Jump to content

avviamento difficoltoso a freddo


Black Sabbath

Post consigliati

Ciao Black Sabbath non ho letto in tempo il messaggio..cmq ieri sera ho chiuso la valvola e ho consumato il gas nei tubi..la prima accensione è andata male ugualmente di meno ma male lo stesso..arrivato a sto punto non so da cosa è dovuto..ho pulito gli iniettori a benzina ma niente..in autunno e inverno la mattina è una tragedia..il problema si toglie per un paio di giorni solo se faccio 20 30 km a benzina

pensa che io ho un problema simile al tuo ma solo d'estate! sto provando a mettere solo v-power (la uso solo per accensioni) fino alla prossima estate, chissà se cambierà qualcosa

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

Eccomi dopo quasi 20giorni..ho portata la macchina dall'istalatore la diagnosi tutto ok mappatura tutto ok,l'ho portata da un meccanico(il terzo) mi ha pulito il corpo farfallato e iniettori risultato?la macchina a freddo fa sempre il solito problema o parte a stento o tende a spegnersi...non so piu' cosa fare se potete aiutatemi a capire

Link to comment
Share on other sites

Quali iniettori ha pulito? benzina o gpl?

A me hanno riscontrato che la pompa non manda in pressione correttamente la benzina all'avvio e secondo loro potrebbe essere solo a causa dello sporco, mi hanno detto difare benzina e usare la macchina per un po' di giorni a benzina per vedere se torna alla normalità.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Grazie a questo forum sono riuscito da solo ad aggiustare la mia Fiat Bravo 1,4 benzina/gpl.comprata nel 2010 ed oggi a 96.000 km. Racconto ciò che mi è successo ed farò una piccola guida su come riconoscere il guasto al proprio impianto gpl.

I miei problemi sono iniziati circa 8 mesi fa, quando l’auto al mattino partiva a strapponi per poi andare regolare tutta la giornata. Successivamente partiva male la mattina, a mezzogiorno e poi la sera, insomma ogni qualvolta spegnevo la macchina che era impostata su gpl , alla riaccensione, strattoni, ingolfamenti, etc. Porto la macchina da un impiantista Landi Renzi è questo mi dice che sono sicuramente gli iniettori a benzina o la pompa della benzina che non va bene. Chiedo di fare una diagnosi al gpl, mi rispondono che nella centralina Landi non possono entrare in quanto i codici c’è l’hanno solo in Fiat. Allora fanno una diagnosi alla centralina a benzina e riscontrano i seguenti errori: sonda lamba alta, mancata accensione cilindro 3 e 4 ed altri errori che non ricordo. Resettano tutto, mi puliscono circuito a benzina, pago ma a me non convincevano le spiegazioni che loro mi davano, vado via dopo il tempo di arrivare a casa, spengo ed alla riaccensione tutto come prima, ingolfamenti e strattoni. Vado in fiat per una diagnosi sulla centralina gpl, in quanto io avevo capito che il problema era solo sul gpl, perché a benzina andava benissimo, mi fanno  una diagnosi dove? sulla centralina a benzina è riscontrano : errore sonda lamba alta, mancata accensione cilindro 1 2 e 4 , meno male che avevo detto di non cambiare nulla. Sconfortato e dopo aver ricevuto come risposta che loro pur potendo entrare nella centralina gpl, ciò non l’hanno fatto in quanto l’errore è sull’accensione a benzina e quindi loro devono partire da li. A nulla sono valse le mie spiegazioni che se io andavo a benzina l’auto andava benissimo, se io spegnevo l’auto la sera a gpl e provavo a riaccenderla subito non partiva, allora io staccavo la batteria per tutta la notte ed alla mattina appena riattaccavo tutto la macchina partiva al primo colpo come se nulla fosse per poi passare dopo un po’ a gpl e funzionare bene finchè non la spegnevo. Alla fine dopo varie insistenze ho trovato un meccanico del gas che mi ha fatto provare 4 iniettori Landi Renzi usati ma funzionanti e ...magicamente l’auto a fatto sparire tutti i problemi. Ora per il meccanico il problema era semplice compra 4 iniettori gpl ed hai risolto il problema, inoltre aggiunge lo sò che almeno tre funzionano ed uno no, ma io non so quale non funziona, allora io dico di aver visto varie guide su internet e chiedo di poter verificare gli iniettori con un tester per verificare l’ohm di ogni iniettore, niente da fare, mi dice che la verifica non è veritiera, rimonta i miei vecchi iniettori pago e saluto. Arrivo a casa decido di misurare da solo gli iniettori, nella bravo sono in una posiziona scomodissima, sono sotto il motore quasi vicino al collettore della marmitta. Alzo la macchina, metto dei cavalletti per metterla in sicurezza e solo dopo mi infilo sotto la macchina stacco uno ad uno gli spinotti e verifico gli iniettori, risultato: n.1 ohm 2.0, n.2 ohm 5.6, n.3 ohm 2.0, n.4 ohm 2.0, mi sembra chiaro è l’iniettore n. 2 il problema. Vado in fiat chiedo se vendono gli iniettori Landi Renzi tappo verde mi rispondono di si, ma devo comprarli completi cioè 4 iniettori, slitta e sensore di pressione per la modica cifra di 440 euro circa. Dopo una piccola ricerca su internet trovo iniettore Landi Renzi tappo verde a 62 euro compreso di spedizione, venduto in italia e con garanzia di 24 mesi. Lo ordino arriva in due giorni, priva di montarlo lo provo con il mio tester, risultato ohm 2.0, smonto da solo l’iniettore n. 2 e infilo il nuovo, chiudo tutto metto a moto ..tutto ok, accensione benzina ok passaggio a gpl perfetto, viaggio spengo riaccendo perfetto e dopo una settimama confermo tutto ok. Quindi in finale se la macchina va a strappi alla partenza e sospettate che sia un malfunzionamento a gpl fate cosi: staccate la sera la batteria, se alla mattina l’auto dopo aver riattaccato la batteria parte al primo colpo il problema va ricercato negli iniettori, in quanto non lavorando bene uno o piu’ iniettori fanno impazzire la centralina a benzina che è autoadattativa che corregge i valori della scarsa carburazione a gpl, ma che al riaccendersi ha ancora quei parametri ed ecco perché borbotta all’accensione, e capite che staccando invece la batteria si auto resetta è quindi alla mattina parte perfettamente.  Scusate la lunghezza del mio testo, ma io grazie al vostro forum, non solo ho trovato io da solo il pezzo mal funzionante, ma ho anche risparmiato qualcosa come oltre 400 euro e sinceramente spero che qualcun altro se ne possa far tesoro e non per non far lavorare i meccanici, ma per sapere che l’auto si può riparare con il giusto e senza e solo spennare i poveri automobilisti che non sapendo si rimettono totalmente nelle mani dei riparatori.

