Jump to content

Vialle LPi : ottime prestazioni ma troppi Problemi! HELP-ME Elettr


Maximilian

Post consigliati

Salve, vivo a Modena, sono laureato in ingegneria meccanica e studio ingegneria del veicolo, da sempre appassionato di autoveicoli come immaginabile.

Ho conosciuto questo forum quando dopo aver acquistato l’auto valutai l’idea di un impianto. Leggendo su internet notai di questa tecnologia ad alte prestazioni, unica capace di garantire almeno il mantenimento della potenza e coppia che si conoscono, e tra le ricerche fatte ho letto alcune esperienze qui ben 6 anni fa. Dopo 5 anni ho deciso di installare un Lpi, nonostante l’auto non fosse a catalogo, avevo garanzie di un ottimale funzionamento e che non fosse l’unica esperienza di installazione fuoricatalogo dall’installatore stesso. Trattandosi di una MX-5 1.8 VVT, un modello speciale dalla meccanica molto sportiva, ed essendo molto appassionato ed inoltre attento a non farle mancare nulla (trattata con cura a dir poco Affettiva), curando personalmente tagliandi ed extra, puntando sui migliori prodotti per la manutenzione e gli accessori aftermarket e originali, oltre che rifornendola solo della ENI Blue Super (l’ auto ha tra l’altro il knock sensor); non avrei avuto alcuna intenzione di fare qualcosa che le facesse perdere il suo carattere sportivo, seppur molto più famosa per la dinamica che per il motore, non avrei accettato l’idea di perder prestazioni quando tra le tante avevo speso anche sul motore.

Non potevo che installare un Vialle, leggendo sul web delle ottime impressioni date per prestazione ed affidabilità! Dovevo utilizzare l’auto per viaggiare (1200km a tratta), e non lavorando più per un lungo periodo, o la vendevo ed acquistavo un muletto, oppure ne continuavo a godere investendo su questa tecnologia. Ovviamente prevalse la seconda ipotesi.

 

Relativamente all'installatore lo conobbi di persona 5 anni fa, quando nel 2009 approfittando di un raduno in Toscana, dalla Sicilia salì fino a Bologna per conoscere di presenza il titolare di www.baldiegovoni.it dopo le innumerevoli chiaccherate al telefono!

A quei tempi mi informai più per curiosità che per altro, l'idea del GPL l'avevo ma la mollai immediatamente sia perché non strettamente necessario per i km annui che percorrevo, sia perché causa la pompa di alta pressione della bombola parecchio grande, non esistevano toroidali tali da entrare al posto del ruotino (tipicamente le misure delle bombole erano molto grandi). Oggi grazie all'adozione di una pompa ("ad una velocità") ridotta per le bombole più piccole (così la Vialle ha ampliato le sue possibilità commerciali), ho potuto installare il toroidale da 55cm X 23cm (se non ricordo male).

Ad aprile 2013 dopo una chiamata preliminare mi presentai in officina, e Govoni mi riconobbe immediatamente; da li poche chiacchere, gli dissi "Signor Govoni è arrivato il momento di fare l'impianto e o il Vialle oppure nulla! non mi va di perdere un solo asino di quest'auto”, e lui mi tranquillizzò asserendo che era tranquillamente fattibile.

Il problema principale, oltre alla bombola (come scritto sopra poi risolta!), era il fatto che la Vialle come saprete prevede principalmente la sola installazione in auto a catalogo innanzitutto perché per via di motivi tecnici legati all'espansione del GPL sul plenum (o in camera per le iniezioni diretta) è un impianto più sensibile e delicato, va calibrato attentamente e per questo testano le singole auto sul banco prova per trovare l'ottimo della combustione, regolando i correttori della centralina (SLAVE=schiava) secondo i parametri della centralina originale dell'auto (MASTER).

Vialle o nulla, mi garantirono che si poteva fare e che come per altre auto non a catalogo trasformate, non avrei avuto problemi ne sbilancio negativo di prestazioni.

Anticipo che non fu così, grandi prestazioni ma problemi di ogni tipo.

