Jump to content

Consumi e ruote in lega


ULGAT

Post consigliati

Le ruote in lega sono state inventate per le competizioni in quanto più leggere.

 

Col tempo sono state fatte anche per le auto da turismo, tanto che oggi è fra gli optional più gettonati.

 

La AR 147 di mia moglie ad esempio monta cerchi in lega con gomme estive 205/55/16

dal peso di 20 Kg / cadauna

 

Oggi le ho cambiate a favore di un set di ruote in ferro con pneumatici invernali 185/65/15  dal peso di 14 Kg cadauna.

 

Entrambe le misure sono da libretto, quindi in perfetta regola.

 

Da rilevamenti fatti in modo empirico (no PC di bordo ma pieno con pieno) è emerso che

con le gomme da 185 faccio 11,5 km/litro  contro il 10,5 con le gomme da 205.

 

Domanda:

a che mi servono le ruote in lega più larghe e più pesanti di quelle in ferro,

se oltre a pagarle di più mi fanno anche consumare di più ?

Link to comment
Share on other sites

Troppe variabili tutte insieme.

Di norma i cerchi in lega pesano meno di quelli in acciaio, questo dovrebbe essere "scontato".

Nel tempo, tuttavia, i cerchi in latta hanno guadagnato in design ed in leggerezza, quelli in lega al contrario, puntando TROPPO al design hanno messo su "ciccia".

A questo dovremmo aggiungere la recente moda sia delle case sia degli utenti di usare cerchiazzi enormi e ruote larghissime. Moda del tutto deleteria.

 

Nel tuo confronto, però, hai commesso due errori grossi. I cerchi in latta sono non solo più PICCOLI (R15 vs R16), ma anche SENSIBILMENTE PIÙ STRETTI!

E' dunque OVVIO che pesino meno e soprattutto che facciano MENO ATTRITO con l'aria ed anche col terreno.

Prova a mettere lattoni da 205 e dimmi quanto consumi! O al contrario prova a vedere quanto risparmi mettendo i cerchi in lega da 185!

Oltretutto hai perso in sensibilità di guida ed in  tenuta di strada sull'asciutto (a causa della dimensione delle gomme). Sicuramente ridurre la larghezza dei cerchi per le gomme invernali è una mossa furba, però il confronto perde.

Link to comment
Share on other sites

Non sono le misure dei cerchi le responsabili del maggiore o minore consumo e neanche il loro peso ma la larghezza del pneumatico, un 165/55 R16 è più risparmioso di un 205/55 R16 semplicemente perché essendo più stretto diminuisce l'area di contatto del battistrada sull'asfalto diminuendo anche l'attrito però di contro hai meno aderenza. Inoltre un pneumatico più stretto soffrirà meno di perdita di aderenza di uno più largo su fondo bagnato, questo a parità di mescola e battistrada.

 

Fondo bagnato: più sicuro con pneumatico stretto (minori consumi di carburante).

Fondo asciutto: più sicuro con pneumatico largo (maggiori consumi di carburante).

Link to comment
Share on other sites

Troppe variabili tutte insieme.

Di norma i cerchi in lega pesano meno di quelli in acciaio, questo dovrebbe essere "scontato".

Nel tempo, tuttavia, i cerchi in latta hanno guadagnato in design ed in leggerezza, quelli in lega al contrario, puntando TROPPO al design hanno messo su "ciccia".

A questo dovremmo aggiungere la recente moda sia delle case sia degli utenti di usare cerchiazzi enormi e ruote larghissime. Moda del tutto deleteria.

 

Nel tuo confronto, però, hai commesso due errori grossi. I cerchi in latta sono non solo più PICCOLI (R15 vs R16), ma anche SENSIBILMENTE PIÙ STRETTI!

E' dunque OVVIO che pesino meno e soprattutto che facciano MENO ATTRITO con l'aria ed anche col terreno.

Prova a mettere lattoni da 205 e dimmi quanto consumi! O al contrario prova a vedere quanto risparmi mettendo i cerchi in lega da 185!

