Jump to content

SAAB


vicdani

Post consigliati

non sarà a livello della saab 900 come prestazioni (123cv contro 180 e passa) ma per quando l'ho presa e per le esigenze che avevo (l'ho comprata a 18anni, settembre del 2000) era una macchina piu che buona, mi ci sono divertito un sacco (per giunta era la full optional, interni in pelle che manco su una jaguar oggigiorno sono così comodi) e gli unici problemi che m'ha dato è stato un cavo dell'alternatore pelato che il mio meccanico non è riuscito a individuare subito e ogni tanto mi si scaricava misteriosamente la batteria durante la notte perchè sfiammava (e poi si mangiava le batterie, a inizio degli anni 90 le macchine uscivano con le batterie sottodimensionate e la 480 avendo un'elettronica immensa per l'epoca in cui è uscita ne bruciava una all'anno in media)

Link to comment
Share on other sites

bellisssssssssima la 480  :angry:

61188[/snapback]

 

memorie di un passato ormai lontano, sia la 900 che la 480 turbo (oddio, pure la GT non m'avrebbe fatto per niente schifo, un bel 2.0 da... 140cv se non ricordo male, la volvo la dava a 230 come velocità di punta contro i 210 della turbo, ok magari non avrà il feeling del turbo, presumo, mai guidata una GT, ma complessivamente...)

 

la strumentazione della 900 non so com'è ma una strumentazione completa come quella della 480 non la si trova piu su nessuna macchina di serie (sul cruscotto contagiri e tachimetro analogici; livello carburante, consumo istantaneo, consumo medio, velocità media, trip stimato, temperatura acqua, temperatura olio e temperatura esterna digitali; sulla plancia centrale volmetro, barometro olio e barometro turbina analogici)

 

peso decisamente contenuto, da vera sportiva, anche se era solo un piccolo coupè paragonabile alla civic type-r (effettivamente come paragone è una civic vitaminizzata, e anche la linea è molto simile anche se più accattivante) nel caso della 480 (1000kg in ordine di marcia)

per la 900 il peso mi sembra un tantino alto, sopratutto considerando che è una sportiva ( quasi 1700kg), mi aspettavo che pesasse non piu di 1200-1300kg considerando il tipo di auto

 

sono comunque due pezzi di storia degli di un collezionista che si rispetti :angry:

Link to comment
Share on other sites

Considera che la 900 è lunga ben 4.70 e non è nata come auto prettamente sportiva considerando anche le versioni piu tranquille;) :angry:

 

in listino c'erano:

 

-la 3 porte coupè

-la 3 volumi 4 porte

-la 3 volumi 2 porte

-la 2 volumi 5 porte

-la cabrio

 

 

 

P.S. dovresti sentire quanto peso uno sportello!! :angry: :angry:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente la 900 è una grande auto da collezione, ad avere lo spazio per tenerle (magari gia d'epoca iscritte all'asi così non ci si svena a mantenerle, manutenzione a parte) una buona base di partenza come parco sono saab 900, volvo 480 turbo, volvo 480 GT, jaguar e-type (quella estremamente di classe ci vuole sempre) e, perchè no, anche una shelby cobra (ma qui andiamo decisamente sul costoso come prezzo per averla), e pure le rotary anni 60-70 ci starebbero benino quindi mettiamoci pure cosmo sport, rx-4, rx-5, rx-6, savanna (o rx-7 prima serie se preferite) e rx-7 FC, ancher se con quest'ultima arriviamo a metà anni 80 (la FD è tropo recente per essere d'epoca)

Link to comment
Share on other sites

sicuramente la 900 è una grande auto da collezione, ad avere lo spazio per tenerle (magari gia d'epoca iscritte all'asi così non ci si svena a mantenerle, manutenzione a parte)

 

La mia essendo del 1993 (una delle ultimissime prodotte prima della 900 marchiata General Motors) ne ha di strada da fare prima di diventare d'epoca :angry: :angry: .......i costi fissi come assicurazione e bollo sono massacranti essendo un 2000cc, aggravati dal fatto che l'auto è cmq abbastanza usurata e vissuta e non ha un vero e proprio valore di mercato.....

