Jump to content

Consumo di benzina eccessivo con auto GPL


Marcolyno221

Post consigliati

Buonasera a tutti, sono Marco e mi sono appena registrato per esporvi il mio problema.

Ho una Mito GPL 1.4 con impianto Zavoli. Sin da quando l ho comprata (aziendale 0 km con impianto già incluso) ho avuto eccessivi consumi di benzina. Ogni pieno di GPL devo rimettere 10€ di benzina. Il problema è che la lancetta della benzina cala a vista d occhio mentre vado a GPL. Ho già fatto 1 controllo e tutto è risultato apposto, ma a me non sembra normale avere un'auto GPL che consuma cosi tanta benzina, per di più a vista d occhio. Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Fai controllare la mappa gas da un installatore, probabilment ha impostato un contributo benzina quando vai a gpl.

è proprio quello che pensavo, ma non ero sicuro che potesse esistere una "mappatura" che fa contribuire la benzina al gpl, se così è vado e gliene parlo. Grazie per la risposta!

Link to comment
Share on other sites

Io più che altro farei controllare con attenzione il serbatoio e le linee di alimentazione del carburante! Dalle mie parti (Piacenza) una banda svuotava i serbatoi sfondandoli con una punta da muro ed il martello, mettendo poi sotto un recipiente. :blink:

Link to comment
Share on other sites

impiega tanto l'auto a girare a gas la mattina?

oltre i contributi di benzina,potrebbe essere impostata una temperatura di passaggio troppo alta.

No, la macchina passa prestissimo a GPL, non so che temperatura abbia impostata sinceramente, ma con 25-30 gradi di temperature, quindi adesso in estate, la accendo, aspetto un paio di minuti, do una sgassata sopra i 2 mila giri e la macchina è già a gpl, in inverno invece devo farci 2 3 km e poi passa. Per proprio non mi spiego perchè la lancetta della benzina mi scenda in "tempo reale". Se fosse perchè mi consuma benzina prima del passaggio a gas potrei capire, ma anche durante il viaggio la lancetta scende, e non poco!!

Link to comment
Share on other sites

Due considerazioni:

 

- Perchè la MITO comprata nuova ha un impianto Zavoli se la Casa prevede un LANDI ?

 

- Dubbio: il consumo benzina è verificato oppure vedi la lancetta scendere e basta ?

  A volte, in mancanza di emulatore, anche se vai a gas la lancetta benzina scende senza però consumare combustibile.

  Insomma il dato della lancetta può essere falso.

Link to comment
Share on other sites

 

impiega tanto l'auto a girare a gas la mattina?

oltre i contributi di benzina,potrebbe essere impostata una temperatura di passaggio troppo alta.

No, la macchina passa prestissimo a GPL, non so che temperatura abbia impostata sinceramente, ma con 25-30 gradi di temperature, quindi adesso in estate, la accendo, aspetto un paio di minuti, do una sgassata sopra i 2 mila giri e la macchina è già a gpl, in inverno invece devo farci 2 3 km e poi passa. Per proprio non mi spiego perchè la lancetta della benzina mi scenda in "tempo reale". Se fosse perchè mi consuma benzina prima del passaggio a gas potrei capire, ma anche durante il viaggio la lancetta scende, e non poco!!

 

 

2/3 km in inverno prima di passare non sono poi così pochi.....

ma non riesci a passarla tu a gas?

parti fai 300 metri e schiacci il pusante per girarla a gas.

 

Link to comment
Share on other sites

Due considerazioni:

 

- Perchè la MITO comprata nuova ha un impianto Zavoli se la Casa prevede un LANDI ?

 

- Dubbio: il consumo benzina è verificato oppure vedi la lancetta scendere e basta ?

  A volte, in mancanza di emulatore, anche se vai a gas la lancetta benzina scende senza però consumare combustibile.

  Insomma il dato della lancetta può essere falso.

-Il fatto dell'impianto non me lo spiego!!! Quando sono andato ad acquistarla alla Centralmotor di Terni (ora fallita da quasi un anno), avevano esposte queste Alfa Mito 1.4 con un cartello blu grande con scritto Km 0 - GPL. PErò l'impianto non era montato, ma era nel portabagagli e veniva montato al momento dell'acquisto del cliente nella loro officina. Quando mio padre mi disse prima che era GPL uscito dalla casa, e poi che dovevano montarlo loro, mi sono chiesto come ra possibile, ed infatti quando ho visto che era Zavoli ho realizzato che non poteva essere delle Alfa.

 

-Sinceramente non sapevo che potesse scendere senza bruciare combustibile... Però sò che quando scende, non è che magari quando riaccendo la macchina risale un pochino, rimane lì, e da li continua a scendere, fino ad arrivare in riserva e rimetto 10€ e così via...

Link to comment
Share on other sites

 

 

impiega tanto l'auto a girare a gas la mattina?

oltre i contributi di benzina,potrebbe essere impostata una temperatura di passaggio troppo alta.

No, la macchina passa prestissimo a GPL, non so che temperatura abbia impostata sinceramente, ma con 25-30 gradi di temperature, quindi adesso in estate, la accendo, aspetto un paio di minuti, do una sgassata sopra i 2 mila giri e la macchina è già a gpl, in inverno invece devo farci 2 3 km e poi passa. Per proprio non mi spiego perchè la lancetta della benzina mi scenda in "tempo reale". Se fosse perchè mi consuma benzina prima del passaggio a gas potrei capire, ma anche durante il viaggio la lancetta scende, e non poco!!

 

 

2/3 km in inverno prima di passare non sono poi così pochi.....

ma non riesci a passarla tu a gas?

parti fai 300 metri e schiacci il pusante per girarla a gas.

 

 

Sinceramente non ho mai provato a farla passare manualmente a GPL quando vedo la lancetta lampeggiare che indica che passerà in automatico

Link to comment
Share on other sites

prova,accendi l'auto,fai 300 metri e schiacci per farla passare a gas.

Io ieri ho acceso la mia ( una cuore ), auto fredda spenta da 4/5 ora,ho ingranato la retro e 2 secondi è passata a gas.

in estate faccio 5 euro di benzima in 2/3 mesi.

Link to comment
Share on other sites

prova,accendi l'auto,fai 300 metri e schiacci per farla passare a gas.

Io ieri ho acceso la mia ( una cuore ), auto fredda spenta da 4/5 ora,ho ingranato la retro e 2 secondi è passata a gas.

in estate faccio 5 euro di benzima in 2/3 mesi.

purtroppo oggi non ho avuto tempo, domani provo ti ringrazio! Te hai metano o gpl però?

Link to comment
Share on other sites

 

prova,accendi l'auto,fai 300 metri e schiacci per farla passare a gas.

Io ieri ho acceso la mia ( una cuore ), auto fredda spenta da 4/5 ora,ho ingranato la retro e 2 secondi è passata a gas.

in estate faccio 5 euro di benzima in 2/3 mesi.

purtroppo oggi non ho avuto tempo, domani provo ti ringrazio! Te hai metano o gpl però?

 

gpl

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...