Jump to content

zak

Post consigliati

Ciao a Tutti,

è da un po' di tempo che non passavo da queste parti... :wub:

spero tutto bene a tutti....

 

 

Ho un problemino alla mia Punto evo 1.4 gpl. saltuariamente da questo inverno si accende la spia controllo motore, e dalla diagnostica tramite OBD ne esce l'errore P0172 system too rich...

Il mio meccanico mi dice di portar pazienza e di azzerarlo io con il mio OBD, dice che ha un sacco di clienti con stessa auto e stesso problema, a suo dire è più una rogna del Gas di bassa qualità che ha sporcato i sensori. Mi ha detto di cercare di andare solo in alcuni distributori conosciuti a Vicenza come "buoni" e vedere se si pulisce il sistema.

Sta di fatto che ora la spia si accende sempre più spesso....

 

da internet:

Generic OBD Error Code Details for P0172

System Too Rich

What does this mean?

OBD Code P0172refers to

Basically this means that an oxygen sensor in bank 1 detected a rich condition (too little oxygen in the exhaust). On V6/V8/V10 engines, Bank 1 is the side of the engine that has cylinder #1. Note: This DTC is very similar to P0175, and in fact your vehicle may show both codes at the same time.

Symptoms

Possible sumptoms of OBD code P0172

You will more than likely not notice any drivability problems, although there may be symptoms such as a misfire.

Causes

Possible causes of OBD code P0172

The MAF (Mass Air Flow) Sensor is dirty or faulty. Note: The use of "oiled" air filters can cause the MAF to become dirty if the filter is over-oiled. There is also an issue with some vehicles where the MAF sensors leak the silicone potting material used to protect the circuitry. There could be a vacuum leak. There could be a fuel pressure or delivery problem

Possible Solutions

Inspect all vacuum and PCV hoses, replace if necessary Cleanthe MAF sensor. Consult your service manual for it's location if you need help. I find it's best to take it off and spray it with electronics cleaner or brake cleaner. Make sure you are careful not to damage the MAF sensor, and make sure it's dry before reinstalling Inspect fuel lines for cracks, leaks, or pinches Check the fuel pressure at the fuel rail Check the fuel injectors, they may be dirty. Use fuel injector cleaner or get them professionally cleaned/replaced. Check for an exhaust leak before the first oxygen sensor (this is unlikely to cause the problem, but it is possible)

 

Cosa ne pensate, avete qualche dritta da darmi.

Non voglio nemmeno spennarmi a livello economico....

ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Derapage,

per il tagliando dei 30000km mi ero affidato ad un'officina autorizzata FIAT (ero ancora in garanzia), questi durante il controllo valvole avevano trovato a loro dire il disastro, erano stati costretti nel cambiare i piattelli.

Loro che sono anche installatori molto capaci (a detta di molti) di impianti gpl, avevano visto il problema dell'usura valvole in una miscela troppo magra, e mi avevano spostato verso il SET FIAT più grasso (mi hanno detto che non potevano fare grandi giochi con il software personalizzato della FIAT).

Il problema che riporto ora però si è presentato dopo i 60.000km, quindi dopo quasi due anni di auto "grassa". Le punterie controllate a 68000 dal mio meccanico erano in perfetto stato, quindi suppongo che la prima officina ci aveva azzeccato (o mi aveva fregato :D).

Sinceramente speravo di risolvere la cosa con azioni più meccaniche (come dal link che ho riportato), speravo d'evitare di dover far mettere mano alla carburazione elettronica. Ancora oggi l'auto si comporta benissimo come una benzina, non vorrei dare l'inizio al famoso valzer di regolazioni infinite, che purtroppo con il GPL vedo capitare spesso ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao,

alla fine sono passato dall'installatore, il problema stava negli iniettori "andati" solo dopo 70000km.

ne ha salvato uno, ne ha cambiati 3.

250€ tutto compreso.... 70€ a iniettore.

L'auto ora sembra andare bene, l'ho provata solo per 400km, non ho visto spie accese ed è sensibilmente più fluida....

spero che d'aver risolto....

;)

Link to comment
Share on other sites

Contento che abbia risolto ma continuo a non vedere questo gran vantaggio del gpl....

Ciao,

se l'auto non mi da problemi per i prossimi altri 70 mila km, per via del GPL, ci può anche stare, altrimenti ti do ragione ;)

Comunque a conti di calcolatrice fatti a suo tempo, se l'impianto non mi da problemi, risparmio parecchio. Questi 250€ in 3-4000km li ammortizzo di già, ma il problema è sempre lo stesso... con il gpl si vive di se e di ma....

(Ps la versione turbodiesel mi sarebbe costata parecchio in più, per via degli incentivi di allora)

ehheh

buon week end

Link to comment
Share on other sites

Anni fa mi misi a fare una valanga di conti per capire la convenienza.
Alla fine ho dedotto che sulle utilitarie conviene principalmente se usate in città perchè il diesel col fap male si abbina a frequenti avvii, ma economicamente tra registrazione valvole e manutenzione bisogna sperare di non rompere nulla per avere un discreto guadagno.

Se parliamo di utilizzo specialmente extraurbano con auto medie(es golf) a mio parere vince ancora il diesel, per autonomia migliore rapporto peso potenza ecc.

Se andiamo su auto parecchio grosse invece il gpl o ancor meglio il metano(almeno nella mia zona) stravince in quanto si possono comprare bei motoroni e gasarli con tranquillità visto anche i bauli belli capienti.
Un bel serie 7 anni 90 lo si porta a casa con meno di 5mila euro e c'è un meraviglioso v8 4.4 litri....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...