Jump to content

Strattona in accelerazione... candele, bobina o iniettori?


hetfield

Post consigliati

Scrivo per un problema della mia 207.

Partiamo con ordine.

A maggio 2013 (km 90.000, di cui 70.000 con questo impianto brc) durante il solito tagliando fai da te decido di cambiare le candele. Togliendo la bobina (c'è una bobina unica fatta a flauto, senza cavi) si rompe una pipetta in gomma (era completamente biscottata). Quindi sostituisco sia le candele sia la bobina (100 € circa comprata in officina Peugeot).

Tutto bene per circa 1 anno; un paio di mesi fa la macchina inizia a perdere leggermente qualche colpo in accelerazione soprattutto in 2 e 3 marcia e a motore caldo. Sintomi di un problema quasi sicuramente elettrico. A gpl si sente di più, mentre a benzina solo qualche lieve accenno. La porto a fare la diagnosi e non trovano niente... decido di provare a cambiare nuovamente le candele pensando che quelle installate l'anno scorso fossero state leggermente schifose (strano erano Bosch...). La macchina torna perfetta.

Dopo neanche un mese ritorna il problema... perdita di colpi in accelerazione... ma nessuna spia accesa.

La porto dall'impiantista brc, che è anche officina meccanica, e anche lui conferma che è qualcosa di elettrico oppure un iniettore gpl sporco o rovinato. Gli sembra strano che sia la bobina, visto che ha 1 anno di vita. Gli lascio la macchina e vado a riprenderla questa sera. Dice che ha dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori (spesa totale 350 €) perchè 2 erano un po' rovinati. Boh strano dico io. Dice di aver provato la macchina (effettivamente ha fatto una cinquantina di km) e che non gli ha più fatto nessun problema.

Tornando a casa, dopo pochi km la macchina continua a perdere colpi in accelerazione e si accende anche la spia motore fissa. Lo chiamo immediatamente e dice che allora c'è da provare a cambiare la bobina (anche se ha solo un anno), rimettendo i vecchi iniettori (che mi ha restituito) per andare per esclusione.

Lunedì gliela riporto... per fortuna ho la moto.

Durante gli ultimi giorni l'ho usata a benzina... sembrava perfetta... ma si sa che un problema elettrico puoi anche non sentirlo a benzina mentre a gpl è più evidente.

Voi cosa dite?

Qualcuno ha qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, da quello che hai scritto sembra la bobina... a volte la gomma della bobina si buca (foro come fatto da uno spillo) in maniera invisibile ad un controllo normale e scarica correnete sulla testa del motore.

e da appunto  questi problemi...

potresti smontare la bobina e guardare le pipette di gomma con moltissima attenzione, se trovi un forellino (dovresti vedere anche un piccolo alone attorno) vuol dire che va cambiata la gomma, io avevo provato a ripararlo su punto mk2 con il nastro isolante (10 giri) ma assolutamente non aveva funzionato... la tansione delle candele è troppo alta.

Di solito non trovi da acquistare solo le pipette di gomma e ti tocca cambiare tutto il gruppo bobine. Se tu avessi ancora il pezzo vecchio forse potresti vedere si si riesce a recuperare una pipetta.

Link to comment
Share on other sites

Di solito nel buio ASSOLUTO si riesce a vedere un'eventuale "perdita" nell'isolamento. Però... cerca anche il mio post a proposito di "Polo Variant 1.4 16V Risolto". Potrebbe essere istruttivo... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

No. Non funziona. Il link entra a fine argomento. Risali a pagina 1.

Devi copiare il link in alto a destra del post che ti interessa (quello contrassegnato da "#" per intenderci) ;)

Link to comment
Share on other sites

Oggi il meccanica ha cambiato la bobina.

Ha lasciato gli iniettori nuovi per provarla qualche giorno.

Adesso va bene.

Lunedì se continua ad andare bene mi rimette i miei vecchi iniettori un'altra prova, così andiamo per esclusione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...