Jump to content

Grande punto T-jet con impianto Tartarini con iniettori Zavoli


Fabio_CSW

Post consigliati

Salve a tutti

Chiedo aiuto agli utenti piu esperti nel forum di impianti a GPL

è 3 settimane che ho preso una Grande Punto 1.4 T-jet con impianto a GPL

Purtroppo la macchina ha un difetto quando è a GPL a benzina è perfetta

Se sono in 3° o 4° o 5° marcia a circa 1800 2000 giri e affondo tutto fino a 4000 la macchina sembra tirare indietro... come se perdesse qualche colpo ogni tanto...

Al che sono andato da un installatore che a orecchio ha detto che ci sono gli iniettori da revisionare... ok... ci puo stare.... però a orecchio mi sembrava un po superficiale come diagnosi al che mi sono diretto da un secondo installatore che ha messo la macchina sotto il tester.. cioè la collegata al pc e qui cominciano i dubbi......

La situazione è questa... spero di riuscire a spiegarmi......

1-impianto Tartarini con iniettori Zavoli

2-all'impianto come mi ha detto manca un tubo della depressione... cioè questo impianto su una macchina turbo benzina dovrebbe avere 2 tubi della depressione che vanno al polmone mentre la mia ne ha uno solo...

3-quando l'ha attaccata al pc si è accorto che la macchina da 1000 giri in su aveva sempre presente una percentuale di benzina anche quando era a GPL mi pare 10ms ci fosse scritto sotto....

4- ha testato gli iniettori e ha detto che secondo lui sono ok e non sono da revisionare...

5- preventivamente ho gia cambiato il filtro GPL senza nessun miglioramento

6- ho messo le candele nuove al platino e il motore a GPL sembra girare piu pulito al minimo...

 

La sua diagnosi è stata questa.. per eliminare il problema basta mettere il secondo tubo al polmone....

Secondo voi potrebbe essere questo il problema del fatto che la macchina tira in dietro a bassi giri solo quando è a GPL????

 

Al momento ha fatto una modifica

ha spostato l'inserimento della benzina mentre è a GPL da 4500 giri in su... e ho notato un peggioramento drastico del difetto... al punto che stasera torno da lui per rimettere il parametro a 1000 giri....

 

Non so davvero cosa fare... c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio per favore????????

 

Ringrazio tutti per la collaborazione....

Link to comment
Share on other sites

Si... Tutto potrebbe essere.. Ma come faccio a vederlo?? Spie motore non se ne accendono

Stasera sono tornato e ho rimesso a 1000 giri il contributo benzina ma non sembra essere migliorata

Lui Cmq insiste sul lavoro del doppio depressore... a me sembra strappare sempre di più.. A volte da proprio un buco quando butti giù tutto

Link to comment
Share on other sites

Settimana prossima farò fare il secondo foro sul riduttore e vediamo cosa succede

dopo di che vedrò se riesco ad attrezzarmi per collegarmi alla centralina e fare un po di prove... 

se riesco...

perchè questo installatore non credo sia disposto a mettersi li a giocare con i parametri....

ieri gli ho detto di dargli piu gas e lui dice che è a posto di gas e che è solo un discorso di compensazione...

non so nemmeno cosa sia la compenesazione io......

Link to comment
Share on other sites

Sullo schema della Tartarini per Grande punto T-jet che mi ha fatto vedere era raffigurato cosi...

Ma mi spieghi per favore a cosa servirebbe??

cosa fa all'impianto un secondo foro per la compensazione???

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

sembrerebbe un problema di iniettori (ugelli) sottodimensionati, oppure potrebbe essere necessario adeguare il tempo massimo di iniezione in condizione di open loop (fuori dal controllo lambda), in quest'ultimo caso si fa via software, comparando eventualmente con il tempo di iniezione benzina.

spie di "check engine" per questo problema non ne vedrai mai accese  perchè il sistema può solo segnalarti eventuali anomalie di rapporto stechiometrico errato di combustione in closed loop (controllo lambda attivo).

morale della favola dovresti trovarti un installatore che abbia la pazienza di fare prove su strada verificando i tempi di iniezione (verifica più facile e veloce da fare)..non è sua madre far funzionare a benzina da un certo numero di rpm un motore con impianto gpl (solitamente è la "toppa" che mettono alcuni installatori per risolvere rapidamente i mancamenti/retropassaggi gpl/benzina in accelerazione dei motori turbo)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...