luciano999 Postato 2 Ottobre 2014 Report Share Postato 2 Ottobre 2014 Come da titolo borbotta a freddo ALFA 156 TS 2.0 1° serie euro 2 Parte al secondo colpo, prove fatte con tubazione gpl scollegata per evitare trafilamenti gpl fatto pulizia corpo farfalla, candele ok Pressione benzina 3,5 bar ok Dopo avere consumato la benzina vecchia ho fatto benzina 98 ottani la Power, un po' migliorata la partenza a freddo, a caldo problemi non ci sono, a GPL va benissimo. Premetto che con lo spinotto debimetro staccato l'auto parte sempre bene fatte piu' prove, parte meglio con temperature basse, con temperature alte fa piu' fatica. Da diagnosi non si rilevano errori, sia da centralina alfa, che da centralina landi Noto che la temperatura aria esterna da diagnosi e starata 6/10 gradi in piu di quella esterna, piu' si alza la temperatura piu' la forbice si allarga. Con 20°C esterni lettura diagnosi 26°c, con 30°C esterni lettura diagnosi quasi 40°C ciao e grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 3 Ottobre 2014 Report Share Postato 3 Ottobre 2014 debimetro..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 3 Ottobre 2014 Author Report Share Postato 3 Ottobre 2014 Il sospetto sul debimetro e forte,...............anche perche le letture temperatura non sono coerenti, pero volevo qualche altro parere prima di cambiare pezzi , non vorrei dopo avere speso,.......avere lo stesso problema. Altro cosa e il debimetro che mi da il valore temperatura aria da diagnosi ??? ciao e grazie Virusalfa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 3 Ottobre 2014 Report Share Postato 3 Ottobre 2014 il debimetro misura portata e temp aria aspirata dal filtro aria... non ti dà l'errore in centralina, perché il debimetro in genere, non si rompe quasi mai completamente, ma falsa le misurazioni col tempo perché con i vapori di olio unito a particelle di polvere, insozza il sensore o naso elettronico che si trova al centro del manicotto nero... l'unica soluzione se non vuoi comprarlo e poi non risolvere, è provare quello di un amico che abbia un motore twin spark (1,6 1,8 2,0) è indifferente il modello, e verificare... altro componente che interviene nei primi minuti a freddo (starter), è il sensore acqua, ma quello misura la temp dell'acqua, e non dell'aria... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Umbi Postato 3 Ottobre 2014 Report Share Postato 3 Ottobre 2014 Ma la prima serie €2 (Io ho la 146) non ha il sensore temperatura aria separato dal debimetro ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 3 Ottobre 2014 Report Share Postato 3 Ottobre 2014 si e no...nel senso che, anche la 156 1.6 primissima serie, ma subito dopo, con l'avvento della centralina microibrida bosch M1.5.5., venne tolto tra le altre cose e messo in blocco nel debimetro...e parliamo di auto ancora euro 2, come del resto è la mia che è del 99 luciano che anno è l'auto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 3 Ottobre 2014 Author Report Share Postato 3 Ottobre 2014 Ciao virus e un Piacere avere trovato un alfista, chi meglio di te puo' comprendere i problemi di un alfa La mia alfa e dicembre 1997 una delle primissime, e monta una centralina M 1.5.5 Grazie delle spiegazione delucidazioni piu' chiare di cosi...... Riguardo alla sonda aria credo sia esattamente come spiegato da virus, cercavo conferme, perche come da link esiste la sonda per la 156, e mi creava dubbi sulla sua esistenza sul filtro aria. http://lx2rv.com/eu/?id=fy3r&url=http%253A%252F%252Fwww.ebay.it%252Fitm%252FSENSORE-TEMPERATURA-ARIA-ALFA-ROMEO-156-2-0-Twin-Spark-118KW-11-1997-04-00-%252F151150660991%253Fpt%253DRicambi_automobili%2526hash%253Ditem2331480d7f Riguardo alle sonde acqua, quella posizione termostato mi da la lettura da Ecuescan soft, quella posizionata sul motore mi da la lettura sul quadro 156. Lo so di certo perche ho fatto dei test, pero mi vengono dei dubbi,............... POTREBBERO AVERE INVERTITO GLI SPINOTTI.............................. Tu che sei alfista comprendi che la lettura dallo strumento sul cruscotto e falsata, nel mio caso non supera i 75/80° C gradi, problema riconosciuto da tutti. Invece da ecuescan rilevo 90°C, e la ventola radiatore parte con questa lettura. Non so se potrebbe dare noie, ma e molto tempo che ho questo problema. Grazie mille e un piacere Luciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 3 Ottobre 2014 Report Share Postato 3 Ottobre 2014 se è del 97, per scrupolo guarda