Jump to content

GPL: Sportage vs le altre...


A381

Post consigliati

  • 3 weeks later...

Brevemente:

 

kia: ha un progetto specifico realizzato da BRC, è ad iniezione diretta e quindi ha una pompa ad alta pressione nel serbatoio del gpl. E' stata immessa sul mercato qualche mese fa e ancora non esiste una casistica su durata e difetti perchè ancora ce ne sono pochissime in giro e hanno chilometraggi bassi.

Opel: i motori opel non si sono mai distinti per essere affidabili a gas anzi spesso hanno avuto problemi seri alla testata in chilometraggi bassi (entro 100.000km) anche con i primi impianti di serie. Poi hanno corretto il tiro con le versione denominate gpl-tech.

 

Personalmente non so cosa consigliarti, io sceglierei altro, per esempio 500L con motori stracollaudati per la trasformazione.

La 500L non è un SUV, quella è la 500X o Jeep Renegade che fra l'altro sono prodotte in Italia a differenza della 500L che è prodotta in Serbia e che quindi almeno fa lavorare italiani.

 

Fra Mokka e Sportage c'è la differenza di dimensioni con la Mokka che è un SUV compatto e la Sportage che è un SUV medio. Poi c'è la differenza fra motore turbo e aspirato, il turbo è meglio. Come affidabilità il 1.4 Opel è ok, la Sportage ha una nuova soluzione e quindi è presto per dirlo, però è il futuro visto che i motori ormai stanno migrando tutti verso ignezione diretta.

Come SUV medio la migliore probabilmente è il Nissan Qashqai che in questi giorni esce con il nuovo 1.6 turbo da 163cv, solo che è a ignezione diretta e quindi niente GPL di massa.

Link to comment
Share on other sites

 

ciao a tutti! 

vi scrivo perchè a seguito incidente stradale la mia storica Toyota è defunta e mi ritrovo a comprare auto nuova urgentemente. Per la prima volta vorrei passare al GPL per ovvie ragioni di risparmio.

 

I modelli verso cui sono più orientato sono OPEL MOKKA e KIA SPORTAGE.

 

Sono riuscito con i concessionari a livellare il prezzo e ad avere allestimenti simili e sarei orientato per scegliere OPEL ma il venditore KIA mi ha giustamente suggerito che la SPORTAGE è l'unica auto a GPL al momento che ha l'iniezione diretta del gas ( che quindi non necessita di benzina per accendere il motore e quindi da tenere in scorta costantemente) e che grazie a un sistema innovativo non ha il problema che hanno tutte le altre GPL ovvero il consumo delle valvole che porta il motore a guastarsi oltre un certo "limitato" chilometraggio. A riprova di questo KIA offre 7 anni di garanzia invece che 2 di OPEL. 

 

Secondo voi è corretto oppure posso comprare la MOKKA in tutta tranquillità e fare della semplice manutezione programmata ? 

 

Grazie a chi mi potrà aiutare visto che sono molto combattuto.cool.gif

 

 

kia senza pensarci un attimo...per il solo fatto dei 7 anni e perche sono davvero ben fatte,robustissime e belle

Link to comment
Share on other sites

 

Brevemente:

 

kia: ha un progetto specifico realizzato da BRC, è ad iniezione diretta e quindi ha una pompa ad alta pressione nel serbatoio del gpl. E' stata immessa sul mercato qualche mese fa e ancora non esiste una casistica su durata e difetti perchè ancora ce ne sono pochissime in giro e hanno chilometraggi bassi.

Opel: i motori opel non si sono mai distinti per essere affidabili a gas anzi spesso hanno avuto problemi seri alla testata in chilometraggi bassi (entro 100.000km) anche con i primi impianti di serie. Poi hanno corretto il tiro con le versione denominate gpl-tech.

 

Personalmente non so cosa consigliarti, io sceglierei altro, per esempio 500L con motori stracollaudati per la trasformazione.

La 500L non è un SUV, quella è la 500X o Jeep Renegade che fra l'altro sono prodotte in Italia a differenza della 500L che è prodotta in Serbia e che quindi almeno fa lavorare italiani.

