Jump to content

Considerazini "Cambio Auto" (usata-metano)


Rinox

Post consigliati

Ragazzi vorrei sottoporvi una questione per qualche consiglio :

Possessore di Toyota Yaris del 2001 (acquistata nel 2011), cilindrata 1.000 a benzina, 166.000km attuali. Utilizzo lavoro (70KM al giorno di statale), un po nel fine settimana. La macchina è in ottimo stato estetico e il motore non mi ha dato mai problemi, mai dal meccanico, tranne per ordinaria manutenzione.

Secondo voi, ha senso cambiare l'auto solo per "questioni di consumo", ad esempio acquistando un auto a metano? (non avendo attualmente esigenza di cambiare auto)
Esempio: togliendo auto (utilitarie) costose come a metano da 6-8.000 euro, se acquistassi una punto-panda (su per giu2006, vecchia serie)  a 3.000 euro per puro wesempio anche di budget, potrei anche sbagliare numeri in quanto non sono proprio informato) (natural power, in media 80.000km) e recuperassi diciamo 1.500 (non so se prenderei 2.000) vendendo la mia, è una cosa inutile? (calcolando che i benefici del risparmio carburante sono a lungo termine).

(pertanto il motivo fondamentale è solo per avere un miglior consumo, poi c'è un motivo secondario che è quello di passare la Yaris in famiglio dove c'è l'esigenza dell'acquisto di un auto usata del gene e quindi in questo caso ci sarebbe il vantaggio di conoscere bene l'auto e la sua mancanza di difetti, però questo è secondario  e no puo andare ad incidere il discorso economico o quello del calcolo della spesa/benefici derivanti dal cambio auto principale...a questo punto non so se ha piu senso tirare avanti con questa per quanti km riuscirà, e tenendo questo consumo, per poi cambiarla in futuro fra qualche anno)

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio parere dipende da quanta strada fai.

In pratica, tu stai spendendo 1.500€ per risparmiare sul carburante. Ipotizzando che l'auto sia robusta come la precedente, comunque il metano comporta maggior manutenzione. Questi soldi che spendi attualmente, in quanto tempo li recuperi alla pompa?

Link to comment
Share on other sites

perchè non valuti di gasare la tua se va bene?

se fai un pò di strada in un'anno ammortizzi la spesa.

Mi sembra che il suo motore rientri tra quelli cagionevoli per quanto riguarda il gas.

Link to comment
Share on other sites

Vendere una toyota che funziona bene per una Fiat che è un terno al lotto?

Io fossi in te mi terrei la toyota e quando inizierà a dare i primi segni di cedimento valuterei un nuovo acquisto o cmq molto recente con un'almentazione più economica.

Link to comment
Share on other sites

Io terrei la Toyota e poi vedrei come vanno le cose...quando non va più prenderei un auto diversa aggiungendo qualcosa a quel budget prenderesti un auto segmento C più idonea al tuo utilizzo chilometrico

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie a tutti. A questo punto, visto che la situazione yaris non necessita sostituzione (discorso diverso se avessi intenzione di cambiare auto), e visto che il budget sarebbe comunque limitato a 3-4000 euro (pertanto i benefici del risparmio carburante si vedrebbero nel giro di qualche anno, e pertanto non essendoci attualmente la necessità del cambio, mi accollerei una spesa inutile solo per passare la yaris in famiglia) penso di tirare avanti con la yaris, e in famiglia frò acquistare un auto simile proprio a questa, facendigli spendere max 1500.
Cosa ne pensate?

P.s. Per quanto invece riguarda il discorso acquisto auto usata in generale, c'è grande differenza nella valutazione tra metano e gpl? Cioè, è vero che se si vuole risparmiare sul carburante o si punta al metano o il gpl e una buona diesel sino uguali?
-metano consumi veramente ridotti e manutenzione minore di un gpl (oarlando sempre e solo di auto con impianti di fabbrica e non aftermarket)
-consumo gpl / buon diesel quasi uguali (con gpl che porta a maggior manutenzione e problemi delle altre)

Link to comment
Share on other sites

Le cose da valutare son tante e dipende molto dalla situazione di utilizzo.
Personalmente ho fatto dei conti e con un'auto a gpl avrei un guadagno risicato.
Questo perchè:
faccio molti km l'anno e il pensiero di dovermi fermare a far carburante ogni 3-400 km non mi esalta.
Spesso viaggio di sera/festivo quindi distributori chiusi unito a poca autonomia: finisce che vai a benzina.
Bene o male la benzina la usi cmq per gli avviamenti e se sfrutti a fondo il motore.... Avendo una guida sportiva vorrebbe dire usarla spesso.

Per finire le auto a gpl di serie han motori troppo piccoli per i miei gusti...


Discorso inverso per Metano visto che lì il risparmio è considerevole( costa 0.85 al kg al momento ed equivale praticamente a 2 litri di benzina).

Certo è una menata far rifornimento, tocca avere le bombole in mezzo alle scatole ma il risparmio è considerevole.... Se proprio devo andar piano almeno risparmio molto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...