Jump to content

GROSSO GUAIO CON IRIDIUM!!!


Alefriz

Post consigliati

Ho installato le candele Denso Iridium IW20, acquiste su Ebay da un filippino :P , un paio di mesi or sono.

Ho percorso con loro circa 2500 km, fino a domenica pomeriggio 7 Agosto. Ad un tratto, uscito dal casello dell' autostrada, accelerando, ho sentito un botto sordo e cupo provenire del cofano. La macchina a iniziato a sfarfallare e vibrare tipo 3 cilindri. Impressionato e confuso sono accostato ed ho aperto il cofano e.......Voila una pippetta era più alta delle altre! L' ho spostata con le mani e la parte terminale d' innesto con la candela nonchè la resistenza erano fuse!!! B)

Ho smontato la candela e ho scoperto che sfiatava a manetta!!! Ma non dalla rondella o dal filetto ma dalla CERAMICA!!!

Così mi è venuto il dubbio ed ho smontato tutte le altre ed ho scoperto, allibito, che in tutte e quattro le candele la CERAMICA e l' elettrodo centrale ruotavano rispetto alla vite e il filetto di fissaggio!!!! :o

 

La mia auto in origine monta una Champion di gradazione 7, come parecchie Lancia d'altra parte, così con il GPL il mecca mi ha installato una gradazione 6. Circa una NGK BPR6ES o equivalente Bosh che non ricordo, comunque sempre di grado termico 6. ;)

 

Non vi sembra strano dato che sono garantite 100.000 km????? B)

Eppoi perchè questo inconveniente?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho installato le candele Denso Iridium IW20, acquiste su Ebay da un filippino :o , un paio di mesi or sono.

Ho percorso con loro circa 2500 km, fino a domenica pomeriggio 7 Agosto. Ad un tratto, uscito dal casello dell' autostrada, accelerando, ho sentito un botto sordo e cupo provenire del cofano. La macchina a iniziato a sfarfallare e vibrare tipo 3 cilindri. Impressionato e confuso sono accostato ed ho aperto il cofano e.......Voila una pippetta era più alta delle altre! L' ho spostata con le mani e la parte terminale d' innesto con la candela nonchè la resistenza erano fuse!!!  B)

Ho smontato la candela e ho scoperto che sfiatava a manetta!!! Ma non dalla rondella o dal filetto ma dalla CERAMICA!!!

Così mi è venuto il dubbio ed ho smontato tutte le altre ed ho scoperto, allibito, che in tutte e quattro le candele la CERAMICA e l' elettrodo centrale ruotavano rispetto alla vite e il filetto di fissaggio!!!!  :o

 

La mia auto in origine monta una Champion di gradazione 7, come parecchie Lancia d'altra parte, così con il GPL il mecca mi ha installato una gradazione 6. Circa una NGK BPR6ES o equivalente Bosh che non ricordo, comunque sempre di grado termico 6.  :P

 

Non vi sembra strano dato che sono garantite 100.000 km????? B)

Eppoi perchè questo inconveniente?

61637[/snapback]

 

 

probabilmente un difetto di fabbrica paura...oppure magari i cinesi han copiato (male) anche quelle ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

di soito quando la ceramica cede il problema è!!!!!! UDITE UDITE detonazioni,

anche se non si sentono le detonazioni fanno questo scherzo, o per una carburazione magra o per un'aspirazione o (mica si riesce a vedere per computer), ma è una cosa possibile.

Io non so che impianto hai montato, come è tarato e via discorrendo, ma questi motori quasi nuovi, o se preferiamo vecchi rifatti a nuovo per problemi di inquinamento sono molto soggetti a questi giochini, se mi delucidi un poco vedo di trovare un nesso per quello che ti è successo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho installato le candele Denso Iridium IW20, acquiste su Ebay da un filippino :P , un paio di mesi or sono.

