Jump to content

Spia Antinquinamento


stratega988

Post consigliati

Salve a tutti,


 


ho una Renault Scenic del 2001, 1.6 16v - K4M A700,


su cui 3 anni fa ho fatto installare un impianto GPL StarGas.


 


Mi è capitato più di una volta, nell'ultimo mese, che si accenda lampeggiante la spia del sensore antinquinamento.


 


Mi capita solo quando la macchina va a GPL, a benzina invece va bene, non perfetta, ma va bene.


 


La prima volta ha lampeggiato per un paio di secondi e poi s'è spenta da sola, un'altra mattina ha insistito per un minuto (fino al momento in cui l'ho parcheggiata davanti casa), ultimamente, quando il motore perde molti colpi, si accende lampeggiando.


 


L'altra volta contattai un amico meccanico che mi ha detto di non preoccuparmi, ché poteva essere un po' di gas sporco che passava nella sonda, ma non ci sarebbero state complicazioni.


 


Devo aggiungere, però, che un paio di mesi fa sono rimasto a secco di GPL e Benzina (entrambi i serbatoi completamente a secco) e che ultimamente ho anche problemi a freddo, tipo


  • alza e abbassa del minimo
  • sbuffi dalla marmitta
  • accelerata e andatura non fluida della macchina.

Il problema si presenta sia in ripresa che in tiro, ma sempre a GPL.


 


Possono essere le candele, con cui ho percorso circa 35000 km?


Sono le originali Renault (7700500155): le cambiai, insieme alle bobine, circa 3 anni fa, in un'officina Renault.


 


Cosa posso e devo fare?


Link to comment
Share on other sites

Sicuramente le candele sono da cambiare, se poi i problemi continuano potrebbero essere gli iniettori sporchi o guasti.

Do per scontato che i filtri siano puliti..

Link to comment
Share on other sites

Le candele le cambio, ma se fossero quelle a causare il problema, non dovrebbero farlo sempre il difetto?

Qua mi sembra che ci sia il fantasma nel motore, ogni tanto lo fa, ogni tanto non lo fa, da che è perfetta a che è inutilizzabile.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho cambiato le candele in officina Renault.
Le bobine non me le ha volute cambiare perché la macchina a benzina va perfetta e secondo lui sarebbe uno spreco inutile di soldi.

La spia della sonda lambda non accende più, ma il difetto a GPL si ripresenta comunque.

Cosa posso provare a far fare all'impiantista del GPL?

Link to comment
Share on other sites

Con una pinza premi uno ad uno i tubi che vanno dal rail al collettore d'aspirazione; quando trovi un un tubo che fa diminuire di meno i giri motore rispetto agli altri, vuol dire che il relativo iniettore non funziona bene .

Link to comment
Share on other sites

Con una pinza premi uno ad uno i tubi che vanno dal rail al collettore d'aspirazione; quando trovi un un tubo che fa diminuire di meno i giri motore rispetto agli altri, vuol dire che il relativo iniettore non funziona bene .

 

Mica rischio di far danni così?

Posso farlo io o devo farlo fare da qualcuno "del mestiere"?

Link to comment
Share on other sites

 

Con una pinza premi uno ad uno i tubi che vanno dal rail al collettore d'aspirazione; quando trovi un un tubo che fa diminuire di meno i giri motore rispetto agli altri, vuol dire che il relativo iniettore non funziona bene .

 

Mica rischio di far danni così?

Posso farlo io o devo farlo fare da qualcuno "del mestiere"?

 

 

Sono stato da un altro installatore di impianti GPL, il quale dopo aver fatto la prova con la pinza mi ha sostituito gli iniettori montandone altri uguali ma revisionati e la macchina sembra andar bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Come volevasi dimostrare .....

Sembrava troppo bello per essere vero!

è passato troppo poco tempo e la macchina ha cominciato a dare gli stessi problemi e con gli stessi sintomi ed è tornata dal riparatore che mi aveva sostituito gli iniettori. Ho dovuto lasciargliela, l'ha tenuta una giornata, ma non è cambiato pressoché nulla. A freddo ci sono dei momenti in cui è inguidabile, man mano che si riscalda va meglio ma il problema non si risolve del tutto perché comunque non è fluida l'accelerata e si sente il tremolio.

