Jump to content

Vorrei passare al metano ma...


chicca

Post consigliati

...di auto non capisco un'acca ! Ho letto tutti i post (14 pagine !!) sul metano e mi complimento con dbev per la competenza e la ricchezza di informazioni che scrive sul forum. Purtroppo però io non riesco a concludere quale potrebbe essere la soluzione migliore x le mie esigenze di auto e portafoglio. Mi spiego meglio : possiedo una Citroen Picasso 1.6 16v immatricolata dicembre 2004 , 12.000 km percorsi, che "beve" come una dannata, e vorrei passare al metano per ridurre i costi di mantenimento ,

per cui pensavo a queste 2 possibilità :

1. permuto la mia attuale Picasso con una Picasso 1.8 Bi-energy M nuova...e ci perdo tanti euri :angry: , ma guadagno un'auto con garanzia intatta della Casa (e da quanto ho letto sul forum di Metano.it, i modelli posteriori al gennaio 2005 dovrebbero dare meno problemi grazie all'aggiornamento del software dei BRC Sequent) oppure

2. alla ricomparsa degli incentivi statali, monto un impianto metano sulla mia attuale Picasso, (perdendo in "cavalleria" -mi sembra si dica così...correggetemi se sbaglio- ma non vorrei ritrovarmi con un'auto da spingere ai semafori e in salita !) e in tal caso : quale impianto farebbe al caso mio ??

Scrivo da Cesena.

 

Dopo avervi annoiato con i miei dubbi, auguro Buon Ferragosto a tutti !

 

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta !

Link to comment
Share on other sites

...di auto non capisco un'acca ! Ho letto tutti i post (14 pagine !!) sul metano e mi complimento con dbev per la competenza e la ricchezza di informazioni che scrive sul forum. Purtroppo però io non riesco a concludere quale potrebbe essere la soluzione migliore x le mie esigenze di auto e portafoglio. Mi spiego meglio : possiedo una Citroen Picasso 1.6 16v immatricolata dicembre 2004 , 12.000 km percorsi, che "beve" come una dannata, e vorrei passare al metano per ridurre i costi di mantenimento ,

per cui pensavo a queste 2 possibilità :

1. permuto la mia attuale Picasso con una Picasso 1.8 Bi-energy M nuova...e ci perdo tanti euri  :angry: , ma guadagno un'auto con garanzia intatta della Casa (e da quanto ho letto sul forum di Metano.it, i modelli posteriori al gennaio 2005 dovrebbero dare meno problemi grazie all'aggiornamento del software dei BRC Sequent)  oppure

2. alla ricomparsa degli incentivi statali, monto un impianto metano sulla mia attuale Picasso, (perdendo in "cavalleria" -mi sembra si dica così...correggetemi se sbaglio- ma non vorrei ritrovarmi con un'auto da spingere ai semafori e in salita !)  e in tal caso : quale impianto farebbe al caso mio ??

Scrivo da Cesena.

 

Dopo avervi annoiato con i miei dubbi, auguro Buon Ferragosto a tutti !

 

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta !

62129[/snapback]

 

Mah io dico gasa la tua, ma io ti consiglio un landirenzo omegas, con variatore obbligatorio e bombole faber.

 

Per curiosita', quanto ci smeneresti a comprare la bi-energy?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Sei di Cesena, quindi, Landi:

 

Sistema ad iniezione multipoint LANDIRENZO OMEGAS

 

con

 

Variatore d'anticipo elettronico

 

E le bombole:

 

Faber Composite Cylinders for NGVs

 

Officine autorizzate nella provincia di FORLÌ CESENA

 

C.A.R. SNC DI BABBI BRUNO E C.

VIA ASCARI, 265

47023 CESENA FC

0547 381287

 

DALMO RENZO OFF. MECCANICA

VIA EMILIA EST 6

47039 SAVIGNANO SUL RUBICONE FC

0541 945145

 

OFFICINA MEDRI MAURO

VIA PERTICARA, 110

47023 CESENA (FC)

0547-385113

 

NISO AVIO

VIA DELLE VIGNE, 205

47020 PIEVESESTINA-CESENA FC

0547 318437

 

PESARESI SILVIO OFFICINA MECCANICA

VIA G. CARDUCCI 14

47030 S.MAURO PASCOLI FC

0541 932566

 

PIRINI CASADEI QUINTO & C. SNC

VIA CAMISANO 21

47023 CESENA FC

0547 381063

 

AUTORIPARAZIONI DI ROSSI AGOSTINO F. & C. SNC

VIA CAPANNE,27 Z.ART.CUSERCOLI

47012 CIVITELLA DI ROMAGNA FC

0543 989638

 

AUTOSERVICE SNC

VIA BANFI 9

47040 VILLA VERUCCHIO FC

0541 679020

 

ELETTROGAS DEI F.LLI GREGGI

VIA RAVAGNANA 474

47100 FORLÌ FC

0543 722475

 

L'AUTOFFICINA DI PIACENTE MARCELLI

VIA CIPRIANI 4/B

47039 SAVIGNANO SUL RUBICONE FC

0541 942144

 

PIOVACCARI PIETRO

VIA PADULLI 36

47100 FORLÌ FC

0543 702161

 

 

Con l'impianto ben installato e ben regolato, dovresti avere un differenza di circa il 10% in velocità massima e qualcosa meno in accellerazione grazie al variatore.