sul manicotto in gomma che và dal debimetro al corpo farfallato, il sensore era messo lì sopra, se non c'è è perché come penso, con la centralina M1.5.5 l'elettronica è stata profondamente rivista, mettendo un debimetro che calcola sia la portata che la temp dell'aria aspirata... per il secondo quesito, devi considerare sempre cosa rileva la centralina, non lo strumento di bordo che è alla carlona...quindi con strumento se rilevi 85 90° a regime, è tutto ok...se invece anche camminando da molto non superi i 70 75°, allora hai il termostato bloccato aperto, un classico sui tspark...cambi termostato e sensore avvitato sopra e sei apposto...io in 15 anni ne ho cambiati 3, di cui 2 me li ha rimborsati la behr che li produce, perché gli ho dimostrato mandandoglielo quello rotto, che fanno cag.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 3 Ottobre 2014 Author Report Share Postato 3 Ottobre 2014 Intervento mirato da alfista....... se è del 97, per scrupolo guarda sul manicotto in gomma che và dal debimetro al corpo farfallato, il sensore era messo lì sopra, se non c'è è perché come penso, con la centralina M1.5.5 l'elettronica è stata profondamente rivista, mettendo un debimetro che calcola sia la portata che la temp dell'aria aspirata... Se la posizione sensore sarebbe sul manicotto aspirazione prima del corpo farfalla, gia rispondo che la sonda temperatura non e presente sul mio modello. anche io ho letto che i primi modelli ne erano forniti, forse il 2.0 Ts era gia piu' avanti rispetto gli 1.8 o 1.6 TS per il secondo quesito, devi considerare sempre cosa rileva la centralina, non lo strumento di bordo che è alla carlona...quindi con strumento se rilevi 85 90° a regime, è tutto ok...se invece anche camminando da molto non superi i 70 75°, allora hai il termostato bloccato aperto, un classico sui tspark...cambi termostato e sensore avvitato sopra e sei apposto...io in 15 anni ne ho cambiati 3, di cui 2 me li ha rimborsati la behr che li produce, perché gli ho dimostrato mandandoglielo quello rotto, che fanno cag.... Anche io ne ho cambiati due, l'ultimo originale 80 euro perche sembrava che fosse il piu' preciso, cmq mi sembra sia la Bher che li produce per l'alfa. Ma se teniamo per buona la temperatura datta dal sensore di bordo allora i termostati sono tutti guasti, il termometro di bordo e matto. Allora non mi preoccupo x la temperatura bassa termometro di bordo. Vorrei invertire gli spinotti sensori temperatura acqua, se compatibili le spine non ci dovrebbero essere problemi. Se parto con la spina debimetro scollegata, e l'auto parte al primo colpo perfetta, Il difetto e da imputare al debimetro ?????' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 4 Ottobre 2014 Report Share Postato 4 Ottobre 2014 se non lo hai mai cambiato il debimetro è il maggior imputato... no, solo il 1.6 la prima serie dal 97 al 98 aveva il sensore aria separato, anche il 1.8 uscì già come il 2.0 con debimetro unico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 4 Ottobre 2014 Author Report Share Postato 4 Ottobre 2014 Il debimetro gia sostituito 5 anni fa, al suo attivo 125.000 km, e un po' kilometrato, l'auto al suo attivo 300.000 km. Pero su ebay esiste la sonda temperatura per il 2.0 TS magari e la stessa del 1.6 TS, ed e il venditore che fa confusione, pensando che sia per il 2.0 TS. Cmq sono convinto che la sonda temperatura non e presente nel 2.0 TS !!! Leggendo a destra e sinistra in internet,.......... in base la temperatura aria aspirata la centralina imposta i tempi di iniezione in MILLISECONDI Se il mio debimetro sente una temperatura superiore, la centralina riduce i tempi di iniezione, smagra la miscela creando un calo di potenza proprio nel momento che piu ne ha bisogno a freddo. se invece sente una temperatura bassa,la centralina aumenta i tempi di iniezione ingrassando la miscela. Forse/sicuramente il debimetro e un po' pigro, e sente una temperatura sbagliata, e se la teoria e esatta mi riduce i tempi di iniezione smagra la miscela. Pero credo che ci sia anche dell' altro, sto facendo altri test e ho delle novita, ma le condivido appena sono certo della mia tesi, tanto per non creare confusioni varie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 4 Ottobre 2014 Report Share Postato 4 Ottobre 2014 bè...a 300 mila km non è che puoi avere la perfezione... cmq prova a comprare uno spray, alcool isopropilico, lo trovi nei negozi di elettronica, e lo spruzzi sul sensore dentro