Jump to content

skoda roomster 1.4 85cv 16v: cosa mi consigliate?


strangermyself

Post consigliati

Salve a tutti, sono nuovo nel forum ed assolutamente inesperto di motori, ahimè.. :blink:

Ho da poco acquistato una roomster usata con 87000km tenuta piuttosto bene.

Vorrei gasarla, negli ultimi giorni ho tentato di informarmi un po', ma devo dire che la confusione è taanta :(. Considerato l'investimento, voglio proprio evitare di ritrovarmi con un impianto che mi dà noie, sono un po' in apprenZione. Spero mi possiate dare una mano.

 

Posto che l'installazione non la faccio e non la penso io, e che il fattore più importante pare quindi diventare l'installatore, 1] Come faccio a sapere di quale installatore fidarmi (mi basta l'indicazione degli anni di attività nell'installazione impianti)?

Riepilogando un po' quello che ho colto qua e la', avendo un motore che digerisce bene il gas, non dovrei avere bisogno di installare un impianto ad iniezione liquida (tipo Vialle), che però mi piaceva per le prestazioni superiori, e che qui in lombardia, nei pochi punti in cui lo installano, finisce per costare quel poco di più di un impianto da 1800€, che è la cifra che più viene proposta.

Un installatore esperto della mia zona (che mi consiglia teleflexAG o Landi, che credo entrambi non siano extrainiettati, 2] voi che ne pensate?), mi ha parlato di Vialle come di un azienda poco seria, dietro cui ormai non sembra esserci quasi più nessuno, i cui pezzi di ricambio non si trovano. Sempre questo installatore mi diceva, se non erro, che questi impianti di fascia più alta (teleflexAG 1790€, landi dedicato al mio motore €1890) permettono un risparmio di carburante anche maggiore (sul 60% rispetto al benzina, vicino a quello a metano). Altri dicono che in generale gli impianti aftermarket hanno prestazioni migliori di quelli montati dalla casa (ma non dovrebbe essere la stessa cosa, visto che sono costruttori esterni e medesime autofficine?).

 

Un altro installatore, che pure monta landi, invece mi ha consigliato zavoli (azienda che usa un kit base brc), che avrebbe iniettori e riduttori di pressione migliori di landi, puntualmente smentito da altri che montano landi, e dice che in termini di carburazione ormai non c'è differenza tra zavoli e landi dedicato. Mi ha anche sconsigliato un impianto emer che costava meno (credo mi proponesse un emer a 1250 e se non erro l'altro era un impianto di romano a 1350, non so se si tratti dei top di gamma, visto che Emer online mi sembra molto apprezzata)

 

Poi c'è chi installa brc, e ripara impianti landi, chi installa landi e diffida di brc. Altri installatori mi hanno proposto tartarini, lovato, romano (in genere dicendo semplicemente 'ci fidiamo di questo marchio e sinora non abbiamo avuto problemi).

Voi che mi consigliate di fare? Ci sono davvero differenze consistenti di carburazione? Quali sono i costi di manutenzione su cui mi devo assestare? 

 

Grazie davvero a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta  ;)  ^_^

Link to comment
Share on other sites

allora...posto che il tuo motore va bene e non ha bisogno di flashlube o extrainiettate,io cercherei l'installatore in base a pareri positivi di amici e conoscenti,capacità nello spiegare le cose,mole di lavoro (se devi prenotare una settimana prima ci sarà un motivo o no?). Ovviamente tutti tirano l'acqua al proprio mulino: "il mio impianto è il migliore".In realtà vanno quasi tutti bene: AG,brc,zavoli,romano,emer...puoi metterci quello che vuoi (io consiglio romano che è dalla manutenzione semplicissima).Landi e lovato li sconsiglio ma qualcuno alla fine si trova bene anche con questi.Negli impianti in cui gli iniettori sono revisionabili la manutenzione è minore,in ogni caso devi cambiare il filtro gpl ogni 20000km. La carburazione dipende dalla capacità dell'installatore più che altro...buon gpl

Link to comment
Share on other sites

Brc e Landi sono quelli più dffusi e quindi con l'assistenza più capillare e più o meno si equivalgono.

Se sei del nord non hai problemi di gas sporco (a meno che non lo fai in autostrada: pessimo :angry: ) quindi uno vale l'altro.

 

Prova a farti fare qualche preventivo serio e cerca opinioni di amici e conoscenti sull'affidabilità degli installatori, una volta che hai individuato quello giusto ti consiglio di installare la marca di cui è concessionario in modo da avere un'assistenza adeguata.

 

Al di là di quello la manutenzione si riduce al cambio del filtro in fase gassosa ogni 20-30.000 km, quello in carta ogni 90.000 e la sostituzione della bombola ogni 10 anni, spese che ammortizzi alla grande negli anni ;)

Link to comment
Share on other sites

Sempre questo installatore mi diceva, se non erro, che questi impianti di fascia più alta (teleflexAG 1790€, landi dedicato al mio motore €1890) permettono un risparmio di carburante anche maggiore (sul 60% rispetto al benzina, vicino a quello a metano).