A maggio 2013 installano il sistema ma da subito cominciano i problemi, sentivo che l'auto non andava bene a GPL e consumava troppo, un 40% in più rispetto i km/l a benzina, molto fuori dal normale 10% extra dovuto al rapporto stechiometrico.

Da li cominciarono i viaggi avanti e indietro tra casa e officina. Totale 100km tra andata e ritorno, costo di combustibile e caselli, talvolta utilizzo del treno quando dovevo lasciar l’auto per più giorni. Quando capirono che i correttori andavano rivisti dai tecnici della Vialle perché la mappa standard non poteva andare bene ero al 3°-4° viaggio, era settembre, dopo molte prove tra magra e grassa! Tra queste fine luglio scesi in Sicilia (dove ho residenza) con una mappa leggermente più magra di prova (sia a pieno carico che al minimo, cosa richiesta da me per prova) e con questa camminai per tutto il periodo di vacanza; questo mi diede svariati problemi, oltre a prestazioni molto basse verificabili a tachimetro, mi si spense l’auto una volta accendendosi la spia guasto alternatore (quella con simbolo batteria), inoltre la spia del check mi dava errore di miscela magra. Immaginabili i motivi.

Inizialmente provarono a modificare un file di calibrazione su base Alfa 1.4 T-jet secondo indicazione della Vialle (l'auto andava meglio ma continuava a consumare parecchio), e questo in attesa che in Olanda si organizzassero per tornar in Italia e tra le varie lavorare sulla mia mappa. Il tecnico responsabile per l'Italia scese la prima volta fine febbraio, eravamo arrivati oltre il 10° viaggio (lasciai loro l'auto per diversi giorni ancora una volta) , cambiarono gli iniettori (più grandi, riducendo i tempi di iniezione) e programmarono la SLAVE a dovere, ma seppur l'auto ormai andava perfettamente (anche il passaggio a GPL da benzina, che prima era fastidiosamente avvertibile, fu programmato in modo graduale) era peggio di prima per quanto riguarda i consumi dato che percorreva al massimo 7km/l in sola autostrada, quando a benzina fa tranquillamente 14km/l nelle stesse condizioni. A parte che dopo pochi giorni dovetti rirecarmi in officina per installare l’ultima mappa ricalibrata.

Immaginate che alla fine ero ormai stanco e parecchio adirato, contattai direttamente la Vialle e si premurarono di ritornare in Italia a lavorarci prima di Pasqua, ovvero prima che dovessi ripercorrere il tratto Emilia-Sicilia andata e ritorno (1200km x 2) con un consumo che sarebbe stato uguale andare a benzina! La prima metà di aprile lavorarono nuovamente sulla mia auto intorno a quello che è l'ultimo viaggio casa-officina (si e no il 15°), e in un paio di giorni cambiarono la centralina e l’elettronica generale Vialle con l'ultima versione appena sviluppata, capace di gestir meglio gli iniettori di prima installazione (dalla portata inferiore) da cui l'installazione degli iniettori precedenti. Il risultato finale, che poi è quello attuale, è un consumo identico a quello precedente con gli stessi iniettori (in autostrada in media non fa meglio dei 8,5km/l), ma l'auto va ancor meglio di prima.

Seppur l'impianto a GPL l'ho fatto principalmente per i km che avrei percorso in autostrada, c'è da dire che il consumo del GPL scende a livelli quasi ordinari nell'uso misto e urbano: 7km/l e 6km/l al massimo (contro i 10km/l e 7km/l rispettivamente a benzina), e "giustifica l'impianto", seppur verrà ammortizzato in molto più tempo! Tuttavia non è proprio spiegabile come a range costante (3500-4000rpm) debba consumare così tanto.

 

Logicamente, dopo il tempo e denaro speso per i viaggi fatti (a volte ho dovuto lasciare l'auto per diversi giorni), potete immaginare quanto la mia pazienza fosse giunta al limite; per tale motivo, ed è comunque qualcosa che avrei comunque voluto fare per verificare quanto meno che il costo extra di tale impianto fosse giustificabile, per Pasqua effettuai 2 rullate comparative nell'uso a benzina e GPL, consapevole io e loro che qualora l'auto avesse perso mezzo cv potevano smontare l'impianto.

