Jump to content

Help - P0302 - Cylinder 2 Misfire Detected

taldegh

Post consigliati

Non conosco i prezzi della Landi, ma 250 + iva per un rail credo siano tanti...

Per un rail completo non è male come prezzo, se io lo prendo come ricambio Fiat (che è lo stesso rail) lo pago molto di più...

Il meccanico autorizzato renault per cambiarmi il rail mi ha fatto un preventivo di 500 euro... perciò 250 + iva = 305 € mi sembrava abbastanza conveniente :)

Non s'impara mai abbastanza...

Ho ripetuto l'operazione di pulizia degli iniettori usati aggiungendo al petrolio bianco e wd-40, il liquido per freni dot4 e il pulitore totale m1, montati sul rail... avviato a gas... Tutto inutile: gli iniettori non funzionano e il malfuzionamento si sposta con gli iniettori.

Mi sono proprio rotto...

Ieri mattina è arrivato l'iniettore nuovo ordinato su ebay (pagato 61 eurini), decido di installare pure quello... montato sul rail... avviato a gas... non va neppure quello!!! Non ci posso credere, quasi mi prende un colpo! Ho anche cambiato di posto l'iniettore nuovo sul rail e strozzando il relativo tubicino sento che il motore non fa una piega, sono veramente avvilito.

Stavo già pensando alla procedura per restituirlo al venditore della baia quando mi viene un'idea, che sarebbe stato meglio avessi avuto prima,... Montare l'iniettore nuovo sulla sandero del mio amico (quello che mi prestò anche la bobina), il cui motore non ha ancora registrato problemi nella centralina e funzia perfettamente; montato sul rail... avviato a gas... accidenti vedo subito che le vibrazioni sono veramente poche (non sembra andare a 3 cilindri), faccio la prova con le pinze stringendo il relativo tubicino e il motore borbotta chiaramente... capisco che senz'altro l'iniettore nuovo funziona benone!!!

Certamente sulla sandero del mio amico funzionavano anche gli iniettori presi del demolitore...

Quindi il problema, nonostante i risultati con le pinze, non è dovuto agli iniettori; a questo punto ci rimane solo la centralina ecu col solito errore di misfire cylinder 2. Lunedì vado subito dal meccanico e insisto per farmi resettare la centralina.

Alla prossima...

per resettare la centralina solitamente basta staccare la batteria per alcune ore, ( tutta la notte solitamente è più che sufficiente ) ...

Gli iniettori che hai preso dal demolitore, funzionano se messi sul cilindro 1,2,4???

Che siano tutti e 4 difettosi è molto poco probabile, ma che siano "non compatibili" magari lavorano ad una resistenza differente è più probabile, così sarebbe chiaro perchè non ne funzionava nemmeno uno...

Non ho capito se spostando l'iniettore si sposta anche il malfunzionamento...

Sì, confermo che spostando l'iniettore si sposta anche il malfunzionamento, dopo 4 tentativi con diversi iniettori tutti collaudati nel cilindro 3 e tutti risultati difettosi mi è venuto il sospetto che potesse essere un problema elettrico o della centralina, quindi ho scambiato la posizione degli iniettori, quello difettoso dal cilindro 3 al cilindro 1 e quello buono dal cilindro 1 a quello 3, fatta la prova di chiudere i tubicini con le pinze ( 2 - 3 volte per non avere dubbi) e il rumore del motore non cambia al cilindro 1, mentre al cilindro 3 alla prima stretta di pinze si sente chiaramente il motore che perde colpi.

In pratica ora mi ritrovo con 5 iniettori difettosi (i 4 che ho acquistato dal demolitore + 1 del rail originale) e il motore che a gas che va a 3 cilindri.

Cmq entro domani sera se non ci sono controindicazioni faccio l'ordine su ebay di un iniettore singolo...

Per la pulizia ho visto che consigliano il DOT4, proverò anche quello anche se non ho più molta fiducia...

Scusa, ma se hai invertito gli iniettori del 1 e del 3, chiudendo con le pinze il 3 "alla prima stretta di pinze si sente chiaramente il motore che perde colpi" significa che l'iniettore del cilindro 3 sta funzionando, perchè "strozzandolo" il motore peggiora, quindi funzionava....