 

E mo?

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma mi è venuta un'idea balzana:
e se il problema non fosse sull'impianto gpl ma su qualcosa di elettrico del motore?
Magari è un problema così piccolo che a benzina non lo fa o lo fa pochissimo ed a gpl si amplifica.

Dove potrei cercarlo?

Link to comment
Share on other sites

1. gli iniettori li ha cambiati tutti? O solo quelli che presentavano il difetto? La prova con la pinza si fa proprio per stabilire quale iniettore non funziona più. In pratica, ne si esclude il funzionamento, tappandogli il tubo con cui manda il gas nei condotti d'aspirazione: se l'iniettore è buono, si sente la differenza (il motore diminuisce i giri); viceversa, se tappando il tubo non succede nulla, l'iniettore non funziona. Se li ha cambiati tutti e 4, va rifatta la prova, prima di proseguire: montando dei revisionati, capita che ce ne siano di difettosi da subito.

2. il problema può essere elettrico o meccanico. Occorre leggere la memoria diagnosi della centralina dell'auto E vedere le informazioni sulla centralina Stargas. Incrociando i dati, forse, a volte, si capisce qualcosa.

Quando i problemi sono saltuari, la soluzione non è una scienza esatta, purtroppo. :(

Link to comment
Share on other sites

1. gli iniettori li ha cambiati tutti? O solo quelli che presentavano il difetto? La prova con la pinza si fa proprio per stabilire quale iniettore non funziona più. In pratica, ne si esclude il funzionamento, tappandogli il tubo con cui manda il gas nei condotti d'aspirazione: se l'iniettore è buono, si sente la differenza (il motore diminuisce i giri); viceversa, se tappando il tubo non succede nulla, l'iniettore non funziona. Se li ha cambiati tutti e 4, va rifatta la prova, prima di proseguire: montando dei revisionati, capita che ce ne siano di difettosi da subito.

2. il problema può essere elettrico o meccanico. Occorre leggere la memoria diagnosi della centralina dell'auto E vedere le informazioni sulla centralina Stargas. Incrociando i dati, forse, a volte, si capisce qualcosa.

Quando i problemi sono saltuari, la soluzione non è una scienza esatta, purtroppo. :(

 

Gli iniettori mi sono stati cambiati tutti e quattro, mantenendo però i solenoidi degli iniettori miei.

Passati 15 giorni e non avendo risolto il problema sono tornato dallo stesso installatore e mi sono fatto rimettere gli iniettori miei che, nel frattempo, mi ha ripulito.

 

Per ora, in pratica, non ho risolto nulla spendendo 90 € per questo giochetto degli iniettori e 66 € di sostituzione candele in officina Renault.

Link to comment
Share on other sites

Beh, le candele era ora, dài... :rolleyes:

Per il "giochetto", la mia personale esperienza incrimina in particolar modo proprio i solenoidi, che il tuo meccanico non ti ha cambiato! Ha la rata del mutuo da pagare? :)

Ok, ok... siamo seri. Di solito il solenoide crea delle mancate accensioni, quindi la spia inquinamento non dovrebbe proprio accendersi. Però in funzione della "logica di funzionamento" della tua centralina potrebbe anche creare qualche squilibrio. La mia auto è "stupida" e se non c'è abbastanza carburante semplicemente non c'è scoppio. Alcune centraline, più intelligenti, allungano i tempi d'iniezione, causando un ingrassamento della miscela che porta al problema che hai riscontrato, quando l'allungamento dei tempi è dovuto ad un problema diverso da quello che aveva previsto il softwarista. Tipo appunto uno squilibrio di tipo elettrico non previsto nelle condizioni di funzionamento normale.

Se ti leggi un po' in giro per il forum, scoprirai che con pochi euro puoi dotarti di uno strumento che ti legge le centraline e capire il tipo dei problemi che hai.

Oppure fai un tentativo alla cieca, cambi anche i solenoidi, li lasci da pagare e poi ti dai malato per un mesetto. Se il problema non si ripresenta, li paghi (la pulizia l'hai fatta ed anche quella mi sembra giusto pagarla) ed è chiusa lì. Se invece non risolvi, torni, rimetti i tuoi e fai fare una diagnosi elettronica come si deve su entrambe le centraline.

Che impianto Stargas hai?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...