Jump to content

Indicatore gpl completamente spento


anthony

Post consigliati

Ciao a tutti, ho una mito 1.4 gpl del 2010, mai un problema al gpl.

In questi giorni sono in montagna per capodanno e devo lasciare la macchina in strada. Fa molto freddo (-10/15).

Ieri mattina, dopo un paio di giorni in cui è rimasta ferma, l'ho accesa e intanto che sbrinavo i vetri l'ho accesa. Dopo un po' sono partito ed ha commutato a gpl.

Lascio nuovamente la macchina per andare a sciare (parcheggio al sole, temperature di non molto sotto lo zero). Dopo 3-4 ore vado a riprenderla e noto che l'indicatore/commutatore gpl è tutto spento, nessun led si accende.

Giro per un'oretta, la macchina è calda, provo a spegnere e riaccendere ma nulla, resta sempre spento.

Può essere semplicemente il freddo? Non mi era mai successo, sono venuto in montagna altre volte e non mi è mai successo (è anche vero che non ha mai fatto così freddo)

Link to comment
Share on other sites

Controlla i fusibili. Quelli del gpl sono abbastanza "volanti", di solito, quindi dovrai passare un po' di tempo al freddo guardando nel cofano motore con attenzione, per capire dove sono. Di più, così, in giro, non credo che sarà possibile fare molto di più. E sempre ammesso che tu abbia il ricambio dell'ESATTO valore. Prova...

Modificato da Cordy
Link to comment
Share on other sites

Stamattina ho ripreso la Mito per rientrare in città...girando la chiave nel cruscotto si è acceso tutto perfettamente come se nulla fosse successo...e infatti sono rientrato a gas.

non capisco davvero il problema...pensavo fosse il freddo gelido, ma tutte le notti che sono rimasto in montagna è andata ben sotto i -10...eppure tutte le mattine si è regolarmente acceso l'indicatore, tranne il giorno in cui, dopo averla accesa, ho fatto quei 2-3km e l'ho lasciata al sole al parcheggio mentre sciavo...

non ho staccato la batteria né fusibili né niente...mah...

 

grazie comunque delle risposte e dell'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai un connettore che fa contatto male, probabilmente proprio quello dell'indicatore. Anche a me si era spento una volta perchè si era allentato il connettore.

Il metallo si dilata e restringe in base al calore, anche quello dei contatti ;)

Potresti anche avere il connettore della centralina leggermente aperto che fa contatto male: con il gelo magari si è coperto di brina e faceva contatto male.

Ti conviene pulire o fare pulire dall'installatore i connettori dell'impianto con uno spray per contatti elettrici.

Link to comment
Share on other sites

vi ringrazio. Effettivamente quel che non mi spiego è come mai si sia verificato solo una volta...l'auto è del 2010, quindi qualche annetto ce l'ha...vado in montagna più volte l'anno tutti gli anni...mai successo... (poi è ovvio, prima o poi le cose si rompono...però in questo caso non si è rotto, perchè poi ha ripreso ad andare...oggi l'ho usata più volte ed è sempre andata a gas)

Il mio più grosso timore era che fosse la centralina andata, ma visto che è un problema "da poco" (in fondo non mi blocca l'auto, perchè posso pur sempre tornare a casa a benzina), vedrò di dare una controllata in questi giorni ai vari cablaggi (per quel che posso vedere/capire/fare io), e monitorare la cosa.

Certo è che se si ripete la porterò a far vedere da un installatore Landi (che a Milano non conosco...conosco solo Finesso che mi gasò la punto, ma fa BRC. L'alfa la eviterei perchè in passato sono stati poco onesti facendomi pagare uno sproposito piccoli interventi al tagliando)

Link to comment
Share on other sites

Il freddo accorcia i metalli. Se tu hai due pezzi di metallo (due lamelle, due mollette di un contatto, due parti saldate male) che sono solo appoggiate, col freddo intenso avrebbero potuto staccarsi. Il punto è che potrebbe non farlo più e la diagnosi, finché non cessa completamente di funzionare, è praticamente impossibile. Ci vorrebbe un installatore con il bombolino di azoto liquido per provare a raffreddare un po' tutti i contatti mobili e le saldature/componenti della centralina. MOLTO improbabile che si metta a fare un lavoro del genere!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. 

Purtroppo ieri l'altro ho beccato parecchia acqua per strada. Da allora ho lo stesso problema. L'indicatore non si accende più e l'auto va solo a benzina. Parlo di un impianto LANDI del 2007. 

 

non riesco a trovare questo fusibile. Dove dovrebbe stare grossomodo ? che forma ha ? è di quelli del tipo 50 60 ampere che si trovano nel cofano motore ?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...