Jump to content

Avviamenti d'emeregenza


Gribodo

Post consigliati

Buongiorno,sono nuovo del forum,ho montato un impianto della landi a febbraio del 2013,mi si è rotto il galleggiante della benzina,di conseguenza sono rimasto senza ,ho fatto l'avviamento d'emergenza a gas per poter tornare a casa,il giorno seguente quando ho riprovato a fare l'avviamento,quando ho piggiato il tastino,invece di diventare fissa la spia del gas,si spegneva tutto.

Dopo che ho messo a posto il gallegggiante,sono andato da chi  ma ha fatto l'impianto,quando le ho fatto notare il problema mi ha detto che è normale,perchè non si possono fare piu di un tot di avviamenti d'emergenza,le ho chiesto quanti sono e mi ha risposto che non si ricordava se 30 o 40,le ho fatto notare che io ne ho fatto solo uno,il secondo non ci sono piu ruiscito,ha provato lui e ha constatato che effetivamente non funzionava.mi ha detto che il problema era il positivo sotto chiave che non funzionava,le ho lasciato la macchina,il giorno dopo sono tornato a prenderla e mi ha detto che il sistema era andato in protezione perchè avevo raggiunto il massimo degli avviamenti e cioè 10 (il blocco l' ha predisposto la Landi per evitare che si bruci la pompa) quando in precedenza mi aveva detto 30 o 40.

 

Dopo che ho ritirato la macchina,ho notato che dopo che l'ho spenta e riaccesa passa immediatamente a gas,questo non so se ha importanza ma era per dare un immagine piu precisa possibile.

 

Scusate se sono stato prolisso,la mia domanda è sono solo 10 o è stato un errore suo quando mi ha installato l'impianto?

 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, questa cosa mi giunge nuova... io l'impianto Landi Omegas l'ho montato nel 2006 forse sui modelli più recenti hanno modificato qualcosa...

io è tutta l'estate che faccio l'avviamento diretto a gas, mi si spegne tutto solo nel caso si aspetti troppo per tenere il tastino schiacciato e va in stadby, allora si spegne tutto e non è più possibile ritentare l'avviamento a gas diretto anche togliendo e riaccendendo il quadro.

La procedura "normale" è: accendere il quadro, con il commutatore in modalità gpl automatico (non a benzina forzato per intenderci), tenere premuto il commutatore per 5 sec fino a quando la spia gpl passa da lampeggiante a fissa ed accendere.

A me non ha mai dato problemi di nr di accensioni ed anche all'interno del programma (con cavo interfaccia) non ho notato questa cosa....

Link to comment
Share on other sites

sull'omegas evo il numero è limitato a 10 avviamenti .una volta fatti quelli non si puo' piu far niente se non cambiare la centralina

(almeno cosi dice la landi) mentre il vecchio omegas (centralina in alluminio)aveva un numero di avviamenti a benzina illimitato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, questa cosa mi giunge nuova... io l'impianto Landi Omegas l'ho montato nel 2006 forse sui modelli più recenti hanno modificato qualcosa...

io è tutta l'estate che faccio l'avviamento diretto a gas, mi si spegne tutto solo nel caso si aspetti troppo per tenere il tastino schiacciato e va in stadby, allora si spegne tutto e non è più possibile ritentare l'avviamento a gas diretto anche togliendo e riaccendendo il quadro.

La procedura "normale" è: accendere il quadro, con il commutatore in modalità gpl automatico (non a benzina forzato per intenderci), tenere premuto il commutatore per 5 sec fino a quando la spia gpl passa da lampeggiante a fissa ed accendere.

A me non ha mai dato problemi di nr di accensioni ed anche all'interno del programma (con cavo interfaccia) non ho notato questa cosa....

Anch'io sulla toyota yaris l'ho montato nel 2008 e da quella data ho percorso la bellezza di 125.000 km,infatti quando mi ha detto questa cosa dei 10 avviamenti sono caduto dalle nuvole,perchè la yaris sono ormai quasi 2 anni che parte solo a gas.