Furono effettuate presso www.autotecnicacosta.com; officina specializzata in elaborazioni e mappature, con la quale ho un buon rapporto non solo di cliente.

Non posto le rullate ma ho ottenuto un risultato di +7cv di potenza massima alla ruota e +5Nm di coppia massima. Da osservare che la prova comparativa è stata tra l’altro effettuata con benzina ENI da 100ottani. Questo risultato mi ha quantomeno dato quella soddisfazione di non aver perso tempo invano, e di non aver creduto inutilmente ed erroneamente in questa tecnologia.

 

Sono un cliente speciale considerata la passione che ho ed il fatto che con me si può parlare tecnicamente spiegando i motivi dei vari piccoli (non citati) e "grandi" problemi avuti, tuttavia nonostante la competenza e cordialità dell'Officina citata, del titolare come dei figli (con i quali ormai ho un buon rapporto di cliente), non sono ancora riuscito ad avere dopo più di un anno un prodotto finito e perfettamente funzionante!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho ancora molti problemi piccoli e grandi, banali e non.

In autostrada fin da settembre avevo verificato che dopo diverse centinaia di km non era possibile fare GPL per via dell’elevata pressione interna al serbatoio, nei mesi successivi questi km si son man mano ridotti. Da questo inverno principalmente, ma anche da prima, avevo verificato che l’auto faceva fatica a mettere in moto, quando prima metteva in moto immediatamente; questo è da attribuire ai iniettori o comuqnue al trafilamento di GPL in camera a motore spento!

Ho ancora i seguenti PROBLEMI!

 

1 - quando cambiarono gli iniettori (passando dai marroni ai bianchi dalla portata maggiore) fine febbraio ho avuto problemi di trafilamento di GPL in modo evidente e fino alla prima metà di aprile (quando lavorarono nuovamente sull’auto), ho dovuto tenere per ben un mese e mezzo dei iniettori palesemente difettosi che mi costringevano ad avviare ripetutamente il motore al mattino o in generale ogni qual volta l'auto stava ferma per più di 2 ore!

Sapendo che oltre il 90% dell'usura di un motore è all'avviamento (prima che l’albero “galleggi sul mozzo” il lubrificante deve andare in pressione) questo problema si è continuato a verificare con gli iniettori marroni reinstallati, ed è sempre più grave, tanto che ormai devo sempre forzare l’avviamento ripetutamente!

 

2 - capitava ed è capitato ancora con la nuova elettronica installata (nonostante ci abbiano lavorato una prima volta), che al termine del GPL è l'auto non passa automaticamente da benzina a GPL e dopo alcune esitazioni devo essere io a farlo; oltretutto esitazioni pericolose che quasi portano l’auto a spegnersi per strada per mancanza di combustibile, se non intervengo personalmente.

 

3 - A freddo, quando è da poco passata a GPL ma ancora il liquido refrigerante non è in temperatura (particolarmente al mattino), è capitato che non tiene il minimo e sembra quasi che il motore si spegnesse; rischio di spegnimento molto evidente.

 

Queste ultime 2 esitazioni non sono piacevoli in autostrada e agli incroci rispettivamente, ove potete immaginare il rischio che si corre.

 

4 - i consumi autostradali (a benzina sui 14km/l) a GPL di 8,5km/l in media, continuano ad essere elevati, e considerato il costo del GPL rispetto alla benzina in autostrada, il risparmio diventa quasi banale, e proprio e soprattutto per l'uso in autostrada ho fatto l'impianto a GPL.

