Jump to content

Malfunzionamento centralina BRC Sequent


vinci

Post consigliati

Salve ragazzi, ho bisogno dei vostri consigli, e del vostro aiuto, da qualche giorno ho qualche problema con la mia macchina, Citroen C4 1.4 con impianto BRC Sequent 24, la macchina ha cominciato ad avere problemi un paio di giorni fà, nel senso che non si metteva in moto, come se mancasse la benzina, ma naturalmente la benzina c'era, ho controllato la pompa della benzina ed è ok, con l'elettrauto siamo arrivati alla centralina dell'impianto a gas, e in effetti quando ha dato qualche colpetto alla centralina dell'impianto a gas la macchina è ripartita regolarmente, l'elettrauto ha a questo punto ha ripassato le saldature pensando a qualche saldatura saltata, la macchina si è avviata regolarmente ma dopo averla tenuta ferma un paio d'ore, stesso problema non è partita, stesso film, ho dato un paio di colpetti alla centralina gpl e si è rimessa in moto ...

 

Ora visto che l'impiantista BRC al momento è in ferie, sono nei guai, macchina inaffidabile e ferie rovinate ...

 

Le domande che mi faccio, sono:

 

Possibile che essendoci un guasto nella centralina, riparta dandogli solo qualche colpetto ?

Si può tentare a ripararla, o devo sostituirla ?

 

Aspetto i vostri preziosi consigli ...

 

Grazie anticipatamente ...

Link to comment
Share on other sites

Se va a colpetti sicuramente c'è qualche  falso contatto.

Procurati uno spray disossidante per riattivare i contatti elettrici e pulisi con quello i contatti della centralina e relativo connettore, io avevo un problema non molto diverso e la causa era un falso contatto.

Link to comment
Share on other sites

Le saldature vanno guardate con una buona lente e molta luce. Le foto che hai messo non credo servano a molto. Porta il circuito da un radio tecnico bravo e paziente. Rifacendo le saldature più sospette FORSE risolvi. Potrebbe anche essere un componente...

Link to comment
Share on other sites

L'impianto elettrico compresi i connettori è stato controllato dell'elettrauto, e mi ha detto che è ok, adesso la centralina l'ho smontata e portata da un elettrotecnico, spero risolva il problema.

Comunque nell'attesa vi chiedo se prima di rimontarla posso spruzzare anche l'interno dei connettori con lo spray diossidante per circuiti ...

Link to comment
Share on other sites

Se i poli del connettore sono ossidati si vedono ad occhio, se lo sono quelli interni alla centralina... è un pelo più difficile.

Direi di rivedere le saldature lato connettore sulla pista del circuito stampato all'nterno della centralina, li' spesso le vibrazioni possono staccare anche il rame delle piste in qualche punto.

tanta pazienza, tanta luce ed una buona lente.

Link to comment
Share on other sites

E' molto più probabile che il problema stia nel connettore o nei cablaggi, io non partirei dalla scheda elettronica, ma dal connettore.

Il connettore infatti è la prima cosa da guardare sia a livello di ossido che di saldatura.

Link to comment
Share on other sites

L'impianto elettrico compresi i connettori è stato controllato dell'elettrauto, e mi ha detto che è ok, adesso la centralina l'ho smontata e portata da un elettrotecnico, spero risolva il problema.

Comunque nell'attesa vi chiedo se prima di rimontarla posso spruzzare anche l'interno dei connettori con lo spray diossidante per circuiti ...

Si, ma solo se DAVVERO ottimo. Per intenderci, no a spray al silicone, WD40 e roba simile. Io uso con soddisfazione (non solo per l'auto, ma soprattutto per informatica ed elettronica audio) il G-22 della DUE-CI electronic. A questo abbino, per i contatti striscianti che hanno bisogno di lubrificazione, un lubrificante conduttivo a base grafite. In questo momento ho trovato ed uso (funziona bene) il Winner OGR-120.

Cerca nella tua zona un ottimo rivenditore di componenti elettronici e spiegagli il problema, chiedendo consiglio. Ci sono decine di prodotti diversi ed orientarsi non è banale, in tutta questa offerta...

Link to comment
Share on other sites

Ok e grazie ancora per le risposte, l'elettrotecnico mi ha riportato la centralina, ha.rifatto le saldature, dice che se non va così dobbiamo sostituire i relè, pensa che possano essersi "grippati" ...

Oggi a pranzo la monto e la provo, poi vi faccio sapere ...

 

Un altra domanda, più che altro una curiosità, è normale che con la centralina brc smontata la macchina non mette in moto ?

 

Non dovrebbe partire a benzina ?

Ho letto in un altro forum di uno che aveva problemi all'impianto gpl e scollegando la centralina la macchina andava a benzina normalmente ...

Però se non erro era una macchina e un impianto vecchiotto...

Link to comment
Share on other sites

L'idea di cambiare i relè è buona. Da elettronico mi sarei aspettato degli SCR. Ma se ci sono i relè: prova. Non dovrebbe costare molto. A meno che non ce ne siano 50!

Link to comment
Share on other sites

I relè sono solo due ...

Poi ci sono dei condensatori, ma non penso possa essere la causa ...

Comunque, ieri a pranzo ho installato la centralina ho testato la macchina per tutto il pomeriggio, tutto ok...

Ma ancora è prestino per poterlo dire con certezza, se dovesse andare bene mi consigliate di sostituire ugualmente i relè, o meglio non toccarla più (per adesso) ?

Nella centralina sono state rifatte solo le saldature, non è stato ancora sostituito nulla ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...