Jump to content

Ricambi auto di 1^ e 2^ scelta...vero o falso??

AlfaSte86

Post consigliati

E' vero o è una leggenda che i pezzi di ricambio, originali o meno, vengano venduti di seconda/terza scelta nei supermercati rispetto agli stessi acquistati direttamente fornitori di fiducia dei meccanici??

Esempio: Fiat Punto 1.3 JTD.

Su internet trovo: filtri + motorino di avviam.+ pastiglie (brembo) = 202€.

Il mio meccanico dice un prezzo del genere è impossibile a meno che non si tratti di ricambi di pessima qualità (che a sua detta, sono tipici di magazzini online o grandi magazzini).

Ci devo credere??
A voi la risposta!

Beh ovviamente i pezzi di ricambio non originali costano meno, se poi sono fatti in Cina costano ancora meno.

Sul fatto che siano di marca ma di seconda scelta non saprei, prezzi troppo bassi potrebbero nascondere anche il fatto che sia merce rubata <_<

Ciao, io mi faccio la manutenzione in casa con pezzi presi in internet o da autoricambi che fornisce le officine.

La seconda scelta secondo me non esiste... ci sono pezzi di qualità migliore o peggiore.

Se prendi in rete pezzi di marca non vi sono problemi, se prendi pezzi anonimi spesso possono essere veramente scadenti.

Ovviamente dipende da cosa prendi... ad esempio su freni e ammortizzatori non vale la pena di rischiare troppo...

Ciao Ale

buon giorno a tutti, per rispondere alla richiesta di AlfaSte86, direi di fare due sostanziali divisioni fra i supermercati e coloro che vendono sul web, per quanto concerne i primi il materiale da loro trattato (olio, batterie, spazzole tergi etc..) sono di qualità inferiore di quello che si può trovare in un magazzino ricambi locale o web, potete effettuare un test semplicissimo pesate una batteria da supermercato e poi pesatene una dello stesso tipo da un ricambiata e capirete la differenza.

Altra storia soni i ricambi venduti da i magazzini, li vi dovete basare su i marchi che bene o male sono blasonati (anche se oggi alcuni di essi per questioni di prezzo commercializzano e non costruiscono) ma se vi affidare a marchi come BREMBO SKF DAYCO filtri UFI/SOFIMA (sono la stessa cosa) Delphi sicuramente avrete alle spalle aziende che costruiscono per il primo impianto e se pensate che questi colossi abbiano due line produttive per l'originale e per il mercato after-market commettete l'errore più grande della vostra vita (una linea produttiva costa migliaia di euro) non conviene a nessuno averne 2 uguali!!!!

Dipende di che ricambi si parla.
A parità di marchio e modello i ricambi han ben altri prezzi online dato che spesso non sono negozi fisici quindi hanno pochissime spese fisse.
Inoltre quando si acquista in grandi quantità o si ritirano lotti di magazzini chiusi gli sconti son consistenti.

Ma è anche vero che girano ricambi di scarsa qualità, sia di marche strane che di "taroccamenti".
Pochi mesi fa han sequestrato un lotto di filtri olio falsi marchiati vw in aeroporto a Malpensa...
Girano anche lotti di olio falsificato e pure di candele!!!

Per questo c'è poco da fidarsi di prezzi fuori mercato.

Per quanto riguarda le batterie personalmente ho avuto più problemi con quelle di marche famose che con quelle supereconomiche.

• 2 weeks later...

