Jump to content

Landi OMEGAS senza sensore temperatura acqua motore, aiuto per cablagg


fornaio_cecco2

Post consigliati

Buongiorno, il mio impianto LANDI OMEGAS con riduttore di pressione LI02, non monta la sonda di temperatura acqua motore come invece stabilito dal manuale ufficiale di installazione LANDI. Il cablaggio del sensore è stato tranciato ed i cavi arancione e nero sono stati ben nascosti all'interno del fascio cavi con diversi giri di nastro isolante. Il perchè l'impiantista abbia fatto una cosa simile, tranciando di netto addirittura il connettore femmina SICMA 2-2,  è a me ignoto.

 

A quanto pare mi ritrovo con un auto che fa la commutazione a GPL in base ai parametri della temperatura del gas. Il mio obbiettivo è installare il sensore temperatura landi oppure collegare direttamente i cavi arancione e nero (che sono i cavi riguardanti la rivelazione della temperatura acqua da parte della centralina LANDI) alla sonda Citroen, la quale per dovere di cronaca, si trova sul blocco del termostato avvitato sulla testata.

 

Cosa è meglio di fare?

Prendere il segnale della temperatura dalla mia sonda Citroen oppure comprare un sensore Landi e montarlo sul manicotto dell'acqua nei pressi del riduttore di pressione LI02?

Ci sono controindicazioni nell'usare il segnale proveniente dalla sonda Citroen?

 

 

Nel caso decidessi di montare il sensore LANDI, dove potrei reperirlo compatibile col mio impianto LANDI OMEGAS? Si potrebbe trovare nel caso anche il connettore femmina SICMA 2-2 che il gasista ha tranciato e buttato nel cestino, di modo che lo riconnetterei al cablaggio interrotto senza bisogno di saldature?

 

Quì la foto dei cavi trinciati, si vede solo quello arancione perchè il nero era ancora sotto il nastro isolante:

temp.jpg

 

Vi ringrazio delle eventuali risposte.

 

 

P.s.

Per caso non si riuscirebbe a reperire il manuale di installazione dell'impianto OMEGAS specifico per la Citroen C4? Ne ho visto in giro uno per la daihatsu terios.

Link to comment
Share on other sites

ciao anche il mio impianto non aveva il sensore .Ti conviene acquistare il sensore temperatura landi montarlo sul tubo mandata al riduttore del liquido refrigerante (io l'ho montato poco prima del riduttore colleghi i cavi poi con il pc attivi la commutazione in base alla temperatura dell'acqua. Ti sconsiglio di collegarlo al sensore temperatura dell'auto perché dovresti entrare nel programma landi e settare le resistenze del sensore (devi conoscere quanti khom  ha a 20 gradi quanti a 30 e così via) e rischi di avere casini nella commutazione . Per collegare il sensore ai fili tagli lo spinotto del sensore ed unisci i fili

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. Penso farò così. Tu hai comprato il sensore col raccordo in ottone od in  plastica? Io vorrei prendere quello in ottone e cambiare anche i raccordi del riduttore di pressione da plastica ad ottone. Nel caso sapresti indicarmi qualche sito dove comprare il sensore?

Link to comment
Share on other sites

Il sensore è questo:

 

http://www.ebay.it/itm/Landirenzo-Landi-Wasser-Temperatur-Sensor-Fuhler-15x15-mit-Schellen-LPG-Tem-/271415327556?pt=KFZ_Services_Reparaturen&hash=item3f319d3b44

 

I raccordi per il tuo riduttore non credo esistano in ottone; comunque se perdono basta cambiare gli o-ring.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...