 

5 - se prima dopo un 500-800km a GPL (succede sempre!), per il surriscaldamento della pompa nel serbatoio, non è possibile far rifornimento per l'elevata pressione all'interno del serbatoio, e questo mi costringe ad andare a benzina finchè non si raffredda, adeso il problema lo ha dato dopo 150km costringendomi ad andare a benzina per lunghi tratti. Ben venga che dopo ogni pieno percorro alcune decine di km a benzina per bagnare e raffreddare testata, valvole e sedi; ma esser costratto a percorrere anche centinaia di km a benzina è un altro discorso.

 

6 - esattamente tra i 2100-2600rpm si nota spesso un sussulto nell'erogazione molto evidente che sembrerebbero proprio mancate combustioni visto che è identico al sussulto caratteristico del passaggio da benzina a GPL quando non avveniva in modo continuo sui cilindri (cosa che comunque poi risolvettero solo dopo una mia esplicita richiesta). La mia auto ha aspirazione e scarico modificati, ed anche a benzina c’è una leggera variazione di progressione intorno a quel range di giri, tuttavia non è così evidente.

 

7 - quando termina il GPL (e funziona il retropassaggio) il segnale acustico non cessa se non sono io a commutare manualmente a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Mi chiedo dopo i 2 anni di garanzia a quale Santo dovrò affidarmi.

Seppur una tecnologia, l'iniezione liquida, vincente di suo, ma penso che con l'elettronica c’è tanto da fare, altrimenti devo pensare che sono io sfortunato. L'espansione del GPL in camera influisce sulla dinamica delle onde di pressione in aspirazione, ed è normale che questa tecnologia risulta più delicata, ma non giustifica tutte queste problematiche.

 

Tuttavia, nonostante l'incremento di prestazioni del 5% che comunque sono stato io a dimostrare premurandomi della prova al banco, non nego la mia profonda delusione.

 

Resto ancora fiducioso che in tempo breve risolvino questi problemi; sono in attesa che l’installatore (che dice quotidianamente di premurarsi a pressare la Vialle) mi chiami per l’ennesimo viaggio in cui in garanzia mi cambino iniettori e pompa del serbatoio sperando che questo possa chissà risolvere anche altri problemi, ma non hanno ancora spedito nulla dall’Olanda (attendono adesso che gli dia alcuni codici della bombola che farò aver domani) ed è passato più di 1 mese e mezzo dalla mia prima segnalazione.

 

L'installatore mi ha rincuorato dicendomi che mai nessun cliente aveva avuto tutti questi problemi insieme, alcuni dei più strani!

Va bene che sono sfortunato, che se nella vita non combatto non posso mai ottener qualcosa in modo normale o semplice, ma è mai possibile ch'io sia l'unico ad aver avuto di questi problemi e disservizi?

Voglio sottolineare la competenza e cordialità dell'installatore, i problemi non sono imputabili a loro ma al LPi.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei chiedere ad ELETTRONICI e ELETTRAUTI se secondo loro può esserci una connessione tra l’impianto e dei problemi elettrici mai avuti prima e verificati dopo l’installazione! Problemi che ho potuto verificare anomali sul forum dedicato alla mia auto.

- Dall’estate scorsa si accende la spia airbag prima saltuariamente, ora continuamente, poi di nuovo saltuariamente; il codice guasto è il 48 ovvero il sensore pressione sedile (stranamente la prima volta si verificò quando la mappa fu smagrita per prova).

- Questo inverno si è rotto il “relè ENGINE” principale del motore, lasciandomi irrimediabilmente a piedi.

- Da qualche mese il tachimetro funziona e non, talvolta muore, poi funziona regolarmente, poi ancora va a fondo scala.

 

Cosa ne pensate?

Io sto uscendo pazzo!

Link to comment
Share on other sites

Vorrei chiedere ad ELETTRONICI e ELETTRAUTI se secondo loro può esserci una connessione tra l’impianto e dei problemi elettrici mai avuti prima e verificati dopo l’installazione! Problemi che ho potuto verificare anomali sul forum dedicato alla mia auto.

- Dall’estate scorsa si accende la spia airbag prima saltuariamente, ora continuamente, poi di nuovo saltuariamente; il codice guasto è il 48 ovvero il sensore pressione sedile (stranamente la prima volta si verificò quando la mappa fu smagrita per prova).

