Jump to content

info opel motore 1.4 turbo 140CV


simone.p

Post consigliati

 

 

Non vorrei certo contraddire il concessionario del forumista 4R, ma l'auto che ho visto personalmente, una Astra Cosmo GPL TECH, mi pareva che l'impianto fosse perfettamente integrato, niente a che vedere con un after market.

 

 

 

sulla base di cosa discrimini un impianto "montato dalla casa" con uno aftermarket?

 

Ti rispondo anche io.

Un impianto montato dalla Casa è normalmente perfettamente integrato con la plancia, non sempre è così per un after market.

 

Un impianto montato dalla Casa, aprendo il vano motore, te lo trovi ordinato e senza applicazioni posticce, non sempre è così per un after market.

 

Un impianto montato dalla Casa ha il trip computer che di dà i dati relativi ai consumi e percorrenze del combustibile che stai usando. In after market questo non esiste.

 

La Opel Astra che ho visto io era semplicemente perfetta, ed i tasti della commutazione GPL/benzina seguivano persino la sagoma della plancia, impossibile per un after market.

 

Un impianto montato dalla Casa dovrebbe essere studiato per quell'auto specifica. In after market la cosa è un pò più generalista e spetta all'installatore metterci del suo. 

 

Un impianto montato dalla Casa dovrebbe avere un motore idoneo per l'uso di GPL senza SE e senza MA,  anche se sappiamo che non sempre è stato così, anche per marchi piuttosto importanti.

Ed ecco il perchè di questo 3D, perchè non si ha la certezza che le attuali Opel (visto i precedenti) abbiano tutte le componentistiche adatte all'uso di GPL

 

Ma la mia non era una discriminazione.

Non è una novità che dal punto di vista funzionale ci siano auto bifuel della Casa con un sacco di problemi che non avrebbero mai se trasformate in after market.

 

E' risaputo ormai, ad esempio, che alcune auto del gruppo FCA con impianto della Casa hanno gli iniettori GPL montati a testa in su (cioè al contrario).

Ciò significa che dopo 40 - 50 mila km. si impaccheranno per i depositi oleosi e saranno da sostituire (a carico del cliente).

In questo caso la Casa ha fatto peggio di un installatore in after market, che mai monterebbe iniettori al contrario.

 

In buona sostanza e concludendo: semplici constatazioni, niente discriminazioni.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tornando a bomba sulla motorizzazione Opel:

 

Se Wikipedia vale qualcosa si può notare di come i motori Opel A14NEL  e  A14NET  siano identici sia in versione benzina che GPL.

 

Siccome questi motori sono in circolazione dal 2010 ed in quegli anni i motori Opel mostrarono problemi col GPL, non penso che

la cosa sia cambiata.

Probabilmente la sigla GPL TECH significa solo che l'impianto venga montato in origine, ma di motori dedicati non se ne parla.

Link to comment
Share on other sites

 

Probabilmente la sigla GPL TECH significa solo che l'impianto venga montato in origine, ma di motori dedicati non se ne parla.

 ulgat,state parlando di sedi valvole "rinforzate" che in realtà sono semplicissimi anelli di un materiale piuttosto che un altro....niente di costosissimo e trascendentale: come dire monto un tipo di filtro aria piuttosto che un altro,con la differenza che le sedi si possono montare solo prima di chiudere il motore in fabbrica,appure vanno rismontate le teste e rifatte.

Tanti motori,come sapete tutti(o quasi) non hanno problemi con il gas nemmeno se non è stato previsto questo tipo di alimentazione,semplicemente perchè hanno le sedi di un tipo di acciaio che resiste....anche motori vecchi,quando infatti il problema sedi non era tanto sentito come negli ultimi anni.

 

le opel nate a gas con il turbo da 140 CV secondo me hanno invece proprio le sedi di altro materiale e non è tutta questa complicazione o grande aggravio di costi,perfino la subaru(che da origine il gpl non esiste),dopo i problemi di qualche anno fa sui motori 2.000 dei forester che fino a poco prima non ne avevano avuti(infatti c'è stato un cambiamento del materiale dalle sedi e in subaru non si sono certo preoccupati dei problemi dell'italia o degli altri pochi mercati dove trasformano a gas),sono tornati a montare sedi diverse SOLO PER ALCUNI mercati. 