Frottole. Bene che vada il risparmio a GPL é circa del 40% rispetto al semplice benzina, indipendentemente dalla marca.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte velocissime. Sì, nord, abito in provincia di Bg. Purtroppo tra amici e conoscenti quasi tutti hanno auto a gpl di fabbrica, quindi landi di solito. Domani mi faccio un giro per installatori da quei due o tre che via telefono e per email mi hanno convinto di più per disponibilità ed esaustività nella spiegazione. Ancora non so bene che marchio installare.. Visto che il mio motore non dovrebbe avere problemi vorrei evitare impianti con extrainiezioni di benzina (tipo i brc, anche zavoli?..sapete dirmi se emer e romano sono extrainiettate?), in questo caso mi basta il fatto che la partenza nei sequenziali sia a benzina o mi conviene girare a benzina ogni tanto?

 

Oggi mi proponevano anche un impianto imega evo a 1200, è extrainiettato?, visto che mi pare di capire che sia auto mappante, corro meno rischi e dovrei avere buoni consumi? Ci sono kit più ostici da mappare?

 

io cercherei l'installatore in base a pareri positivi di amici e conoscenti,capacità nello spiegare le cose,mole di lavoro (se devi prenotare una settimana prima ci sarà un motivo o no?). Ovviamente tutti tirano l'acqua al proprio mulino: "il mio impianto è il migliore".In realtà vanno quasi tutti bene: AG,brc,zavoli,romano,emer...puoi metterci quello che vuoi (io consiglio romano che è dalla manutenzione semplicissima).Landi e lovato li sconsiglio ma qualcuno alla fine si trova bene anche con questi.Negli impianti in cui gli iniettori sono revisionabili la manutenzione è minore,in ogni caso devi cambiare il filtro gpl ogni 20000km. La carburazione dipende dalla capacità dell'installatore più che altro...buon gpl

 

Quindi con gli impianti romano ai 100000 gli iniettori li posso revisionare invece di cambiare?C'è un risparmio consistente?

Sapete quali marchi richiedono agli installatori l'uso di additivi o il frequente cambio olio o interventi simili per far valere la garanzia?

Perdonate i mille dubbi (e per fortuna che mi sono limitato :D  :D )

 

 

Grazie ancora per il sostegno, nei prossimi giorni giorni cerco di venir fuori con una decisione

Link to comment
Share on other sites

Le extrainiettate che io sappia sono impostabili e quindi escludibili.

Landi io ce l'ho "di fabbrica" ho percorso più di 100.000 km e non ho grossi problemi.

Ti ripeto il consiglio di scegliere l'impianto con l'assistenza più comoda per la tua zona ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono delle tue parti. Come vedi nella mia firma, mi sono affidato una volta ad un installatore "nostrano" (che monta solitamente BRC) ed una volta ad un installatore "straniero" (che monta solitamente Emer).
Entrambi te li consiglio.
Al primo (quello che installa BRC) gli ho chiesto di installarmi Vialle che non prevedeva manutenzione ordinaria; adesso ho Emer e l'unica cosa da fare é cambiare un filtro grosso modo ogni 20.000km, il cui costo é sull'ordine dei 10€+manodopera, quindi si fa con poco ed è un operazione che volendo si può fare da se. Anche per le altre marche di impianti dovrebbe essere l'unica operazione di manutenzione ordinaria, soltanto che la si fa a prezzi superiori.
Come potrebbero avere prezzi superiore i ricambi in generale (tipo iniettori, revisione del riduttore, ecc..) in caso di eventuali problemi futuri, che purtroppo possono capitare. Ed il prezzo superiore non corrisponde di solito a una maggiore qualità.

Che sappia io non ci sono marchi che richiedono additivi o cambi olio per la garanzia; tutt al più installatori che consigliano un oliatore per prevenire l'usura delle valvole (di cui non é certa l'efficacia); o altri che, pagando, offrono una pseudo garanzia sulle parti della vettura su cui l'installazione ha fatto decadere la garanzia della casa madre.
La macchina poi segue la sua manutenzione ordinaria come se l'impianto non ci fosse.

Non so a quale installatore ti riferisca, però se fosse bravo (e se io non avessi già avuto ottime esperienze con altri installatori in precedenza) tra quelli da te menzionati, l'emer, anche per via del prezzo, sarebbe quello che personalmente sceglierei.

Link to comment
Share on other sites

Alla fine oggi sono andato da uno degli installatori che telefonicamente mi avevano convinto e ho prenotato un'installazione con collaudo. Devo ancora decidermi tra teleflex e landi. Quello che mi lascia perplesso è la manutenzione. Da quello che mi diceva ogni 15000 per il teleflex e 15-20000 x landi c'è un vero e proprio tagliando invece che solo la sostituzione del filtro o di una serie di filtri sul teleflex. Circa 80 euro.