Io credo che come in tutte le cose ci vuole il giusto peso....faccio un esempio mangereccio....nel mio paesino di sono 5 supermercati....e poi c'è un solo alimentari noto per la sua mortadella...qualcuno dirà..."per la mortadella?" Si.....capito bene.....andiamo li paghiamo la mortadella a 9 euro al Kg..ma effettivamente quando mangi la mortadella di quel negozio o in generale tutti i suoi salumi...ti escono le lacrime dalla bontà...eppure non è il negozio a farli...sono marchi noti....che vuol dire però...che su un articolo alimentare che rispetto ad altri si "sente subito" la gente apprezza e coglie un'effettiva differenza, ed è effettivamente ben disposta a spendere....sull'auto si cerca invece di risparmiare a tutti i costi...capisco che per il oliquido lavavetri l'arbre magique e un paio di tappetini...diventa automatico cercare l'offerta. LA diffrenza tra prima e seconda scelta c'è sempre stata su tutte le cose....da farmacista vi dico che c'è anche sui farmaci.....quelli destinati all'ospedale dove si fanno le aste al ribasso...credete forse che l'antimbiotico da 10 euro acquistato a 80 centesimi dagli ospedali sia lo stesso? forse nemmeno la qualità del cartone della scatola è paragonabile. Addirittura a me è successo con gli oli motore....comprati da rivenditori noti della mia città...messi in auto....la macchina ha mangiato un litro d'olio nei 15000 km tra un intervallo e un altro....lo stesso olio, stessa marca (castrol), acquistato in germania.....sulla stessa auto ha avuto un esito nettamente diverso, e questo mi è capitato altre volte......quindi vuol dire che 'è una bella diffrenza.....tra un prodotto e l'altro anche se della medesima produzione.

E' vero o è una leggenda che i pezzi di ricambio, originali o meno, vengano venduti di seconda/terza scelta nei supermercati rispetto agli stessi acquistati direttamente fornitori di fiducia dei meccanici??

La domanda non è posta molto correttamente. I pezzi di ricambio possono essere il motorino di avviamento, un manicotto, l'alernatore, un ammortizzatore; filtri, olio, candele, batteria non li tratterei come ricambi ma materiale di consumo.

Io non ho mai sentito parlare di ricambi di seconda o terza scelta anche perchè questi oramai da diversi anni devono essere tutti certificati specialmente se concorrono ad organi quale lo sterzo o altri in campo di sicurezza. Forse ci potrebbe stare, marchi più o meno qualitativi, questo si. Certi marchi di scarsa qualità non producono certe tipologie di ricambi proprio perché sono più costosi da produrre e devono sottostare a certe caratteristiche; si deve restare sempre su nomi conosciuti possibilmente.

Questa differenziazione la trovi sui prodotti alimentari tipo i pandori dove se la forma non viene fuori bene te lo vendono come seconda scelta e senza l'imballo e lo paghi la metà ma è solo un fattore estetico perché il prodotto è buono quanto quello di prima scelta.

Fatte queste precisazioni si può dire subito che i ricambi non li trovi nei supermercati e neanche negli autoaccessori ma dovrai per forza di cose rivolgerti a dei negozi di Ricambi Auto. Prendiamo per esempio la frizione, il costruttore dell'auto non la fabbrica lui personalmente ma questa viene costruita da un costruttore apposito con un suo marchio che poi vende anche attraverso gli Auto Ricambi fisici oppure on line (solitamente più economici) e così, come nel mio caso, la Lancia Kappa monta di serie una frizione Valeo questa si può acquistare direttamente in Lancia con la confezione marcata Fiat-Lancia-Alfa Romeo oppure nella scatola originale del costruttore marcata Valeo pagandola 50, la frizione è sempre quella, poi ci sono anche altri marchi che le costruiscono e qui ci si deve informare se sono migliori o equivalenti e fare le cosiderazioni del caso. I cuscinetti solitamente sono SKF e vale lo stesso discorso, anche le cinghie, idem.

Stesso discorso per le candele, montate di serie le Bosch, queste si possono acquistare tranquillamente anche in un supermercato in questo caso pagandole molto meno; in tutto questo però si deve conoscere il modello esatto del ricambio. Poi come nel mio caso ho scopertto che un modello delle NGK è nettamente superiore alle Bosch montate di serie

Discorso un po diverso per i tubi del liquido di raffreddamento del servosterzo, aria condizionata, e altri particolari che purtroppo trovi solo presso la rete vendita del costruttore dell'auto e li c'è poco da fare.

Per quanto riguarda olio, filtri e batterie quando resti su marchi noti a parità di caratteristiche o superiori sei sempre parato, se poi questi sono contraffatti è un altro discorso.

• 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...