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primi 80000 km con Emer - valtek, gioie e dolori


Mauro1980

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Per la precisione 78500 km :) quasi tutti a GPL (più del 90%) , mi hanno permesso di risparmiare molto, circa 1000 € ogni 20000 km su un auto che fa 12 km/lt a benzina.

 

Impianto con componenti di qualità, che godono di buona reputazione, riduttore Emer Palladio, centralina polacca autogas e iniettori Valtek 30, filtro economico da 3€.

 

Gli iniettori sono stati il grosso problema, mi accingo a sostituire il terzo rail, il prossimo sarà dunque il quarto, il primo è durato poco più di 10 mila km, il terzo poco più di 40000 e due anni e due mesi (si è appena conclusa la garanzia).

 

Se consideriamo che alcune persone coi Valtek 30 hanno fatto 100000 km e che l'installatore, conoscitore di quest'azienda mi ha presentato i 30 come dei muli, indistruttibili a differenza dei 34 più veloci, ma più sensibili, capite che è molto strano.

 

Il problema non è il prezzo (su ebay.de li vendono a 30€) il problema è capire perché durano a me così poco.

 

Serve un altro filtro? magari da sostituire spesso?

Gli iniettori non sono fissati ad una staffa coi silent, ma semplicemente appoggiati al collettore di aspirazione (vi allego una foto) può darsi che le vibrazioni riducano drasticamente la vita?

 

È dovuto alla bassa qualità del GPL? da quando hanno chiuso le raffinerie di Mantova e Cremona speravo che la qualità del GPL aumentasse (erano due impianti vecchi)

 

Non so più cosa pensare, cosa consigliate di fare?

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Mah, non ho capito in base a quale difetto vi hanno cambiato gli iniettori. Ipotizzando (ma la mia è solo un'ipotesi!) che abbiate i solenoidi ("i tappini" come li sento chiamare... cioè la parte in cui scorre l'impulso elettrico d'apertura) che si consumano (alcuni misurano la resistenza per determinarlo), le cause possono essere:

1. il calore. Una installazione in un punto in cui non arriva aria fresca può causare la prematura dipartita del caro iniettore... :)

2. la corrente inadeguata. Si, la centralina dovrebbe occuparsi di mandare un "giusto" impulso di corrente. Ma in effetti anche la centralina dipende dallo stato di salute più generale del nostro impianto elettrico. Una batteria vecchia genera un eccesso di carica da parte dell'alternatore, un alternatore vecchio può a sua volta generare picchi di tensione o (peggio!) cali improvvisi di tensione, con conseguenti aumenti anomali nelle correnti in circolazione e danni più o meno gravi a vari componenti. Parrà strano, ma basta una lampadina con il filamento che si attacca e stacca a mandare in confusione più di un impianto.

3. problemi nella trasmissione dati fra i vari componenti dell'impianto elettrico, con errori davvero difficili da interpretare e di cui diventa quasi impossibile andare a scovare le cause, quando si manifestano in modo saltuario.

 

Quindi il consiglio è di andare a far dare una controllata data bene a:

1. capacità residua della batteria. Il GPL ha bisogno di energia elettrica. Non aspettate di rimanere a piedi per cambiare la batteria! Ogni tanto fatela controllare con il carrellino con le resistenze: se la corrente di spunto non è più sufficientemente forte, cambiare! Senza nessuna pietà. E se avete un'auto recente, fate cambiare la batteria senza staccare corrente, per non perdere memorie varie ed auto-adattamenti.

2. capacità di carica dell'alternatore. Qui bisognerà andare da un elettrauto esperto di quella specifica marca di alternatore. Un test carica-non carica richiede meno di 2 minuti, un alternatore a pinza (che ogni elettrauto ha) e quindi di solito è gratuito. Un test approfondito, magari con strumenti diagnostici dedicati od almeno un oscilloscopio, viceversa, è un lavoro da professionista e richiede un'officina attrezzata. Meno di un'ora e vi levate un grosso dubbio. Il problema sarà farsi "dare udienza"...

3. se avete una macchina un po' moderna, una buona lettura dei diagnostici, con un occhio di riguardo a malfunzionamenti del CAN BUS o di alternatore (i sistemi di ricarica recenti usano un microprocessore!) e sistemi elettrici vari, non necessariamente legati al motore, toglierà di mezzo ogni dubbio.

 

Solo dopo andremo a cercare motivi idraulici (flusso gpl) o meccanici (regolazione della corsa, battute che perdono, steli inceppati e cose simili) negli iniettori.

IMHO, eh? :rolleyes:

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La mia è del 2012 con 60000km ed è in perfetto ordine.

Nessun errore in memoria centralina.

Tensione batteria ok e anche alternatore.

I med sono durati 55000km

I VALTEK 30 che ho montato per risolvere il problema dei med inizialmente giravano perfetti...rispondevano più velocemente e la macchina andava alla perfezione ma dopo poco più di 1000 km mi hanno già lasciato.

Sarò sfortunato io...non so...erano nuovi di pacca

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Non c'è un difetto Cordy, l'auto inizia a strappare, le prime volte solo quando acceleri fortemente, poi col tempo anche ad andatura costanti a certi regimi medio-alti, fino al giorno in cui a gas diventa inguidabile ad ogni andatura. La batteria è nuova, l'auto non è recente (euro 2). Non penso abbia problemi all'impianto elettrico.

Grazie per tutti consigli che hai dato, ma penso che il problema stia solo negli iniettori, si guastano, probabilmente non riescono a fare più tenuta oppure non si aprono più, si bloccano, non lo so, so solo che sostituendoli l'auto ricomincia a funzionare bene.

