Jump to content

sfiato tubo rail iniettori


virusalfa74

Post consigliati

penso di avere una perdita di gas ma non ne sono sicuro...ieri ho cambiato il filtro a cartuccia brc, in alluminio, e nello smontare il tubo con la fascetta non ho sentito alcuno sfiato...ricordo che le volte precedenti sentivo un bello sfiato...come mai? volevo controllare il serraggio dei bulloncini degli iniettori, da lì con mio nasino sento qualcosina, ma non devastante, solo che provando ad avvitare il bullone che stringe il tubicino di gomma all'iniettore, gira tutto e temo di aver allentato invece di stringere, qualche anima pia, potrebbe spiegarmi l'esatta procedura per stringere i bulloni degli iniettori?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io con il Landi staccando il filtro sento uno sfiato (di solito leggero).

Poi ovviamente il tutto varia pareccho se lo stacchi poco dopo aver spento il motore a gpl (molto sfiato) o se stacchi dopo aver lasciato il motore spento varie ore (poco). Con gli iniettori MED influisce molto anche il fatto se siano ben puliti o se sporchi, nel qual caso tendono a perdere un pò...

Sulla mia, se ho gli iniettori sporchi e stacco dopo una notte in garage lo sfiato nemmeno si sente.

Per gli iniettori BRC lascio la parola a chi li ha...

ciao

Link to comment
Share on other sites

l'auto era ferma da un giorno...però me lo ha sempre fatto lo sfiato...

 

Vuol dire che l'impianto non è in pressione ... se prima te lo faceva vuol dire che c'è una perdita, probabilmente dal tubo degli iniettori di cui parlavi.

Potresti provare a motore acceso a gpl a spruzzare acqua e sapone sugli iniettori, raccordi, filtro gpl ecc per vedere se trovi la perdita... (se avessi iniettori MED probabilmente sarebbero da pulire, sporchi non chiudono bene, con i BRC non so). ^_^

Link to comment
Share on other sites

l'auto era ferma da un giorno...però me lo ha sempre fatto lo sfiato...

Ciao Virus, se l'auto era ferma da 24 ore..... secondo me può starci su un impianto non proprio fresco, vuol dire si che hai una perdita, ma che si tratta di poca cosa, su un impianto che ha 1000 tenute alcune fatte con tubi in gomma e fascetta (!!!).

Tieni presente che il volume in pressione sarà a far tanto 1,5 dm3 a 1 bar, cioè hai perso 1,5 normal litri di gas..... se pensi che in 1 litro liquido di normal litri te ne da 270.... butti 2 L all'anno.

Sia chiaro, questo non vuol dire che non devi cercare la perdita,ci mancherebbe........ se però non la trovi.....................

Ciao

Link to comment
Share on other sites

sai che è, da un periodo sento una puzzetta quando spengo il motore dentro l'abitacolo, ma non è gpl, tipo gas bruciato, non so come spiegarti...pensa che nemmeno mia moglie se ne accorge altrimenti me lo avrebbe detto, come quando puzzava di benzina che si ruppe la pompa lo scorso anno...

 

poi mi sono messo a toccare i bulloncini degli iniettori e inavvertitamente li ho svitati, poi li ho ristretti ma lì gira tutto appresso, cmq penso di averli stretti sennò sai la puzza...si sente tipo un odoretto ma non tipo perdita...

 

poi da un bel pò ho il riduttore sporco da fuori di olio, forse si stà intasando?

 

l'auto ha 183 mila km di cui quasi 60 mila a gpl....

 

l'auto non ha nessun problema di erogazione, anzi, col filtro che ho cambiato vola....

 

devo comprare quelle bombolette cercafuga e provare è l'unico modo...

Link to comment
Share on other sites

Salve, proprio la scorsa settimana, sulla citroen c3 (impianto BRC di serie) di mia figlia, essendoci accorti che la mattina l'avviamento del motore sembrava un pò più lungo del solito, ho provato a verificare la tenuta degli iniettori (prova eseguita dopo aver usato l'auto a gpl) subito dopo lo spegnimento del motore. Ho staccato i tubi, svitando i raccordi a dado 10 dagli iniettori e, con appena schiuma cerca fughe, ho notato che tutti e 4 gli iniettori "facevano le bolle" chi più chi meno. Ho smontato gli iniettori e..........sporchissimi di olio catramoso!!!!

Con il solito sistema di pulizia che adotto per gli iniettori MED, faccio la pulizia a questi BRC eticchetta blu. Rimontato il tutto, riprovo, dopo aver usato l'auto a gas e, sempre con lo spry cerca fuga, noto che 3 iniettori su 4 non perdono più ma 1 continua a perdere , anche se pochissimo. Rismonto solo quell'iniettore e rifaccio un'altro trattamento di pulizia. Rimonto, riprovo e......tutto come prima.....perde! Ora non posso che pensare che sia successa una cosa come quella descritta da Project (vedi http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48376&hl=&fromsearch=1) dove nelle foto dell'iniettore sezionato, si vede il gommino che funge da otturatore, leggermente lesionato. Comunque ora l'auto ha delle partenze (dopo tutta una notte ferma) leggermente più rapide rispetto a prima della pulizia.

Per Virusalfa: il fatto di non sentire lo sfiato quando hai cambiato il filtro, potrebbe essere anche che gli iniettori, quando il motore è spento, lascino passare quel poco di gas in pressione contenuto nei tubi che vanno dal riduttore allo stesso rail. Oppure, visto che noti il riduttore unto e una piccola puzzetta, ci sia una piccola perdita proprio da lì.

Saluti a tutti e........attendiamo aggiornamenti. Pier.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...