Jump to content

Regolazione valvole Nissan Note Eco Acenta???


firefox90

Post consigliati

  • Risposte 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok...grazie a tutti per prima cosa porterò l'auto a far registrare e controllare lo stato delle valvole poi vedrò.

L'auto la vorrei tenere almeno altri 5 anni (5 li ha) e fare altrettanti km.

La testata che avrei trovato revisionata e completa di tutto è di una Micra, devo verificare, ma il codice motore è il solito.

Il prezzo compreso di spedizione è di circa 270 Euri.

Link to comment
Share on other sites

Per quel che ricordo la tua note ha le punterie meccaniche. Comunque fossi in te in prossimità della sostituzione cinghia distribuzione farei regolare le valvole dato che per regolare quest'ultime va smontata anche la distribuzione.

Link to comment
Share on other sites

@ ciccio1987 Ovviamente il consiglio è ben accetto ma se NON erro il mio motore ha la catena di distribuzione e quindi NON necessita sicuramente la sostituzione a 90.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Visto che ti fai i tagliandi vuol dire che hai un minimo di manualità e di attrezzature. Percui togliti il dubbio, sviti il coperchio punterie e con uno spessimetro da 5 euro misuri la distanza tra la camma ed il piattello a valvola non compressa. Non conosco il tuo motore ma sulla mia auto ho fatto il lavoro in 1 ora. Comunque credo che al tuo chilometraggio una regolatina sia doverosa e poi ci fai altri 100.000km, non credo proprio che servirà sostituire la testa!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamenti

 

Purtroppo NON finirò mai di stupirmi e di incaxxarmi!

 

Seguendo anche il Vostri consigli telefono all’ unica e ripeto unica Officina autorizzata Nissan per la mia provincia e per quella limitrofa (Officina che fa capo alla Concessionaria presso cui avevo acquistato l’auto e presso cui l’avevo tagliandata fino alla scadenza della garanzia) e chiedo un preventivo di massima per controllo e registrazione valvole e relativa tempistica.

Premetto che consigli a parte, tale controllo è espressamente previsto nel “libretto di garanzia e manutenzione GPL” fornitomi da Nissan, con proprio logo, dove indica la regolazione del gioco valvole ogni 20.000 Km o 12 mesi di utilizzo.

 

Preciso anche che tale controllo, contrariamente a quanto pensavo, mi “dovrebbe” essere stato fatto da tale officina, così come indicato nelle fatture in concomitanza con i due tagliandi effettuati presso la stessa al costo di 40,00 Euro più IVA.

 

Ho scritto “dovrebbe” perché ora viene il bello”.

 

Infatti come dicevo sopra, ho telefonata all’officina ma con mio stupore il magazziniere e responsabile dell’accettazione auto, mi ha detto che presso di loro NON fanno controlli gioco valvole e che mi consiglia di rivolgermi ad altro meccanico.

 

NON avendo ancora riguardato le fatture dei tagliandi e quindi NON ricordando ciò che nelle stesse era scritto avessero fatto, sulle prime NON ho insistito più di tanto ed ho chiuso la comunicazione ringraziando.

 

Successivamente ho appunto cercato le fatture che conservavo e nelle stesse era proprio specificato “regolazione valvole”.

 

Richiamo il magazziniere, faccio presente la cosa e lui candidamente mi dice che “forse”tale dicitura (regolazione valvole) si riferiva alla manodopera per sostituzione filtro gas ed inserimento protettivi Tunap??

 

Assolutamente falso ed inventato al momento!

 

Insisto ed allora mi passa il Capo Officina il quale confermando che mai avevano fatto tali regolazioni a quei motori cerca a suo modo di spiegarmi anche il motivo, ovvero:

 

-          Per fare la regolazione vera e propria occorre smontare mezzo motore, catena o cinghia di distribuzione compresa

-          Quelle valvole come quelle dei motori più recenti NON hanno i piattelli ma i bicchierini e quindi impossibile registrarle

-          Altre cose che sinceramente NON ho compreso anche perché ero abbastanza incaxxato e pensavo ad altro

 

Ora, premesso che l’Officina Autorizzata Nissan che ripeto è l’unica per due province appartenenti a due diverse regioni limitrofe ha palesemente dichiarato il FALSO(regolazione valvole mai fatto) e NON si è attenuta alle condizioni vincolanti e dettata da Nissan per la salvaguardia del motore e dell’impianto a GPL e quindi ora per quello che servirà dopo 5 anni scriverò a Nissan, vi chiedo se quello che mi ha detto il capo Officina corrisponde al vero.

 

E’ veramente così laborioso controllare il gioco valvole e cmq impossibile intervenire modificando gli spessori per registrare le stesse?

 

In buona sostanza anche se avessi voluto scrupolosamente attenermi a quanto dettato da Nissan di fatto NON avrei potuto!?

 

Accetto TUTTI i consigli del caso sia a livello meccanico, ovvero per effettuare questa benedetta verifica, sia per eventuale richiesta danni alla Nissan.