 

poi mi sembra ovvio che non lo scrivono certo su wikipedia!

Link to comment
Share on other sites

Cioè mi stai dicendo che a parità DI SIGLA MOTORE abbiamo componenstiche diverse (sedi valvole appunto) ?

 

Dal punto di vista industriale, della gestione produttiva e della gestione di magazzino sarebbe inaccettabile.

Link to comment
Share on other sites

la "sigla" identifica il TIPO del motore e di solito fa riferimento alla cilindrata e alla famiglia alla quale il motore appartiene,poi ci sono le varie versioni che differiscono per,ad esempio,potenza,tipo di distribuzione(subaru marchiava EJ20 quelli con punterie idrauliche e a regolazione manuale!....poi non vorrei dire una cavolata ma era EJ20 anche il bialbero non importato in Italia),accessori ecc.....infatti il motore ha poi anche un codice che fa riferimento alle caratteristiche specifiche e all'anno(di solito).

 

quindi non vedrei nulla di strano se usano la stessa sigla per benzina e gpl con sedi diverse 

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao a tutti, 

 

visto le mie felici esperienze con il GPL sono molto interessato alla Opel asta sport tourer (la station wagon) 1.4 140 CV GPL e ho sentito che monta centraline Landi per la gestione dell'impianto. Mio suocero ha parlato con il mio meccanico, che ha montato il mio impianto GPL sulla mia Fiat Punto, mi ha detto che gli impianti Landi tendono a diventare rumorosi e a battere in testa col tempo. 

 

Adesso, non so se il mio meccanico faceva riferimento a dei motori vecchi e non a questo motore in quanto, su altri motori GPL Opel, ho trovato post in giro sul web relativi a queste anomalie. Volevo chiedere a qualcuno se sapeva qualcosa a riguardo o poteva darmi un riscontro sulla sua esperienza con questo motore (anche a livello di consumi).

 

Grazie. 

 

PS. del mio meccanico mi fido molto perchè il mio impianto va da dio e mi ha sempre trattato benissimo però ci ha parlato mio suocero con lui e ho paura che hanno fatto un pò di confusione. In ogni caso penso di parlare stasera con il mio meccanico per vedere se hanno fatto confusione o meno...in ogni caso mi piacerebbe avere un vostro feedback

Link to comment
Share on other sites

io ho in casa due vetture gasate dalla casa.

Non posso dirmi di trovarmi male, senza entrare nello specifico ho scelto motori fuori da qualche anno e che si sapeva ben tolleravano il gpl.

Con un motore adatto a sopportare il gas io col senno di poi selezionerei un bravo impiantista e con lui sceglierei l'impianto più adatto. I vantaggi se l'installatore è bravo sono ci sono.

Link to comment
Share on other sites

Prima si sceglie l' auto ... esempio: mi piace la Giulietta. . Ma 120cv son troppo pochi... quindi scarto il gpl della casa e mi piglio il 170 tct , tanto è gasabile senza problemi!

 

Mi sembra semplice...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao anche io sono interessato a convertire a GPL una Mokka 1.4T

ho quindi contattato sia Landi che Opel Italia

Landi non sanno nulla di eventuali modfiche al motore, ma si limitano a fornire i componenti

Opel ITalia mi hanno ricontattato comunicnacodmi che non solo le Valvole sono diverse, ma l'intera testata

a questo punto mi viene il dubbio che non possano esserci anche modifiche al profilo delle camme per posticipare l'apertura della valvole di scarico ed diminuire il rischio di danneggiare il motore

oppure che la camera di combustione sia stata rimpicciolita per permettere rapporti di compressione piu spinti in virtu del RON piu elevato del gpl vs benzina

.