In questa configurazione, dovresti chiudere il tubo dell1 e non notare cambiamenti, così sarebbe la prova che l'iniettore monato sull'1 ( quello incriminato EX3) non funziona!!!

Mi sono perso qualche cosa????

In questa configurazione, dovresti chiudere il tubo dell1 e non notare cambiamenti, così sarebbe la prova che l'iniettore monato sull'1 ( quello incriminato EX3) non funziona!!!

Mi sono perso qualche cosa????

Ma è proprio quello che ho fatto: "fatta la prova di chiudere i tubicini con le pinze ( 2 - 3 volte per non avere dubbi) e il rumore del motore non cambia al cilindro 1"

Gli iniettori che hai preso dal demolitore, funzionano se messi sul cilindro 1,2,4???

Provato pure quello (solo sulla mia auto)... No, non funzionano neppure sul cilindro 1, 2 e 4.

Nota Bene: l'OBD2 anche se l'iniettore "difettoso" è montato sul cilindro 1, 3 o 4 continua a segnalare l'errore di misfire al cilindro 2.

per resettare la centralina solitamente basta staccare la batteria per alcune ore, ( tutta la notte solitamente è più che sufficiente ) .

Nel mio caso se stacco la batteria anche tutta la notte si resetta solo l'orologio, speravo che qualcuno del forum potesse suggerire qualche altra soluzione per il reset della centralina della sandero (senza utilizzare l'interfaccia can clip).

Credevo che strozzare i tubicini fosse la prova infallibile, ma nel mio caso il malfunzionamento è dovuto a qualcos'altro, penso la centralina; domani spero di essere accontentato dal meccanico, che la prima volta si rifiutò di resettarmi la centralina, in quanto mi disse che: "Prima si risolve il problema, poi si resetta la centralina". Sono proprio curioso di sentire cosa mi dirà dopo che gli avrò raccontato che l'iniettore nuovo, attualmente montato sulla mia auto e non funzionante, sulla sandero del mio amico funziona come un orologio svizzero.

Vai da un elettrauto e fai controllare bene cablaggio e segnali sugli iniettori. I meccanici di elettricità non capiscono quasi niente! Ed il tuo ha tutta l'aria di essere un problema elettrico.

Problema risolto!... Almeno spero...

Sono stato dal mec, il quale ha fatto di tutto (cambiato la centralina gpl, cambiato gli iniettori, cambiato il rail, scambiato gli iniettori dal punto di vista elettrico) e alla fine (circa un'ora di lavoro) la diagnosi è stata: guarnizione del collettore di aspirazione del cilindro 2 da cambiare; già che c'è me le cambia tutte e 4... Preventivo 200 eurini (quasi tutti mano d'opera).

Non capisco perché se spostavo l'iniettore difettoso di rail si spostava (strozzando i tubicini) anche il problema, ho provato a farlo presente al mec, ma lui è parso estremamente convinto e mi ha risposto che anche lui ha spostato gli iniettori e che il problema è sempre lì al cilindro 2.

Giovedì ho l'appuntamento... Vi informerò dei risultati...

Grazie comunque per l'assistenza... Non era una diagnosi facile!

Fine della storia...

Molto travagliata... Sono riuscito a ritirare l'auto solo oggi pome alle 15 (quasi 2 giorni in officina).

Diagnosi definitiva finale: Il problema non era solo il collettore, ma anche un iniettore difettoso.

Infatti il mec mi ha anche cambiato l'iniettore nuovo acquistato su ebay (marcato TB), che sulla mia auto non funzionava, ma su quella del mio amico andava benissimo!!!??? Tra l'altro per sostituire l'iniettore difettoso il mec ha detto che ne ha dovuti provare almeno 5 (tutti usati)! :blink:

Anche se ha perso molto più tempo del previsto e mi ha cambiato un iniettore l'autoriparatore ha confermato il preventivo predetto (200 eurini).

Naturalmente ho subito verificato con Torque se era ancora presente l'errore di misfire, ma al termine della scansione nessun errore è stato rilevato sulla ecu :D

Infine, mi sono sentito un po' in colpa con l'interfaccia OBD2 per averla definita "ciofechina poco affidabile", quindi le ho chiesto scusa umilmente...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...