Jump to content

Serbatoio STAKO - Landi Renzo

Post consigliati

Salve gente, vi scrivo perchè ho questo problema e magari voi mi sapete dare qualche consiglio utile ! 
Ho acquistato da qualche mese una Golf 6 Bifuel '09. Questa auto monta un serbatoio STAKO da 38L utili. Da primo pieno di gpl fatto ho visto qualche anomali ... perchè la pompa si è fermata a 48L ! Ho fatto finire il pieno di gpl percorrendo oltre 500km e ho rifatto il pieno e anche la seconda volta sono andati 50L .... togliendomi ogni dubbio : la valvola di sicurezza era rotta ! Mi sono rivolto a un installatore autorizzato LANDI il quale mi ha fatto un preventivo di circa 1000 euro per la sostituzione dell'intero serbatoio VW dicendomi che la VW non vendeva la sola valvola come pezzo di ricambio. Ho inviato il preventivo al concessionario deve ho comprato la macchina, il quale non si è fidato e mi ha fatto portare la macchia da un loro meccanico di fiducia (una officina Nissan). L'officina ha preso tutti i dati e no si sono fatti + sentire per un paio di settimane. Ho richiamato e mi hanno detto che avevano contattato la STAKO (evidentemente anche loro hanno visto che la VW non vende solo la valvola) ma la STAKO non rispondeva alla mail.

Come posso fare per risolvere questo problema ? La stako sul suo sito ha questa valvola, ma per altri serbatoi "generici" non per questo in particolare VW (ho controllato il numero di serie). 

L'installatore Landi, in confidenza, mi ha detto che chi ha avuto lo stesso problema, ha cambiato il serbatoio montandone uno generico (che costa la metà), ma io pretendo un serbatoio originale e non una cosa commerciale adattata ... visto che il problema è del concessionario ! 

Visto che sei ancora in garanzia, pretendi che il concessionario ti sostituisca il serbatoio; anzi se riesci ad accordarti, pagando la differenza monta un serbatoio di capacità maggiore. (Io ne monto uno da 58l totali, 46 utili).

La stako non fa multivalvole, fa bombole...

Fatti mettere una tomasetto o un'altra marca buona, non cambia nulla, l'importante è che sia per la tipologia di serbatoio, toroidale con attacco interno, estero o quel che è....

Con quelle cariche a 50 lt potresti aver danneggiato il serbatoio in maniera irreversibile, deformandolo, se proprio vuoi insistere fatti cambiare tutto...

Per mettere il serbatoio più grosso dovresti rifare il collaudo in motorizzazione....

Si il tutto lo deve fare il concessionario, ma visto che non si smuovono stavo cercando di "aiutarli" trovando una soluzione. Ovviamente loro vogliono evitare di cambiare tutto il serbatoio che la vw ... ripeto, vende a 1000 euro circa come pezzo di ricambio ! 

Qualsia altro serbatoio andrò a rimettere, dovrò fare il collaudo, tranne nel caso di serbatoi VW, perchè la vw rilascerà un foglio con una dichiarazione che dirà che il vecchio serbatoio è stato sostituito dal nuovo evitando così il collaudo.

Sulla "deformazione" del serbatoio sinceramente mi sembra quasi impossibile O_O
I serbatoi sono spesso diversi cm e per superare le prove di collaudo devono resistere a diversi kg prima che cominciano a deformarsi, mi sembra impossibile che un serbatoio di 50lt si deformi caricandolo di 50lt ! In tutti e due  casi, dopo aver fatto il pieno e aver costato il carico eccessivo di litri, ho guidato abbondantemente per togliere buona parte dei litri in eccesso. 

Dei ragazzi che fanno la guaina catramata dalle mie parti, si sono fatti riempire le bombole con il gpl dal distributore, riempiendole al massimo...

Bombole come queste....

come-sostituire-una-bombola-a-gas_ec4249

Quella che hanno iniziato subito OK; quella che è rimasta ferma tutto il giorno ( al caldo ) si è gonfiata diventando una " caramella"....

Un liquido è incomprimibile e non lasciare uno spazio per l'espansione è estremamente pericoloso....

I serbatoi gpl sono spessi diversi millimetri, ma MENO di un centimetro....

