagliandi completi , quindi 750-1000 euri forse .
Con tale differenza la distribuzione è regalata dal servizio di assistenza toyota . Forse anche le pastiglie .
Ma è da vedere se ho interpretato o ipotizzato male qualcosa . :o

Con 2000euro di differenza tra ibrida e bi-fuel per il normaslissimo punto di pareggio ,e cercando di picchiare sulle croste alla bi fuell tenendo :
-i 15km con 1 euro di bi-fuel per la Punto .
-Un prezzo della benzina a 1.45 ,
-l'ibrida a 25km/l valgono 17,2 km con 1 euro
-l'ibrida a 20km/l sarebbero 13.8 km con un euro .
Con i 20km/l dell'ibrido , rispetto alla bi-fuell non esiste punto di pareggio , ma guadagna la bi fuel .
Con i 25km/l dell'ibrido , rispetto alla bi-fuell il punto di pareggio è oltre i 13000 euri di carburante spesi e 230k km percorsi circa .

Per la frizione , il riduttore , gli iniettori , il cambio , la centralina del gpl , la batteria .....
io se devo valutare la convenienza economica di una vettura/alimentazione ,
tendo a peggiorare le cose e a rincarare i costi , poi una volta acquistata non  guido calcolando  ,
fin qui mi sembra che alla bi fuel gli si è piccchiato bene sulle croste .
Buono quindi per la bi fuel fin ora , anche perchè projet ha scritto " anche se la acquisti a soli 2000 euri in più",
sara che non viviamo così lontani ma dalle mie a 13500 euri( ma anche meno), sia ora ma anche l'anno prima , porti a casa quella a metano o la bravo bi-fuel .............. <_<

 

Colore pastello costa meno , se invece a pari prezzo metallizzato , costa di + . :lol:

Link to comment
Share on other sites

Buono quindi per la bi fuel fin ora , anche perchè projet ha scritto " anche se la acquisti a soli 2000 euri in più",

sara che non viviamo così lontani ma dalle mie a 13500 euri( ma anche meno), sia ora ma anche l'anno prima , porti a casa quella a metano o la bravo bi-fuel .............. <_<

Se è per quello mio fratello ha ritirato da pochissimo una Grande Punto NP (metano) LOUNGE (la più accessoriata) con fasce paracolpi, metallizzato e sensori, pagandola FINITA 12.500€ e non era km zero ma ordinata "a la carte".

(giusto per picchiare sulle croste - non l'avevo mai sentita ma....mi piace)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

immaginavo , project , qualcosa di simile .

Il "picchiare sulle croste " :D penso che lo facciano in molti al momento di valutare un acquisto mirato all'economico .

Ci si limita a calcoli e a esperienze passate , feedback ...

Magari non ci si azzecca sempre , o magari si vuole fare proprio un cambio drastico ......

 

Con la ibrida sono ignorante e quindi limitato ai calcoli di pareggio rispetto alle altre alimentazioni .

Messo mi ha fatto capire il piano di manutenzione ordinaria su queste tipologie di vetture  .

Quindi se dovessi valutare oggi una vettura/alimentazione  saprei a grandi linee come picchiare sulle croste a tutte le alimentazioni tranne che all'ibrido , con questo lo farei limitatamente . 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...