Jump to content

Falso battito in testa


Nino83

Post consigliati

Buongiorno ragazzi, vi racconto la mia esperienza : 

Ho preso una Golf 6 Bifuel a fine agosto. Dopo qualche giorno che andavo in giro mi sono accorto che appena accendevo la macchina, dopo circa 20 secondo, sentivo per circa 2 secondi un "battito" "tac tac tac tac" che al variare dei giri del motore variavano anche loro. Ho sempre pensato a un battito in testa ma purtroppo ogni volta che andavo dal meccanico VW questo rumore non si sentiva ! 
Da premettere che si sentiva SOLO all'avvio del motore e SOLO dopo qualche secondo e PER qualche secondo ! In marcia niente ! A volte di + ... a volte meno.

Oggi finalmente sono riuscito a far sentire questo, che credevo problema, al meccanico VW il quale con molta tranquillità mi ha detto che è tutto normalissimo, è una fare di pre-test degli iniettori del GPL ! Quindi secondo lui, ogni volta che accendo la macchina, gli iniettori gpl fanno questo test (indipendentemente se poi inizierà a lavorare a gpl o benzina).

Voi avete mai sentito una cosa del genere ? Io ho avuto per tanti anni un impianto Tartarini su una Golf 4 e non ha mai avuto questo comportamento, magari è una funzione nuova introdotta dalla Landi. 

Cosa strana che nemmeno un installatore Landi sapeva di questa fase di pre-test, perchè lui aveva attribuito questo rumore a qualche valvola nel condotto di aspirazione escludendo il battito in testa ! 

Voi che mi dite ? 

Link to comment
Share on other sites

E' vero, almeno per quanto riguarda l'impianto Landirenzo Omegas Plus che monta la mia vettura.

 

Credo che serva a verificare che gli iniettori Gpl siano sbloccati e funzionanti prima della commutazione.

 

Ciao, Angelo

 

P.s. - Metti in moto a freddo con il cofano aperto e metti una mano sul rail così ti rendi conto che sono loro a tichettare, dopo alcuni secondi, poi smettono e riprendono alla commutazione.

Link to comment
Share on other sites

bamgelo, questa tua conferma mi consola molto ! Stavo impazzendo cercando di capire il "problema" (cambio olio ... additivi benzina ... benzina con + ottani) niente ! Poi quando andavo dal meccanico casualmente il problema non si presentava (evidentemente appena si spegne la macchina il rumore si sente molto meno) o forse non lo fa sempre questo test. .. non so ! Meglio così ! :) Grazie ancora !!

Link to comment
Share on other sites

E' la centralina LC02 dell'impianto Landi che, a motore freddo, all'accensione, preriscalda gli iniettori onde evitare che al momento della effettiva commutazione a GPL, l'auto borbotti o qualche iniettore manchi un'iniettata a causa delle sporcizia residua presente all'interno degli iniettori stessi.

Link to comment
Share on other sites

Il ticchettio degli iniettori MED della Landi è noto. Quando si accende la macchina ed ancora è a benzina si sente in tic tic ritmico che serve per testare/pulire gli iniettori. Per il tuo problema dovresti escludere gli iniettori con il pulsante mettendo solo benzina e vedere se a freddo, dopo una notte ti fa questo problema.

 

Ti dico questo perchè il motore VW 1.6 8V BSE a temperature più basse quando non è più nuovo fa un tac tac nei primi secondi perchè i bicchierini delle punterie idrauliche sono vuoti per il fatto che l'olio a freddo si trova tutto nella coppa. Quando il circuito dell'olio è in pressione e caldo il rumore smette. Se cerchi su you tube VW BSE escono casi con rumore simile al mio nei paesi dell'est europa in cui fa molto freddo.......

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao Nino, Angelo, Bilancino.

 

Riprendo questa discussione, avendo forse lo stesso problema. 

 

Ypsilon GPL 1.2 di 18 mesi, quasi 28000 kilometri, ha iniziato da un po' a fare i citati Tac, tac, tac. Esattamente come descritto da Nino, solo accendendola a freddo, e poi svanendo in marcia. Suono definito dai non addetti ai lavori, "battito in testa". 

 

La macchina è in mano all'officina Lancia, che oggi ha deciso di tenerla per precauzione fino a domani, ma telefonicamente mi hanno detto "pare essere un rumore normale". A me il rumore non piace, quindi l'ho portata essendo ancora in garanzia.

 

Sono passati due anni dal vostro scambio di opinioni, le vostre macchine, con lo stesso sintomo, come sono messe? 

Era realmente normale?? 

 

Grazie, Silvia.

 

 

Link to comment
Share on other sites

la mia lo fa un paio di secondi alla prima accensione a freddo e non sempre, nel mio caso sono le valvole come dice Bilancino che rimangono a secco all'inizio, però è un tactactactac veloce di 1-2 secondi al max

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...