Jump to content

Vialle LPi : ottime prestazioni ma troppi Problemi! HELP-ME Elettr


Maximilian

Post consigliati

purtroppo la tecnologia degli impianti gpl, per quanto si sia evoluta, non riesce a stare al passo con l'evoluzione tecnologica delle auto (vedi iniezione diretta ). E spesso le cause di questi problemi sono così banali che non ci si crede .Mi ricordo la mia prima esperienza sul forum con la mia prima auto gpl una 156 con icom jtg .3 mesi in cui l'auto andava da schifo 3 installatori diversi e decine e decine di prove senza successo .poi alla fine si scoprì casualmente che i cablaggi iniettori erano invertiti e prima di allora nessuno se ne era accorto. comunque credimi in autostrada 7 al litro sono una follia , li faccio io con un 3.500 da 1800kg e cambio automatico vecchio stile

 

mi farebbe impazzire se poi tutti questi problemi sarebbero imputabili a delle "piccolezze"..

poteri pensare che pompa di alta pressione che non è mai andata a dovere e/o iniettori con problemi di tenuta possano in qualche modo interferire con parte di quelle problematiche! per questo si aspetta in questo passo

 

se leggi cmq la lunga spiegazione troverai più in giù i motivi ed un altro consumo sempre in grassetto di 8,5km/l (solo autostrada) che è quello attuale, tuttavia molto alto!

su 1200km autostradali a conti fatti risparmio un 50-70€ di combustibile, dati alla mano su più medie calcolate e considerato che in tutto per vari motivi un 150-200km li faccio a benzina

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte che il resto degli impianti elettronici ... sono difficilmente collegabili al GPL .... a meno che .... avendo più carico (Due centraline) .... non abbiano qualcosa in comune (Vedi la massa) che non sia stato opportunamente dimensionato .... le 2 centraline sono alloggiate distanti e con massa propria sulla carrozzeria ?

 

n quanto al consumo in autostrada ....per consumare così tanto (Escludendo che sia magra ? O grassa ? ....i correttori te lo direbbero ) la fasatura degli iniettori è corretta ? In parole povere quando lamenti il consumo eccessivo sei nei dintorni del regime d coppia max ?

 

la centralina Master è all'interno dell'abitacolo, lato passeggero ai suoi piedi, dietro il parafiamma (trattasi di una spider); la Slave è all'interno del vano motore..

credo di aver percepito cosa stai pensando, tuttavia suppongo che siano collegate a massa in modo distinto..

eventualmente spiegami meglio gentilmente

 

i correttori danno una miscelatura perfetta, variano regolarmente durante il moto (non so se hanno risolto il problema del segnale anomalo di sovra-dosatura che cito pochi commenti più sopra in risposta a Zio..);

la coppia massima è circa a 5500rpm (range max 7200, potenza max a 6900).. in autostrada sto tra i 3500 e i 4000 in 6°..la fasatura variabile dovrebbe entrare intorno ai 4500 circa..

 

Relativamente alla fasatura dei iniettori ragionavo anche io sulla possibilità che non tenga magari conto del notevole incrocio di un VVT in coppia (specifico che nell'uso misto, come scrivo all'inizio, il gap di consumi è stranamente inferiore)..

mandai alla Vialle proprio una email dicendo di attenzionare questo discorso (ma mi risulta comunque che abbiano trasformato anche Vtec..) e scrissi loro questo:

"si potrebbe pensare che l'incrocio delle valvole insieme alla pressione del gpl a causa dell'espansione potrebbe causare una maggiore fuga del GPL durante l'incrocio delle valvole, eppure dalla verifica della combustione, voi dite che questa è stata programmata per mantenersi intorno ai rapporti stechiometrici; se ci fosse una fuga del GPL sarebbe necessario un ingrassamento della miscela a causa della percentuale di combustibile persa attraverso lo scarico durante l'incrocio delle valvole (prima della chiusura totale delle valvole di scarico). Il problema non esisterebbe se l'angolo di inizio iniezione del GPL è lo stesso di quello della benzina (anche se si povrebbe tener conto della distanza dei iniettori GPL dal cilindro rispetto la distanza dei iniettori benzina), ma Andrea mi dicevi che la centralina MASTER manda segnali particolari a partire da un certo range di giri, magari questi sono legati al cambio dell'angolo di inizio iniezione dovuto all'inizio della fasatura (VVT).

La centralina SLAVE se controlla e cambia anche l'angolo di iniezione (come è giusto che faccia), se non tiene conto della fasatura variabile, può in qualche modo spiegare il motivo di tale consumo strano e irregolare; tuttavia la potenza e coppia extra farebbero pensare che la combustione è ottimale e quindi se il rapporto come dite è stechiometrico, non può essere questo il motivo del consumo eccessivo."

 

Non mi hanno risposto!

 

Tuttavia al banco poi l'auto ha dato un 6% di potenza extra, risultato certamente non ottenibile con problemi di fasatura

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito oggi nuovamente l'installatore perchè ho girato lui le foto della pompa del serbatoio visto che la casa madre ha pensato bene di fare un pò di ostruzionismo e voleva dei codici della pompa prima di spedire la sostituta in garanzia; pare che così spediranno la merce prima possibile!

(lui si era rifiutato di farglieli avere perchè non volave certamente che andassi li per questo, tuttavia quando l'ho sentito venerdì, raccontandomi della cosa, ho detto lui che glie li potevo fare avere io..da ottimo e santo cliente e interlocutore, perchè c'è chi non muoverebbe un dito e avrebbe gia fatto smontar tutto).

 

a volte ho proprio l'impressione che nemmeno Vialle sappia cosa fare, io da appassionati spesso mi cimento in lavori ordinari e straordinari ma ammetto i miei limiti, magari ammettessero i loro..