- Questo inverno si è rotto il “relè ENGINE” principale del motore, lasciandomi irrimediabilmente a piedi.

- Da qualche mese il tachimetro funziona e non, talvolta muore, poi funziona regolarmente, poi ancora va a fondo scala.

 

Cosa ne pensate?

Io sto uscendo pazzo!

smonta l'impianto....tieni l'auto a benzina oppure vendila.

saluti

Link to comment
Share on other sites

grazie ma un consiglio più tecnico? spiegami possibilmente perchè mi consiglieresti quello almeno,

so che quella rimane l'ultima alternativa..

grazie comunque

non si tratta di consigli tecnici.....non sono li a vedere e a provare la tua macchina, anche se hai già spiegato tutto molto dettagliatamente.

Conoscendo Franco sono sicuro che lui abbia fatto più del possibile per farti andare bene l'auto.....ma se non va...non va.....non credere che scrivendo qui troverai la panacea contro tutti i mali....anzi forse potresti ancor di più confonderti le idee.

Molti e dico molti....credono che l'iniezione liquida di gpl sia qualcosa che abbia a vedere col tuning.....quando invece l'unico obiettivo del gpl dovrebbe essere quello di risparmiare....e leggendo tutta la tua epopea non mi sembra proprio che tu abbia risparmiato....anzi....e secondo me hai anche rovinato una macchina che se lasciata a benzina.....ti dimenticavi di andare dal meccanico.

Ricordati che avere la botte piena e la moglie ubriaca non si puo'.

Hai scritto qui per avere pareri.....bene il mio parere tecnico è che su quella macchina l'impianto gpl va smontato.

se non ti piace il mio parere aspettane altri.

saluti

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei che tu stessi fraintendendo questo argomento, il mio interesse era risparmiare ma purtroppo fino ad oggi l'ho fatto a metà e continuo ad avere problemi anomali e strani per un impianto che doveva andar bene. L'extra di prestazioni è qualcosa di positivo che poteva giustificare un costo extra di questo impianto e l'installazione su un'auto sportiva, dato che oltretutto nonostante il peso extra (un 40kg di cui la maggior parte al retrotreno) il rapporto peso/potenza ne ha guadagnato.

Adorando la guida ed essendo molto legato a quest'auto non mi andava di metterla in garage o prendere un'utilitaria, e considerato che in molti hanno fatto impianti gassosi su questa stessa auto senza aver un problema, mi chiedo come mai ed il perché di questi problemi; eccomi a scrivere qui.

Avere un parere tecnico, chiedere se qualcuno ha avuto problemi simili e come li hanno risolti; visto che Vialle non ha ancora risposto in modo chiaro, mentre Franco, specie Andrea (che mi ha seguito fin da subito) dispiaciuti di questo, restano anch'essi in attesa.

Nel mentre volevo capirne di più e parlarne, chiedendo esperienze e pareri tecnici che non ha certamente ricevuto da te.

Preferisco capire ed essere cosciente, avere a che fare con gente cosciente, di una donna ubriaca e della botte piena me ne faccio poco, eventualmente bevo volentieri dell'acqua.

Non si tratta di aver tutto per capriccio ma di aver un prodotto che funzioni regolarmente, e dopo il tempo e denaro dedicato mi sembra il minimo.

Grazie del consiglio, credo di non aver ancora rovinato l'auto per un impianto GPL, quando penserò che siamo arrivati al limite lo smonterò con tutto quello che segue. Per il momento, dopo che anche loro hanno dedicato molto tempo e denaro al problema mi sembra male e resto in attesa fiducioso che si possa risolvere.

Grazie comunque

Link to comment
Share on other sites

Caspita che avventura tragica. Complimenti per la tenacia collega ing. Ogni particolare difettosità elettrica è davvero difficile da localizzare come causa....... ti faccio uno stupido paragone, consentimelo.