Ho percorso con loro circa 2500 km, fino a domenica pomeriggio 7 Agosto. Ad un tratto, uscito dal casello dell' autostrada, accelerando, ho sentito un botto sordo e cupo provenire del cofano. La macchina a iniziato a sfarfallare e vibrare tipo 3 cilindri. Impressionato e confuso sono accostato ed ho aperto il cofano e.......Voila una pippetta era più alta delle altre! L' ho spostata con le mani e la parte terminale d' innesto con la candela nonchè la resistenza erano fuse!!!  B)

Ho smontato la candela e ho scoperto che sfiatava a manetta!!! Ma non dalla rondella o dal filetto ma dalla CERAMICA!!!

Così mi è venuto il dubbio ed ho smontato tutte le altre ed ho scoperto, allibito, che in tutte e quattro le candele la CERAMICA e l' elettrodo centrale ruotavano rispetto alla vite e il filetto di fissaggio!!!!  :o

 

La mia auto in origine monta una Champion di gradazione 7, come parecchie Lancia d'altra parte, così con il GPL il mecca mi ha installato una gradazione 6. Circa una NGK BPR6ES o equivalente Bosh che non ricordo, comunque sempre di grado termico 6.  ;)

 

Non vi sembra strano dato che sono garantite 100.000 km????? B)

Eppoi perchè questo inconveniente?

61637[/snapback]

Francamente tutto cio' sembra grottesco, lasciatelo dire.

Link to comment
Share on other sites

Il mio impianto a GPL è un semplice BRC aspirato con: riduttore, vaporizzatore pre debimetro e centralina per controllo lambda. Installato su motore 2000 16 valvole di una Thema del '94, tecnologicamente non proprio così all' avanguardia, come motore, ma nemmeno diluviano! :P

La temperature dell' acqua e dell' olio non si sono mai alzate più del normale e quindi non mi sono mai preoccupato eccessivamente. Forse la "detonazione" non fa questo effetto?!

Cosa strana e che con le alte candele "normali" ho percorso tranquillamente più di 4000 km senza problemi, tantochè adesso le ho rimontate. Anche se devo dire che sono un pò cerchiate sulla ceramica. Sintomo di sfiato precoce???? :o

 

Comunque la cosa mi lascia perplesso parecchio, spero di non aver raggiunto temperature troppo eccessive in camera tanto da far dilatare le candele in maniera spropositata e farle cedere. Per il momento la macchina è tornata al suo vigore iniziale. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Il mio impianto a GPL è un semplice BRC aspirato con: riduttore, vaporizzatore pre debimetro e centralina per controllo lambda. Installato su  motore 2000 16 valvole di una Thema del '94, tecnologicamente non  proprio così all' avanguardia, come motore, ma nemmeno diluviano! :P

La temperature dell' acqua e dell' olio non si sono mai alzate più del normale e quindi non mi sono mai preoccupato eccessivamente. Forse la "detonazione" non fa questo effetto?!

Cosa strana e che con le alte candele "normali" ho percorso tranquillamente più di 4000 km senza problemi, tantochè adesso le ho rimontate. Anche se devo dire che sono un pò cerchiate sulla ceramica. Sintomo di sfiato precoce???? :o

 

Comunque la cosa mi lascia perplesso parecchio, spero di non aver raggiunto temperature troppo eccessive in camera tanto da far dilatare le candele in maniera spropositata e farle cedere. Per il momento la macchina è tornata al suo vigore iniziale. :lol:

61677[/snapback]

 

L'unica cosa che mi viene in mente per un danneggiamento cosi' assurdo e' che siano state rovinate stringendole in maniera anomala.

 

Va da se per tutto il mondo che se queste cose succedessero anche solo un po piu' spesso DENSO non sarebbe un produttore leader mondiale quale qullo che invece e'.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

CIAO

vi dico una cosa molto interessante , giorni fa stavo sostituendo un impianto aspirato con uno ad iniezione su una tema 2000 16 vis , dopo aver finto la passo a gpl e sinceramente non andava bene , dopo aver fatto molte prove me la sono presa con le candele che erano proprio quelle denso , smontatee anche loro erano come quelle dell'amico Alefriz , ma il problema sinceramente non era solo quello .

conclusione ma ste Denso Iridium sono sicure ?

ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusate se esco un po' dal tema.