P.S. Ho imparato un'altra cosa da un meccanico, per capire qual'è l'iniettore che non va oltre che con il tester che è attendibile al 90% altra verifica attendibile al 100% è la strozzatura con una pinza piatta dei tubicini che escono dagli iniettore e portano il gas ai cilindri, facendo questa operazione con il motore a moto e pinzandoli uno alla volta per gli iniettori funzionanti sentiremo il motore cedere, per quelli grippati o guasti il motore non cambierà rumore.

Link to comment
Share on other sites

@Regolare: grazie mille per questa tua testimonianza, io ho un problema analogo ed anche a me hanno lavato gli iniettori benzina ma le cose sono migliorate di poco.

Per 270€ mi hanno proposto di cambiare gli iniettori gas e penso che quando le cose saranno diventate insostenibili farò così.

Link to comment
Share on other sites

molto interessante!

io sono ancora scettico sul fatto che possa essere uno o più iniettori gpl a crearmi il problema che ho tutt'ora, ma siccome questa verifica non l'ho ancora eseguita mi sa che dovrò procurarmi un multimetro

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

aggiornamento:

sentito oggi un gasaro multimarche con gli attributi, il problema che ho sulla mia car è dato dall'impianto obsoleto che ho tutt'ora.

 

soluzione: conversione impianto con componentistica prins o brc

Link to comment
Share on other sites

Deve finire di pagare il mutuo? Perché così la sua spiegazione ha senso... :rolleyes:

Scusa, ma immagino che il tuo impianto "obsoleto" abbia funzionato bene. Se poi ha smesso di fare il bravo e fa i capricci all'accensione, mi spieghi perché questo sarebbe a causa dell'obsolescenza dell'impianto? E' cambiato il gpl? :)

Link to comment
Share on other sites

scusa spiego meglio, ero di fretta  :P

allora il mio impianto non ha mai funzionato perfettamente al 100%, ho sempre avuto piccole noie tamponate poi a fatica sostituendo pezzi che magari non erano da sostituire. queste noie andavano dall'accensione continua della spia motore (con errore P0130 "risposta lenta sonda lambda") a difficoltà di avviamento a freddo come ho da due anni a sta parte.

 

questo gasaro mi ha spiegato tutto quanto in maniera esaustiva, per essere breve riporto il succo del concetto: l'attuale impianto che ho su non si sposa bene con la mia car per via della lentezza degli iniettori e di tutta l'elettronica in generale: ciò comporta che, volendo mappare il gpl considerando di far lavorare i correttori vicini allo zero o come lavorano quando vanno a benza (come si dovrebbe fare salvo eccezioni)  si accendeva nel mio caso la spia con l'errore sopra indicato; per spegnere la spia si era arrivati di incrementare di un 30% i valori dei tempi di iniezione gpl a tutta la mappa, così facendo però i correttori lenti benzina mi vanno al -12/-13% di conseguenza la macchina a benzina va male con i difetti riscontrati fin'ora..è anche possibile ci possa essere un trafilamento di gpl dagli iniettori al collettore!