Ho fatto riparare un piano cottura ad induzione. Sotto black out pare si sia rotto per eccesso di voltaggio al riarmo di rete pubblica. Il gestore spergiura che non è possibile (amici, non un call center) sta di fatto che su due moduli per 4 fuochi totali due moduli andati (errori differenti!). Al primo giro di ricambi caldavano il 50% e tiravano tutto il contatore. Secondo giro di moduli, e il funzionamento è ok. Portano via i moduli guasti come caso da studiar in laboratorio !!! Questo per dirti cosa? Che con l’elettronica e gli effetti di modifiche e sovratensioni inavvertitamente provocate su circuiti stampati, ci si possono perdere le notti, ma non è detto di trovare i veri motivi.....

Link to comment
Share on other sites

eh Zio lo so bene, anche in Vialle non si spiegano certi consumi ad esempio.. Mi hanno detto che la centralina master manda un segnale anomalo random (che equivale ad un leggero arricchimento, sembrerebbe una strana strategia) che la slave elaborava con un ingrassamento eccessivo; speravano di risolvero con la nuova centralina ed elettronica molto più sofisticata (ad ammissione loro paragonabile all'ultima, per tecnologia, dei gassosi) ma a quanto pare il segnale non è gestibile ed i consumi non cambiarono rispetto alla precedente. È una tecnica molto sofisticata, l'espansione ed il raffreddamento del gas possono influire positicamente ma al tempo stesso la dinamica delle onde di pressione e la termodinamica che sta dietro la combustione se da un lato risponde con un 6% di prestazioni extra (*), dall'altro inspiegabilmente il consumo è anomalo nonostante la mappa sia stechio! Non capisco come non ne vengano a capo e soprattutto come non se ne curino più di tanto, visto che dopo più di un anno è da un mese che dovrei ricevere dei ricambi da garanzia.

 

(*) prima di rullarla proposi a Patrizio (che é il tecnico referente per l'Italia, e si occupò di prendersene cura a febbraio e aprile) una scommessa che non fu accettata..proprio perchè pare non è per nulla possibile sapere in modo chiaro come risponde il motore e l'elettronica!

 

Tuttavia speravo in una conoscenza maggiore, ed il resto dei problemi elettronici mi da un gran da fare.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la tecnologia degli impianti gpl, per quanto si sia evoluta, non riesce a stare al passo con l'evoluzione tecnologica delle auto (vedi iniezione diretta ). E spesso le cause di questi problemi sono così banali che non ci si crede .Mi ricordo la mia prima esperienza sul forum con la mia prima auto gpl una 156 con icom jtg .3 mesi in cui l'auto andava da schifo 3 installatori diversi e decine e decine di prove senza successo .poi alla fine si scoprì casualmente che i cablaggi iniettori erano invertiti e prima di allora nessuno se ne era accorto. comunque credimi in autostrada 7 al litro sono una follia , li faccio io con un 3.500 da 1800kg e cambio automatico vecchio stile

Link to comment
Share on other sites

A parte che il resto degli impianti elettronici ... sono difficilmente collegabili al GPL .... a meno che .... avendo più carico (Due centraline) .... non abbiano qualcosa in comune (Vedi la massa) che non sia stato opportunamente dimensionato .... le 2 centraline sono alloggiate distanti e con massa propria sulla carrozzeria ?

 

n quanto al consumo in autostrada ....per consumare così tanto (Escludendo che sia magra ? O grassa ? ....i correttori te lo direbbero ) la fasatura degli iniettori è corretta ? In parole povere quando lamenti il consumo eccessivo sei nei dintorni del regime d coppia max ?

Link to comment
Share on other sites

PS l'auto va e come, sono tutti i problemi intorno il cavillo, magari legati agli iniettori e/o alla pompa di alta pressione

vedo che è inutile continuare a spiegarti......non vuoi sentire.....fa come ti pare

 

non hai spiegato nulla, conoscevo già il tuo consiglio..smontare l'impianto è la cosa più facile per me, meno per l'installatore..una sconfitta per entrambi!

comunque grazie lo stesso, rispondono altri in modo più tecnico, dei tuoi commenti posso farne a meno (farò come mi pare)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...