Jump to content

Vialle LPi : ottime prestazioni ma troppi Problemi! HELP-ME Elettr


Maximilian

Post consigliati

TU STEsso hai detto che vialle non prevedeva l impianto sul tuo motore, come mai da baldi e govoni te lo hanno installato ?

A suo tempo Li avevo interpellati anche io per la mia auto e mi avevavo subito liquidato affermando che non era fattibile ne il liquido , ne il gassoso ...

 

Ovviamente io sapevo che il gassoso era installabile senza problemi, e mi rivolsi ad altri.

 

In ogni caso penso che a questo punto solo tu possa capire quali sono effettivamenti i problemi dell impianto...

 

Non puoi certo pretendere che vialle o l installatore perda tempo dietro al tuo motore, obbiettivamente poco diffuso, e che nulla aggiunge ai loro businnes

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho ancora molti problemi piccoli e grandi, banali e non.

In autostrada fin da settembre avevo verificato che dopo diverse centinaia di km non era possibile fare GPL per via dell’elevata pressione interna al serbatoio, nei mesi successivi questi km si son man mano ridotti. Da questo inverno principalmente, ma anche da prima, avevo verificato che l’auto faceva fatica a mettere in moto, quando prima metteva in moto immediatamente; questo è da attribuire ai iniettori o comuqnue al trafilamento di GPL in camera a motore spento!

Ho ancora i seguenti PROBLEMI!

 

1 - quando cambiarono gli iniettori (passando dai marroni ai bianchi dalla portata maggiore) fine febbraio ho avuto problemi di trafilamento di GPL in modo evidente e fino alla prima metà di aprile (quando lavorarono nuovamente sull’auto), ho dovuto tenere per ben un mese e mezzo dei iniettori palesemente difettosi che mi costringevano ad avviare ripetutamente il motore al mattino o in generale ogni qual volta l'auto stava ferma per più di 2 ore!

Sapendo che oltre il 90% dell'usura di un motore è all'avviamento (prima che l’albero “galleggi sul mozzo” il lubrificante deve andare in pressione) questo problema si è continuato a verificare con gli iniettori marroni reinstallati, ed è sempre più grave, tanto che ormai devo sempre forzare l’avviamento ripetutamente!

 

2 - capitava ed è capitato ancora con la nuova elettronica installata (nonostante ci abbiano lavorato una prima volta), che al termine del GPL è l'auto non passa automaticamente da benzina a GPL e dopo alcune esitazioni devo essere io a farlo; oltretutto esitazioni pericolose che quasi portano l’auto a spegnersi per strada per mancanza di combustibile, se non intervengo personalmente.

 

3 - A freddo, quando è da poco passata a GPL ma ancora il liquido refrigerante non è in temperatura (particolarmente al mattino), è capitato che non tiene il minimo e sembra quasi che il motore si spegnesse; rischio di spegnimento molto evidente.

 

Queste ultime 2 esitazioni non sono piacevoli in autostrada e agli incroci rispettivamente, ove potete immaginare il rischio che si corre.

 

4 - i consumi autostradali (a benzina sui 14km/l) a GPL di 8,5km/l in media, continuano ad essere elevati, e considerato il costo del GPL rispetto alla benzina in autostrada, il risparmio diventa quasi banale, e proprio e soprattutto per l'uso in autostrada ho fatto l'impianto a GPL.

 

5 - se prima dopo un 500-800km a GPL (succede sempre!), per il surriscaldamento della pompa nel serbatoio, non è possibile far rifornimento per l'elevata pressione all'interno del serbatoio, e questo mi costringe ad andare a benzina finchè non si raffredda, adeso il problema lo ha dato dopo 150km costringendomi ad andare a benzina per lunghi tratti. Ben venga che dopo ogni pieno percorro alcune decine di km a benzina per bagnare e raffreddare testata, valvole e sedi; ma esser costratto a percorrere anche centinaia di km a benzina è un altro discorso.

 

6 - esattamente tra i 2100-2600rpm si nota spesso un sussulto nell'erogazione molto evidente che sembrerebbero proprio mancate combustioni visto che è identico al sussulto caratteristico del passaggio da benzina a GPL quando non avveniva in modo continuo sui cilindri (cosa che comunque poi risolvettero solo dopo una mia esplicita richiesta). La mia auto ha aspirazione e scarico modificati, ed anche a benzina c’è una leggera variazione di progressione intorno a quel range di giri, tuttavia non è così evidente.

 

7 - quando termina il GPL (e funziona il retropassaggio) il segnale acustico non cessa se non sono io a commutare manualmente a benzina.

 

Ciao Maximilian, è qualche giorno che leggo lo discussione ma non ero intervenuto in quanto non esperto di iniezione liquida...