 

Certo, il 1800, avendo più coppia e più potenza, si sarebbe prestato meglio, ma, conoscendo le politiche commerciali delle case, dando indietro la 1600 seminuova ci perderesti un sacco di soldi.

 

Forse, potresti vedere di venderla ad un privato e, poi, metterci il resto.

 

Considera, però, che:

  • la Bienergy non è immatricolata monovalente, quindi, paga il bollo in misura intera ed ha €650 di incentivo;
  • è data con una capacità del serbatoio metano di litri 96, cioè kg 15,8, che dovrebbero consentire una autonomia a metano media di km 300. Se, invece, facesti l'impianto ex-novo ti potresti scegliere tu l'autonomia;
  • dal punto di vista economico, un nuovo impianto ti costa intorno ai €2000 incentivi inclusi (poi dipende dall'onestà dell'installatore). Se la differenza tra il reso della 1600 e l'acquisto della 1800 è maggiore, probabilmente, non ti conviene comprarla nuova.

Link to comment
Share on other sites

...di auto non capisco un'acca ! Ho letto tutti i post (14 pagine !!) sul metano e mi complimento con dbev per la competenza e la ricchezza di informazioni che scrive sul forum. Purtroppo però io non riesco a concludere quale potrebbe essere la soluzione migliore x le mie esigenze di auto e portafoglio. Mi spiego meglio : possiedo una Citroen Picasso 1.6 16v immatricolata dicembre 2004 , 12.000 km percorsi, che "beve" come una dannata, e vorrei passare al metano per ridurre i costi di mantenimento ,

per cui pensavo a queste 2 possibilità :

1. permuto la mia attuale Picasso con una Picasso 1.8 Bi-energy M nuova...e ci perdo tanti euri  ;) , ma guadagno un'auto con garanzia intatta della Casa (e da quanto ho letto sul forum di Metano.it, i modelli posteriori al gennaio 2005 dovrebbero dare meno problemi grazie all'aggiornamento del software dei BRC Sequent)  oppure

2. alla ricomparsa degli incentivi statali, monto un impianto metano sulla mia attuale Picasso, (perdendo in "cavalleria" -mi sembra si dica così...correggetemi se sbaglio- ma non vorrei ritrovarmi con un'auto da spingere ai semafori e in salita !)  e in tal caso : quale impianto farebbe al caso mio ??

Scrivo da Cesena.

 

Dopo avervi annoiato con i miei dubbi, auguro Buon Ferragosto a tutti !

 

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta !

62129[/snapback]

 

 

La Citroen monta impianti BRC sia gpl che a metano...io se fossi in te proverei a chiedere alla Citroen se montando l'impianto usato da loro e magari montato dal "loro" installatore potresti conservare la garanzia residua! ;)

Link to comment
Share on other sites

La garanzia non viene modificata dall'installazione dell'impianto.

 

Sulle parti coinvolte, la garanzia dell'installatore si sostituisce a quella della casa che, comunque, rimane per il resto della vettura inalterata.

Link to comment
Share on other sites

La garanzia non viene modificata dall'installazione dell'impianto.

 

Sulle parti coinvolte, la garanzia dell'installatore si sostituisce a quella della casa che, comunque, rimane per il resto della vettura inalterata.

62235[/snapback]

 

 

bè, però se nstalla brc tramite canali citroen si evita vari smadonnamenti in caso necessiti assistenza <_<

Link to comment
Share on other sites

Che ti devo dire?

 

Se vanno bene e sono installati bene, sono tutti impianti ottimi... forse, Landi, in media, sembra andare meglio.

Link to comment
Share on other sites

Che ti devo dire?

 

Se vanno bene e sono installati bene, sono tutti impianti ottimi... forse, Landi, in media, sembra andare meglio.

62243[/snapback]

 

 

ripeto, io non discuto su questo...ribadisco però che se lo fa fare tramite citroen è in una botte di ferro x qualunque evenienza...

 

so che è raro aver problemi...ma sai...come diceva mio nonno...a pensar male hai già pensato la metà del bene... <_<

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...