Jump to content

avviamento difficoltoso a freddo


Black Sabbath

Post consigliati

Pao81 ok no perche' a me ogni volta che vado mi fanno la diagnosi e da sempre tutto ok pero' di fatti la macchina da quando ho fatto l'impianto dopo lunghe soste di 8 9 ore non parte bene. Poi se sono gli iniettori o riduttore il problema non dovrei averlo anche d'estate?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Più aumenta il freddo e più le difficoltà di accensione si accentuano. Questo vale anche per le auto non a gpl ;)

Se hai difficoltà a partire dopo una lunga sosta molto probabilmente hai un iniettore che perde e satura di gas il collettore di aspirazione, se invece hai difficoltà anche da calda è colpa degli iniettori sporchi o usurati che sono più lenti, rilasciano più gas e questo fa smagrire troppo la mappa della benzina (che usi quando avvii l'auto).

 

Le mie conoscenze si fermano qui :)

Link to comment
Share on other sites

gegede, la prossima volta che accendi la macchina dopo almeno 8-9 ore di fermo, prova a fare questa prova: giri la chiave fino a far accendere le spie del cruscotto, poi aspetti contando fino a 10 e solo dopo provi ad avviare.

Lo fa ancora?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Cordy già provato lo fa ugualmente..la cosa strana e che dovrebbe farlo anche in estate perché non credo che la perdita ci sta solo in autunno e inverno.. spero che l'installatore questa volta faccia qualcosa perché lii di solito mo fa la diagnosi esce tutto ok e si ferma li...

Link to comment
Share on other sites

Uhm. I casi a mio parere sono 2:

1. l'elettrovalvola del gas non chiude perfettamente. Un filino di gas filtra attraverso i circuiti e satura i collettori. Quando accendi l'auto il gas + la benzina tendono a far ingolfare l'auto. La cosa è lenta, quindi richiede qualche ora per poter manifestarsi. Per capire se è come dico, la prova è relativamente semplice. Quando puoi lasciare ferma l'auto per una notte, la spegni mentre funziona a gas. Poi chiudi il bombolone (di solito c'è un rubinetto manuale sull'attacco del gas, sul bombolone). Quando la riaccendi prima apri il rubinetto... sennò ti si pianta in mezzo alla strada!

2. perde l'impianto di alimentazione della benzina. Non tanto, ma abbastanza da far scendere la pressione sotto il livello necessario o tanto da creare qualche bolla d'aria. Qui l'unica è far passare con pazienza certosina tutto il circuito: i 2 attacchi (andata e ritorno) al serbatoio, i raccordi fra parte rigida e parte flessibile dei tubi, attacchi della pompa di alimentazione, raccordi alla pompa ad alta pressione, tubi da e verso gli iniettori, canister per il ricircolo dei gas (da verificare che non si sia toppato: va in pressione e blocca tutto!).

 

Cose abbastanza banali per un meccanico almeno decente. Ma a quanto pare con la scusa dell'elettronica si stanno dimenticando tutti i rudimenti base del mestiere. Boh?

Link to comment
Share on other sites

Infatti ormai usano tutti la scusa della diagnosi ecc ma se la diagnosi la fanno a macchina accesa(quando non da problema)e normale che non trovano niente. sto a perdere tempo da un anno spero che questa volta mi diano retta e non pensano solo a fare impianti nuovi..se si è fuori garanzia trovano sia i difetti che il tempo per ripararli..in garanzia non trovano mai niente che non va

Link to comment
Share on other sites

Se stasera provo a chiudere la valvola sul serbatoio gpl e finisco il gas in circolo nei tubi se il problema e a gpl domani mattina dovrebbe partire bene giusto?

scarica anche la pressione residua dal filtro agli iniettori staccando il tubo dal filtro

Link to comment
Share on other sites

Ciao Black Sabbath non ho letto in tempo il messaggio..cmq ieri sera ho chiuso la valvola e ho consumato il gas nei tubi..la prima accensione è andata male ugualmente di meno ma male lo stesso..arrivato a sto punto non so da cosa è dovuto..ho pulito gli iniettori a benzina ma niente..in autunno e inverno la mattina è una tragedia..il problema si toglie per un paio di giorni solo se faccio 20 30 km a benzina

Link to comment
Share on other sites

Come hai fatto la pulizia degli iniettori a benzina? Con un additivo? Oppure da un pompista, previo smontaggio e pulizia ad ultrasuoni? Il consiglio è di far fare un controllo da un pompista della parte d'iniezione a benzina. Probabilmente hai un leggero trafilamento di un iniettore, una valvola o qualche altra parte del circuito che innesca qualche bolla d'aria.

NON da un meccanico! Da un pompista. Quelli che una volta erano definiti "pompista diesel", perché le pompe d'iniezione le avevano solo i diesel...

Non so che impianto monta la tua auto, ma sarà un Magneti Marelli, Delphi o Bosch al 99%. Cerchi il centro assistenza di zona e gli spieghi il problema. Il meccanico... se è un cane, cambia parti a casaccio, mentre se è coscienzioso va dal pompista e si fa pagare il disturbo... ;)

Link to comment
Share on other sites

la pulitura a ultrasuoni l'ho fatta a gennaio..il risultato è stato sempre lo stesso..la macchina mi da questo problema da quando ho montato l'impianto gpl sara' una coincidenza ma il problema è uscito fuori dopo il montaggio dell impianto

Link to comment
Share on other sites

Uhm. Rimane la verifica della tenuta del circuito ad alta pressione (della benzina) ed il funzionamento del canister (il ricircolo dei gas di benzina). Un altro possibile test, sempre per capire (ma ormai se non sei in Sicilia il problema mi sa che lo rimandiamo di 1 anno...), è il seguente: prima di spegnere l'auto per qualche ora, con il caldo, fai gli ultimi 2-3 km a gas. Se la mattina l'auto parte bene c'è un componente nel circuito della benzina che "soffre il caldo". Un tubo troppo vicino ad un componente caldo (collettore, polmone, nuove tubazioni al servizio del polmone...), giusto per fare un esempio.

Io sto pensando di modificare il coperchio estetico di plastica che VW monta sui motori (forse elimina un po' il rumore, ma a me pare sostanzialmente estetico...), facendo qualche foro di aerazione. O addirittura di aggiungere una ventolina di quelle da pc per assicurare una maggior aerazione ai solenoidi dei miei iniettori a gpl, incastrati fra il coperchio punterie e la scatola del filtro dell'aria... ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...