Jump to content

GPL attacca e stacca


Atlantis7

Post consigliati

Salve a tutti!

E' da circa un anno che sto impazzendo per colpa di questo impianto GPL.

Ho una Lancia Dedra 1.6 i.e. del 1992, da circa 5 anni ho fatto montare un impianto GPL, essendo un completo ignorante in materia vi posto direttamente la foto del motore, così che potete capire che tipo di impianto è:

 

http://i61.tinypic.com/5ebynb.jpg

 

Il problema in pratica è questo:

Mentre viaggio tranquillamente sento il rumore dell'elettrovalvola che si stacca, la macchina perde di potenza (premo l'acceleratore e non accelera) e si accende la spia degli iniettori * dopo qualche secondo si risente il rumore dell'elettrovalvola che si attacca, si spegne la spia degli iniettori e premendo sull'acceleratore tutto bene...fino a che non capita di nuovo (delle volte di continuo impedendomi di proseguire il viaggio).

 

* durante il punto critico, se abbasso la frizione la macchina si spegne, altrimenti se la macchina è in movimento rimane accesa ma ovviamente per mancanza di potenza rallenta decisamente.

 

Questo problema me lo fa anche a serbatoio GPL completamente pieno.

 

Sono andato da un primo meccanico, lo stesso che mi ha montato l'impianto, e mi disse che forse è un difetto di contatto, visto che non è un problema che fa sempre, infatti durante il giro di prova tutto bene, e quindi mi ha stretto bene i morsetti, si è preso 20€ e sono andato via.

Nemmeno 1 giorno e di nuovo lo stesso problema.

 

Il secondo meccanico mi disse che visto che si accendeva la spia degli iniettori era un problema di pompa della benzina, a me sembrò molto strano, ma visto che comunque mi dava problemi anche a benzina, decisi di cambiarla. 150€

Il problema a benzina si è risolto, quello al GPL no :unsure:

 

Il terzo meccanico specializzato in impianti GPL, lui MOLTO incerto mi ha consigliato di fare delle prove, per prima cosa cambiare il COMMUTATORE (se ho capito bene sarebbe quel cosino che indica quanto GPL hai nel serbatoio) ma ho deciso di lasciare stare, non mi sembrava affidabile.

 

Ora sono in cerca di un quarto meccanico che mi dia la diagnosi corretta e che mi aiuti a risolvere questo problema.. voi potete aiutarmi?

 

Grazie di cuore :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e ben venuto!!

Da quello che hai scritto il problema sembra chiaro... non arriva gpl al motore per via dell'elettrovalvola che si chiude in marcia.

Le cause potrebbero essere varie, vista l'età della macchina potrebbero essere effettivamente dei contatti ossidati o un componente elettrico guasto.

Se hai un pò di manualità potresti provare a:

1) dare del disossidante per contatti elettrici sul connettore dell'elettrovalvola

2) smontare, disossidare e rimontare il commutatore

3) se il tutto non ha funzionato, intercettando i fili (o facendo delle prolunghe) provare con il tester se la corrente arriva all'elettrovalvola ed in caso se quando ti fa il difetto la corrente arriva sostituirla (30€ circa). Se la corrente non arriva potrebbe essere da cambiare il commutatore (o nel caso peggiore la centralina) e qui magari sarebbe meglio farsi assistere dall'installatore.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un problema di batteria? Tutto questo inverno mi dava problemi la macchina quando andavo ad accenderla..(il motorino girava a rallentatore) mi hanno detto che è perchè la batteria non si carica più abbastanza. Ora con le temperature più alte non mi da più questo problema, ma comunque avevo intenzione di cambiarla.

 

Poi un altra cosa che ho dimenticato di scrivere sopra.

Prima che succedesse tutto questo problema, circa un anno e mezzo fa, la macchina non andava più a benzina, e quindi non si accendeva nemmeno.

Un meccanico mi disse di accenderla direttamente a GPL, però entrambi non sapevamo come fare, allora a lui venne la "brillante" idea di tagliare un pezzettino di gomma dal filo che arriva al polmone del GPL e di fare una sorta di bypass fino al polo positivo della batteria.

Successivamente che il guasto della pompa della benzina fu riparato, il "danno" al filo del GPL ho cercato di risolverlo mettendo un po' di nastro isolante.

Può darsi che quel punto fa contatto con qualche altro filo?

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un problema di batteria? Tutto questo inverno mi dava problemi la macchina quando andavo ad accenderla..(il motorino girava a rallentatore) mi hanno detto che è perchè la batteria non si carica più abbastanza. Ora con le temperature più alte non mi da più questo problema, ma comunque avevo intenzione di cambiarla.

 

Poi un altra cosa che ho dimenticato di scrivere sopra.

Prima che succedesse tutto questo problema, circa un anno e mezzo fa, la macchina non andava più a benzina, e quindi non si accendeva nemmeno.

