Jump to content

Gomme invernali: meglio con indici di carico e velocità superiori?


belbomb24

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare nuove gomme invernali.

 

Se, al posto di pneumatici con indici 96T (come indicato sul libretto di circolazione), io acquisto ALLO STESSO PREZZO gomme 96H o 96V o 100T o 100H o 100V, è SEMPRE meglio perchè hanno indice di carico e di velocità superiori ?

 

Oppure

 

è meglio mantenere le gomme 96T (o al massimo le 96H più diffuse), perchè con le altre gomme si possono avere ad esempio (è questo che non so, chiedo un aiuto per capire!  :unsure:) maggiore usura della gomma e maggiori consumi di carburante ?

 

Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere  :)

Link to comment
Share on other sites

Una volta che rispetti le indicazioni minime a libretto, sei in regola.
Se le superi non cambia assolutamente nulla dato che l'auto è omologata con quelle minime e vantaggi/svantaggi non ce ne sono a meno che quelle superiori costino meno come nel tuo caso evidentemente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle vostre risposte. Mi spiegate allora che differenze di caratteristiche hanno gomme della stessa misura, ma con codici differenti?

Mescole e/o disegni diversi?

Spessori diversi?

 

E questo non dovrebbe comunque incidere sul costo?

Ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

Beh di "codici" ce ne sono diversi su una gomma, al di là di quelli che indicano le dimensioni è presente l'indice di carico ed il codice di velocità che indicano le caratteristiche per le quali l gomme sono state omologate.

L'indice di carico lo dice la parola stessa: indica il carico massimo che la gomma può sopportare in termini di peso e quello di velocità indica la velocità massima che può raggiungere.

 

In definitiva più sono alti gli indici più la gomma dovrebbe costare quindi se tu ne hai trovate a prezzi sensibilmente inferiori a quelle con codici più bassi sarei un po' sospettoso <_<

 

Il mio gommista mi ha fatto vedere che lui tiene una marca di gomme cinesi per chi non vuole spendere troppo ed hanno indici più alti delle gomme "tradizionali" ma a prezzi più bassi, mi ha detto che non le consiglierebbe anche perchè si degradano molto prima.

 

Sulle gomme non risparmiare, è l'unica cosa che ti tiene in strada ;)

Link to comment
Share on other sites

Codice velocità = massima velocità raggiungibile dal pneumatico

 

Indice di carico = Peso massimo per pneumatico

 

Un pneumatico con indice di carico maggiore POTREBBE avere una spalla più rigida e avere una tenuta LEGGERMENTE MIGLIORE...

 

I cinesi spesso producono SOLO un pneumatico con carico codice di velocità alto e indice di carico ALTO e lo marchiano con specifiche inferiori per coprire tutto il mercato....

 

Infatti spesso pneumaici cinesi in T, V, H sono praticamente venduti allo stesso prezzo...

 

Tutto ciò vale anche per le estive...

Per le termiche invece potresti montare anche un indice inferiore, ma solo nel periodo invernale, e con un cartellino che ti ricorda di non superare x km/h...

 

Questo è possibile sono nella stagione invernale, nelle altre stagioni saresti fuori norma....

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

 

Ciao a tutti,
ho un dubbio che vorrei chiarire prima di acquistare nuove gomme invernali.
 
Se, al posto di pneumatici con indici 96T (come indicato sul libretto di circolazione), io acquisto ALLO STESSO PREZZO gomme 96H o 96V o 100T o 100H o 100V, è SEMPRE meglio perchè hanno indice di carico e di velocità superiori ?
 
[cut]

 

 

Se nel tuo libretto viene proposta come unica soluzione 96T (fino a 190 km orari) allora 96H va bene. Vorrei farvi notate come sebbene H sia una lettera che precede in ordine alfabetico T, H rappresenta un indice di velocità superiore a T ossia di fino a 210 km orari.

Pure per gli indici di carico puoi montare uno pneumatico con indice maggiore di quello da libretto.

Se ha M+S (da neve) puoi montare gomme con indice non inferiore a 'Q' (fino a 160 km/h), quindi da Q (compreso) in su. In questo caso non devi superare questa velocità e devi apporre una targhetta monitoria all'interno del veicolo.

 

Puoi trovare in questo articolo alcune informazioni sugli indici di carico e di velocità (ed altre indicazioni): http://www.gommeblu.com/come-scegliere-gli-pneumatici_14.html

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...