Jump to content

trapianto di motore lancia y


dodo93

Post consigliati

Ciao a tutti premetto che suono nuovo del forum e non sono tanto pratico quindi se commetto qualche errore sapete il motivo...comunque ho una lancia y 1.2 8v con un problema al motore e tramite un amico mi procuro un altro motore 1.2 16v però volevo sapere oltre al motore tutte le parti che devo cambiare anche per rendere piu sicura la macchina con il nuovo motore. grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Da un punto di vista "legale" ti potrebbero fare problemi alla revisione e non sia mai...in caso di urto o incidenti con danni a terzi o terze cose, la tua assicurazione potrebbe non pagare appellandosi che le condizioni originarie del mezzo assicurato sono state modificate e quindi ad esempio essendo più potente il freno non era proporzionato alla potenza dell'auto....mhà....chissà sia davvero così!

Link to comment
Share on other sites

in realtà non ci dovrebbero essere problemi, forse cambia qualche supporto del motore, ma non ci metterei la mano sul fuoco...., le economie di scala impongono che entro una certa fascia di cilindrata e potenza una stessa tipologia di auto con diverse motorizzazione abbia le stesse componenti...quindi tranquillo...visto che andrà un po' più "forte" se possibile, sul libretto, che è uan cosa che le FdO guardano, metti le gomme più larghe...e ti ripeto occhio alla revisione...anche se nessuno sta li a guardare questi "dettagli"

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il lavoro è fattibile prendendo tutto l'avantreno di un'altra Y.

Andandio a guardare i componenti, forse il cambio è uguale (forse) e quindi i semiassi e i mozzi, essendo un fire anche i supporti potrebbero essere uguali, ma non puoi esserne certo.

Sicuro la 16v ha i dischi autoventilanti e pinze diverse, il radiatore se non erro cambia, credo cambi anche la vaschetta dell'acqua se la tua ce l'ha integrata nel radiatore, inoltre i cablaggi sono diversi e ti servirà anche la centralina e probabilmente il supporto batteria.

 

Le "economie di scala" di cui si parla sopra non impongono di fare fotocopie meccaniche, ma di standardizzare ciò che costa, e anche ciò che costa poco, ove possibile.

Questo vuol dire che il cambio X va su tot motori e il cambio Y su tot altri, che il motore tale va su tot auto cambiando supporti e magari neanche quelli, non che sull'auto X va sempre la stessa meccanica.

 

Per dire, io avevo una Punto TD e mi son messo più di una volta a lavorarci dietro.

Nel 2006 ho fatto un lavorone per allungare i rapporti.

L'idea era quella di mettere il rapporto finale del cambio del 1.9 sul mio 1.7, lavoro già fatto da altri.

 

Il risultato è stato ottimo, ma il lavoro estenuante.

Gli "altri" avevano la versione 1.7TD70 o TD pre 1996, io la TD60.

 

Differenze pratiche poche, stesso motore con pompa d'iniezione diversa, un pò meno sprintosa la 60, ma neanche tanto.

Stesso turbo, stesso radiatore, a spanne, stessa auto.

 

Nella pratica, la TD60 monta un cambio, quello delle fiat a benzina "tranquille", la TD70 un'altro, che è quello della Gt, e di un sacco di altre auto del gruppo.

E per mettere gli ingranaggi del 1.9 ho dovuto prendere cambio, semiassi, supporto semiasse destro e alternatore, mozzi ruota della Td70, e comunque spessorare il cambio di 5mm perchè nel tempo hanno anche cambiato volano e frizione.

 

Tanto per dire.

 

In revisione il 1.2 16V è visibilissimo e molto diverso dal 1.2 8v, quindi è sicuro che se hanno gli occhi è bocciata.

L'assicurazione non paga.

Link to comment
Share on other sites

revisiona il suo motore, a meno che non sia grippato fai prima e non rischi nulla.

Per il resto ti ha gia detto tutto El_Ventu...è tutto diverso a partire dalla centralina e forse anche supporti perchè il 16v è piu alto, cablaggi diversi, collettori diversi,...poi se non fai tu il lavoro...è un bagno di sangue, facevi prima a prendere direttamente una y funzionante

Link to comment
Share on other sites

dodò vergognati per la domanda fatta :angry: :angry: :angry:

non si fanno queste modifiche, nel caso in cui venissi fermato da me ti spulcerei ovunque e ti farei nuovo se scoprissi queste cose come ho già fatto ad altri utenti della strada :angry: :angry: :angry:

 

Aiuto. Il giustiziere della notte :ph34r: :lol:

Scherzo ovviamente eh, pure io sono contro certe modifiche... secondo me sono piuttosto pericolose, oltre che illegali.

Link to comment
Share on other sites

una modifica del genere è prima di tutto antieconomica, visti i valori residui di quelle macchine, pericolosa non credo perchè alla fine di meccanica cambiano poche cose, principalmente ammortizzatori e dischi freno. poi in caso di incidente anche indipendente dalla tua condotta può succedere di tutto, e non ne vale la pena per una cosa del genere, tanto piu che se vuoi il motore piu potente basta prendere la y 16v direttamente

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...