Non penso che la VW possa violare una legge. Cioè credo che anche loro, quando sostituiscono un serbatoio in pressione, siano tenuti a produrre la dichiarazione prevista dalla direttiva recipienti in pressione (probabilmente il foglio di cui parli, che ti viene fornito anche dai fornitori OEM, cioè non VW), CHE VA TRASCRITTA, specie per il numero di serie e marca del serbatoio, SUL LIBRETTO.

Finché la legge non cambia, è un obbligo anche per VW...

Un liquido è incomprimibile e non lasciare uno spazio per l'espansione è estremamente pericoloso....

I serbatoi gpl sono spessi diversi millimetri, ma MENO di un centimetro....

Concordo alla grande!

Le bombole del metano sono molto spesse, quelle del gpl NO.

Non penso che la VW possa violare una legge. Cioè credo che anche loro, quando sostituiscono un serbatoio in pressione, siano tenuti a produrre la dichiarazione prevista dalla direttiva recipienti in pressione (probabilmente il foglio di cui parli, che ti viene fornito anche dai fornitori OEM, cioè non VW), CHE VA TRASCRITTA, specie per il numero di serie e marca del serbatoio, SUL LIBRETTO.

Finché la legge non cambia, è un obbligo anche per VW...

Mi risulta la stessa cosa.

Forse la differenza sta nel fatto che se prendi il serbatoio originale tutta la pratica burocratica la fa direttamente VW mentre se ne metti uno diverso devi provvedere tu o il meccanico.

Il serbatoio non può essersi deformato, perchè nei serbatoi per autotrazione, al contrario di quanto avviene per le bombole domestiche, esiste una valvola di sovrapressione, che 'sfiata' all'esterno prima che la pressione interna passi un valore comunque sicuro per il serbatoio.

Quindi di fatto devono solo cambiarti la multivalvola.... poi certo dato che sei in garanzia, se pretendi che ti rimettano tutto "originale".... fallo pure.

Allora ragazzi, ho chiamato ieri il meccanico del concessionario e mi ha detto che hanno ordinato il serbatoio alla vw ! Mi cambiano tutto ... ma non potevano fare altrimenti visto che la vw non vende quella valvola. Aspettiamo e vediamo come andranno le cose :) Vi terrò aggiornati ! 

Benissimo, cosi per 10 anni sei tranquillo e ti risparmi la sostituzione del serbatoio che avresti dovuto fare nel 2019.

Non tutti i mali vengono per nuocere.......

• 1 month later...

riassumendo .... quella officina mi stava prendendo in giro ... non aveva ordinato niente ! stava solo perdendo tempo ! Ho richiamato il concessionario che mi ha detto di provvedere dall'installatore landi di zona ma che lui avrebbe coperto solo la metà della spesa quindi 500 euro io e 500 lui circa ! 
parlando con l'installatore mi ha suggerito di non mettere quello originale perchè a parte il costo, ma se si fosse rotta nuovamente quella valvola avrei dovuto spendere altri 1000 euro e abbiamo optato per un serbatoio non originale VW ma sempre STAKO, quello che si monta normalmente sulle golf 6 che per giunta riesce a caricare fino a circa 45LT contro i 38 dell'originale ! Quindi con 400 euro (pagate interamente dal concessionario) ho cambiato serbatoio ! 

Problema risolto finalmente senza rimetterci niente  e guadagnandoci anche qualche LT in + di autonomia ! 

ORA però mi trovo in questa situazione : l'officina mi ha fatto notare che sul libretto NON c'è nessun riferimento al vecchio bombolone (ne numero di matricola ne litri ) quindi dal libretto non è possibile capire se il bombolone sia stato cambiato o no ! Mi ha quindi suggerito di non fare il collaudo adesso e di aspettare qualche anno in modo da sfruttare questo bombolone non 10 anno ma ad esempio 12 anni o più !
Voi che dite ? 

Se l'auto è nata con la doppia alimentazione, (lo si può sapere leggendo nel libretto di circolazione al punto P.3 se compare la scritta Benz/GPL) la sostituzione del serbatoio con uno identico (stesse caratteristiche e stessa omologazione 67R01........), non comporta nessun tipo di collaudo in motorizzazione (come da circolare ministeriale N. 1759/25 del 04.03.2011 e N. 16766-Div3-C del 27-06-2013).

Se invece si sostituisce il serbatoio con uno "diverso" allora bisogna far richiesta del nulla osta alla casa costruttrice (del veicolo) e presentarlo in sede di collaudo in motorizzazione).

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...