Link to comment
Share on other sites

A me sembra caro.

Il teleflex poi mi sembra quello meno tecnologico e sviluppato....

 


Io avrei messo BRC e EMER,  a questo punto prenderei il Landi con centralina EVO...

centralina%20LR%20Evo_Small.jpg

 

L'importante è che l'impiantista faccia un buon lavoro è che sia onesto ed affidabile...

Link to comment
Share on other sites

io non capisco questo problema delle extrainiettate, tra l'altro non è l'impianto ad essere extrainiettato, ma è una gestione del software che consente tale strategia.

Io ho montato lovato da 100.000 km e l'unica manutenzione è stato il cambio del filtro gpl, la macchina va bene come a benzina.....è extrainiettato.

Link to comment
Share on other sites

io non capisco questo problema delle extrainiettate, tra l'altro non è l'impianto ad essere extrainiettato, ma è una gestione del software che consente tale strategia.

ho lovato montato da 100.000 km e l'unica manutenzione è stato il cambio del filtro gpl, la macchina va bene come a benzina.....è extrainiettato.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Ieri sera navigavo per cercare altre informazioni sul teleflex (è meno evoluto di emer???non ci si raccapezza proprio :huh:  :angry:, non ho sentito un installatore che me lo consigliasse!! <_<  :mellow: ), meno tecnologico del landi evo, ma che, con una carburazione migliore, mi consentiva, poichè common rail, un'autonomia di una 40ina di km in più a pieno a detta dell'installatore (Bonaita di Bergamo): mi dico, i primi due anni ai fini della garanzia dovrò certamente fare il tagliando completo (il risparmio sul diesel e l'ammortizzazione si pospongono ulteriormente), però, calamità agli iniettori escluse (dell'unico caso di cui ricordasse, mi diceva che, effettuando delle analisi approvate e pagate dal cliente, trovarono tracce di soda caustica :o, w i carburanti :blink: ), si ripagherà nel tempo. Tra le schede aperte nel browser cercavo pezzi di ricambio su ebay. Faccio la stessa cosa con il landi e trovo in vendita con un po' di sorpresa due impianti completi omegas (credo proprio la prima versione) e mando uno o due messaggi ai venditori per avere informazioni sullo stato degli impianti. Leggendo in una vecchia discussione, credo qui su omniauto, che l'impianto gpl ad iniezione gassosa si potesse smontare e installare su un'altra auto, mi dico, beh dai, siamo a cavallo, la cifra è bassa, un impianto che ha percorso solo 25000 km non avrà problemi agli iniettori o al riduttore di pressione, forse ci sarà da cambiare il toroidale, eventuali altre sostituzioni, mancheranno i tubi in rame e poco altro, cmq tutto finito il risparmio sarà consistente, almeno taglio di netto il dilemma su quale impianto mi convenisse installare o meno per affidabilità e costi nel tempo (Bonaita stesso ieri mi aveva proposto pure il primo omegas come eventuale opzione leggermente meno costosa credo anche per la manutenzione futura), essendo un'autofficina autorizzata landi non dovrebbero esserci troppi problemi, ottimo!!. Oggi chiamo il venditore dell'impianto più recente (2011) con appunto pochi km, mi dà altri dettagli sull'impianto e al telefono mi sembra una persona seria ed affidabile, che non ha alcuna fretta di mollare una fregatura e la cosa mi convince ulteriormente. Chiamo Bonaita e ahimè, molto pacatamente, ma inoorrìiidisce.. :ph34r: . Saprete già tutto. I numeri di serie di ogni pezzo sono registrati e collegati alla vettura. Fondamentalmente è un'operazione senza un barlume di legalità. Finirò sì per prendere l'evo credo [salaasso=(].

 

La questione delle extra iniettate che mi faceva l'installatore era: il tuo motore non ha alcun bisogno di extra iniezioni di benzina, per quanto poco un po' sul consumo incide, brc utilizza di default l'extra iniezione (il discorso era anche: io installo anche brc (ed anche imega), ma per essere concessionario brc, dovrei fare un tot di impianti l'anno, brc spinge molto, a me non sta bene)

 

Insomma, della disponibilità e della preparazione dell'installatore mi fido (avesse avuto romano tra gli impianti installabili, l'avrei probabilmente scelto al volo), tra poco meno di due settimane ho il collaudo (la motorizzazione era piena di prenotazioni per settimana prossima), e ripensamenti esclusi, sarà landi omegas evo.

Link to comment
Share on other sites

I numeri di serie di ogni pezzo sono registrati e collegati alla vettura. Fondamentalmente è un'operazione senza un barlume di legalità.

Non credo. O forse non ho capito io. Cioè se si guasta qualcosa non si può cambiare? Mah...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...