Jump to content

Tubo benzina che si spacca


Je6unbloccounico

Post consigliati

Salve a tutti e molto piacere visto che sono nuovo.

Sono possessore di una Fiat Marea 1.6 con impianto G.P.L e nell'ultimo anno ho spaccato il tubo di mandata della benzina per ben 3 volte.

L'ultimo tubo che hanno montato è di tipo originale ed ha tenuto poco più di 5 mesi... ma come è possibile?

il meccanico non sà darmi soluzioni, la spiegazione che mi dà è che la benzina rimanendo ferma corrode e fa partire il tubo.

Cosa posso fare, qualcuno di voi ha passato qualche esperienza simile? esistono tubi più resistenti?

Non vorrei demolire la macchina con tutto quello che ci ho speso in questi anni, ma di sicuro non voglio rischiare di prendere fuoco ogni tot. di tempo

Grazie 1000 un saluto a tutti     :D

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti e molto piacere visto che sono nuovo.

Sono possessore di una Fiat Marea 1.6 con impianto G.P.L e nell'ultimo anno ho spaccato il tubo di mandata della benzina per ben 3 volte.

L'ultimo tubo che hanno montato è di tipo originale ed ha tenuto poco più di 5 mesi... ma come è possibile?

il meccanico non sà darmi soluzioni, la spiegazione che mi dà è che la benzina rimanendo ferma corrode e fa partire il tubo.

Cosa posso fare, qualcuno di voi ha passato qualche esperienza simile? esistono tubi più resistenti?

Non vorrei demolire la macchina con tutto quello che ci ho speso in questi anni, ma di sicuro non voglio rischiare di prendere fuoco ogni tot. di tempo

Grazie 1000 un saluto a tutti     :D

scusate mi sono dimenticato di scrivere che la causa principale del problema, a detta del meccanico, è proprio l'impianto gpl che fa ristagnare la benzina dentro ai tubi con conseguenze che vi ho descritto in precedenza

Link to comment
Share on other sites

Cambia meccanico! :)

Ho fatto 260.000 km solo a gas con una Alfasud sprint veloce ed il tubo benzina non ha mai fatto una piega. Anche con la nuova (per allora) benzina verde.

Il tuo meccanico ti mette un tubo per innaffiare...

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 x la risposta  :)

Purtroppo questo è il secondo... x caso puoi consigliarmi una tipologia di tubi x la benza?

Anche la mia ha 266.000 km e non mi ha mai dato problemi fino a 245.000, ora proprio non so cosa fare! l'ultimo tubo me l'ha fatto pagare 130 euro montato (originale fiat in demolizione)...

Link to comment
Share on other sites

Non è che è fissato male o vicino a fonti di calore?

Comunque un tubo benzina Va messo NUOVO. Non di recupero da un rottame! Sarà stato vecchissimo. Il prezzo mi fa pensare che il tuo meccanico so chiami Dillinger!!

Link to comment
Share on other sites

Ma sbaglio o cmq la benzina non è ferma..?! Continua a circolare nell'impianto e viene rimandata nel serbatoio dal tubo di recupero...

 

 

Io verificherei che non sia vicino a fonti di calore e/o subisca degli "strappi" con le oscillazioni del motore..

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 x le risposte... oggi sono andato a ritirare la macchina e in sostanza mi è stato detto che devo girare a benzina (almeno 5 o 10 km) alla fine di ogni pieno di G.P.L, altrimenti la benzina invecchia e tende a far accadere queste cose.

Voi cosa ne pensate? 

Ora mi ha montato un tubo nuovo, non originale, x benzina in gomma spessa.

Io credo che un po' sia logico il fatto di girare a benzina ogni tot. di tempo, quello che trovo strano è il fatto che dal 2005 al 2012 ho sempre girato "perennemente" a gpl e non ho mai avuto di questi problemi! Grazie 1000 a tutti   :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo il mio punto di vista, il meccanico ti ha riparato  l'auto per due volte utilizzando materiale di scarto, pensando che tanto avrebbe retto, mettendo a repentaglio la tua ed altrui sicurezza, poi resosi conto che gli era andata male ha finalmente deciso di montarti un tubo nuovo e spero omologato per carburanti in pressione. Non sapendo come giustificare la sua precedente immane cazzata ha riversato la causa sulla benzina stagnante che è , come anche tu hai riconosciuto,non essendoti successo nulla per 7 anni, un'altra immane cazzata. Per evitare questo ti ha infine consigliato di girare a benzina alla fine di ogni pieno a gpl, che è la terza immane cazzata. Se tutto quello che ho scritto corrisponde a realtà, e magari tu riesci a capirlo meglio di noi dovendo relazionarti col soggetto, ti consiglio di cambiare meccanico.