Oltretutto hai perso in sensibilità di guida ed in  tenuta di strada sull'asciutto (a causa della dimensione delle gomme). Sicuramente ridurre la larghezza dei cerchi per le gomme invernali è una mossa furba, però il confronto perde.

In merito alla "norma"...

NO, non è mai stato così.

I cerchi in lega stradali sono sempre stati più pesanti, quelli che pesano meno, e si usano in gara, sono in magnesio, solo che il magnesio ha il vizio di essere totalmente inadatto all'uso stradale...basta una toccata su un marciapiede a rovinare vernice e eventuali trattamenti passivanti per far partire l'ossidazione, che è rapida e devastante.

Qualsiasi pezzo sottoposto a sollecitazione X con materali e disegno tirato come si deve pesa meno se fatto in acciaio, rispetto alle leghe leggere.

Link to comment
Share on other sites

Non sono le misure dei cerchi le responsabili del maggiore o minore consumo e neanche il loro peso ma la larghezza del pneumatico, un 165/55 R16 è più risparmioso di un 205/55 R16 semplicemente perché essendo più stretto diminuisce l'area di contatto del battistrada sull'asfalto diminuendo anche l'attrito però di contro hai meno aderenza. Inoltre un pneumatico più stretto soffrirà meno di perdita di aderenza di uno più largo su fondo bagnato, questo a parità di mescola e battistrada.

 

Fondo bagnato: più sicuro con pneumatico stretto (minori consumi di carburante).

Fondo asciutto: più sicuro con pneumatico largo (maggiori consumi di carburante).

In realtà con il pneumatico "giusto" si viaggia meglio in entrambi i casi.

Non è che con mezzo metro di battistrada hai più tenuta, c'è sempre un rapporto tra superficie e pressione specifica.

Link to comment
Share on other sites

Resta sempre un compromesso, questo sempre in linea di principio, chiaramente.

 

Sull'asciutto però è molto più evidente la maggior tenuta con pneumatici più larghi, vedi le auto sportive (Ferrari, Lamborghini, etc.)

Link to comment
Share on other sites

 

Troppe variabili tutte insieme.

Di norma i cerchi in lega pesano meno di quelli in acciaio, questo dovrebbe essere "scontato".

Nel tempo, tuttavia, i cerchi in latta hanno guadagnato in design ed in leggerezza, quelli in lega al contrario, puntando TROPPO al design hanno messo su "ciccia".

A questo dovremmo aggiungere la recente moda sia delle case sia degli utenti di usare cerchiazzi enormi e ruote larghissime. Moda del tutto deleteria.

 

Nel tuo confronto, però, hai commesso due errori grossi. I cerchi in latta sono non solo più PICCOLI (R15 vs R16), ma anche SENSIBILMENTE PIÙ STRETTI!

E' dunque OVVIO che pesino meno e soprattutto che facciano MENO ATTRITO con l'aria ed anche col terreno.

Prova a mettere lattoni da 205 e dimmi quanto consumi! O al contrario prova a vedere quanto risparmi mettendo i cerchi in lega da 185!

Oltretutto hai perso in sensibilità di guida ed in  tenuta di strada sull'asciutto (a causa della dimensione delle gomme). Sicuramente ridurre la larghezza dei cerchi per le gomme invernali è una mossa furba, però il confronto perde.

In merito alla "norma"...

NO, non è mai stato così.

I cerchi in lega stradali sono sempre stati più pesanti, quelli che pesano meno, e si usano in gara, sono in magnesio, solo che il magnesio ha il vizio di essere totalmente inadatto all'uso stradale...basta una toccata su un marciapiede a rovinare vernice e eventuali trattamenti passivanti per far partire l'ossidazione, che è rapida e devastante.

Qualsiasi pezzo sottoposto a sollecitazione X con materali e disegno tirato come si deve pesa meno se fatto in acciaio, rispetto alle leghe leggere.