è la classica coperta corta che se la tiri da una parte ti scopre dall'altra!

poi il discorso dell'obsolescenza riguarda la tartarini, che non riesce a star dietro alle più complesse elettroniche delle auto moderne, fornendo prodotti qualitativamente inferiori alla concorrenza  (in famiglia abbiamo 3 auto a gas tutte con tartarini e tutte con piccoli ma fastidiosi problemi)

 

poi ho chiesto se montare degli iniettori valtek fosse una valida alternativa ma mi ha detto che sono lenti comunque e che dopo 20 mila km sono da buttare.

 

morale della favola, cestinerò il tartarini e andrò di prins, con 2 anni di garanzia..questo gasaro monta qualsiasi marca e credo sappia per ogni auto quale impianto si sposa meglio! 

tra l'altro persona veramente in gamba, direi un guru degli impianti e molto conosciuto nella bassa padovana (io abito in provincia di venezia quindi è poco distante da casa mia)..averlo scoperto prima mi evitavo parecchie seccature porca miseria  :wacko:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

rispolvero questo topic perchè ho degli aggiornamenti:

 

nonostante tutto continuano le difficoltà di avvio a motore freddo e anche a caldo dopo brevi soste.

in questi giorni ho ritarato il mio tartarini etagas da zero, scoprendo tra l'altro di avere la pressione sul riduttore a 1,5 bar! (impostata dall'installatore)

ho effettuato autotaratura con correzioni su strada, percorsi 1200 km e nessuna spia accesa, correttore lento al +0,8%, correttore veloce oscilla su valori quasi identici come quando va a benzina.

di conseguenza l'auto ora è perfetta sia a benzina che a gpl (sostanzialmente molto meglio di prima).

 

ho verificato la tenuta idraulica degli iniettori mettendoli in pressione con aria compressa a 1 bar e non perdono!

ho provato a tarare il minimo a gpl sia smagrendo che arricchendo che copiando il funzionamento dei tempi iniezione benzina quando è a gpl, ma gli avvii del motore a freddo e dopo brevi soste sono ugualmente lunghi!

 

sto iniziando a pensare che in qualche modo si scarica la pressione del circuito benzina col passare del tempo causando difficoltà all'avvio..se riprendo ad utilizzarla solo a benza il difetto non scompare subito ma dopo qualche decina di km!

quindi mi sento di escludere l'impianto a gpl (questo difetto ce l'ho sul groppone da qualche anno ormai) ed imputare la causa ad un qualche sensore/regolatore di pressione benza o alla pompa stessa..

 

pareri?

 

p.s.: l'auto è un bmw 116i

Link to comment
Share on other sites

rispolvero questo topic perchè ho degli aggiornamenti:

 

nonostante tutto continuano le difficoltà di avvio a motore freddo e anche a caldo dopo brevi soste.

in questi giorni ho ritarato il mio tartarini etagas da zero, scoprendo tra l'altro di avere la pressione sul riduttore a 1,5 bar! (impostata dall'installatore)

ho effettuato autotaratura con correzioni su strada, percorsi 1200 km e nessuna spia accesa, correttore lento al +0,8%, correttore veloce oscilla su valori quasi identici come quando va a benzina.

di conseguenza l'auto ora è perfetta sia a benzina che a gpl (sostanzialmente molto meglio di prima).

 

ho verificato la tenuta idraulica degli iniettori mettendoli in pressione con aria compressa a 1 bar e non perdono!

ho provato a tarare il minimo a gpl sia smagrendo che arricchendo che copiando il funzionamento dei tempi iniezione benzina quando è a gpl, ma gli avvii del motore a freddo e dopo brevi soste sono ugualmente lunghi!

 

sto iniziando a pensare che in qualche modo si scarica la pressione del circuito benzina col passare del tempo causando difficoltà all'avvio..se riprendo ad utilizzarla solo a benza il difetto non scompare subito ma dopo qualche decina di km!

quindi mi sento di escludere l'impianto a gpl (questo difetto ce l'ho sul groppone da qualche anno ormai) ed imputare la causa ad un qualche sensore/regolatore di pressione benza o alla pompa stessa..

 

pareri?

 

p.s.: l'auto è un bmw 116i

 

 

Vorrei replicare io anche se non posso darti grandi linee guida: il problema che descrivi e' molto simile a quello che sto avendo io con la mia Ypsilon (ho anche una discussione in corso ) e si sta brancolando nel buio (io l'istallatore e un po tutti quelli a cui ho chiesto).

 

Pero' posso anche dirti che la BMW 116 c'e' in 2motorizzazioni : 1600cc. oppure 2000cc. ( il cosidetto 2000 VALVETRONIC ) che ho anche io nella versione da 150cv che e' gasata con BRC impianto del 2013.... ti dico questo perche se il tuo 116i e' il 2000valvetronic depontenziato e' sicuro che con i giusti componenti e il giusto istallatore riesci a metterla a posto perche il mio funziona una meraviglia (e fa 13km con un litro di GPL) e quindi questo motore supporta molto bene il GPL

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...