Jump to content

Installare iniettori VALTEK al posto degli EVO08 Tartarini


AR147

Post consigliati

Salve a tutti

 

Sono il possessore di un Alfa Romeo 147 1600 da 105 cv con impianto a GPL Tartarini.

Attualmente sulla macchina ho come rail degli iniettori un evo08 della Tartarini

Un disastro. Ed il gas sardo, che è molto sporco, non aiuta.

Ora devo sostituire nuovamente il rail.

 

Per l'esattezza il rail montato attualmente è questo:

 

 

Sono iniettori revisionati dalla casa, infatti ad ogni sostituzione, che costa 200 euro, prendono il vecchio e me ne montano uno nuovo.

 

In precedenza, nel 2010/2011, avevo montato questo modello:

 

post-665950-0-53508400-1411311180_thumb.jpg

 

Purtroppo non sapevo dell'esistenza del kit di revisione e all'officina tartarini mi hanno detto che non era più disponibile, ma che mi avrebbero montato l'evo che era anche più veloce. Il problema degli evo è che sono troppo sensibili allo sporco e si rompono subito, mentre quello vecchio macinava anche i sassi.

 

Girando su internet ho trovato questo, che somiglia a quello vecchio, e vorrei sapere se è possibile montarlo, visto anche il costo molto basso del pezzo rispetto agli evo08

 

$_57.JPG

 

Si tratta di un Valtek typ 30.

Nel software Tartatini ho disponibili i seguenti tipi di iniettori:

 

 
Vorrei sapere se l'impianto attuale lo riconosce e se è compatibile
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli ed il vostro aiuto

Un saluto

post-665950-0-53508400-1411311180_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

strano, ho anch'io gli evo 08 e non ho mai avuto problemi...e non è che il gpl dalle mie parti sia lindo come l'acqua

 

Sei marchigiano? So per sentito dire che anche li la qualità non è buona.

Ma qua in sardegna battiamo tutti i record, gpl e qualità sono due parole che non possono stare assieme nella stessa frase

 

/OT

Link to comment
Share on other sites

se li vuoi te li posso dare.

per la compatibilità non saprei,secondo me potrebbero andare bene,nel caso te li posso mandare,li provi e se ti vanno bene me li paghi,altrimenti me li restituisci,con le spedizioni a tuo carico.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 weeks later...

AGGIORNO IL TOPIC

 

I Valtek type 30 sono perfettamente compatibili in quanto all'inizio era la stessa Valtek a produrre gli iniettori per la Tartarini (rimarchiando i valtek type 30 come iniettori Tartarini) prima che quest'ultima decidesse di iniziare la produzione interna dei suoi iniettori (EVO 07, Evo 08 ecc; iniettori che si, sono più veloci ma sono molto sensibili allo sporco e mi hanno dato molti problemi)

 

Dopo l'installazione del rail è bastato impostare dal software la voce "tipo iniettori" su "TARTARINI", rifare un autotaratura et voilà, l'impianto è rinato.

Link to comment
Share on other sites

buono a sapersi!

io credo di avere un trafilamento di gpl dagli evo 08 al collettore che mi causa accensioni difficoltose a motore freddo.

potresti fare una recensione più dettagliata sui valtek, tipo difficoltà di installazione, dimensionamento ugelli e guidabilità, sia attualmente che tra qualche mese?

te ne sarei grato, visto che risparmiare qualche centone e gettare nel pattume il rail tartarini mi piacerebbe assai

Link to comment
Share on other sites

Sono molto soddisfatto della guidabilità. L'installazione è semplice, occhio però che gli ugelli, sia dalla parte del rail che dalla parte del motore, hanno diametro esterno di 5 o 6 mm, quindi devi scegliere quelli giusti sennò ti tocca anche cambiare i tubi di gomma che vanno dagli ugelli del rail agli ugelli nel collettore.

 

L'installazione consiste nel togliere le fascette che sono presenti sui 4 tubi di gomma che vanno dal rail al collettore, la fascetta del gpl in entrata ed infine quella che va verso il sensore di pressione.

 

Riguardo al sensore della temperatura, quello degli EVO08 non può essere riutilizzato, se lo smonti vedi che è in plastica ad incastro senza filettatura, devi comprarlo nuovo, uguale a questo, con uscita che va verso il sensore di pressione:

 

mini3_4493_2.jpg

 

Nel mio caso il sensore di temperatura l'ho trovato usato su ebay (aveva un connettore diverso, ho tagliato il cavo dagli evo08 e l'ho saldato al posto di quello presente e funziona perfettamente, sono solo due fili da saldare)

 

Una volta installato colleghi la centralina al pc, modifichi il tipo di iniettore su tartarini, fai un autotaratura ed è funzionante.

 

Il venditore ebay da cui ho preso il rail è lpghaus24 mi sono trovato bene, te lo consiglio, unica pecca è che spediscono con Hermes ed il sito del tracking è in tedesco comunque in una settimana ti arriva a casa.

Link to comment
Share on other sites

 

Sono molto soddisfatto della guidabilità. L'installazione è semplice, occhio però che gli ugelli, sia dalla parte del rail che dalla parte del motore, hanno diametro esterno di 5 o 6 mm, quindi devi scegliere quelli giusti sennò ti tocca anche cambiare i tubi di gomma che vanno dagli ugelli del rail agli ugelli nel collettore.
 

bella storia!

ti riferisci al diametro esterno degli ugelli? perchè guardavo alcune foto degli iniettori e ho notato che ne mettono a corredo 4 di un tipo e 4 di un altro..

 

 

poi considerando che la tua auto è un 1600 cc come la mia e che avevi lo stesso rail evo 08 che ho io, te al momento dell'acquisto del nuovo rail ha specificato il diametro interno degli ugelli del rail o il venditore ti ha chiesto cilindrata o kW/cilindro e ti ha fornito gli ugelli calcolati per la tua auto?

Link to comment
Share on other sites

$_57.JPG

 

Prendo come esempio questa foto... Mettono a corredo 2 tipi di ugelli perchè quei 4 ugelli nella prima fila vanno installati nel rail... i 4 ugelli in basso in seconda fila vanno installati nel collettore...

 

Entrambi, esistono con diametro esterno di 5 o 6 mm, ed in base al diametro esterno anche il tubo va di 5 o 6 mm... è per quello che ti consiglio di controllare bene prima di fare l'ordine... Gli EVO08 che avevo montato avevano diametro esterno di 6mm..

 

Ti lascio i link ebay degli ugelli che vanno montati sul rail:

Qua quelli da 5 mm -->  http://www.ebay.it/itm/1-x-LPG-VALTEK-DUSE-TYP-30-EINBLASDUSE-GASDUSE-LEISTE-RAIL-INJEKTOR-5mm-344-/181122658776

 

Qua quelli da 6 mm  -->  http://www.ebay.it/itm/1-LPG-DUSE-VALTEK-RAIL-TYP-30-6mm-LANG-EINBLASDUSE-GASDUSE-AUTOGAS-KME-844-/181466374710

 

 

Per quanto riguarda il foro interno, ti lascio il link ad un excel tartarini.. è protetto da password, quindi per accedere devi cliccare "sola lettura" nella finestra in cui ti chiede la password, poi vai nella seconda scheda LPG e puoi inserire i dati della tua macchina e ti calcola il diametro interno

 

Ecco il link al documento EXCEL:

 

http://www.remixbg.com/Documentation/Documents/Gazovi%20uredbi/Tartarini/ING%20-%20Formula%20Scelta%20ugelli%20sequenziale%20Rev03.xls

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...