 

Fra Mokka e Sportage c'è la differenza di dimensioni con la Mokka che è un SUV compatto e la Sportage che è un SUV medio. Poi c'è la differenza fra motore turbo e aspirato, il turbo è meglio. Come affidabilità il 1.4 Opel è ok, la Sportage ha una nuova soluzione e quindi è presto per dirlo, però è il futuro visto che i motori ormai stanno migrando tutti verso ignezione diretta.

Come SUV medio la migliore probabilmente è il Nissan Qashqai che in questi giorni esce con il nuovo 1.6 turbo da 163cv, solo che è a ignezione diretta e quindi niente GPL di massa.

 

 

Quando ho risposto a questo messaggio, vedi date, la Renagade e 500X ancora non esistevano.  ;)

 

 

 

ciao a tutti! 

vi scrivo perchè a seguito incidente stradale la mia storica Toyota è defunta e mi ritrovo a comprare auto nuova urgentemente. Per la prima volta vorrei .................

 

 

kia senza pensarci un attimo...per il solo fatto dei 7 anni e perche sono davvero ben fatte,robustissime e belle

 

 Da qualche parte del forum qualcuno aveva postato la postilla della garanza kia: 7 anno o 150.000 km. O uno o l'altro, se fai 150.000 km in 3 anni finisci la garanzia altro che 7 anni... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma sui giornali,come quattroruote ad esempio,era da mesi che si sapeva e c'erano foto e caratteristiche: La 500X è anche bella,sicuramente più della mokka,la renegade a me non piace.

 

Riguardo alla garanzia,a prescindere di fare 150.000 km in tre anni che non credo siano in tantissimi,direi che non c'è bisogno di discutere sul fatto che sia MOLTO meglio in ogni caso di chi ne da due...di anni...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma sui giornali,come quattroruote ad esempio,era da mesi che si sapeva e c'erano foto e caratteristiche: La 500X è anche bella,sicuramente più della mokka,la renegade a me non piace.

 

Riguardo alla garanzia,a prescindere di fare 150.000 km in tre anni che non credo siano in tantissimi,direi che non c'è bisogno di discutere sul fatto che sia MOLTO meglio in ogni caso di chi ne da due...di anni...

Ricorda però che la garanzia estesa oltre quella di legge è un contratto che tu fai con il costruttore e questo ti vincola a fare i tagliandi (annuali) da loro....e non sono a buon mercato.

Sarà forse perchè la manutenzione la faccio da me, ma sulle mie auto non vedevo l'ora finisse la garanzia, per mettere l'olio che dico io (e non quel ces.. del 5W30 che ormai usano tutti e che la mia Ford beveva a volontà!), il filtro dell'aria K&N ecc. ecc. ecc.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai avuto kia ma altre jap con garanzia di tre anni o 100.000km e non ci sono mai stati problemi di garanzia,anche perchè in realtà non ci sono mai stati problemi di motore e pochi anche di altro genere....sinceramente non ricordo,appunto perchè problemi zero o quasi,se abbiano mai tirato fuori la storia della direttiva monti dopo il secondo anno(cmq al terzo quasi sempre eravamo oltre i 100.000,quindi...).

 

tra l'altro,se anche uno fa i tagliandi non dagli ufficiali ma gli si rompe per esempio un silint block di un braccio sospensione,non vanno(e questo lo so per esperienza con ben 4 case diverse) a vedere i cambi olio.

 

ma c'è un altro motivo per preferire una garanzia di 7 anni invece che una di 2: la casa che da 7 anni o 150.000km è "abbastanza tranquilla" della qualità dei veicoli,altrimenti tagliandi ufficiali o meno sarebbe un disastro,più per loro che per il cliente!

 

infatti è dagli anni '80 che comprando auto giapponesi con i tre anni e soprattutto di certe case(a parte una che si è rivelata un po' sotto le aspettative ed allineata alla casistica di difetti delle altre europee avute) ,questa cosa viene confermata con guasti,rotture ed usure molto limitati.

