Jump to content

Olio Selenia 10W40 Api SL (raccomandato per AR 147 e 156) gelidificato


ULGAT

Post consigliati

Olio Selenia 10W40 API SL  gelidificato

Ieri ho notato che nella mia  147 mancava dell'olio, quindi ho rabboccato  aprendo una confezione nuova

di olio Selenia 10W40 API SL .

Peccato che l'olio versato era grumoso, come gelidificato.

 

Non ritenendo plausibile che un olio semi sintetico abbia quelle caratteristiche, ed avendo timore

di ripercussione sul motore, ne ho comprato dell'altro (questo Gazprom made in Italy - (Bari) e l'ho sostituito tutto.

 

Peccato perchè l'ultima sostituzione l'avevo eseguita nel'agosto scorso, cioè circa 6000 km. fa.

E pensare che era la prima volta che compravo il Selenia, cioè quello raccomandato dalla Casa.....

 

Per gli amanti dei fai da te quindi, okkio al Selenia...

Link to comment
Share on other sites

il selenia l'ho usato una sola volta quando presi la 156, parliamo del 2003, poi abbandonato non perché non fosse buono, ma perché i suoi paritetici costavano la metà circa...

 

ad oggi uso agip i-sint 4 litri 10w40 api SM a 17,90 preso al supermercato, lo compro sia per la punto che per la 156....

Link to comment
Share on other sites

Io nel T.S. mettevo "selenia 20K Alfa Romeo" , nella punto "selenia 20K" e sebbene il nome simile la scheda tecnica mi pare  differisse .

Quando vendemmo il T.S avevo pronte le latte di selenia 20k A.R. per fare il tagliando , mi sono rimaste e le sto smaltendo (1 litro all'anno) nello scooterino 4t .

Con la bravo ho smesso di mettere il selenia perché quello in latta lo trovavo a buon prezzo presso un rivenditore che ha chiuso ,

ma se quello in latta lo ritrovo a buon prezzo .......

Come selenia economico ho provato l'Oleobliz , i prezzi sono simili a quelli dell'ipermercato ma lo trovi dai ricambisti ......... me ne aveva parlato un conoscente che lo metteva nel suo T.S .

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

io ho cambiato passando dal Selenia allo Shell helix Ultra: il consumo di olio si è ridotto parecchio dato che con queste alte temperature esterne il fatto che derivi da gas naturale lo rende meno voltile.

Vi dirò che si è ridotta anche la rumorosità del motore, segno di ottima lubrificazione

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io ho cambiato passando dal Selenia allo Shell helix Ultra: il consumo di olio si è ridotto parecchio dato che con queste alte temperature esterne il fatto che derivi da gas naturale lo rende meno voltile.

Vi dirò che si è ridotta anche la rumorosità del motore, segno di ottima lubrificazione

 

come costi com'è? e a livello di pulizia del motore?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il Selenia è un ottimo prodotto....almeno a detta di meccanici e addetti ai lavori, ha però, per contro, dei prezzi non proprio in linea con la concorrenza.....che con Oleoblitz o Total Classic o addirittura Erg...riesce ad arrivare anche a quasi un terzo del valore del costo di un litro olio selenia 10w40....scelte commerciali.....poca produzione e quindi minore concorrenza possibile.....oppure al gruppo Fiat, oggi FCA non interessa tanto comercializzare oli......

Link to comment
Share on other sites

Aspetta...qui si apre giustamente un nuovo capitolo...proprio ieri al carrefour vi erano i bidoncini di selenia in offerta e ho tuardato le caratteristiche sae....per paragonarlinad altri oli in offerta tra cui uno a loro marchio che le aveva uguale a metavprezzo.sulla tanica selenia c era il simbolo FL fiat lubrificanti. ?..chissa da quanti millenni era li! I ricambi e prodotti auto dei supermercati....sono qualitativamente pari agli altri? Sono recenti o stagionati?

Link to comment
Share on other sites

Penso che abbia cambiato proprietà più o meno da 2 anni quindi l'olio che hai visto sarà antecedente a quella data e non c'è da stupirsi per quelli che trovi nella GDO ;)

Sul fatto della qualità un interessante spunto ce l'hai nella sezione Shell dove l'azienda stessa ha ammesso che la qualità è diversa ma per Selenia forse no...

Sarebbe interessante scoprirlo ma bisognerebbe contattare direttamente l'azienda.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

 

io ho cambiato passando dal Selenia allo Shell helix Ultra: il consumo di olio si è ridotto parecchio dato che con queste alte temperature esterne il fatto che derivi da gas naturale lo rende meno voltile.

Vi dirò che si è ridotta anche la rumorosità del motore, segno di ottima lubrificazione

 

come costi com'è? e a livello di pulizia del motore?

 

 

A livello di costi non è più esoso di altri olii "premium" (se mi passi il termine)

Quanto alla pulizia ti dico solo che quando ho fatto il primo controllo livelli, dopo il cambio, l'olio era già scuro (ma fluido), perciò penso faccia bene il suo lavoro. E' anche una delle caratteristiche per cui l'ho comprato

Link to comment
Share on other sites

 

 

io ho cambiato passando dal Selenia allo Shell helix Ultra: il consumo di olio si è ridotto parecchio dato che con queste alte temperature esterne il fatto che derivi da gas naturale lo rende meno voltile.

Vi dirò che si è ridotta anche la rumorosità del motore, segno di ottima lubrificazione

 

come costi com'è? e a livello di pulizia del motore?

 

 

A livello di costi non è più esoso di altri olii "premium" (se mi passi il termine)

Quanto alla pulizia ti dico solo che quando ho fatto il primo controllo livelli, dopo il cambio, l'olio era già scuro (ma fluido), perciò penso faccia bene il suo lavoro. E' anche una delle caratteristiche per cui l'ho comprato

 

 

girando ho trovato che i  prezzi variano mediamente dai 13 ai 16 euro,tu quanto lo paghi?

mi è stato consigliato dal mio meccanico soprattutto per prevenire la formazione di morchia.

tu che gradazione di helix ultra stai usando?

grazie mile!!

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

io ho cambiato passando dal Selenia allo Shell helix Ultra: il consumo di olio si è ridotto parecchio dato che con queste alte temperature esterne il fatto che derivi da gas naturale lo rende meno voltile.

Vi dirò che si è ridotta anche la rumorosità del motore, segno di ottima lubrificazione

 

come costi com'è? e a livello di pulizia del motore?

 

 

A livello di costi non è più esoso di altri olii "premium" (se mi passi il termine)

Quanto alla pulizia ti dico solo che quando ho fatto il primo controllo livelli, dopo il cambio, l'olio era già scuro (ma fluido), perciò penso faccia bene il suo lavoro. E' anche una delle caratteristiche per cui l'ho comprato

 

 

girando ho trovato che i  prezzi variano mediamente dai 13 ai 16 euro,tu quanto lo paghi?

mi è stato consigliato dal mio meccanico soprattutto per prevenire la formazione di morchia.

tu che gradazione di helix ultra stai usando?

grazie mile!!

 

 

Dipende da quale Shell Helix Ultra vuoi usare. Difficilmente troverai il 5W-40 a codesti prezzi. Comunque è un eccellente prodotto IMHO. Sulla formazione di morchia non posso non dare ragione al tuo meccanico.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...