L'installatore mi spiegò che problematiche simili sono venute a galla nei anni con elettroniche auto particolare, per questo motivo decisero di installare la ultima elettronica loro disponibile per cercare di risolvere il problema

 

commutatore e centralina:

http://i59.tinypic.com/ejvuv8.jpg

http://i57.tinypic.com/xp65xd.jpg

Link to comment
Share on other sites

PS l'auto va e come, sono tutti i problemi intorno il cavillo, magari legati agli iniettori e/o alla pompa di alta pressione

vedo che è inutile continuare a spiegarti......non vuoi sentire.....fa come ti pare

 

non hai spiegato nulla, conoscevo già il tuo consiglio..smontare l'impianto è la cosa più facile per me, meno per l'installatore..una sconfitta per entrambi!

comunque grazie lo stesso, rispondono altri in modo più tecnico, dei tuoi commenti posso farne a meno (farò come mi pare)

tipico comportamento da ingegnere che conosce forse la teoria ma niente di cosa avviene in pratica...se conoscessi o masticassi almeno un po' di impianti gpl...non avresti montato un impianto liquido vialle gpl sulla tua povera macchina ma al massimo gli avresti montato un prins vsi......il perchè è molto banale ma non te lo voglio dire, visto che sei così bravo......scoprilo da solo....e con questo con te ho veramente chiuso.

Link to comment
Share on other sites

mi fai davvero sorridere, va bene grazie..

ma se piuttosto che fare il saccente ti fossi espresso senza rimanere nel vago, sottolineando aspetti di dubbia criticità trando fuori il tuning, botte e vino, rovinar auto..avresti fatto il Tecnico così come vuoi far intendere di essere, ed io nella mia povera ignoranza magari ti avrei capito.

Non ha più importanza.

Comunque Govoni con la sua piccola esperienza pratica rispetto la tua ha ritenuto di farlo, ed io con la mia piccola cultura ho pensato lo stesso.. Le sfide si affrontano,ma tu magari non lo avresti proprio montato.

La differenza tra un plug&play ed una sfida, e ti assicuro che Govoni non avrebbe avuto bisogno dei miei soldi, e ad oggi ci ha perso anche lui..per questo non mi va di smontarlo e spero in una soluzione.

Non sei stato proprio di aiuto, ma conosco chi scrive come te nei forum, ed è tempo perso.

Amen

 

Ringrazio gli altri per le risposte

Link to comment
Share on other sites

chiaro, non varia propriamente la fase ma aumenta complessivamente l'apertura della valvola (aumentando l'alzata)..tuttavia lo citavo per sottolinerare come se fossero capaci di gestire una variazione dell'angolo di apertura (anticipo di apertura) ma anche l'angolo di chiusura (ritardo di chiusura, può essere importante per la dinamica delle onde di pressione condizionate dall'espanzione del gpl) penso che fossero capaci di gestire un VVT che sposta entrambi gli angoli dello stesso delta..

variano in entrambi i casi gli angoli di apertura e chiusura valvola

 

Tuttavia cosa puoi dirmi in base alle risposte che ho dato alle tue domante?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio: se scriverete altri flames farò chiudere la discussione e bannare i responsabili, mi sono spiegato???

 

Pao81 io sono qui per argomentare di un problema tecnicamente, non ho proprio intenzioni di fare discussioni; scrivevo mentre tu rispondevi, tuttavia non ho iniziato io con provocazioni inutili.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto non capisco perché affermi che un 6% di potenza in più non è ottenibile con problemi di fasatura : Il 6% in più lo ottieni (6% rispetto alla benzina standard o 100 ottani ?) grazie al maggior calore latente di evaporazione del GPL che unito alla maggior quantità in volume di GPL che inietti rispetto alla Benzina raffredda molto di più la miscela rendendola più densa ..... Detto questo dato che anche altre marche ad iniezione diretta vantano dei guadagni se trasformati a GPL ..... si potrebbe pensare che l'anticipo di accensione sia leggermente ritardato rispetto alla reale temperatura dell'aria aspirata, ma questo su altre DI a GPL non dà problemi (Perlomeno di queste proporzioni ) Quindi : Se il GPL a certi regimi va allo scarico perché .... appunto è un gas e quando iniettato è molto più rapido nel miscelarsi .... e questo succede regolarmente .... dopo un tratto di autostrada a Benzina (Supponiamo che ci fai un pieno) i correttori andando a GPL a quei regimi varieranno molto di più di quello che variano per la non perfetta rispondenza (Fisiologica differenza) fra mappa a GPL e Benzina rispetto ai regimi dove il consumo è "normale"; ...... C'è la possibilità di confrontare un'eventuale scostamento ?

Link to comment
Share on other sites

Mi spiego meglio: se scriverete altri flames farò chiudere la discussione e bannare i responsabili, mi sono spiegato???

bannami pure a questo punto. Non mi importa.....se pensi che rispondere a tono ad una persona che con sa nemmeno di cosa parla....sia comportamento infantile.....fallo pure.....

saluti

Link to comment
Share on other sites

Don't touch danystraus .............. :)

 

Boni , state boni........ A parte gli scherzi ( se posso permettermi ) credo che rispondere a tono ad una persona non è infantile , sono

 

curioso pero' di sapere il perchè non avresti fatto montare vialle sull' auto di Maximilian, so che per te è banale e scontato , ma per

 

molti di noi utenti, in primis io , ti assicuro che non lo è ................................ ^_^

 

Non si puo' sempre andare d'amore e d'accordo , ma leggere una discussione animata da pareri tecnici è veramente molto

 

interessante....................... Quindi dai ................. the show must go on ............... :P

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...