 

poi ognuno ragiona con la propria testa,però bisogna provare e confrontare prima di giudicare e parlare.... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

poi ognuno ragiona con la propria testa,però bisogna provare e confrontare prima di giudicare e parlare.... :rolleyes:

Caro dvd, credo che su un forum ci si vada proprio per parlare e per portare le proprie idee ed esperienze e magari anche dei fatti; proprio come quelli che trovi nel mio intervento. In quanto al "giudicare" se mi spighi dove lo vedi.... :rolleyes:

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

 

poi ognuno ragiona con la propria testa,però bisogna provare e confrontare prima di giudicare e parlare.... :rolleyes:

Caro dvd, credo che su un forum ci si vada proprio per parlare e per portare le proprie idee ed esperienze e magari anche dei fatti; proprio come quelli che trovi nel mio intervento. In quanto al "giudicare" se mi spighi dove lo vedi.... :rolleyes:

Ciao

 

 

l'ho scritto in generale,perchè spesso nei forum si leggono cose che sembrano essere le leggi sulle quali si regge tutto l'universo ma non si sa poi chi le scrive ed in base a cosa.

 

altrimenti è come il suocero di mio fratello che "la mena" con la sua vecchia fiat tipo che è sempre andata benissimo senza mai avere nessun problema di nessun tipo e non consuma nemmeno nulla,poi se ci parli un po' vieni a sapere che ha fatto 60.000km in 25 anni,ha fatto più riparazioni che una delle mie in 300.000 ("eh,ma è normale cambiare la marmitta o il xkfjhjg...poi in tanto tempo è poca spesa..." <_< ) e il consumo lo calcola: ci metto solo 30 euro ogni tanto e ci vado sempre a fare la spesa(a tre km due volte a settimana!) per un mese se non devo fare altri giri....

 

giudicare lo intendo quando dici che la garanzia di 7 anni è "quasi meglio non averla"......quindi mi chiedevo se tu lo dicessi avendo avuto delle kia o delle toyota con 7 o 5 anni...o anche solo delle jap in genere con 3 quando tutti gli altri ne davano UNO....

 

"fatti" invece sono io a non capire cosa intendi e quali fatti avresti riportato: io ho letto solo di un GIUDIZIO sui motori e gli impianti delle auto in oggetto,ma sembra di capire che non hai/hai avuto ne l'una ne l'altra quindi rimaniamo nel campo delle pure opinioni personalissime e l'altro qui sopra,che finchè non dice se e quante auto con garanzia estesa hai avuto rimane un tuo personale punto di vista ESTERNO,appunto

 

capìtt...?! :)

Link to comment
Share on other sites

io eviterei la sportage a gpl solo per il motore un tempo soggetto a usura seggi valvole e per l'impianto troppo "all'avanguardia".

Per i 7 anni, o comunque 150000 km è un'ottima cosa che ci sia, significa che il costruttore pensa che si rompa poca roba in quel tempo.

 

OT sull'olio

Le concessionarie oramai trattano quasi solo diesel, specie su certi tipi di auto e il 5w30 è lo standard per i diesel non piu recentissimi,...secondo me si approvvigionano solo di quell'olio e lo montano pure sul benzina andando a vedere che va bene a libretto, ma il 5w40 è molto meglio per il benzina che non se lo beve

Link to comment
Share on other sites

per l'olio dipende anche dalle marche: sulla mia auto a benzina/gpl uso il BP Visco 5000 5-40 e non ne ha mai bevuto,mentre ad esempio in occasione dell'ultimo tagliandone dei 200.000 che ho fatto fare al meccanico e già che c'ero anche il cambio d'olio,mi ha messo dell'ELF stessa gradazione e me ne ha bevuto più di un litro in 15.000Km  (tagliando) a cui sto arrivando proprio in questi giorni.

 

alle nostre temperature potrei comunque usare sia il 5-30(lo da come preferito),sia il 10-40.

 

tra l'altro lo uso anche nel trafic 1.9 turbodiesel e quello invece ne beve un pochino

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...