 

Per quanto riguarda la manutenzione devo dire che non è poi così distante da una qualsiasi vettura di media cilindrata....ad esempio è pur vero che per rifare la frizione ho speso 1.200.000 di vecchie lire, ma la sostituzione è arrivata dopo aver percorso ben 206.000 km!! :angry: :D

Link to comment
Share on other sites

fino a quando è una non è particolarmente oneroso mantenerla, ma io ne ho elencate 11 :angry:

 

piu che il costo per averle (non indifferente nel caso non siano iscitte asi) bisogna vedere se si trova un capannone per custodirle e farci dentro una piccola officina per l amanutenzione ordinaria (soprautto per la cobra e le 6 rotary, per la prima non penso ci siano molti meccanici shelby in giro e per le altre sanno a malapena mettere le mani su una rx-8, ancora ancora l'rx-7 FD, ma quelle piu vecchie...)

 

 

....sognare è bello, relaizzare i sogni non è del tutto impossibile (perlomeno per la 900, le due 480, e la e-type, le altre, sopratutto le prime 5 rotary, è praticamente impossibile trovarle da noi), sopratutto quando si tratta di automobili con la A maiuscola, qualche collezionista che si stufa di averne una lo si trova sempre

Link to comment
Share on other sites

dai ######,non potete smontarmi il topic postando alfa 75 e alfetta.a parte il fatto che alfa e saab non hanno nulla da spartire,in quanto hanno una filosofia molto diversa,le saab sono sempre state auto piuttosto "esotiche",niente a che vedere con l'alfetta che guidava il padre di famiglia con qualche velleità sportiva.con ciò non voglio dire che saab è oro e alfa è ######,però non si possono paragonare.

mattomatte,finalmente trovo un cultore saab.

io ho cercato per qualche mese una saab 900 turbo S di fine produzione,cioè primi 90,ma 1,e dico 1 non sono riuscito a trovarla (premetto che fin da piccolo le saab mi mandavano fuori di testa,un compagno di scuola aveva il padre con la saab,ed io lo invidiavo,all'epoca mio papà aveva un classe S,quindi capirai che la saab per me rappresenta molto).quindi,ho "ripiegato" su una + comune saab 9-5 aero trovata per caso in una conce.

come macchina (premetto che ho fatto pochi km) è fantastica.innanzitutto gli interni sono fatti benissimo con materiali di qualità,la linea è molto elegante ma con un tocco di sportività,ciò è un caso raro in quanto fare una segmento D elegante ma sportiva,senza cadere nel cattivo gusto è impresa difficile,solo bmw con la vecchia serie 5 ci era riuscita.

il motore spinge molto forte,e non pensavo che fosse cosi violento,sebbene mi aspettassi gia in partenza che essendo alta pressione fosse stato piuttosto cattivo.

nota negativa sono i consumi,alti in tutte le condizioni di utilizzo,anche se vai a 90 in quinta la macchina sta sui 10/11,percorrenze non proibitive,ma comunque non molto buone.

riuscissi a trovare una 900 turbo full S in buone condizioni la comprerei subito,però è molto difficile da trovare,e anche non mi va di andare a vedere in altre regioni,poi la voglio nera con interni beige,quindi la ricerca si restringe sempre di+.

però anche se trovassi una 9000 cs pre restilyng,sempre col turbo full,di colore rosso con interni neri anche quella la comprerai subito.

comunque,ottime auto le vecchie saab,qua da noi,dopo la moda che hanno avuto,tutti se ne sono dimenticati,ed è un peccato perchè sono state grandi auto,e per trovare appassionati di questa marca bisogna per forza spostarsi in america e in nord europa,dove ci sono molte persone che venerano questa macchina

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...