Jump to content

problema delta GPL


calcola

Post consigliati

Salve, è da qualche tempo che non posto, ora vi chiederei un parere circa un problema riscontrato con la mia nuova delta GPL con impianto all'origine,  premetto che l'auto l'ho acquistata il mese scorso ed ho percorso 1300Km. Il problema è iniziato un pieno fa, nel momento in cui le barrette che segnalano il livello del gpl sono passate da 4 a 3 la macchina per alcuni istanti ha iniziato a marciare strattonando l'ha fatto per pochi secondi, poi tutto regolare. Oggi ho rifatto il pieno e mentre ero incolonnato ho visto che il segnalatore del livello GPL passava da 4 a 3 tacche nel mentre il minimo è diventato molto irregolare. L'ho spenta e riaccesa, a benzina tutto normale, quando passa a GPL si spegne, come se non arrivassa GPL al polmone. Domani la porto in officina, mi potreste dare una dritta di cosa chiedere al concessionario?

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, stamani l'ho portata all'officina del concessionario fiat che me l'ha venduta. Vi sono tre errori memorizzati: bassa pressione rail gas, mancata accensione, errore generale (qualcosa del genere). L'hanno tenuta per provarla. Pensano che potrebbe essere gas sporco o il sensore di pressione rotto, tutto è possibile, ma... che scalogna con 1350 Km... E poi perchè non ha fatto il retropassaggio? Forse la soglia di pressione per la commutazione a benzina è troppo bassa?

Link to comment
Share on other sites

Anche a me da nuova mi si è spenta 3-4 volte agli stop invece che fare il retropassagio a benzina e la causa era un po' di ossido sul connettore della  centralina del gpl.

Dato che è nuova pretendi che te la sistemino e dovrebbero farlo in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Anche a me da nuova mi si è spenta 3-4 volte agli stop invece che fare il retropassaggio a benzina e la causa era un po' di ossido sul connettore della  centralina del gpl.

Dato che è nuova pretendi che te la sistemino e dovrebbero farlo in garanzia.

 

L'ho portata in assistenza, hanno verificato tutto l'impianto e sostituito un sensore. Credo il sensore posto sul tubo aspirazione aria. Ho percorso 300 km e... facendo gli scongiuri, sembra tutto a posto.

Ma, chiedo a qualche esperto, se il sensore MAP non funziona bene, non dovrebbe avere problemi anche a benzina?

Link to comment
Share on other sites

X tmik un map non è un debimetro...

 

Fanno cose simili, ma differiscono sul principio di funzionamento...
 

Un map che funziona male disturba sia a benzina che a gpl, ma la benzina è molto più infiammabile del gpl e probabilmente inizia a dare noie molto dopo il gpl...

Idem per le candele, candele che a gpl mancano qualche accensione, a benzina non danno particolari noie....

Link to comment
Share on other sites

Si tutto in garanzia, ultimamente a GPL andava solo se la temperatura esterna era sotto i 30°C, appena l'aria riscaldava non ne voleva sapere. Partiva a benzina, ma nel momento della commutazione a GPL si spegneva (non sentivo scattare l'elettrovalvola del serbatoio), nessun avviso di avaria, poi nel momento in cui pigiavo il pulsante per lasciarla a benzina, appariva il messaggio di avaria motore. Qualche volta il messaggio appariva anche andando a benzina, la spia rimaneva accesa per qualche ora poi si spegneva.

L'ho portata per la riparazione alla concessionaria Lancia della zona in cui ero in ferie purtroppo non avevano l'auto sostitutiva e non potendo restare senza auto non l'ho potuta ricoverare per la riparazione, così il meccanico dell'accettazione mi ha consigliato di usarla solo a benzina. Comunque a benzina è andata sempre bene, anche quelle due volte che ha avuto la spia motore accesa.

 

A quanto pare nel mese di agosto non bisogna avere problemi, altrimenti... la concessionaria sicula a cui mi ero rivolto, mi ha chiesto di ricoverarla per almeno tre giorni, rientrato a casa l'hanno riparata in due ore e forse meno, dato che l'ho lasciata alle 8 di mattina e alle 10,00 mi hanno contattato per dirmi che era pronta. Il meccanico della concessionaria siciliana sapeva bene quale era il guasto, infatti appena ha messo in moto e riscontrato il difetto mi ha detto subito che era il sensore di pressione, nonostante ciò... tre giorni e ... mi ha costretto a percorrere 1600 Km a benzina. Se lo dovessi incontrare, che dire, grazie per la gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...