al debimetro, SENZA TOCCARLO CON NULLA, solo spruzzalo e lascialo asciugare, ci vogliono 2 sec, è alcool...questo spray ha il potere di pulire senza lasciare alcun residuo...e provi a rimontarlo, rispetta la polarità del debimetro...questo se non vuoi spendere 60-70 euro per uno nuovo... okkio alla distribuzione, a questi motori è davvero il tallone di achille principale, se hai il kit aggiornato rischi meno, ma cmq va fatta a 60 mila km o 5 anni... io sono a 5 anni e mezzo e 50 mila km, devo decidere cosa fare...se tenerla ancora e allora vado a farmi rifare la distribuzione, con i costi che ne conseguono...e non sono pochi... l'auto ha 185 mila km, ci cammino poco nonostante il gpl... p.s. e poi dicevano che il 2.0 ts era cagionevole, e sbiellava...300 mila km ahahhahaha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
luciano999 Postato 4 Ottobre 2014 Author Report Share Postato 4 Ottobre 2014 bè...a 300 mila km non è che puoi avere la perfezione... cmq prova a comprare uno spray, alcool isopropilico, lo trovi nei negozi di elettronica, e lo spruzzi sul sensore dentro al debimetro, SENZA TOCCARLO CON NULLA, solo spruzzalo e lascialo asciugare, ci vogliono 2 sec, è alcool...questo spray ha il potere di pulire senza lasciare alcun residuo...e provi a rimontarlo, rispetta la polarità del debimetro...questo se non vuoi spendere 60-70 euro per uno nuovo... Operazione gia fatta due volte con spray contatti elettrici Sulla baia il DEB Bhosc 100 euro, di concorrenza 60 euro circa, cosa mi consigli ??? Ormai sono alla Frutta a maggio sostituisco l'auto, devo fa 15.000 km !!!! So che e consigliabile il Bhosc, e che e il migliore okkio alla distribuzione, a questi motori è davvero il tallone di achille principale, se hai il kit aggiornato rischi meno, ma cmq va fatta a 60 mila km o 5 anni... Sono a conoscenza da pochi mesi, distribuzione a 60 K nel mio caso sempre fatta a 100 K, ora sono a 95 K, e sono fuori da tutti i limiti pero mi chiedo se conviene per fare 15.000 KM Non so cose la modifica.........???? io sono a 5 anni e mezzo e 50 mila km, devo decidere cosa fare...se tenerla ancora e allora vado a farmi rifare la distribuzione, con i costi che ne conseguono...e non sono pochi... Con la mia esperienza ti direi tienila cosi, io ho sempre fatto a 100 K, mi ha tagliato una cinghia servizi perche il Beco del meccanico non ha cambiato il teditore tendi cinghia, qua ho rischiato si impigliasse nella cinghia distribuzione. Ma ripeto non ha cambiato il tenditore,................. Il tenditore passando un dito sopra senti se e messo male, PERO CERTEZZE NON VI SONO. Cmq conosco il problema se hai il pensiero che ti martella la testa ,.........................falla, io rischio la portero a 115.000 km,..... se non viene il carro attrezzi a prendermi,......!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
virusalfa74 Postato 4 Ottobre 2014 Report Share Postato 4 Ottobre 2014 io pagai il bosch originale a 60 euro, aspè che vedo quanto lo vendono ora...considera che l'autoricambi lo teneva in offerta sottocosto... il problema sai qual è...che a mio avviso, non sono i km a rompere la cinghia ma gli anni...nel senso che se fai come me, che tiene l'auto spesso ferma, il tempo passa e la gomma della cinghia si incottisce e fa il patatrac... è più una mia pippa mentale, perché con una bimba di un anno e mezzo e moglie, non puoi permetterti di rischiare di rimanere a piedi magari a centinaia di km da casa...poi col costo del carroattrezzi sull'autostrada ci rifai tutta la distribuzione forse 2 volte...aggiugendo il fatto che poi, dovrai buttare l'auto, perché antieconomico aprire un motore di 15 anni e 185 mila km... per modifica intendo che negli anni, già parecchi il tendicinghia mobile della distribuzione è in ferro, prima era in plastica e si rompeva...il mio già è in ferro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ULGAT Postato 4 Ottobre 2014 Report Share Postato 4 Ottobre 2014 Ciao Virus, fai come me, per una ventina di euro l'anno tasse comprese, la ZURICH ti dà l'assistenza stradale. Se rimani a piedi ti viene a prendere Europe Assistence e ti porta al più vicino Alfa Romeo Service senza pagare nulla. Se vuoi un'altra destinazione finisce che paghi circa 1 € a Km. Questo detto, io la distribuzione la farei, anche perchè come ben sai sono stato già scottato con 2000 € di danni .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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