Un parente che ha un'officina, un anti-gpl dichiarato, dice che il problema è la bassa qualità degli iniettori gpl, si rompono per questa ragione, e forse non ha tutti i torti, almeno certo modelli. Su 10 iniettori che escono dalla fabbrica 3 durano 100000 km, 5 sui 30000 e gli altri due meno di 10000.

Io ho comprato questi, gli ultimi sono durati 28 mesi, 40000 km, troppo pochi

 

Quando monterò quelli nuovi li fisserò su una staffa coi silent, forse si riducono le vibrazioni, per il calore, non so se esiste un luogo più fresco o meno caldo dove metterli, ma essendo in acciaio dovrebbero resistere senza problemi alle temperature del cofano http://m.ebay.de/itm/300785454909?nav=SEARCH

 

Altrimenti consigliate di provare altri iniettori più affidabili?

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Io avevo pensato di mettere una ventola da PC per ventilarli un po'!

Il problema dei miei è sempre elettrico. Probabilmente con il calore il filo perde isolamento progressivamente.

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Per la precisione 78500 km :) quasi tutti a GPL (più del 90%) , mi hanno permesso di risparmiare molto, circa 1000 € ogni 20000 km su un auto che fa 12 km/lt a benzina.

 

Impianto con componenti di qualità, che godono di buona reputazione, riduttore Emer Palladio, centralina polacca autogas e iniettori Valtek 30, filtro economico da 3€.

 

Gli iniettori sono stati il grosso problema, mi accingo a sostituire il terzo rail, il prossimo sarà dunque il quarto, il primo è durato poco più di 10 mila km, il terzo poco più di 40000 e due anni e due mesi (si è appena conclusa la garanzia).

 

Se consideriamo che alcune persone coi Valtek 30 hanno fatto 100000 km e che l'installatore, conoscitore di quest'azienda mi ha presentato i 30 come dei muli, indistruttibili a differenza dei 34 più veloci, ma più sensibili, capite che è molto strano.

 

Il problema non è il prezzo (su ebay.de li vendono a 30€) il problema è capire perché durano a me così poco.

 

Serve un altro filtro? magari da sostituire spesso?

Gli iniettori non sono fissati ad una staffa coi silent, ma semplicemente appoggiati al collettore di aspirazione (vi allego una foto) può darsi che le vibrazioni riducano drasticamente la vita?

 

È dovuto alla bassa qualità del GPL? da quando hanno chiuso le raffinerie di Mantova e Cremona speravo che la qualità del GPL aumentasse (erano due impianti vecchi)

 

Non so più cosa pensare, cosa consigliate di fare?

Ciao Mauro, i Valtek 30 sono dei discreti iniettori ma hanno qualche problema con la bobina da 1.2 ohm. Con questa si ha una notevole potenza che si li rende più veloci (in parte compensandone il maggiore difetto) ma il nucleo mobile prende delle sberle non indifferenti ed a lungo andare si rovina.

Non so se è questo  il tuo caso....io monterei i 34 che sono un altro pianeta.

Ciao

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Ciao project,

 

dato che non ho bisogno di iniettori performanti, m'interessa l'affidabilità non le prestazioni, (ho un motore da 150 CV anche se ne perdo 20 la macchina va comunque) pensi che se installassi un modello di Valtek con bobine diverse correggerei il problema?

 

L'installatore mi diceva che i 34 erano più veloci, ma meno affidabili, dei 30, è vero?

 

Altrimenti smontarli e ripulirli, pensate sia utile o no?

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Se sicuro che i tuoi rail precedenti fossero proprio da sostituire? Sono smontabili, non ė che bastava pulirli per bene o al limite revisionarli? Che io sappia anche i più delicati 1.2 ohm (con un buon filtro) dovrebbero fare almeno 40.000km. Poi i 34 sono un altro pianeta (anche come costo), la dosatura è molto precisa (non indispensabile per un euro2) cioè motore più fluido e consumi inferiori. In passato ci sono stati lotti difettosi (sostituiti anche fuori garanzia). Oggi dovrebbero aver raggiunto una buona affidabilità.

Ciao

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Se ti dico project che, col vecchio rail, l'auto era inguidabile a gas è perché era inguidabile.

Avevo anche smontato il rail, ogni pezzo è stato ripulito (di sporco non ce n'era) e rimontato, ma l'auto dava comunque gli stessi problemi.

Alcuni forumisti, tra cui un installatore, mi dicevano che non avevo fatto una buona mossa perché dopo averli smontati andrebbero ricalibrati.

Comunque non andavano ne prima ne dopo.

Di sporco non ce n'era, quindi desumo che la causa non sia stata lo sporco.

Mi piacerebbe capire perché smettono di funzionare, ma soprattutto se posso sostituirli con un rail davvero affidabile.

 

I 34 sono più affidabili dei 30? l'installatore 4 anni fa mi aveva detto il contrario, sulla mia centralina (ESGI), posso montare degli iniettori più affidabili?

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Per pulirli non servirebbe ricalibrarli, a meno che non muovi la vite di regolazione o scambi i pezzi interni.

http://www.youtube.com/watch?v=Zc9TRChmeKE

Nel tuo caso  se iniettori puliti, apparentemente integri e senza evidenti difetti (come gommini rovinati o bobine bruciate) ti danno quei problemi, probabilmente si sono starati. Dovresti farli calibrare dal tuo installatore (ammesso che non ti costi più del rail completo).

Credo che i Valtek 34 potresti montarli solo se gestiti dal tuo software.

Ciao

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