Leggendo tra le righe però mi pare che il tuo problema sia la somma di tante piccole cose più che un solo problema grosso (che sarabbe stato certamente individuato dopo tuttle le ora di analisi che hanno dedicato alla tua auto).

Capisco i problemi di taratura (auto fuori catalogo con VVT e modifiche all'aspirazione..) non capisco proprio invece il problema (punto 5) del surriscaldamento del serbatoio. Sulle altre auto con il tuo impianto come lo risolvono? Non è ammissibile che che il serbatoio si scaldi così tanto e credo che possa essere una delle cause dei tuoi problemi in quanto, se la temperatura può salire così tanto da non permettere il rifornimento c'è il forte rischio che stari l'impianto da tutti i parametri impostati durante i test.

 

Punto 1, è un problema di iniettori come hai già diagnosticato e o si puliscono/revisionano o sostituzione.

Punto 2, sospetto che il problema sia ancora riconducibile all'eccessiva pressione del serbatoio (nei gassosi il retro passaggio è dato appunto dal calo di pressione del serbatoio)

Punto 3, probabile problema di iniettori (o di mappa gpl)

Punti 4 e 5, già detto sopra

Punto 6, potresti provare a rimettere l'aspirazione originale e vedere se risolvi

Punto 7, è del tutto normale.

 

So di non essere un esperto di impianti liquidi, comunque io inizierei con il cercare di risolvere un problema alla volta per arrivare ad individuare dove sia l'intoppo. Per ora la maggiore perplessità mi è venuta leggendo della temperatura del serbatoio... possibile che sulle altre auto non scaldi così tanto e loro possano rifornire senza problemi??? (potrebbe essere una pompa troppo potente -troppi W- per le dimensioni del serbatoio? e non riesce a dissiparne il calore?) Hai mai pensato di mettere un termometro sul serbatoio e vedere a quanti gradi arriva oppure di far montare un manometro per verificare la reale pressione raggiunta durante l'utilizzo???

 

Ciao Alessandro

Link to comment
Share on other sites

ALFONE non è raro e non era la prima volta (per loro) installare un Vialle fuori catalogo, bisogna attenzionare diverse cose, la mappa in primis ma è fattibile. Mi sembra strano tuttavia che non abbiano voluto fare l'impianto sulla tua SAAB e sottolineo che loro non trattano la Emer che comunque reputano un distinto valido impianto ma la Prins che pare sia un'ottimo gassoso. Io li conobbi telefonicamente quando mi incuriosì ben 7 anni fa di questa tecnologia e finì sul loro sito dove trovai informazioni interessanti. Dopo innumerevoli chiaccherate al telefono con Franco e averlo conosciuto di presenza durante un raduno in zona (io vivevo in Sicilia) si era rivelato disponibilissimo nonostante sapesse che sia per dimensioni del toroidale (la pompa piccola ad una velocità che permette l'utilizzo del serbatoio più piccolo è stata realizzata più di recente) sia perchè non strettamente necessario per me prima, quindi dopo 6 anni non potevo che rivolgermi a loro, non solo per vicinanza dalla città in cui mi sono trasferito, ma anche per la cordialità disponibilità e professionalità che sembravano poter offrire, e di cui mi han dato conferma. Desideravo un LPi perchè tengo alle prestazioni, particolarmente di una spider dal motore non così potente (147cv originali per 1050kg circa), e non ti spiego nemmeno quante considerazioni tecniche extra ho fatto prima di installare un impianto a GPL, a livello di aver considerato lo spostamento del centro di massa della sezione posteriore e lo spostamento del centro di gravità complessivo dell'auto a causa del toroidale posteriore; per non parlare di aver valutato il peso extra e dopo le rullate il Delta del rapporto peso/potenza. Quando i Govoni hanno capito la mia passione, considerato che non era il primo fuori catalogo che facevano ma ne avevano fatto altri su permesso di Vialle, mi hanno "accontentato".

Io non pretendo nulla, vorrei solo che funzioni come il 99% dei LPi, e considerato che non è l'unico fuori catalogo non vedo il motivo per cui non debba andare quando sembra tutto in regola in termini di installazione (i tecnici Vialle l'hanno controllata personalmente). Rispetto il tempo dedicato dall'installatore ma anche io ne ho perso moltissimo anche in denaro, ecco perchè smontarlo è l'ultima scelta, una perdita per entrambi e un dispiacere reciproco. Non ha proprio senso quello che dici, l'installatore è responsabile di quello che realizza (anche se non è questo il caso perchè imputabile alla casa madre), il cliente si rivolge a lui e lui fa da tramite tra cliente e casa madre come per tutte le attività commerciali. In famiglia abbiamo un'azienda e ti assicuro che non può esistere che un cliente non abbia il suo prodotto o servizio funzionante; proprio per tale motivo, oltre che per correttezza, mi seguono in queste problematiche, consapevoli e dispiaciuti anche dei miei problemi, come io per loro!