Link to comment
Share on other sites

CIAO io ho avuto la marea e anche  lo stesso problema.

Purtroppo il tubo attraversa tutta la testata ed e' sempre soggetto a stress termici.

Non e' affatto piacevole rompere il tubo della benzina , magari quando in auto hai  la famiglia intera e sei in colonna col motore rovente!

 

Esistono 2 tipi di configurazioni tubo benzina, montati sulla marea 1.6

Una classica con mandata e ritorno ed una solo con la mandata (returnless)

 

La soluzione non esiste, almeno non e' alla portata di un comune meccanico.

Devi rivolgerti ad un elettrauto o a chi ti ha montato il gpl (meglio)  e far disattivare la pompa benzina quando l' auto commuta a gpl.

Ti assicuro che funziona tutto come prima, non ci sono particolari problemi... e non rischi a andare a fuoco ogni 2 x 3.

 

Se il gpl finisce, la centralina commuta azionando la pompa benzina, avvertirai solo un leggerissimo quasi inavvertibile  strappo alla commutazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 Dillinger, nooo :D negli anni 30 i ladri avevano uno stile diverso, sopratutto  Dillinger! 

purtroppo credo che il tipo abbia fiutato l'odore del portafogli e ne mette uno scadente apposta in modo tu possa tornare..

il punto in effetti è incasinato.. ma.. se l'altro è durato anni, perchè questi dovrebbero durare meno?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

A me è capitato che si rompesse (screpolato poi ha cominciato a spruzzare dalle crepette) un tubo omologato per carburanti (fuel and oil) e pressione massima 10 bar. Circa 2-3 anni ha retto, preso dal ricambista, e sono rimasto un attimo perplesso anche. Per quel che riguarda la benzina, è meglio fare sempre 10 20 euro freschi piuttosto che fare il pieno e tenerlo dentro a vita. 

Link to comment
Share on other sites

Problemi simili li ha avuti un cliente del io meccanico con una bravo a metano che probabilmente ha motore e iniezione in comune...

 

Anche lui è returnless ed ha avuto noie dopo tanti km...

 

Non è che stanno usando "componenti" nella benzina più aggressivi che danno il colpo di grazia ai tubi vecchi???

 

Trasformare l'impianto returnless in uno tradizionale non sarebbe male, così il flusso pompato dalla pompa farebbe da refrigerante per il tubo benzina....

Link to comment
Share on other sites

A me il returnless mi ha sempre fatto paura come sistema, trovo molto più logico quello col ritorno. Per il fatto della sicurezza, così come si può rompere il tubo di ritorno allo stesso modo si può anche rompere il tubo di mandata, direi che non cambia nulla a parte che hanno risparmiato a passare un tubo in più :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...

Ciao a tutti. Stesso problema anche per la mia multipla benzina 1.6 con gpl. Rimasto a piedi a causa della rottura del tubo benzina per ben 4 volte.Tubo originale durato integro per 160.000 km poi successione di incubi.I meccanici da me utilizzati per la sostituzione hanno tutti messo un tubo standard o per immersione ( ma nel serbatoio la benzina è fredda, invece sopra il motore ci sono 90 gradi circa )che mediamente mi è durato circa 10 mesi.

Non sarebbe male interrompere il funzionamento della pompa a benzina nell'uso dell'impianto a gpl. e tenere sempre un mezzo serbatoio di benzina per garantire un minimo di raffreddamento anche della pompa.

Ho trovato su ebay un tubo " racing extreme" che dovrebbe garantirmi una migliore tenuta all'acido della benzina e tenuta al calore del motore. Certo un tubo in rame sarebbe ottimale...ma come lo colleghi?

In ogni caso finchè non la rottamo ( mi spiace!) ho deciso di montare questo nuovo tubo che costa intorno ai 20-25 euro e di sostituirlo ogni 4-5 mesi anche se ancora integro ( tipo manutenzione aereonautica) .

Altra cosa per ora non saprei che fare...ventilare il vano motore zona tubo benzina con bocchettone  bypass nel passaggio aria della  ventola di cortesia??!!....raffreddare la benzina.....booo!!!

Cambiare auto....

grazie per un riscontro

Pierangelo

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...