Un meccanico mi disse di accenderla direttamente a GPL, però entrambi non sapevamo come fare, allora a lui venne la "brillante" idea di tagliare un pezzettino di gomma dal filo che arriva al polmone del GPL e di fare una sorta di bypass fino al polo positivo della batteria.

Successivamente che il guasto della pompa della benzina fu riparato, il "danno" al filo del GPL ho cercato di risolverlo mettendo un po' di nastro isolante.

Può darsi che quel punto fa contatto con qualche altro filo?

 

Si, potrebbe essere che scarichi a massa o che sia ossidato in quel punto.... da quel che ho capito sai anche già dove guardare ;)

 

Per la batteria non penso... se non avesse la tensione sufficiente per l'elettrovalvola non dovresti nemmeno riuscire a metterla in moto... comunque la batteria meglio cambiarla per non rimanere a piedi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto! Secondo il mio modestissimo parere è semplicemente l'elettrovalvola andata. Comunque, complimenti per l'auto, è stato il mio primo sogno, stesso motore 90 cv! Che bei ricordi, la rottamai "solo" perché non aveva il servosterzo ed il clima :blink:! Per il resto, a parte i consumi, era veramente una bella auto molto rifinita negli interni e stabile su strada...Coccolatela...

Link to comment
Share on other sites

Si, potrebbe essere che scarichi a massa o che sia ossidato in quel punto.... da quel che ho capito sai anche già dove guardare ;)

 

Come potrei risolvere in modo definitivo? Mettendo del nastro adesivo non sembra funzioni più di tanto.

 

Ciao e benvenuto! Secondo il mio modestissimo parere è semplicemente l'elettrovalvola andata. Comunque, complimenti per l'auto, è stato il mio primo sogno, stesso motore 90 cv! Che bei ricordi, la rottamai "solo" perché non aveva il servosterzo ed il clima :blink:! Per il resto, a parte i consumi, era veramente una bella auto molto rifinita negli interni e stabile su strada...Coccolatela...

 

Ciao, si è vero è una splendida macchina :) Per quanto riguarda l'elettrovalvola posso sostituirla da solo o mi devo rivolgere in qualche centro? Questi meccanici "moderni" sono molto presuntuosi, e appena vedono la macchina vecchia senza sapere nemmeno quale sia il problema iniziano a storcere il naso e agitare la testa :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per risolvere il problema del filo, o rimetti del nastro di buona qualità o devi rifare il filo (il nastro dovrebbe già andare bene). Adesso mi concentrerei sulla ricerca del guasto però...

Link to comment
Share on other sites

Si, potrebbe essere che scarichi a massa o che sia ossidato in quel punto.... da quel che ho capito sai anche già dove guardare ;)

 

Come potrei risolvere in modo definitivo? Mettendo del nastro adesivo non sembra funzioni più di tanto.

 

Ciao e benvenuto! Secondo il mio modestissimo parere è semplicemente l'elettrovalvola andata. Comunque, complimenti per l'auto, è stato il mio primo sogno, stesso motore 90 cv! Che bei ricordi, la rottamai "solo" perché non aveva il servosterzo ed il clima :blink:! Per il resto, a parte i consumi, era veramente una bella auto molto rifinita negli interni e stabile su strada...Coccolatela...

 

Ciao, si è vero è una splendida macchina :) Per quanto riguarda l'elettrovalvola posso sostituirla da solo o mi devo rivolgere in qualche centro? Questi meccanici "moderni" sono molto presuntuosi, e appena vedono la macchina vecchia senza sapere nemmeno quale sia il problema iniziano a storcere il naso e agitare la testa :angry:

Per risolvere al meglio senza usare nastro isolante e senza sostituire per intero il filo, puoi semplicemente tagliare proprio il filo spellato, spellare un pochino i due capi del filo, infilare in uno dei due capi della guaina termorestringente di sezione adeguata, unire i due estremi del filo e saldarli con stagno (basta una goccia). Dopodichè fai scorrere il pezzetto di guaina termorestringente e scaldarla brevemente con un accendino, in un attimo la guaina aderisce perfettamente impedendo che col tempo si ossidi la giunzione in quanto isola completamente e non trattiene aria all'interno.

io ho risolto diverse situazioni, in elettronica e impianti elettrici in genere, con le guaine termorestringenti.

Io ho acquistato una confezione simile a questa http://www.ebay.it/i...=item4ad3b01406 in un negozio brico a 5€, ma lo trovi anche, ovviamente in un negozio di elettronica o impianti elettrici.

Link to comment
Share on other sites

Asssolutamente no! ;) Non teme azioni corrosive da solventi e resiste da -45° a +125°. Perlomeno quelle di vari colori per elettronica da me usate. Sostituisce egregiamente e con caratteristiche di gran lunga superiori al nastro isolante anche se di eccellente qualità. Le caratteristiche invece, per altro tipo di guaina termorestringente, impiegate per tensioni e correnti maggiori (BT), sono ovviamente diverse, ma sempre resistenti ai solventi e alle alte o basse temperature, nonchè alle forti abrasioni. :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...