Jump to content

[Astra H 2.0T] Passaggi a benzina inspiegabili

Post consigliati

Ciao a tutti, ho un Opel Astra del 2006, a GPL dal 2008 con impianto Landi Renzo Omegas, all'attivo 167000km totali di cui 130k a GPL. Non ho mai avuto grossi problemi, un riduttore andato a circa 60k km ma cambiato in garanzia, iniettori mai cambiati. Da un paio d'anni però ho cominciato ad avvertire un comportamento strano. Passaggi inspiegabili da GPL a benzina, con un beep di errore. All'inizio lo faceva solo se partivo a macchina fredda, poi si scaldava e al passaggio dava errore. Avevo scoperto che se la lasciavo scaldare da ferma, passavo a GPL da fermo e poi partivo gia a GPL il problema non si presentava. Dopo però ha cominciato a farlo sempre, e il verdetto è stato centralina andata, 400euro per sostituirla (e non mi hanno voluto dare indietro quella vecchia). Per un anno e mezzo é andato tutto bene, adesso sta cominciando a rifarlo, però totalmente random questa volta, quando gli pare a lui. Ho smontato la centralina e pulito i contatti ma nulla (in un post qui sul forum si parlava di connettore difettoso).

Sicuramente gli iniettori sono da cambiare, hanno 130k km, uno perde al 100% (ho difficoltà di accensione, ma se chiudo la valvola sulla bombola i problemi spariscono, quindi almeno un iniettore perde) la macchina ogni tanto va a 3 (a benzina é perfetta) e strattona un pò.

Dite che possano essere gli iniettori che fanno andare in "recovery" la centralina gpl? Da cos'altro potrebbe dipendere? A breve li cambierò con 4 iniettori nuovi e cambierò anche il sensore di pressione su di essi.

PS: Un difetto che aveva cominciato a manifestarsi prime del primo cambio centralina era che il gas non finiva mai, nel senso che quando ce n'e' poco la centralina fa il beep di errore e non il beep di gas finito. E al cambio centralina, questo "difetto" è rimasto, anche se effettivamente il gas lo finisco tutto perche carico sempre 42l o qualcosa di piu.

Grazie

Ciao, finora che manutenzione hai fatto agli iniettori? mai puliti?

Il filtro fase liquida lo hai mai cambiato? Io ho il tuo stesso motore imp. Landi con 160.000 km a gpl (213.000 tot) e i miei iniettori vanno ancora bene. Prova magari a verificarne l'impedenza, sotto i 2 Ohm sono a posto e magari pulendoli tornano efficenti.

Il beep del gas finito, è un beep di errore (lo si vede dal programma della centralina) sulla tua centralina avevi un beep particolare per il gas finito?

Con l'interfaccia si potrebbe vedere che errore dà... in caso possiamo organizzarci e fare una lettura (sono di Mezzolombardo).

Ciao! Ho fatto pulire gli iniettori 30k km fa quando per la prima volta avevo riscontrato che la macchina andava a 3 in qualche occasione (sicuramente causa GPL sporco). Poi a parte l'apparente perdita di gas a motore spento, non mi hanno mai dato grossi problemi, ma ora stanno cominciando a perdere qualche colpo sempre più spesso.

Per quanto riguarda il filtro a fase liquida, sicuramente è stato cambiato una volta, ma molti km fa. Poi ho smesso di fare i tagliandi dal gasista perchè avevo l'impressione mi stesse fregando e ho fatto solo cambiare il filtro "esterno" dal mio meccanico.. Cmq quando mi hanno cambiato la centralina, spero abbiano controllato i filtri!

btw: come verifico l'impedenza?

In 30k km gli iniettori potrebbero essere da pulire di nuovo.... io proverei a pulirli... tanto non è molto lavoro. Sulla mia ho visto che lasciando gli iniettori "a mollo" nel detergente (WD40) per qualche ora e facendoli "cliccare" con il 12v si ha un risultato più duraturo poi nel tempo rispetto a spruzzare il WD40 nel rail e basta (soluzione che uso se ho pèroblemi in viaggio).

Sul nostro motore gli iniettori sono molto comodi da smontare poi!

;)

Seconda cosa, prova a dare del disossidante per contatti elettrici sui connettori degli iniettori... sapessi quante volte ho pulito gli iniettori pensando fossero sporchi e poi erano ossidati (anche se non si vedeva nessuna traccia di ossido) i contatti :unsure:

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...