Jump to content

impianto metanosu Zafira after market

jonathan71

Post consigliati

vorrei avere informazioni circa la possiblità di installare un impianto a metano sotto il pianale di una Zafira 1800 cc.. ed eventuali marche consigliate Landi, BRC, Tartarini.

Premetto che NON ho appositamente comprato la versione ECOM per problematiche relative all'autonomi della stessa in quanto reputo il serbatoio da 15 LT. di benzina insufficiente e la cilindrata piuttosto sottodimensionata.

ciao

Utilizza la pratica funzione di ricerca, perché ne abbiamo già parlato.

Poi, chiedi pure.

Utilizza la pratica funzione di ricerca, perché ne abbiamo già parlato.

Poi, chiedi pure.

61798[/snapback]

Sorry :huh: , effettivamente non avevo trovato il Thread in questione nel quale hai postato quell'utilissima immagine della Zafira ECOM che mi sono già salvato, spero solo che la cosa sia davvero fattibile come pare, anche se la mia intenzione era conoscere qualcuno che aveva davvero installato questo tipo di impianto sul 1800 cc.

grazie e ciao

vorrei avere informazioni circa la possiblità di installare un impianto a metano sotto il pianale di una Zafira 1800 cc.. ed eventuali marche consigliate Landi, BRC, Tartarini.

Premetto che NON ho appositamente comprato la versione ECOM per problematiche relative all'autonomi della stessa in quanto reputo il serbatoio da 15 LT. di benzina insufficiente e la cilindrata piuttosto sottodimensionata.

ciao

61683[/snapback]

Evitavi di pagare quasi per intero il bollo tanto se pensi di farla andare a gas che ti interessa della benzina? :blink:

Secondo me, avresti dovuto aspettare la nuova Astra EcoM che esce a settembre.

Ha lo stesso motore 1600, ma la macchina pesa duecento e passa chili in meno, e questo le da una brillantezza che la Zafira si scorda.

Il 1600 sulla Zafira è un errore, come lo è sulla Multipla!!!

Certo, come ti dice GasGas, con le auto immatricolate come monovalenti, paghi solo il 25% del bollo dovuto.

In ogni caso, il telaio è lo stesso e ci serve solo un installatore che non si spaventi.

Ha lo stesso motore 1600, ma la macchina pesa duecento e passa chili in meno, e questo le da una brillantezza che la Zafira si scorda.

Certo, come ti dice GasGas, con le auto immatricolate come monovalenti, paghi solo il 25% del bollo dovuto.

In ogni caso, il telaio è lo stesso e ci serve solo un installatore che non si spaventi.

61997[/snapback]

grazie delle risposte e dei consigli, cercherò di rispondere ad entrambi:

verissimo che pagherei meno bollo con la monovalente ECOM, ma come tutte le cose anche questo ha un prezzo, il prezzo da pagare è la scomodità ed il rischio (di rimanere a piedi) di avere un serbatoio di benza solamente da 15 litri e vi ricordo che non stiamo parlando di una macchina a GPL (che si trova già un pò di +) ma con il metano (ho avuto sia un'auto a metano che a gpl, quindi parlo a ragion veduta), ecco io abitando a Bologna (che è anche una zona delle + servite in italia) devo dire che in citta o subito fuori, non avrei grossi problemi di rifornimento, ma non appena esco dall'hinterland bolognese, anche solo per qualche giorno, e magari vado sull'appennino, la cosa diventa + complicata (attenzione dico + complicata, + scomoda, non impossibile), quindi OK per il metano, ma attenzione che 15 litri di benza sono davvero pochini, poi dipende da come ci si organizza e sopratutto dal tempo che si ha per macinare km al solo scopo di cercare distributori (di metano ed in mancanza, anche di benza visto che 15 litri purtroppo vanno via in fretta).

la mia esperienza è stata questa: mi sono sempre rifornito a metano (o gpl)quando questo si trovava nelle vicinanze, ma in caso contrario andavo a benza, ho quindi trovato un compromesso.

Quindi penso che l'auto monovalente a metano per ora sia veramente un "lusso" che si può permettere chi ha davvero tanto tempo da dedicare al rifornimento.

Per quanto riguarda il telaio anch'io penso che lo spazio sotto la zafira ci sia, non me ne intendo, appena passate le ferie agostane andrò a chiedere ad un installatore, poi vi farò sapere, eventualmente procederò con il buon vecchio intramontabile GPL.

ciao

61997[/snapback]

grazie delle risposte e dei consigli, cercherò di rispondere ad entrambi:

verissimo che pagherei meno bollo con la monovalente ECOM, ma come tutte le cose anche questo ha un prezzo, il prezzo da pagare è la scomodità ed il rischio (di rimanere a piedi) di avere un serbatoio di benza solamente da 15 litri e vi ricordo che non stiamo parlando di una macchina a GPL (che si trova già un pò di +) ma con il metano (ho avuto sia un'auto a metano che a gpl, quindi parlo a ragion veduta), ecco io abitando a Bologna (che è anche una zona delle + servite in italia) devo dire che in citta o subito fuori, non avrei grossi problemi di rifornimento, ma non appena esco dall'hinterland bolognese, anche solo per qualche giorno, e magari vado sull'appennino, la cosa diventa + complicata (attenzione dico + complicata, + scomoda, non impossibile), quindi OK per il metano, ma attenzione che 15 litri di benza sono davvero pochini, poi dipende da come ci si organizza e sopratutto dal tempo che si ha per macinare km al solo scopo di cercare distributori (di metano ed in mancanza, anche di benza visto che 15 litri purtroppo vanno via in fretta).

la mia esperienza è stata questa: mi sono sempre rifornito a metano (o gpl)quando questo si trovava nelle vicinanze, ma in caso contrario andavo a benza, ho quindi trovato un compromesso.

Quindi penso che l'auto monovalente a metano per ora sia veramente un "lusso" che si può permettere chi ha davvero tanto tempo da dedicare al rifornimento.

Per quanto riguarda il telaio anch'io penso che lo spazio sotto la zafira ci sia, non me ne intendo, appena passate le ferie agostane andrò a chiedere ad un installatore, poi vi farò sapere, eventualmente procederò con il buon vecchio intramontabile GPL.

ciao

62013[/snapback]

[/quo

Potresti mettere una tanichetta di metallo da 10 litri nel bagagliaio come riserva.

• 3 weeks later...

come promessovi vi dò il feed-back dell'installatore: non è fattibile montare le bombole sotto al pianale, il serbatoione della zafira non lascia spazio.

Vi premetto che mi fido quasi ciecamente di questo installatore, qua a Bologna nel settore è un'istituzione, quindi non ho neppure provato ad insistere, anche perchè mi ha detto che la macchina funziona egregiamente a gpl: ne hanno già fatte parecchie, e questo mi basta. diverrò un gipiellista.... :rolleyes:

La cosa effettivamente è cmq evidente: io stesso per curiosità, guardando sotto la macchina e pur non intendendomi assolutamente nulla di auto, mi sono reso conto che lo spazio lasciato dal serbatoio è sufficiente per due sole bombole che andrebbero messe al posto della gomma di scorta, ma a quel punto, c'è poco da dire, conviene fare l'impianto a gpl (sempre al posto della ruota di scorta e sempre sotto al pianale).

ciao

Ma non si può sostituire il serbatoio?

Vedi, è complicatissimo, diciamo praticamente impossibile, ottenere l'immatricolazione come monovalente, ma se esistesse un serbatoio più piccolo da montare, in modo da poterti far utilizzare quello spazio per la bombola, sarebbe bello.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...