 

Ho preso l'appuntamento per gasare la mia lagunaSW 1.8 16V per i primi di settembre(JTG) e , leggendo questa discussione, mi e' sorto un dubbio :

 

La sostituzione delle mie candele attuali con candele adatte al gpl fa parte del "pacchetto di installazione dell'impianto" o devo richiederlo come extra oppure provvedere io autonomamente?

 

 

Ciao e grazie :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

purtoppo su alcune vetture l'uso di candele non conformi provoca delle anomalie, esempio sulle Rover usare candele a caso anche se compatibili procura degli strappi, il perchè dipende dalla resistenza delle candele che non è compatibile, eppure si è usato una candela adatta, ma in realtà non compatibile con il sistema.

Escludo che nella thema 16v si possano tirare male le candele in quanto la testata è dotata di un canotto che non permette alla chiave movimenti stani, se si tira troppo la candela si rompe sotto l'esagono perchè il filetto crea un punto di rottura, sempre che il filetto della testata resista ad una sollecitazione del genere.

Il fatto che le candele originali funzionino ancora a dovere è la conferma.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che mi turba è che la spia della sonda lambda non mi si è mai lontanmente accesa, ed il controllo in accensione funziona, se ci fosse stata una scorretta carburazione o una aspirazione d'aria eccessiva o anomala penso che si sarebbe almeno una volta acesa. Eppoi i collettori scarico non hanno cambiato colore, se fosse avvenuto un surriscaldamento eccessivo si sarebbero sbincati almeno un poco, non dite?

 

Krikri parla di detonazioni, cioè di errate accensioni che vengono posticipate rispetto il PMS. Ciò è imputabile al tipo di candele?? :huh:

 

Comunque sul fatto che la temperatura in camera si alzi con una preaccensione eccessiva penso sia normale, mi spiego meglio: Il gas bruciando provoca un certo calore se poi aggiungiamo la compressione per arrivre al PMS questo gas non fa altro che aumentare la sua temperatura provcando un innalzamento anomalo in camera.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

le detonazioni in oggetto sono dovute ad una miscela magra sicuramente, il fatto che la spia della sonda non si accende è dovuto all'emulazione che negli inpianti tradizionali si usava, tu se hai miscela magra o ricca il sistema benzina se ne frega altamente.

Sicuramente vi sono delle candele che sopportano di più e candele che invece fanno difetto prima, dire che una candela funziona bene perchè è compatibile a volte non è proprio vero, poi dipende anche dalla qualità del gas, vi sono 2000 variabili, sicuramente con un tradizionale si dovrebbe andare a ruote lavate. E' proprio vero?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vedo che non cambi mai, invece di sputare sentenze prova di portare degli esempi scentifici, quì c'è tanta gente istruita che parla bene, e sottolineo bene, le ipotesi su un motore mai visto in fotografia si possono fare, potremmo sbagliare tutti, te compreso, gradirei pero invece delle sentenza qualche opinione detta in modo più gentile, si ha sempre da imparare, io le candele che tu reclamizzi, ho sbagliato, ne parli bene perchè ne hai avuto esperienza positiva, le usavo che il giappone non si sapeva dov'era, forse qualcuna nella cassetta la trovo ancora, era una candela che sapendola usare dava qualcosina in più, ma aveva anche lei i suoi problemi, con il progresso pero avranno migliorato, ma anche gli altri non scherzano, si cavano la pelle per vendere.

Grazie Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

vedo che non cambi mai, invece di sputare sentenze prova di portare degli esempi scentifici, quì c'è tanta gente istruita che parla bene, e sottolineo bene, le ipotesi su un motore mai visto in fotografia si possono fare, potremmo sbagliare tutti, te compreso, gradirei pero invece delle sentenza qualche opinione detta in modo più gentile, si ha sempre da imparare, io le candele che tu reclamizzi, ho sbagliato, ne parli bene perchè ne hai avuto esperienza positiva, le usavo che il giappone non si sapeva dov'era, forse qualcuna nella cassetta la trovo ancora, era una candela che sapendola usare dava qualcosina in più, ma aveva anche lei i suoi problemi, con il progresso pero avranno migliorato, ma anche gli altri non scherzano, si cavano la pelle per vendere.

Grazie Ciao

61812[/snapback]

 

lupus in fabula.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...