 

Non credo. Prima di arrivare al magnesio che ha più contro che pro, esistono ottimi cerchi in lega leggeri e rigidi che pesano meno performando meglio di quelli in acciaio. Chiaro che se voglio il design strafigo e/o voglio risparmiare sul pezzo mi ritrovo cerchi in lega che pesano più dei lattoni.

Link to comment
Share on other sites

In merito alla "norma"...

NO, non è mai stato così.

I cerchi in lega stradali sono sempre stati più pesanti, quelli che pesano meno, e si usano in gara, sono in magnesio, solo che il magnesio ha il vizio di essere totalmente inadatto all'uso stradale...basta una toccata su un marciapiede a rovinare vernice e eventuali trattamenti passivanti per far partire l'ossidazione, che è rapida e devastante.

Qualsiasi pezzo sottoposto a sollecitazione X con materali e disegno tirato come si deve pesa meno se fatto in acciaio, rispetto alle leghe leggere.

 

 

Se non si guarda il prezzo ci sarebbero migliaia di cerchi in lega molto leggeri.

Purtroppo però il prezzo è un criterio di scelta molto importante e si finisce spesso per acquistare prodotti di qualità bassa.

Link to comment
Share on other sites

Mercedes classe c 220 C di del 2003 di mia moglie.....cerchi in lega gomme estive 195 65 15 V pieno su medesimo tragitto e fon lo stesso piede.... 800 km (appena si accende la spia). Montate gomme invernali stessa misura stesso codice velocità cerchi in acciaio e copri cerchio in plastica....760 km

Link to comment
Share on other sites

C'è anche un altro particolare da tenere in considerazione. Di solito dalle ruote 205/55 R16 per mantenere la stessa circonferenza si passa alle 195/65 R15, invece mi pare che nella tua auto siano omologati 185/65 R15 che hanno un diametro inferiore. Di conseguenza il contachilometri segnerà più km sullo stesso percorso, rispetto a prima e quindi anche il consumo risulterà sballato (in realtà le 205/55 16 hanno circonferenza teorica 1984 mm contro i teorici 1951,5 delle 185/65 R15).

allocco

Link to comment
Share on other sites

Risposte un pò per tutti, premettendo che la mia domanda iniziale più che tecnica era ironica.

 

Riguardo la maggior e minor stabilità, nessuno nella mia famiglia va in giro a fare competizione.

L'unico ad avere il patentino per alta velocità sono io, ma il piedone lo uso solo in pista, di tanto in tanto.

 

Nella normale circolazione stradale avere le gomme da 185 o da 205 dal punto di vista della stabilità o della frenata è assolutamente ininfluente.

Non è ininfluente invece il risultato finale del consumo.

Gomma e cerchione + largo =  + 24 Kg  e 10% in più di attrito.

Ciò si trasforma in 10 % in più di consumo.

Questo è stato rilevato non guardando le spie, ma per differenza di pieni rasi sino all'orlo del traboccamento.

Deduzione: i cerchi in lega non servono a NULLA se non per pura estetica, che per noi italiani evidentemente è una cosa che conta.

 

Per Allocco:

Avere delle 195/65/15  oppure delle 185/65/15 non cambia nulla se non la larghezza, ma mai la circonferenza.

In senso generale comunque, sulla stessa auto si prevedono gommature diverse, ma la circonferenza

della ruota completa non cambia, se non in modo infinitesimale (la stessa tolleranza che si può rilevare da

una gomma nuova piuttosto che da una gomma con battistrada consumato) .

Mettere delle 205/55/16   oppure delle 185/65/15  non cambia la  "lettura" della percorrenza,

quindi non cambiano i consumi del computer in modo così evidente.

 

Conclusione generale: dò ragione a Derapage

Molte persone guardano più all'apparenza che al dato di fatto.

Ogni giorno sento lamentele (a ragione) sul caro vita ma andando in giro in piena sicurezza

possiamo spesso risparmiare un pò di soldini.

Per  me circa 250 € l'anno (+ qualche decina di euro al cambio gomme visto che le 185 costano meno delle 205).