Fine OT grazie.

 

ALETNT grazie tante per le risposte.

- I problemi avuti effettivamente potrebbero essere imputabili alla pompa piccola ad una velocità, che non potendo ridurre il carico quando non richiesto, lavora a regime costante massimo ed è quinti continuamente sotto sforzo probabilmente. Insieme ai iniettori che perdono GPL, si può pensare che molte problematiche siano legati a questo, non per altro magari anche la perdita dei iniettori è legata alla pompa, potrebbe starci. Hanno installato altri serbatoi e pompe ridotte senza aver problemi di questo tipo, ma ammettono che i loro clienti non fanno i km consecutivi che faccio io. I problemi di elettronica per esempio, potrebbero essere in qualche modo correlati al carico energetico richiesto da una pompa di alta pressione che lavora male? Io ho una batteria più "potente" da 64 Ah, ho osservato che i problemi al tachimetro si sono riverificati con aria condizionata accesa e oltretutto adesso la pompa del serbatoio fa un ronzio più forte e avvertibile.

- Relativamente al punto 6, la mia auto non ha modifiche eccezionali, scarico e aspirazione, quella variabilità nell'erogazione l'aveva per lo scarico perchè da sempre manifestata (comprata così, con scarico modificato), mentre l'aspirazione l'ho modificata io dopo; ha al più un 8cv extra. Tuttavia sottolineo che a benzina c'è una variazione leggera nell'erogazione, a GPL c'è come un fermo, come delle mancate combustioni.

- Per il punto 7, con il vecchio commutatore nero circolare, il segnale acustico cessava da se dopo non molti secondi e reputo sia giusto così, daltronde l'auto dovrebbe passare a benzina da sola non c'è motivo di dover premere il pulsante.

 

Tuttavia sono in attesa che arrivino pompa e iniettori dall'Olanda in garanzia, più altre direttive magari, perchè pare (e anche l'installatore spera) che stanno attenzionando la cosa dopo le molte email inviate personalmente (cui non hanno mai risposto). Anche lui è fiducioso che magari con queste sostituzioni si possano risolvere, diversamente, non so più!

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la tenacia,io al posto tuo avrei già smontato l'impianto e venduto la macchina per il nervoso...anche se non ti vuoi rassegnare c'è sempre un punto in cui non vale più la pena di rompersi la testa sulle cose...la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

Link to comment
Share on other sites

eh già! grazie comunque..!

Ho imparato per esperienza, che solo dopo aver combattuto riesco ad ottenere ciò che per gli altri andrebbe magari in modo normale e regolare.. Dopo essermi preso una "rivincita" con tutti coloro che criticavano il gpl sulle auto sportive e non mi credevano (attraverso i dati delle rullate), mi tocca ancor combatterci, come e più di prima..

Conosco la parola sfiga purtroppo, almeno tutto questo porta ad una esperienza in più, ed in fondo i miei studi sono strettamente legati a questo mondo

Link to comment
Share on other sites

Caro Maximilian, che pare sei un collega, capisco che una volta dentro ti sia messo di punta....... farei così anche io, ma lo faccio per restaurare vecchi mezzi.

Col gpl invece credo non si debba perdere di vista l'obiettivo.......risparmiare, possibilmente senza devastare. Per questo sono sul forum. Per questo giro a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Zio in un momento storico in cui l'automotive guarda all'efficienza, all'inquinamento (tralasciando le ragioni socio-politiche di interesse) e di conseguenza al risparmio, mi sono lasciato affascinare da questa alternativa per godere del ciclo 8 puramente aspirato (che amo) ma riducendo i costi di combustibile..

Ci ho creduto, non mi ha deluso per prestazioni e risparmio (non quanto avrei potuto e tralasciando i costi extra dei viaggi, ma per ora ho ammortizzato qualche centinaio di euri) ma per solita sfiga mi son imbattuto in questa disavventura, e spero di uscirne presto..

I problemi mi danno sui nervi ma ho bisogno del GPL adesso e volevo continuare a godere dell'auto che "adoro" guidare, ma non è improbabile che un di smonti l'impianto..

 

Spero solo che tutto questo non le comporti un deterioramento e sforzo supplementare, gli avviamenti lenti ed i sussulti nell'erogazione mi danno ad esempio una gran noia..non vorrei definirla devastazione

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 2 months later...
  • 8 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...