Jump to content

GPL: Sportage vs le altre...


A381

Post consigliati

ciao a tutti! 
vi scrivo perchè a seguito incidente stradale la mia storica Toyota è defunta e mi ritrovo a comprare auto nuova urgentemente. Per la prima volta vorrei passare al GPL per ovvie ragioni di risparmio.

I modelli verso cui sono più orientato sono OPEL MOKKA e KIA SPORTAGE.

Sono riuscito con i concessionari a livellare il prezzo e ad avere allestimenti simili e sarei orientato per scegliere OPEL ma il venditore KIA mi ha giustamente suggerito che la SPORTAGE è l'unica auto a GPL al momento che ha l'iniezione diretta del gas ( che quindi non necessita di benzina per accendere il motore e quindi da tenere in scorta costantemente) e che grazie a un sistema innovativo non ha il problema che hanno tutte le altre GPL ovvero il consumo delle valvole che porta il motore a guastarsi oltre un certo "limitato" chilometraggio. A riprova di questo KIA offre 7 anni di garanzia invece che 2 di OPEL. 

Secondo voi è corretto oppure posso comprare la MOKKA in tutta tranquillità e fare della semplice manutezione programmata ? 

Grazie a chi mi potrà aiutare visto che sono molto combattuto.cool.gif
 

 

Link to comment
Share on other sites

Brevemente:

 

kia: ha un progetto specifico realizzato da BRC, è ad iniezione diretta e quindi ha una pompa ad alta pressione nel serbatoio del gpl. E' stata immessa sul mercato qualche mese fa e ancora non esiste una casistica su durata e difetti perchè ancora ce ne sono pochissime in giro e hanno chilometraggi bassi.

Opel: i motori opel non si sono mai distinti per essere affidabili a gas anzi spesso hanno avuto problemi seri alla testata in chilometraggi bassi (entro 100.000km) anche con i primi impianti di serie. Poi hanno corretto il tiro con le versione denominate gpl-tech.

 

Personalmente non so cosa consigliarti, io sceglierei altro, per esempio 500L con motori stracollaudati per la trasformazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, a livello teorico, non c'è storia, l'impianto di kia è il futuro, il problema è che non si hanno sufficienti informazioni sull'affidabilità nel tempo.

Sinceramente, a prescindere dai gusti estetici, sceglierei opel per 2 motivi: il primo che ha un motore turbo, tanta coppia a disposizione (che un 1.6 aspirato pur potente che sia....se la sogna) il secondo motivo è che ha un impianto collaudato.

Poi, come dice Popy, con il il 1.4 Tjet di 500L, Giulietta, Delta &C andresti super tranquillo.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti!  :) 

Le italiane non mi piacciono... ( a volte sono troppo esterofilo) :rolleyes:
 
Ieri ho parlato con concessionaria opel che sostiene che le valvole delle loro auto prodotte oggi a GPL sono in acciaio e auto-regolabili e quindi non devono più essere controllate dopo 30mila chilometri come i modelli più vecchi.
Dicono che devo tenere 10 eur di benzina costantemente nel serbatoio che servono solo per accenderla e da consumare totalmente ogni tanto visto che altrimenti a tenere troppo pieno il serbatoio senza consumarla lo rovina. 

Io preferirei la Mokka perchè mi piace di più come come design e dimensioni, ma è chiaro che non voglio avere l'incubo che il motore possa rovinarsi con l'andare degli anni...
 
Link to comment
Share on other sites

Si 10€ di benza. ahahaha! e bruci la pompa benzina! Tieni almeno 1/4 o mezzo serbatoio che è meglio! 

 

grazie a tutti!  :) 

Le italiane non mi piacciono... ( a volte sono troppo esterofilo) :rolleyes:
 
Ieri ho parlato con concessionaria opel che sostiene che le valvole delle loro auto prodotte oggi a GPL sono in acciaio e auto-regolabili e quindi non devono più essere controllate dopo 30mila chilometri come i modelli più vecchi.
Dicono che devo tenere 10 eur di benzina costantemente nel serbatoio che servono solo per accenderla e da consumare totalmente ogni tanto visto che altrimenti a tenere troppo pieno il serbatoio senza consumarla lo rovina. 

Io preferirei la Mokka perchè mi piace di più come come design e dimensioni, ma è chiaro che non voglio avere l'incubo che il motore possa rovinarsi con l'andare degli anni...
 

 

Link to comment
Share on other sites

premesso che odio i mini suv,tra le due consiglio la mokka:impianto gassoso ben collaudato,i nuovi motori opel gpl-tech sono davvero adatti al gas...la kia mi sembra troppo avventata sia come tipo di impianto che motore...ma d'altronde le cavie fanno sempre comodo nei forum :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

C'è una famosa testata italiana, concorrente di Omniauto e che ha un bellissimo sito,

che sta provando la KIA in questi mesi. Ci sono già i primi filmati.