La procedura che hai descritto è infatti quella che eseguo anch'io,ma ha funzionato solo la prima volta dopo di che ogni volta che provavo.giravo il quadro premevo il pulsante e invece che diventare fissa la spia del gpl si spegneva tutto,come ho scritto il meccanico (se cosi lo si puo definire)ha detto che era un problema di positivo sotto chiave che non lo prendeva,

Link to comment
Share on other sites

sull'omegas evo il numero è limitato a 10 avviamenti .una volta fatti quelli non si puo' piu far niente se non cambiare la centralina

(almeno cosi dice la landi) mentre il vecchio omegas (centralina in alluminio)aveva un numero di avviamenti a benzina illimitato.

Sinceramente non so se l'impianto è l'evo o il vecchio omegas,ma la centralina mi sembra in alluminio e mi ha detto che ha resettato il tutto e ora ho di nuovo i 10 avviamenti,con questa affermazione mi sembra di capire che mi ha detto un mucchio di c......e  il problema è che quando ha installato l'impianto,non ha lavorato per niente bene.

Link to comment
Share on other sites

Dopo che ho ritirato la macchina,ho notato che dopo che l'ho spenta e riaccesa passa immediatamente a gas,questo non so se ha importanza ma era per dare un immagine piu precisa possibile.

Non è una gran cosa, adesso che è estate non succede niente ma d'inverno ti darà sicuramente delle noie.

Ti conviene ritornare dall'installatore.

Link to comment
Share on other sites

 

Non è una gran cosa, adesso che è estate non succede niente ma d'inverno ti darà sicuramente delle noie.

 

Ti conviene ritornare dall'installatore.

 

Grazie per il consiglio,ma per noie csa intendi ?

Link to comment
Share on other sites

c'è da capire perchè passa immediatamente a gas...

se passa perchè il motore è caldo e la pressione è corretta allora ok.

ma se ti avessere impostato che passa a gas subito anche a motore freddo, d'estate ok ma in inverno sarebbe un problema in quanto ti si spegnerebbe il motore appena passa a gas.

Link to comment
Share on other sites

c'è da capire perchè passa immediatamente a gas...

se passa perchè il motore è caldo e la pressione è corretta allora ok.

ma se ti avessere impostato che passa a gas subito anche a motore freddo, d'estate ok ma in inverno sarebbe un problema in quanto ti si spegnerebbe il motore appena passa a gas.

Ho riprovato oggi,effettivamente passa subito a gas se la spengo e la riaccendo entro breve,ma se passa un po piu tempo parte a benzina e dopo passa a gas,

Grazie per le spiegazioni,appena riesco faccio una foto alla centralina,cosi spero che possiate dire quale versione d'inpianto ho.

Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato oggi,effettivamente passa subito a gas se la spengo e la riaccendo entro breve,ma se passa un po piu tempo parte a benzina e dopo passa a gas,

 

Grazie per le spiegazioni,appena riesco faccio una foto alla centralina,cosi spero che possiate dire quale versione d'inpianto ho.

 

In genere dovrebbe passare a gas quando il liquido di raffreddamento del motore raggiunge i 40 gradi, se passa prima probabilmente l'installatore ha modificato quel parametro nella mappa della centralina gas.

Da fredda quanto tempo ci mette prima di passare a gas? ci impiega più tempo rispetto a prima? se riparti dopo una breve sosta è normale che passi quasi subito a gas.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio,ma per noie csa intendi ?

 

 

D'inverno si ghiaccerebbe il gas dentro al riduttore di pressione (comunmente detto "polmone") e si spegnerebbe il motore perchè sarebbe senza carburante in quanto il gas fisicamente non potrebbe uscire dal polmone. In quel caso dovresti andare a benzina finchè non si sghiaccia il polmone ma non è una gran cosa perchè il polmone ha delle membrane in gomma che verrebbero sollecitate parecchio e rischieresti di rovinarlo.

Link to comment
Share on other sites

 

Da fredda quanto tempo ci mette prima di passare a gas?

Da fredda in questa stagione con ca 20 gradi esterni passa da benzina  a gas in 3-3.5 minuti.

 

 

ci impiega più tempo rispetto a prima?

A questa domanda non posso risponderti,perche l'ultima volta che l'ho usata era la fine di aprile e la temperatura esterna era piu bassa,la uso in inverno.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...