Non mi faranno diventare ricco, però meglio in mano mia che in mano al benzinaio od al gommista

(senza avere nulla contro di loro, sia chiaro).

Link to comment
Share on other sites

Risposte un pò per tutti, premettendo che la mia domanda iniziale più che tecnica era ironica.

 

Riguardo la maggior e minor stabilità, nessuno nella mia famiglia va in giro a fare competizione.

L'unico ad avere il patentino per alta velocità sono io, ma il piedone lo uso solo in pista, di tanto in tanto.

 

Nella normale circolazione stradale avere le gomme da 185 o da 205 dal punto di vista della stabilità o della frenata è assolutamente ininfluente.

Non è ininfluente invece il risultato finale del consumo.

Gomma e cerchione + largo =  + 24 Kg  e 10% in più di attrito.

Ciò si trasforma in 10 % in più di consumo.

Questo è stato rilevato non guardando le spie, ma per differenza di pieni rasi sino all'orlo del traboccamento.

Deduzione: i cerchi in lega non servono a NULLA se non per pura estetica, che per noi italiani evidentemente è una cosa che conta.

Ancora una volta: stai confondendo cerchi in lega e cerchi larghi.

Il fatto che siano larghi ROVINA il buono che viene dall'essere in lega.

Piglia i cerchi in lega stretti ed ottieni il doppio dei vantaggi!

Link to comment
Share on other sites

Risposte un pò per tutti, premettendo che la mia domanda iniziale più che tecnica era ironica.

 

Riguardo la maggior e minor stabilità, nessuno nella mia famiglia va in giro a fare competizione.

L'unico ad avere il patentino per alta velocità sono io, ma il piedone lo uso solo in pista, di tanto in tanto.

 

Nella normale circolazione stradale avere le gomme da 185 o da 205 dal punto di vista della stabilità o della frenata è assolutamente ininfluente.

Non è ininfluente invece il risultato finale del consumo.

Gomma e cerchione + largo =  + 24 Kg  e 10% in più di attrito.

Ciò si trasforma in 10 % in più di consumo.

Questo è stato rilevato non guardando le spie, ma per differenza di pieni rasi sino all'orlo del traboccamento.

Deduzione: i cerchi in lega non servono a NULLA se non per pura estetica, che per noi italiani evidentemente è una cosa che conta.

 

Per Allocco:

Avere delle 195/65/15  oppure delle 185/65/15 non cambia nulla se non la larghezza, ma mai la circonferenza.

In senso generale comunque, sulla stessa auto si prevedono gommature diverse, ma la circonferenza

della ruota completa non cambia, se non in modo infinitesimale (la stessa tolleranza che si può rilevare da

una gomma nuova piuttosto che da una gomma con battistrada consumato) .

Mettere delle 205/55/16   oppure delle 185/65/15  non cambia la  "lettura" della percorrenza,

quindi non cambiano i consumi del computer in modo così evidente.

 

Conclusione generale: dò ragione a Derapage

Molte persone guardano più all'apparenza che al dato di fatto.

Ogni giorno sento lamentele (a ragione) sul caro vita ma andando in giro in piena sicurezza

possiamo spesso risparmiare un pò di soldini.

Per  me circa 250 € l'anno (+ qualche decina di euro al cambio gomme visto che le 185 costano meno delle 205).

Non mi faranno diventare ricco, però meglio in mano mia che in mano al benzinaio od al gommista

(senza avere nulla contro di loro, sia chiaro).

 

 

Sull'ininfluente avrei da ridire, la mia auto ha le gomme 225 45 17 e le 205 55 16.

Con le prime guidare è pure soddisfazione, bellissima tenuta anche a velocità non dichiarabili su un forum.

 

Con le seconde si avverte un fastidioso ritardo in sterzata dovuto alla spalla alta oltre a una tenuta inferiore., questo provato con vari tipi di pneumatici quindi non dipende solo dalla qualità della gomma.

 

Potrei anche montare le 225 40 18 ma mi sembrerebbe veramente azzardato specie per le strade non troppo perfette che ci troviamo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...