Purtroppo ottenre informazioni dal call-center Opel ITalia è un supplizio

Provero a contattare una concessionaria/offficina e chiedere a loro di farmi un preventivo sui installazioned dei pezzi modificati

vi terrò informati

 

p.s. il motore 1.4T Opel è lo stesso che monta la Fiat Tipo GPL?

mi è venuto il dubbio perchè il Doblo 1.4T metano lo si trova sia marcato Fiat che Opel

p.p.s il Doblò 1.4T metanizzato Fiat funziona da Dio, anche il 1.2T del gruppo VW (che in famiglia abbiamo montato sia su Octavia che Caddy)

Link to comment
Share on other sites

Prima si sceglie l' auto ... esempio: mi piace la Giulietta. . Ma 120cv son troppo pochi... quindi scarto il gpl della casa e mi piglio il 170 tct , tanto è gasabile senza problemi!

 

Mi sembra semplice...

io prima decido l'accoppiata tipo di auto+motore, poi cerco chi me lo fornisce

sopratutto coi motori metano che se metanizzati dalla casa modificano il sottoscocca per infilarci le bombole in maniera che farlo fare in after-market sarebbe una follia in termini ci costi (oppure ti fotti il baule)

Link to comment
Share on other sites

a questo punto mi viene il dubbio che non possano esserci anche modifiche al profilo delle camme per posticipare l'apertura della valvole di scarico ed diminuire il rischio di danneggiare il motore

oppure che la camera di combustione sia stata rimpicciolita per permettere rapporti di compressione piu spinti in virtu del RON piu elevato del gpl vs benzina

.

 

p.s. il motore 1.4T Opel è lo stesso che monta la Fiat Tipo GPL?

mi è venuto il dubbio perchè il Doblo 1.4T metano lo si trova sia marcato Fiat che Opel

p.p.s il Doblò 1.4T metanizzato Fiat funziona da Dio, anche il 1.2T del gruppo VW (che in famiglia abbiamo montato sia su Octavia che Caddy)

 

Dubito, anzi... escluderei che abbiano riprofilato camme o cambiato geometria della camera di combustione, anche se potrebbe avere senso sul gpl. A parte che richiedebbe studi e modallazione (costi di progettazione) forse non giustificabili, ma soprattutto a benzina andrebbe malissimo. In fondo anche senza sfruttare "a fondo" il gpl, il degrado di prestazioni è praticamente impercettibile. Peraltro, essendo turbo, piuttosto converrebbe agire elettronicamente sulla sovralimentazione, per sfruttare il maggiore potere antidetonante. Il twin-air fiat a metano ha una gestione ad hoc della sovralimentazione e (penso) fasatura variabile, per fare si di non perdere troppo andando a metano.

 

Il doblò a metano monta il solito T-Jet 1.4 da 120cv che viene usato anche sulle versioni Fiat a gpl (Tipo, 500L, 500X), e confermo che va benissimo, ma dubito sia adottato da Opel per le auto

Link to comment
Share on other sites

 

a questo punto mi viene il dubbio che non possano esserci anche modifiche al profilo delle camme per posticipare l'apertura della valvole di scarico ed diminuire il rischio di danneggiare il motore

oppure che la camera di combustione sia stata rimpicciolita per permettere rapporti di compressione piu spinti in virtu del RON piu elevato del gpl vs benzina

.

 

p.s. il motore 1.4T Opel è lo stesso che monta la Fiat Tipo GPL?

mi è venuto il dubbio perchè il Doblo 1.4T metano lo si trova sia marcato Fiat che Opel

p.p.s il Doblò 1.4T metanizzato Fiat funziona da Dio, anche il 1.2T del gruppo VW (che in famiglia abbiamo montato sia su Octavia che Caddy)

 

Dubito, anzi... escluderei che abbiano riprofilato camme o cambiato geometria della camera di combustione, anche se potrebbe avere senso sul gpl. A parte che richiedebbe studi e modallazione (costi di progettazione) forse non giustificabili, ma soprattutto a benzina andrebbe malissimo. In fondo anche senza sfruttare "a fondo" il gpl, il degrado di prestazioni è praticamente impercettibile. Peraltro, essendo turbo, piuttosto converrebbe agire elettronicamente sulla sovralimentazione, per sfruttare il maggiore potere antidetonante. Il twin-air fiat a metano ha una gestione ad hoc della sovralimentazione e (penso) fasatura variabile, per fare si di non perdere troppo andando a metano.

