Jump to content

Panda 1.2 Gpl inettori sporchi


oxido

Post consigliati

Salute a tutti.

Scrivo per chiedere lumi agli utenti più esperti data la situazione curiosa in cui mi trovo, ma andiamo per gradi....

Il problema: da qualche mesetto ho l'auto ( fiat panda mylife anno 2012 impianto gpl landi renzo di fabbrica ) con la spia anomalia motore accesa.

Questa si accende solo dopo che è passata a gpl, se commuto a benzina si spegne.

Durante il funzionamento con il motore al minimo si sente salire e scendere di giri in continuazione

Stessa cosa se si viaggia a velocità costante a bassi regimi ( es. su extraurbana a 60-70kmh di quinta) si sente spesso il motore che "perde colpi", singhiozza come se di tanto in tanto andasse a 3 cilindri.

Diagnosi fatta col computer sulla centralina dal mio meccanico di fiducia dice che si è mischiato la benza col gas. Resetta e la spia scompare ma il giorno dopo sono da punto e a capo.

Stufo di vedere quella spia e notato che il problema sembra cominciare ad accentuarsi vado ad un'officina autorizzata Landi.

Il meccanico A OCCHIO senza nessuno strumento mi dice che molto probabilmente ci sono da cambiare gli iniettori alla modica cifra di 300€, o forse, ma a suo dire meno probabile, da sostituire il riduttore di pressione a "soli" 180€.

Al che chiedo:" ma una volta fatto l'intervento il problema è risolto definitivamente?"

Lui sorpreso dalla mia domanda mi risponde imbarazzano: " hemmm... NO!"

ed io "COME NO?"

Lui " Vedi, la Fiat per comodità loro ha montato l'impianto con gli iniettori rovesciati, così con il passare dei km dentro ci si depositano tutte le impurità sopratutto olio, e non riescono più a fare il loro lavoro facendoti andare il motore a 3 cilindri. Abbiamo fatto una marea di interventi di questo tipo sulle panda, e purtroppo non possiamo farci niente, tra 30-40k Km il problema potrebbe ripresentarsi"

Io " CHE? ogni 30k Km devo cambiare gli iniettori a 300€ alla volta? Piuttosto butto la macchina!"

Lui " guarda prendi un appuntamento, lasciami la macchina e poi vediamo... "

Ora...prima di acquistare quest'auto mi ero documetato per bene sulle varie auto e sui problemi che poteva dare il motore a gpl e alla fine la mia scelta è caduta sulla panda proprio perchè sembrava essere piuttosto affidabile ed economica nonostante non avesse le punterie idrauliche, sembrava comunque la migliore scelta per chi non vuole avere rogne e sbattimenti vari.

Mai letto ne sentito niente su problemi agli iniettori a causa di un montaggio anomalo.

Quindi mi è venuto il dubbio: non sarà mica che sto tizio guardandomi mi avrà scambiato per il classico pollo da spennare?

Mi sembra molto dubbia la sua diagnosi, e mi sembra strano che non esista modo per risolvere il problema definitivamente.

Voi che ne pensate?

Scusate il papiro e grazie a tutti.

P.s. sarebbe particolarmente gradito un parere di un installatore professionista, non che snobbi gli altri, ci mancherebbe, ma in quanto professionista può effettivamente avere riscontro sul fatto che questo problema sia effettivamente così comune nella panda o meno.

Link to comment
Share on other sites

Ciò che ha detto il tuo installatore è in parte vero, però c'è una soluzione, leggi questa discussione e capirai:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=50881

 

Oltretutto se decidi di sistemarla metti un doppio filtro a gpl, uno a decantazione così l'olio contenuto nel gpl non finisce negli iniettori, ed uno in serie classico.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente uno degli iniettori è partito. Sul famoso sito di vendite c'è un tipo di Napoli che vende i rail nuovi landi a 130 ed è affidabile (esperienza personale).

Come letto nella discussione di cui sopra, conviene apportare quelle modifiche. Sulla mia Opel Corsa 1.4 ho messo in verticale il rail ed ho accorciato i tubi di circa 2 cm e la macchina è migliorata parecchio risolvendo anche la presenza di olio che ora cade nei cilindri e brucia senza necessità del filtro a decantazione.

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver condiviso la tua esperienza vincyde, domani ne parlerò con l'installatore, vi terrò informati...

Intanto vi esprimo la mia gratitudine per i suggerimenti, per un momento ho temuto il peggio, ma grazie ai vostri suggerimenti forse me la caverò con poco e magari migliorerò pure un po' le prestazioni che da quanto ho preso la macchina sono decisamente deludenti.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi qua carissimi, dopo aver invocato tutti i santi ( si fa per dire) torno per aggiornarvi sulla situazione....