Link to comment
Share on other sites

La richiesta danni è fuori luogo perchè non ci sono stati danni,se la regolazione valvola è indicata nelle fatture avresti torto in sede legale,qualunque sia la verità dei fatti.Falle registrate dal meccanico che ti installerà il gpl sull'altra auto,facendo calcolo unico magari ti fa risparmiare qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Per portarmi avanti con il lavoro e magari spendere oggi 300 Euro e NON qualche migliaio domani, visto e considerato che da quello che mi avete detto in questa sede, da tutti gli altri commenti trovati in giro nei forum di settore e soprattutto da quello che mi hanno detto i meccanici contattati, prima o poi la mia testata compresa di valvole  andrà cambiata o revisionata, volevo chiedervi consigli in merito.

 

Per sostituire una testata nuova più valvole sedi, manodopera ecc. ecc. credo occorra almeno, e dico almeno, 1500 Euro.

Per la sola revisione della mia me ne hanno chiesto la metà esclusa manodopera per smontaggio e rimontaggio.

Come dicevo ne ho trovato una revisionata e completa di tutto della Nissan Micra a 270 Euro + 100 Euro di cauzione resi quando invierò la mia, così descritta:

 

Nissan Micra 1.4i 16V (K12) mot. CR14DE

 

Il venditore più di dirmi che è completa come da descrizione NON sa, ovvero NON è certo vada bene per il mio motore nonostante il codice motore sia il medesimo, ovvero CR14DE e mi chiede di verificare il numero stampigliato sulla testata che dovrebbe essere questo  BX0UKL1.

 

Premesso che il venditore mi pare corretto poiché pur di rischiare di NON vendere mi chiede un ulteriore controllo, NON dovrebbe essere sufficiente il codice motore?

 

Dove trovo tale numero e soprattutto quante parti di auto dovrei smontare per renderlo visibile?

 

Secondo Voi è da prendere a quel prezzo una testata revisionata e completa a quel prezzo oppure è un normalissimo prezzo di mercato?

 

Ovvio che il tutto nasce dal fatto che vorrei tenere l’auto fino allo sfinimento, ovvero almeno altri 5 anni ed altrettanti Km quindi prima o poi il problema si presenterà (ammesso in parte NON vi sia già) ed un conto è avere il ricambio in casa ed andare da qualsiasi meccanico per farlo montare (anche se operazione laboriosa) mentre cosa ben diversa è doverlo cercare in fretta e furia oppure smontare la propria testata, cercare un centro rettifiche e farla rettificare.

 

Come sempre grazie dell’aiuto

Link to comment
Share on other sites

Ok, d'accordo per NON fasciarmi la testa.

Ma far guardare le valvole senza effettuare nessuna regolazione spendendo una cinquantina di Euro credo NON serva a nulla...NON convieni.

 

Infatti per farle regolare in altro forum un addetto del settore che ha partecipato anche a corsi indetti da Nissan per tali motori afferma:

 

per regolare le valvole su quel tipo di motore bisogna smontare gli alberi a camme ed ovviamente la catena di distribuzione.

lavoro piuttosto lungo da effettuare e piuttosto costoso,tenendo presente che ogni bicchierino costa circa 20euro + iva e se li devi cambiare tutti devi moltiplicare per 16.in più di mano d'opera ci sono diverse ore di lavoro.pensa se questo lavoro come dice nissan lo avresti dovuto fare ogni 20.000km arrivato al kilometraggio che hai adesso con i soldi che hai risparmiato a non fare la regolazione,non solo avresti rifatto la testata per la sostituzione delle valvole,ma l'intero motore e ti sarebbero comunque rimasti dei soldi in tasca per farti un decente week end.

 

in buona sostanza anche solo per regolare le punterie tra manodopera, sostituzione bicchierini, guarnizioni varie, da quanto deduco da ciò che scrivono "addetti del settore£ spenderei alcune centinaia di Euro.....molto di più di ciò che spenderei acquistando l'intera testata completa e revisionata.....è questo che mi fa pensare e riflettere!?

Link to comment
Share on other sites

50 euro non ti cambiano la vita...e poi ma ai 270 euro di testata dovresti aggiungere la manodopera per smontare e rimontare il tutto,altra manodopera per smuovere l'impianto a gas...io mi terrei il motore che ho guidato da sempre

Link to comment
Share on other sites

Credo tu stia affrontando il problema al contrario.

Hai fatto 100.000km senza mai registrare le valvole! Di cosa ti preoccupi?

Fai sto benedetta regolazione (che di sicuro la tua auto ne ha bisogno) da un BUON meccanico generico, meglio se anche installatore, al costo di 8 bicchierini (quasi sempre le valvole da regolare sono solo quelle di scarico) più guarnizione coperchio punterie e mettici 3 ore di lavoro. Cosa spendi? 300 euro?

E fra altri 100.000 km (sempre se il resto dell'auto ci arriva) ci pensi.

Generalmente 3 regolazioni si riescono a fare e se malauguratamente non ci sono bicchierini così "sottili" prendi i tuoi e li fai rettificare q.b.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...