 

Il doblò a metano monta il solito T-Jet 1.4 da 120cv che viene usato anche sulle versioni Fiat a gpl (Tipo, 500L, 500X), e confermo che va benissimo, ma dubito sia adottato da Opel per le auto

 

per aumentare il rendimento devi aumentare il rapporto di compressione. Se aumenti il volume d'aria aumenti di conseguenza i consumi perchè nei motori SIE devono lavorare con lamdba fisso = 1 +-1%(anche per come funzionano i catalizzatori)

Link to comment
Share on other sites

 

 

a questo punto mi viene il dubbio che non possano esserci anche modifiche al profilo delle camme per posticipare l'apertura della valvole di scarico ed diminuire il rischio di danneggiare il motore

oppure che la camera di combustione sia stata rimpicciolita per permettere rapporti di compressione piu spinti in virtu del RON piu elevato del gpl vs benzina

.

 

p.s. il motore 1.4T Opel è lo stesso che monta la Fiat Tipo GPL?

mi è venuto il dubbio perchè il Doblo 1.4T metano lo si trova sia marcato Fiat che Opel

p.p.s il Doblò 1.4T metanizzato Fiat funziona da Dio, anche il 1.2T del gruppo VW (che in famiglia abbiamo montato sia su Octavia che Caddy)

 

Dubito, anzi... escluderei che abbiano riprofilato camme o cambiato geometria della camera di combustione, anche se potrebbe avere senso sul gpl. A parte che richiedebbe studi e modallazione (costi di progettazione) forse non giustificabili, ma soprattutto a benzina andrebbe malissimo. In fondo anche senza sfruttare "a fondo" il gpl, il degrado di prestazioni è praticamente impercettibile. Peraltro, essendo turbo, piuttosto converrebbe agire elettronicamente sulla sovralimentazione, per sfruttare il maggiore potere antidetonante. Il twin-air fiat a metano ha una gestione ad hoc della sovralimentazione e (penso) fasatura variabile, per fare si di non perdere troppo andando a metano.

 

Il doblò a metano monta il solito T-Jet 1.4 da 120cv che viene usato anche sulle versioni Fiat a gpl (Tipo, 500L, 500X), e confermo che va benissimo, ma dubito sia adottato da Opel per le auto

 

per aumentare il rendimento devi aumentare il rapporto di compressione. Se aumenti il volume d'aria aumenti di conseguenza i consumi perchè nei motori SIE devono lavorare con lamdba fisso = 1 +-1%(anche per come funzionano i catalizzatori)

 

 

Il rapporto di compressione che conta però non è quello geometrico dato dal rapporto dei volumi (o meglio... è una componente), ma quello manometrico, che non è altro che un rapporto di pressioni. Sugli aspirati i due valori si avvicinano molto (in teoria coincidono, trascurando turbolenze, lavaggi, ecc.), sui sovralimentati no. Aumentando la sovralimentazione aumenti il rdc effettivo, oltre che la portata a parità di altre condizioni. Con il metano o gpl potresti in teoria aumentare la pressione di sovralimentazione, avresti sicuramente un incremento di potenza e rendimento (entro certi limiti perché hai il problema del riscaldamento dell'aria compressa), però imho, almeno con il gpl, il gioco non vale la candela (peraltro sarebbe anche da ri-omologare). Con un'alimentazione a metano della casa, potendo intervenire sulla gestione motore, inizia ad essere più interessante

Link to comment
Share on other sites

Ciao anche io sono interessato a convertire a GPL una Mokka 1.4T

 

 

Su Borel.fr indicano il 1.4T, sia 120 cv che 140 cv, come debole di sede valvole e suggeriscono di installare flashlube o simili.

 

http://www.borel.fr/faisabilites/vehicules-realisables-gpl.php?marque=22

 

Io farei la trasformazione, ma facendo sicuramente attivare contributo ed extrainiettate benzina e non installerei nient'altro.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...