Ti anticipo una chicca, per fare rifornimento del GPL della Sportage devi togliere

anche il tappo della benzina altrimenti la pistola del GPL non ci sta....

 

Riguardo la Opel, i codici motori dei benzina hanno gli stessi codici motori dei GPL TECH.

Per come la vedo io non c'è differenza alcuna tra le due motorizzazioni, compreso i materiali

di cui sono composti

Peccato che i codici motori dei 1400 di adesso, siano gli stessi di 4 anni fa, quando Opel

col GPL ebbe seri problemi.

Quindi per come la vedo io , nulla è cambiato tranne che l'aver messo le punterie idrauliche.

Che significa solo automatizzare una regolazione, ma non che siano cambiati i materiali.

Sarà perchè sono italiano, ma non mi fido.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Riguardo la Opel, i codici motori dei benzina hanno gli stessi codici motori dei GPL TECH.

Per come la vedo io non c'è differenza alcuna tra le due motorizzazioni, compreso i materiali

di cui sono composti

Peccato che i codici motori dei 1400 di adesso, siano gli stessi di 4 anni fa, quando Opel

col GPL ebbe seri problemi.

Quindi per come la vedo io , nulla è cambiato tranne che l'aver messo le punterie idrauliche.

Che significa solo automatizzare una regolazione, ma non che siano cambiati i materiali.

Sarà perchè sono italiano, ma non mi fido.

 

fai bene a non fidarti ma,come si diceva in un altro 3ad: se non hanno cambiato i codici motore per le punterie idrauliche(esattamente come subaru,appunto),secondo te lo farebbero per delle sedi valvole che sono un "semplice" componente?

 

questo solo per dire che io lascerei stare la storia dei condici che secondo me non vuol dire nulla...

Link to comment
Share on other sites

In verità in Opel non parlano solo di sedi valvole...

Il   " programma GPL TECH "  prevede (almeno così scrivono) la rivisitazione delle sedi valvole, delle valvole e della testata.

 

Pur accettando la teoria che tra il motore benzina ed il motore GPL TECH  si tengano gli stessi codici prodotto

pur essendo diversi (per me industrialmente inaudito), ciò non sarebbe accettabile dal punto di vista gestionale.

 

Quindi per come la vedo io, o tutti i motori Opel ciclo Otto 1400 cc. turbo sono trattati, o nessun motore lo è.

 

In tutto ciò salgono sempre di più i dubbi tecnici a favore di trovate puramente commerciali.

Link to comment
Share on other sites

boh...ognuno ha le sue opinioni....io ti torno a ripetere,come nell'altro 3ad,che ADDIRITTURA subaru differenzia sedi(e valvole?) di alcuni motori per le auto destinate al mercato italiano causa il gpl e dietro richiesta di subaru italia che poi installa impianti AFTER market,NON direttamente della casa,quindi non vedo cosa ci dovrebbe essere di così strano ed incredibile che una casa che li monta direttamente in fabbrica,con tanto di integrazione completa,non lo possa fare..... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Se la OPEL non ha differenziato i codici motore vuol dire che non ha fatto niente ..... così come non è presente una pompa ad alta pressione per il GPL per la KIA perchè usa quella della benzina (O inietta benzina o GPL).

Link to comment
Share on other sites

Se la OPEL non ha differenziato i codici motore vuol dire che non ha fatto niente ..... 

 

ragazzi,però bisogna che leggete bene: le sigle(in realtà è la sigla motore di cui si parla) rimane la stessa perchè si riferisce alla TIPOLOGIA del motore e non al fatto che monti sedi xyz piuttosto che candele zyx....

 

dicevo della subaru che ha SIGLA EJ20 per lo stesso motore(4 ne ho avuti) che in una serie aveva punterie con dado a regolazione manuale e un'altra serie quelle idrauliche.....STESSA SIGLA....!

(poi ovviamente con numero di telaio e codice motore(CODICE che identifica "IL" motore) si risale a come stanno effettivamente le cose,anche per eventuali ricambi o manutenzioni da fare)

 

anche perchè non credo che siano poi del tutto stupidi in opel....poi magari è così.... <_<

Link to comment
Share on other sites

Peccato che i codici motori dei 1400 di adesso, siano gli stessi di 4 anni fa, quando Opel

col GPL ebbe seri problemi.

Non ricordo di alcun problema di punteria sui motori opel 1.4 (anzi gli aspirati dovrebbero avere punterie idrauliche e catena di distribuzione, i turbo non so) che invece ritengo molto adatti alla trasformazione gpl.

 

Quelli problematici a cui probabilmente ti riferisci sono gli 1.6 ed 1.8 

 

Inoltre tornando IT i motori turbo dovrebbero avere testate e valvole più solide, adatte alle maggiori temperature sviluppate in presenza della turbina, e quindi adatte anche al gpl.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...