Dunque, in prima analisi l'impiantista mi ha sconsigliato la modifica di cui sopra, sostiene di averla già provata a fare con risultati che a lui non lo soddisfacevano...

In sostanza ha detto che se volevo me lo faceva, però a mio rischio e pericolo, consapevole che probabilmente la macchina avrebbe continuato ad andare male e che gli iniettori si sarebbero sporcati comunque, della serie " stai a fare un lavoro inutile".

Essendo molto poco rassicurato dal fatto che mettesse le mani avanti, chiedo consiglio sul da farsi visto che 300€ di intervento ogni 30-40k Km è improponibile ( in pratica con il mio chilometraggio quasi una volta all'anno).

Lui dice che stavolta avrebbe fatto un lavaggio e sostituzione filtri, intorno a 90-100k Km avremmo sostituito gli iniettori.

Costo del lavaggio 60€,

Ok, 60€ ogni 40k Km+ un cambio iniettori sui 100k Km già è più accettabile.

Oggi l'amara sorpresa.

La mia panda è l'ultimissimo restyling prima del modello nuovo che si fa a pomigliano ( mentre la mia si faceva in Polonia).

Quel modello monta l'impianto Landi modificato con gli iniettori dietro il collettore in orizzontale.

Detti iniettori, sempre secondo l'installatore, erano ormai da sostituire e siccome sono un ultimissimo modello, non possono essere sostituiti con nessun tipo di altre marche, ci vuole necessariamente il suo.

Costo dell'intervento ( 4iniettori, filtri, additivo nel gpl, ed 2 ore di manodopera) 450€ circa

Il problema secondo l'installatore è che la landi fa iniettori di ######.

Secondo lui se avessi preso un panda a benzina e avessi montato un impianto aftermarket ( secondo lui BRC sarebbe stato il meglio, ma anche Lovato sarebbe andato bene ) quasi certamente non avrei avuto problemi.

Ma porcaccia miseria!

Morale della favola, o mi tengo sto bidone di macchina, o la vendo e mi compro qualcosa'altro da trasformare.

Idee? Suggerimenti?

Grazie mille a tutti coloro che si prenderanno il disturbo di darmi qualche consiglio...

Link to comment
Share on other sites

Ad onor del vero entrambi...

Certo l'impianto è una schifezza, ma anche l'auto, 69cavalli 1200cc. sembra una panda 30 anche a benzina

I vari meccanici dicono che le varie soluzioni adottate per rientrare nei parametri antinquinamento castrano il motore.

Mi piacerebbe metterà su un banco prova per capire i 69cv dove cavolo se li sono sognati...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non vuole fare la modifica perché non guadagnerebbe nulla lui dal punto di vista economico. Fatti un giro su internet e trovi il rail completo ad un terzo del prezzo che ha detto lui. Per quanto riguarda la pulizia secondo me è una soluzione momentanea poiché è arcinoto che gli iniettori landi fanno schifo e quando cominciano a dare problemi conviene sostituirli. Comunque esiste sempre il kit valtek come ottima alternativa agli iniettori landi. Li metterò sulla mia alla prox sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Ad onor del vero entrambi...

Certo l'impianto è una schifezza, ma anche l'auto, 69cavalli 1200cc. sembra una panda 30 anche a benzina

I vari meccanici dicono che le varie soluzioni adottate per rientrare nei parametri antinquinamento castrano il motore.

Mi piacerebbe metterà su un banco prova per capire i 69cv dove cavolo se li sono sognati...

La y 1.2 di mia moglie pur non essendo un fulmine, si muove piuttosto bene...se solo avesse le marce più corte......

Detto questo, la soluzione è non far arrivare lo sporco agli iniettori e quando ci arriva ugualmente ...pulirli.

Premesso che gli iniettori Landi sono veramente una schifezza in quanto a dimensioni, rumore ecc., c'è qualcuno che riesce a farci anche parecchi chilometri; percui trova un installatore che sappia pulire come si deve gli iniettori e segui il consiglio di Ciccio, modifica + filtro a decantazione (da sostituire ogni 15.00km) prima di quello standadard; diffida da chi ti vuole cambiare 4 iniettori, se ne rovina irreparabilmente UNO ALLA VOLTA NON 4 CONTEMPORANEAMENTE!!!!!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Immagino, ma anche se dispongo di una buona manualità non mi fido nel mettere le mani all'impianto da solo, e sopratutto nel fare modifiche.

Al tutto aggiungiamo il fatto che gli iniettori si trovano in una posizione scomoda da raggiungere...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...