Jump to content

Spia "Avaria motore" causata dalla miscela del gpl


stefano86

Post consigliati

Ciao a tutti, premetto che di auto non ne capisco nulla.

Ho una Punto Evo gpl. Da circa un anno mi s accende ogni 3 per due la spia "Avaria motore ecc". L'ho portata dal meccanico e ha detto che è colpa della miscela del gpl ma che non è nulla di preoccupante. Appena mi si accende solitamente vado a farla spegnere ma ora lui è in vacanza e io dovrei usare l'auto per fare un viaggio abbastanza lungo quindi la cosa mi preoccupa.

Per ora ogni volta che andavo da lui, lui non faceva altro che spegnere la spia perchè ha detto che i problema della spia potevano essere solo due: o un problema software (si risolve con pochi soldi) o un pezzo (sinceramente non ricordo di preciso quale ma mi ha detto che tra il pezzo e la manodopera costa sui 400€). 

Quindi prima di spendere 400€ senza essere sicuri che il problema sia quello mi ha consigliato di aspettare settembre quando gli arriverà un nuovo software che è in grado di scoprire se il problema è il software o il pezzo.

 

Ora, se uso la macchina tutto agosto con la spia che ogni tanto si accende (se vado a benzina per un pò poi si spegne) causo danni? 

Grazie

 

PS: nonostante sia in vacanza l'ho chiamato è mi ha detto di stare tranquilla.. di lui mi fido ma non si sa mai...

Non voglio andare da un altro meccanico perchè ho paura mi facciano fare lavori non necessari

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Complimentissimi al meccanico, se la spia si accende con una diagnosi elettronica si deve essere in grado al 100% di individuare cosa ha portato alla sua accensione, se è la carburazione si interviene su quella altrimenti si passa ad altro.

Consiglio spassionato, se ci tieni alla tua auto, cambia meccanico e alla svelta ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, premetto che di auto non ne capisco nulla.

Ho una Punto Evo gpl. Da circa un anno mi s accende ogni 3 per due la spia "Avaria motore ecc". L'ho portata dal meccanico e ha detto che è colpa della miscela del gpl ma che non è nulla di preoccupante. Appena mi si accende solitamente vado a farla spegnere ma ora lui è in vacanza e io dovrei usare l'auto per fare un viaggio abbastanza lungo quindi la cosa mi preoccupa.

Per ora ogni volta che andavo da lui, lui non faceva altro che spegnere la spia perchè ha detto che i problema della spia potevano essere solo due: o un problema software (si risolve con pochi soldi) o un pezzo (sinceramente non ricordo di preciso quale ma mi ha detto che tra il pezzo e la manodopera costa sui 400€). 

Quindi prima di spendere 400€ senza essere sicuri che il problema sia quello mi ha consigliato di aspettare settembre quando gli arriverà un nuovo software che è in grado di scoprire se il problema è il software o il pezzo.

 

Ora, se uso la macchina tutto agosto con la spia che ogni tanto si accende (se vado a benzina per un pò poi si spegne) causo danni? 

Grazie

 

PS: nonostante sia in vacanza l'ho chiamato è mi ha detto di stare tranquilla.. di lui mi fido ma non si sa mai...

Non voglio andare da un altro meccanico perchè ho paura mi facciano fare lavori non necessari

Ciao,

ho una Opel Corsa D 1.2 Gpl con impianto Landi Renzo installato After Market probabilmente simile alla tua Punto: per la spia motore accesa è probabile che la miscela di gpl che hai caricato non fosse "pulita" ma presenti delle impurità.

 

Sulla mia Corsa ormai ci ho fatto l'abitudine e cambiando distributore di GPL sono riuscito ad individuare chi mi rifornisce di miscela "sporca" con conseguente accensione della spia motore e singhiozzamenti del motore durante la marcia: strappi in accelerazione tra i 2 e 3mila giri; per mitigare il problema cerco di rifornirmi quanto prima presso un altro distributore da cui non ho mai avuto problemi facendo 20km in più tra andata/ritorno da casa mia.

 

Una volta ho provato ad iniettare anche un additivo ma ha sciolto tutte le impurità depositate nel serbatoio incrostando di conseguenza gli iniettori GPL la cui sostituzione mi è costata 300€! Da allora non ho più utilizzato additivi!

 

Percorro per motivi di lavoro tutti i giorni 60 km di autostrada in cui brucio la miscela "sporca" percorrendo tutto il tratto al limite di velocità max 130km/h (la mia corsetta arriva max a 160km/h!): in questo modo faccio a meno di chiamare il meccanico, la spia motore si spegne da solo dopo aver fatto 1-2 pieni di gpl "pulito"

 

Questa la mia esperienza,

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il tuo problema sta nel fatto che hai la miscela gpl magra quindi la sonda manda l'impulso alla centralina del benzina per arricchire la miscela, la soluzione è nel controllare intanto i correttori lenti della centralina a benzina e in relazione al risultato arricchire la miscela a gpl attraverso i moltiplicatori.

dubito che il "meccanico" ci riesca, rivolgiti ad un impiantista a gas serio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...