Jump to content

Fiat Tempra si scarica la batteria


lessian

Post consigliati

Buongiorno, posto questo quesito anche su questo forum cercando di sottoporre questo problema a più persone possibile sperando di risolverlo una volta per tutte.

Ho una fiat tempra 1600 e quando la parcheggio per + di un giorno stacco il polo negativo della batteria per preservarla, ho anche un'altra auto e faccio cosi anche con l'altra auto.

Purtroppo non basta, dopo 20 giorni ferma con il polo negativo staccato trovo la batteria scarica. 

INvece la batteria dell'altra  auto resta carica anche per  un mese e mezzo senza usarla e quando vado a farla partire dopo un mese e mezzo parte sempre al primo colpo.

Ho gia portato l'auto da due elettrauti, ho cambiato tre batterie, ma non si risolve mai nulla, ho cambiato pure l'alternatore.

La domanda è, una volta staccato il polo negativo della batteria, quale servizio può scaricarla ancora, c'è qualche servizio particolare che scarica la batteria anche se il polo negativo è staccato? 

Qualcosa che bisognerebbe controllare per lavostra esperienza passata, magari c'è  qualche autoriparatore qua che può darmi una mano che magari gli è capitato in passato lo stesso problema?

grazie mille per la risposta

buone feste a tutti

Link to comment
Share on other sites

Solitamente un buon elettraauto misura l'assorbimento di corrente, se esso passa un valore standard va capito dove è questo assorbumento anomalo.
Può essere un antifurto malfunzionante, la luce del baule/cassettino ecc ecc.
Solitamente si staccano uno ad uno i fusibili e prima o poi si trova il colpevole.

Per quanto riguarda staccare i poli io lo faccio solo quando lascio ferma l'auto mesi e stacco entrambi per sicurezza.
Una batteria di qualità resta "ferma" anche un paio di mesetti ma ricordati che le lunghe soste non gli fanno bene....

Se lasci l'auto in garage procurati un mantenitore cosicchè lasci tutto attaccato e pensa a lui a tenere la batteria in forma.

Link to comment
Share on other sites

Tutte le batterie soffrono di autoscarica, e se le lasci con un polo staccato, non è la macchina che le scarica, bensì il fenomeno dell'autoscarica della batteria.

Se le batterie rimangono nello stato di scarica per lungo tempo deperiscono irrimediabilmente.

Le batterie andrebbero ricaricate (tramite l'alternatore/caricabatteria/mantenitore) almeno ogni 2 mesi, altrimenti deperiscono.

Se la batteria con polo staccato da 20gg non avvia la macchina, devi sostituire la batteria (ammesso che prima dei 20 giorni la batteria fosse ben carica).

Link to comment
Share on other sites

Non c'è un dato fisso, troppe variabili.
Se usi radio, clima, sbrinatore ecc  ci metterà di più a ricaricarsi.
Mi disse un tecnico che ci vogliono dai 5 ai 10minuti per la ricarica dell'avviamento del motore ma son dati da prendere con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...